PDA

Visualizza Versione Completa : [Politica] Buttiamo benzina sul fuoco...



aed1248
28-01-2009, 11:40
«Roma è dall’antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle. Almeno il Gran premio lo lascino stare…»
Parole composte e misurate del Sindaco di Monza...

Ora, a me del gran premio non me ne frega niente, ma è questo il modo di far politica e rilasciare delle dichiarazioni?
Poi ci si lamenta se si scatena l'odio tra le varie popolazioni d'Italia...


F1 a Roma? L'ira leghista
Il Carroccio: «Questo è un furto ai danni di Monza». Dal sindaco Mariani a Salvini, parte la protesta

MILANO — «È la volta buona che mi convenziono con Al Qaeda e gli faccio tirar giù l'Altare della patria». Il sindaco di Monza, Marco Mariani, è nitroglicerina. Detonante. La sola ipotesi di un Gran premio capitolino che possa in qualche modo entrare in concorrenza e sottrarre ossigeno a quello della città di Teodolinda gli fa ribollire il sangue. E così, l'annuncio del sindaco Alemanno — una ricognizione di fattibilità affidata al senatore Andrea Augello — nel capoluogo brianzolo suona come uno schiaffo: «Roma è dall'antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle. Almeno il Gran premio lo lascino stare...». Sembra aver finito lo sfogo, Mariani, anche perché si trova in una riunione che mal si presta ai tuoni e fulmini. E invece no. C'è tempo per il gran finale: «Che gli crolli in testa il Colosseo».

Eppure, il sentire del sindaco monzese, nel Carroccio è tutto tranne che isolato. Il deputato (e segretario milanese) Matteo Salvini, è più misurato, ma soltanto di poco: «Roma si conferma la capitale del furto». Furto? «Hanno provato a fregare il cinema a Venezia, hanno fregato tre quarti della Rai a Milano e a Torino, sono gli unici ad avere gli impianti sportivi finanziati dal Coni». In compenso, aggiunge Salvini, «hanno i tifosi più incivili d'Italia». Insomma: «Quella di Alemanno è una barzelletta, al massimo gli si finanzierà una pista di biglie di fronte a Campidoglio ». Ma il giovane deputato minaccia rappresaglie: «Se invece che una barzelletta ci fosse qualcosa di serio, a Roma, sotto al Pincio, c'è una statua di Alberto da Giussano. Tanto per cominciare, ci portiamo via quella. Io e qualche altro collega, in furgoncino».

Paolo Grimoldi, oltre che deputato, è segretario dei Giovani padani: «Mi pare del tutto evidente che, finché al governo ci saranno la Lega Nord e Umberto Bossi, da Monza non si sposta nulla, a cominciare dal Gran premio». E aggiunge: «Roma, città che sembra aver perso qualsiasi dignità, la deve smettere di pensare di avere il diritto divino di rubare al Nord. Il Gran premio non si tocca, Roma faccia correre le bighe».

Marco Cremonesi
28 gennaio 2009



http://www.corriere.it/sport/09_gennaio_28/lega_roma_formula_1_marco_cremonesi_33a60cec-ed06-11dd-b7f1-00144f02aabc.shtml

aggo85
28-01-2009, 11:41
Se c'è la lega, il sindaco di monza è l'ultimo dei problemi :rolleyes:

1nsan3
28-01-2009, 11:44
Se c'è la lega, il sindaco di monza è l'ultimo dei problemi :rolleyes:

c'è anche qualcosa di peggio della lega.
ci sono quei partitucoli pseudo-fascisti tipo "coalizione NORD-EST"...

EDIT:
«Roma, città che sembra aver perso qualsiasi dignità, la deve smettere di pensare di avere il diritto divino di rubare al Nord. Il Gran premio non si tocca, Roma faccia correre le bighe».


...questi hanno la segatura al posto del cervello.

aed1248
28-01-2009, 11:45
Se c'è la lega, il sindaco di monza è l'ultimo dei problemi :rolleyes:

ma ci sono una serie di frasi (di diversi esponenti) che sono agghiaccianti...
cioè, non è un barista che commenta una notizia, è gente che indossa la fascia tricolore....
io sono senza parole...

aggo85
28-01-2009, 11:54
peraltro da quanto ho letto non toglierebbero monza, farebbero 2 Gp in Italia, Monza come circuito classico, Roma sarebbe sulla falsa riga di Montecarlo.

Ketamina
28-01-2009, 11:59
Cose dei turchi. :suspi:

Come si fa a rappresentare la propria cittadinanza dicendo queste cose in pubblico?

pulvis
28-01-2009, 12:02
«Roma è dall’antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle. Almeno il Gran premio lo lascino stare…»

:suspi:



«È la volta buona che mi convenziono con Al Qaeda e gli faccio tirar giù l'Altare della patria».

:eek::eek:



«Che gli crolli in testa il Colosseo».


-__-

Senza parole. Dichiarazioni senza inibizioni, molto infantili. Mi convenziono con i terroristi...ma stiamo scherzando? E questo detto da una figura come un sindaco di un capoluogo. E per che cosa poi? Per avergli tolto l'esclusiva di una gara di F1 :rolleyes:

Sono cose così fuori dal mondo che andrebbero persino ignorate. Evidentemente stanno imparando a dire le cose senza pensare, come un altro politico milanese.. un po' più in alto :cool:

ZiDad
28-01-2009, 12:05
peraltro da quanto ho letto non toglierebbero monza, farebbero 2 Gp in Italia, Monza come circuito classico, Roma sarebbe sulla falsa riga di Montecarlo.

E se è così, invece di pensare quanta immagine ne ricaverebbe "L'Italia", pensano a cosa perderebbe la loro "Padania"... andassero in vacanza all'idroscalo e si godessero le loro città, ma nn devono uscirci: sindaco integralista? Ok, vacanza a Monza... Tacci loro... :mad:

Ketamina
28-01-2009, 12:06
Ci provasse a buttare giù l'Altare della Patria... lo prendo con la lupara. :cool: Ma poi che fa? Ruba le battute alla bonanima di Magnotta? "M'ishcrivo ai terroristi". (cit.) :rolleyes:

1nsan3
28-01-2009, 12:11
E se è così, invece di pensare quanta immagine ne ricaverebbe "L'Italia", pensano a cosa perderebbe la loro "Padania"... andassero in vacanza all'idroscalo e si godessero le loro città, ma nn devono uscirci: sindaco integralista? Ok, vacanza a Monza... Tacci loro... :mad:


te piacerebbe...
poi li trovi tutti in Sardegna, e io che gli sposto i lettini perchè prendono troppo sole...ma vaff...:mad:

ZiDad
28-01-2009, 12:22
te piacerebbe...
poi li trovi tutti in Sardegna, e io che gli sposto i lettini perchè prendono troppo sole...ma vaff...:mad:

E poi vogliono il Colosseo crollato e poi se lo costruiscono nella loro "casetta" in Sardegna in pieno abuso edilizio...

MaD
28-01-2009, 12:33
Quello e' abbastanza difficile: in Sardegna non si puo' piu' costruire nulla a meno di 2km dalle coste. :D
Al max gliela fanno fare sul Gennargentu. :D

Calimar
28-01-2009, 12:36
Tutto ciò che hanno detto è pura idiozia ... e siam d'accordo tutti immagino :sisi:

però su questo:


hanno fregato tre quarti della Rai a Milano e a Torino,

purtroppo son d'accordo :sisi::sisi:
A me stesso han detto "se fossi a Roma saresti già assunto a tempo indeterminato, qui invece da fine 2009 non possiamo più tenerti" :rolleyes::rolleyes:

aed1248
28-01-2009, 12:56
Tutto ciò che hanno detto è pura idiozia ... e siam d'accordo tutti immagino :sisi:

però su questo:



purtroppo son d'accordo :sisi::sisi:
A me stesso han detto "se fossi a Roma saresti già assunto a tempo indeterminato, qui invece da fine 2009 non possiamo più tenerti" :rolleyes::rolleyes:

veramente la lega sposto rai due da roma a milano... :rolleyes:

Dampyr
28-01-2009, 13:08
Che Roma sia privilegiata rispetto a tutte le altre mi pare una cosa abbastanza palese :sisi:
Certo c'è andato giù parecchio pesante :suspi:

P.S. Alcuni commenti che ho letto in risposta comunque non mi paiono più moderati.

aed1248
28-01-2009, 13:12
Che Roma sia privilegiata rispetto a tutte le altre mi pare una cosa abbastanza palese :sisi:
Certo c'è andato giù parecchio pesante :suspi:

P.S. Alcuni commenti che ho letto in risposta comunque non mi paiono più moderati.

Io invece ricordo a tutti che i cittadini romani ottengono una quota procapite molto più bassa delle altre città italiane (parlo di finanziamenti verso il comune)... quindi eviterei con parlare i soliti luoghi comuni... roma ladrona, privilegi....
maddeche?

ZiDad
28-01-2009, 13:13
Che Roma sia privilegiata rispetto a tutte le altre mi pare una cosa abbastanza palese :sisi:
Certo c'è andato giù parecchio pesante :suspi:


E' cmq la capitale! E ti posso garantire che vivere e gestire Roma credo sia molto più difficile di vivere e gestire qualsiasi altra città...
Pure perchè sai già che qualsiasi cosa fai o succede a Roma viene amplificata dagli organi di stampa e dai personaggi pubblici nel bene e, soprattutto, nel male! :sisi:

PALO
28-01-2009, 13:14
Io invece ricordo a tutti che i cittadini romani ottengono una quota procapite molto più bassa delle altre città italiane (parlo di finanziamenti verso il comune)... quindi eviterei con parlare i soliti luoghi comuni... roma ladrona, privilegi....
maddeche?

Soprattutto mi sembra che i vertici della Lega in parlamento - e quindi una volta che a Roma ci sono arrivati pure loro - non abbiano mai rinunciato ai privilegi e denari che tanto condannano. :sisi:

Dampyr
28-01-2009, 13:17
Io invece ricordo a tutti che i cittadini romani ottengono una quota procapite molto più bassa delle altre città italiane (parlo di finanziamenti verso il comune)... quindi eviterei con parlare i soliti luoghi comuni... roma ladrona, privilegi....
maddeche?
Guarda che ho detto "le altre", non "il nord".
Chi è il prevenuto? :rolleyes:
Provare a leggere magari...


E' cmq la capitale! E ti posso garantire che vivere e gestire Roma credo sia molto più difficile di vivere e gestire qualsiasi altra città...
Pure perchè sai già che qualsiasi cosa fai o succede a Roma viene amplificata dagli organi di stampa e dai personaggi pubblici nel bene e, soprattutto, nel male! :sisi:
Certo che essendo capitale ha alcune peculiarità. :sisi:
Ma ci sono cose che non capisco lo stesso... Qui da noi ci sono moltissimi sindaci in agitazione perchè a loro è stato ingiunto di rispettare il patto di stabilità, mentre a Roma è stata concessa la deroga per la metropolitana.
E no, non sono sindaci leghisti, sono tutti sindaci di centro-sinistra. Quindi i luoghi comuni c'entrano poco.


c'è anche qualcosa di peggio della lega.
ci sono quei partitucoli pseudo-fascisti tipo "coalizione NORD-EST"...

:suspi::suspi::suspi:
Di che accidentaccio stai parlando? Fammi un piacere: non dire fregnacce su cose che non conosci.


E se è così, invece di pensare quanta immagine ne ricaverebbe "L'Italia", pensano a cosa perderebbe la loro "Padania"... andassero in vacanza all'idroscalo e si godessero le loro città, ma nn devono uscirci: sindaco integralista? Ok, vacanza a Monza... Tacci loro... :mad:
Scusa zidad, capisco l'incazzatura, ma così dicendo non ti sei abbassato al suo livello?

Hendeling
28-01-2009, 13:22
Marco Cremonesi


Mah... E' lo stesso cretino che ha scritto che i morti nella striscia di Gaza non sono più di 500 o sbaglio???
In quel caso è stato smentito direttamente dagli israeliani, se ha ridimensionato le affermazioni anche in questo caso...
Attenzione anche ai giornalisti, oltre che ai leghisti.
Comunque il sindaco dovrebbe vergognarsi.

Edit: no, quello dell'altro articolo era Lorenzo Cremonesi. Però magari sono parenti.

Dampyr
28-01-2009, 13:23
Comunque il sindaco dovrebbe vergognarsi.

Quello è ovvio.

goldrake11
28-01-2009, 13:26
Che Roma sia privilegiata rispetto a tutte le altre mi pare una cosa abbastanza palese :sisi:
Certo c'è andato giù parecchio pesante :suspi:


Guarda che ho detto "le altre", non "il nord".

Certo che essendo capitale ha alcune peculiarità. :sisi:
Ma ci sono cose che non capisco lo stesso... Qui da noi ci sono moltissimi sindaci in agitazione perchè a loro è stato ingiunto di rispettare il patto di stabilità, mentre a Roma è stata concessa la deroga per la metropolitana.
E no, non sono sindaci leghisti, sono tutti sindaci di centro-sinistra. Quindi i luoghi comuni c'entrano poco.

una delle poche volte che sono d'accordo con te:asd::sisi:

OrsettiOrsetti
28-01-2009, 13:38
Quello e' abbastanza difficile: in Sardegna non si puo' piu' costruire nulla a meno di 2km dalle coste. :D
Al max gliela fanno fare sul Gennargentu. :D

Occhio però che se Soru non viene riconfermato governatore mi sa che quel divieto salta all'istante.:sisi::rolleyes:

Joey-sama
28-01-2009, 14:06
per fare una porcheria come a valencia possono pure evitare :sisi:

aed1248
28-01-2009, 14:16
Guarda che ho detto "le altre", non "il nord".
Chi è il prevenuto? :rolleyes:
Provare a leggere magari...


Veramente io ho scritto altre città italiane, non mi pare di aver mai menzionato la parola nord, quindi evitiamo di rispondere a cose che non sono state mai scritte...


per fare una porcheria come a valencia possono pure evitare :sisi:

Ma la questione non è quella del GP o meno... peraltro un progetto già vagliato nei primi anni 80 (quando i circuiti cittadini erano parecchi), ma di come alcuni individui facciano politica e "onorino" le loro cariche

1nsan3
28-01-2009, 15:07
Quello e' abbastanza difficile: in Sardegna non si puo' piu' costruire nulla a meno di 2km dalle coste. :D
Al max gliela fanno fare sul Gennargentu. :D



Occhio però che se Soru non viene riconfermato governatore mi sa che quel divieto salta all'istante.
OT:
quella norma è temporanea.
quando il PPR sarà definitivo sarà a 300m dalla costa.
-se salta è solo perchè la massa è ignorante e non lungimirante, difende i propri 4 metri quadri di terra sino alla morte, senza pensare ai propri figli.

IT: per dampyr

ecco di che "accidentaccio parlo":
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_NordEst

ZiDad
28-01-2009, 15:22
Scusa zidad, capisco l'incazzatura, ma così dicendo non ti sei abbassato al suo livello?

Mi ha toccato un nervo scoperto... anche se sono la persona più tranquilla del mondo (fin troppo...) se mi tocchi una cosa che amo mi abbasso a livelli fognari! :sisi:
E poi se facessero il GP a Roma magari riuscirebbero a rattoppare le strade... quindi egoisticamente io direi "Magari!"... e pazienza se qualcuno si altera!

ingegnerlillo
28-01-2009, 16:19
Credo che uno che dice in pubblico quelle parole si dovrebbe vergognare, carica politica o meno...

Anche se avesse ragione su tutto...

azteca
28-01-2009, 16:23
Credo che uno che dice in pubblico quelle parole si dovrebbe vergognare, carica politica o meno...

Anche se avesse ragione su tutto...

appoggio all'ingegnè.

frasi assurde dette da gente ridicola :sisi:

pulvis
28-01-2009, 16:56
frasi assurde dette da gente ridicola :sisi:

:sisi:

Che bambini. Con questa faccenda della rivalità Roma-Nord stanno davvero toccando il fondo. Idioti. :suspi:

ZiDad
28-01-2009, 17:00
:sisi:

Che bambini. Con questa faccenda della rivalità Roma-Nord stanno davvero toccando il fondo. Idioti. :suspi:
Alla fine nn è Roma VS Nord, è Roma VS idioti, perchè al nord c'è gente (e tanta...) che ama Roma come e di più di chi ci abita e nn si sognerebbe mai di attaccarla!

Beren
28-01-2009, 17:04
c'è anche qualcosa di peggio della lega.
ci sono quei partitucoli pseudo-fascisti tipo "coalizione NORD-EST"...


premesso che le parole del sindaco di monza sono vergognose...cosa c'entra Panto?

ma sopratutto, in base a cosa reputi sia fascista?(non è una polemica, voglio la tua opinione con fatti e fonti)

sembra il solito discorso qualunquista del nord fascista, del nord-est razzista perchè vota lega tanto cara a certi personaggi della sinistra (che hanno portato ai risultati visti alle ultime elezioni):rolleyes:....pretendere di conoscere una zona d'Italia attraverso i luoghi comuni non mi pare proprio migliori la situazione politica di un paese spaccato dai campanilismi (roma ladrona,nord fascista,ecc...)

come detto da pulvis, sembra la solita polemica Roma-Nord, piena di luoghi comuni e storiacce che hanno sinceramente stancato...:sisi:

Dampyr
28-01-2009, 17:12
ecco di che "accidentaccio parlo":
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_NordEst

Ribadisco che non sai di cosa parli.
E poi su, portare wikipedia come prova, dove cani e porci possono modificare.

Ripeto: in base a quello che mi dici non sai NULLA di dove vivo io (e Beren, presumo), così facendo non ti comporti molto diversamente dal sindaco di monza.
Fa comodo parlare del nord-est (in particolare del veneto) per luoghi comuni, questa è la verità.
Perchè se ci mettiamo a raccontarle tutte, a Napoli e Roma ho sentito cose da far rabbrividire. Come d'altronde le potrei sentire in tutta italia (e ribadisco TUTTA). Quando sono andato a Cesenatico per le olimpiadi di matematica, degli avellinesi che stavano nel nostro stesso albergo (eravamo in gruppo) ci urlarono "veneti di merda!". Cosa dovrei dire?
Ripeto il mio consiglio: non scrivere fregnacce su ciò che non conosci, altrimenti potrei farti notare che da te (che sei sardo, a quanto leggo) i movimenti indipendentisti si sprecano. Ti devo dare dell'anti-italiano per questo, ad esempio?

1nsan3
28-01-2009, 17:48
premesso che le parole del sindaco di monza sono vergognose...cosa c'entra Panto?

ma sopratutto, in base a cosa reputi sia fascista?(non è una polemica, voglio la tua opinione con fatti e fonti)

sembra il solito discorso qualunquista del nord fascista, del nord-est razzista perchè vota lega tanto cara a certi personaggi della sinistra (che hanno portato ai risultati visti alle ultime elezioni):rolleyes:....pretendere di conoscere una zona d'Italia attraverso i luoghi comuni non mi pare proprio migliori la situazione politica di un paese spaccato dai campanilismi (roma ladrona,nord fascista,ecc...)

come detto da pulvis, sembra la solita polemica Roma-Nord, piena di luoghi comuni e storiacce che hanno sinceramente stancato...:sisi:


Ribadisco che non sai di cosa parli.
E poi su, portare wikipedia come prova, dove cani e porci possono modificare.

Ripeto: in base a quello che mi dici non sai NULLA di dove vivo io (e Beren, presumo), così facendo non ti comporti molto diversamente dal sindaco di monza.
Fa comodo parlare del nord-est (in particolare del veneto) per luoghi comuni, questa è la verità.
Perchè se ci mettiamo a raccontarle tutte, a Napoli e Roma ho sentito cose da far rabbrividire. Come d'altronde le potrei sentire in tutta italia (e ribadisco TUTTA).
Ripeto il mio consiglio: non scrivere fregnacce su ciò che non conosci, altrimenti potrei farti notare che da te (che sei sardo, a quanto leggo) i movimenti indipendentisti si sprecano. Ti devo dare dell'anti-italiano per questo, ad esempio?

mm...sorrido.:)
partendo da principio, l'italia è stata fatta tempo fa ma (ancora) non ci sono italiani.
detto questo si comprendono i partiti indipendentisti, che sono penosi,anacronistici, carichi di odio inspiegabile verso i propri connazionali.

quindi ritengo minchionaggini i vari PSd'AZ, LegaNord, UnioneNordEst,nord ovest, sud sud ovest, centronord pocopoco meno più a ovest...

idiozie che fomentano nella gente odio irrazionale, vuoi verso l'immigrato, vuoi verso il connazionale che è nato più a sud di torino e quindi le è un terun.

detto questo, so di cosa parlo.
ma è solo una mia opinione, poi si può pensare che solo la Padania è l'italia (...)

EDIT: quello che dici su wikipedia è un luogo comune. lo sai si?

Ketamina
28-01-2009, 17:59
detto questo, so di cosa parlo.
ma è solo una mia opinione, poi si può pensare che solo la Padania è l'italia (...)

Certo. Chi credi che dia da mangiare a noi calabresi? :asd:

1nsan3
28-01-2009, 18:08
Certo. Chi credi che dia da mangiare a noi calabresi? :asd:

e perchè a noi sardi?

meno male che ci sono i padani che vengono in costa.:asd:

Beren
28-01-2009, 18:22
mm...sorrido.:)
partendo da principio, l'italia è stata fatta tempo fa ma (ancora) non ci sono italiani.
detto questo si comprendono i partiti indipendentisti, che sono penosi,anacronistici, carichi di odio inspiegabile verso i propri connazionali.

quindi ritengo minchionaggini i vari PSd'AZ, LegaNord, UnioneNordEst,nord ovest, sud sud ovest, centronord pocopoco meno più a ovest...

idiozie che fomentano nella gente odio irrazionale, vuoi verso l'immigrato, vuoi verso il connazionale che è nato più a sud di torino e quindi le è un terun.

detto questo, so di cosa parlo.
ma è solo una mia opinione, poi si può pensare che solo la Padania è l'italia (...)


questo è condivisibile, ma portando come esempio un partito e dicendo che è fascista (senza portarmi nessun caso o ragione per cui tu lo possa definire tale), entri a far parte della stessa schiera di quelli che fomentano campanilismi solo perchè è luogo comune dire che nel nord-est si è fascisti...:rolleyes:

detto questo, io non ho mai votato panto, quindi non ci guadagno niente a difenderlo, solo che essendo nato e cresciuto nei dintorni di venezia, pretendo di conoscere la situazione meglio di te o di chiunque altro che non sia della zona o che non viva in un contesto simile (come per altro tu potresti dirmi lo stesso se io parlassi di dove vivi tu:))

quello che posso dirti è che panto, era un'imprenditore che come altri che vivono nel nord-est, si augurava una gestione delle cose diverse da quella attuale, perchè converrai con me che è abbastanza assurda la redistribuzione che c'è adesso...

sul mio libro di diritto (e se trovo la fonte su internet dopo edito), facendo riferimento sul PIL, che di certo non comprende tutte le circostanze e particolarità del caso,se la Lombardia fosse uno stato singolo, risulterebbe essere 5° come PIL tra tutte le nazioni europee e se si aggiunge il veneto, risulterebbe essere 4°....;)

lungi da me fare dichiarazioni di indipendenza o proclami su dati così generici come quelli da me appena riportati...il dato di fatto è che comunque esiste una situazione abbastanza particolare che andrebbe sistemata e che richiede interventi specifici, cosa che appunto chiedeva panto, riferendosi a più autonomia fiscale al veneto e ad altre questioni tecniche non di certo portate su wikipedia...

ribadisco che non sono un'indipendentista, e che il mio post non è per nulla polemico (a settembre vado a vivere a Roma:)), cerco solo di chiarire il "caso panto" o meglio il caso nord-est...:up:

Ketamina
28-01-2009, 18:22
Ovviamente si scherza. ;)

macedone
28-01-2009, 18:50
Io invece concordo con il sindaco e dico di più! Caccino dal nord tutti gli immigrati... Terroni compresi... 20 giorni... E il nord-est florido diventerebbe deserto...

La lega è ormai anacronistica... Se riescono a far approvare il federalismo diventano un partito inutile. ( Anche se questa più che un'analisi è una speranza... :asd:)

anzul
28-01-2009, 18:57
Cose dei turchi. :suspi:

Come si fa a rappresentare la propria cittadinanza dicendo queste cose in pubblico?
lo si fa quando queste cose corrispondono al pensiero della maggioranza della popolazione da cui si è stati eletti.
io lavoro per due aziende, una ha sede a 3 km. da Pontida, l'altra a 2 km. dal paese di nascita di Umberto Bossi, e vi posso assicurare che la stragrande maggioranza delle persone che vivono e lavorano in zona sottoscriverebbero parola per parola il proclama del sindaco succitato.
non dimenticate poi che la Lega è nata e si è alimentata con queste polemiche, quindi scandalizzarsi solo ora mi sembra un tantino in ritardo.
presumo che in qualunque paese civile un rappresentante istituzionale che si esprime a tal modo sarebbe stato costretto a dimettersi seduta stante, ma qui siamo in italia...

Dampyr
28-01-2009, 20:05
EDIT: quello che dici su wikipedia è un luogo comune. lo sai si?

No, e se vuoi te lo dimostro modificando una pagina e poi linkandotela. Tanto più dove la pagina non contiene più solo dati ma pareri personali.
E comunque ripeto... dato che non sai un cazzo di dove vivo io, abbi la decenza di non dire fregnacce.

Dampyr
28-01-2009, 20:07
Io invece concordo con il sindaco e dico di più! Caccino dal nord tutti gli immigrati... Terroni compresi... 20 giorni... E il nord-est florido diventerebbe deserto...

La lega è ormai anacronistica... Se riescono a far approvare il federalismo diventano un partito inutile. ( Anche se questa più che un'analisi è una speranza... :asd:)

Grazie macedone, ci mancava la tua sparata inutile. Vedo che anche tu ci tieni a dimostrare come non sai un cazzo della mia regione, ma i luoghi comuni sono tanto belli.

Io sto ancora aspettando una risposta sulla deroga al patto di stabilità per la città di Roma.
Noto anche che nessuno ha ripreso la parte sulle offese ricevute in giro per l'italia.
MA siamo solo noi i razzisti, dimenticavo.

_kraMer_
28-01-2009, 22:38
No, e se vuoi te lo dimostro modificando una pagina e poi linkandotela. Tanto più dove la pagina non contiene più solo dati ma pareri personali.
E comunque ripeto... dato che non sai un cazzo di dove vivo io, abbi la decenza di non dire fregnacce.

Certo che puoi, wikipedia funziona così. Ma tra 2 ore quello che hai scritto non c'è più e la voce è di nuovo corretta..

Comunque è inutile fare perbenismo. Una componente razzista in ognuno di noi è semplicemente naturale. Poi ci sono dei limiti che non posso andare oltre all'antipatia che determinano il nostro essere umani e non animali.

Il resto sono ovvietà. E se quel sindaco è sindaco, qualcuno lo ha votato. E non penso sia diventato "cattivo" adesso. Questo è stato votato ed eletto.. Rappresenta la maggiorparte degli abitanti, bisogna prenderne atto, anche se è emblematico di molte cose..

1nsan3
28-01-2009, 23:21
No, e se vuoi te lo dimostro modificando una pagina e poi linkandotela. Tanto più dove la pagina non contiene più solo dati ma pareri personali.
E comunque ripeto... dato che non sai un cazzo di dove vivo io, abbi la decenza di non dire fregnacce.

ma hai passato l'adolescenza? oppure sono strascichi?

- la puoi modificare ma 2 secondi dopo c'è uno che ti segnala e viene modificata.
- ho già chiarificato a mio parere le "macchiavelliche" e "ermetiche" realtà in cui vivi e che credi siano solo tue.

qualcuno mi ha già risposto con toni meno infantili dei tuoi.
grazie della discussione costruttiva.

pulvis
28-01-2009, 23:24
- Wikipedia la puoi modificare ma 2 secondi dopo c'è uno che ti segnala e viene modificata.


E' vero :sisi:
Una volta che gli amici ci siamo divertiti a modificare una pagina scrivendo boiate, tempo un minuto e tutto è tornato come prima. Wiki è più controllata di quello che si pensi.

Ketamina
28-01-2009, 23:26
E' vero :sisi:
Una volta che gli amici ci siamo divertiti a modificare una pagina scrivendo boiate, tempo un minuto e tutto è tornato come prima. Wiki è più controllata di quello che si pensi. [citazione necessaria]

:asd: :rotfl:

pulvis
28-01-2009, 23:38
:asd: :rotfl:
:asd:

danybig82
29-01-2009, 00:59
Vi prego datemi il gran premio sulla Colombo..:D

:rotfl:

macedone
29-01-2009, 03:15
Grazie macedone, ci mancava la tua sparata inutile. Vedo che anche tu ci tieni a dimostrare come non sai un cazzo della mia regione, ma i luoghi comuni sono tanto belli.

Io sto ancora aspettando una risposta sulla deroga al patto di stabilità per la città di Roma.
Noto anche che nessuno ha ripreso la parte sulle offese ricevute in giro per l'italia.
MA siamo solo noi i razzisti, dimenticavo.
Non ho dato del razzista a nessuno...
Non ho utilizzato alcun luogo comune...
Ho fatto una proposta...

aed1248
29-01-2009, 09:48
lo si fa quando queste cose corrispondono al pensiero della maggioranza della popolazione da cui si è stati eletti.
io lavoro per due aziende, una ha sede a 3 km. da Pontida, l'altra a 2 km. dal paese di nascita di Umberto Bossi, e vi posso assicurare che la stragrande maggioranza delle persone che vivono e lavorano in zona sottoscriverebbero parola per parola il proclama del sindaco succitato.
non dimenticate poi che la Lega è nata e si è alimentata con queste polemiche, quindi scandalizzarsi solo ora mi sembra un tantino in ritardo.
presumo che in qualunque paese civile un rappresentante istituzionale che si esprime a tal modo sarebbe stato costretto a dimettersi seduta stante, ma qui siamo in italia...

Beh, si da il caso che questi cittadini non abbiano giurato sulla costituzione... quindi possono pensare tutte le boiate che vogliono... ma una carica istituzionale non se ne può uscire con frasi del genere...
Il problema è che siamo un paese di cartapesta, dove i politici possono fare quello che vogliono che nessun collega chiederà mai la loro testa...
fatto salvo chi rosica all'opposizione e contesta l'operato della maggioranza... è così da sempre...


Vi prego datemi il gran premio sulla Colombo..:D

:rotfl:

Il progetto è proprio quello di un circuito all'EUR...


Non ho dato del razzista a nessuno...
Non ho utilizzato alcun luogo comune...
Ho fatto una proposta...

qualunquista... :asd:

Beren
29-01-2009, 10:00
Beh, si da il caso che questi cittadini non abbiano giurato sulla costituzione... quindi possono pensare tutte le boiate che vogliono... ma una carica istituzionale non se ne può uscire con frasi del genere...
Il problema è che siamo un paese di cartapesta, dove i politici possono fare quello che vogliono che nessun collega chiederà mai la loro testa...
fatto salvo chi rosica all'opposizione e contesta l'operato della maggioranza... è così da sempre...


beh, si e no....penso che il discorso di anzul fosse incentrato sul fatto che proprio gli stessi cittadini la pensano uguale e che, al di là delle parole usate chiaramente da condannare, quello detto dal sindaco sia un sentimento popolare...piaccia o no, la gente la pensa così...:sisi:

sul chiedere la testa c'è un problema giurisprudenziale in quanto non possono essere condannati per dire quello che pensano nell'esercizio delle loro funzioni....

il vero problema sta, secondo me, nel cercare di capire il perchè la gente la pensi così....finchè il problema sono i cittadini e non i politici in sè (espressione della volontà dei cittadini), c'è proprio poco da fare...

ZiDad
29-01-2009, 10:19
Il progetto è proprio quello di un circuito all'EUR...

Sarebbe bello che passassero anche vicino alle terme di Caracalla, dopo via dell'Ambaradan per la precisione.
Anche se secondo me il pezzo più "automobilistico" di tutta Roma è il tunnel che da lungotevere subito dopo l'Ara Pacis va verso Parioli, con la discesa e la curva veloce, peccato che alla fine c'è la salita nn percorribile dalle formula uno...

ingegnerlillo
29-01-2009, 10:57
Dite la verità, volete il gippì per le gnocche accompagnatrici :sisi: :sisi: :asd:

ZiDad
29-01-2009, 11:01
Dite la verità, volete il gippì per le gnocche accompagnatrici :sisi: :sisi: :asd:

A quel punto preferivo il MotoGp... :sisi:

goldrake11
29-01-2009, 11:10
No, e se vuoi te lo dimostro modificando una pagina e poi linkandotela. Tanto più dove la pagina non contiene più solo dati ma pareri personali.
E comunque ripeto... dato che non sai un cazzo di dove vivo io, abbi la decenza di non dire fregnacce.

secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:

ingegnerlillo
29-01-2009, 11:15
verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata

Questo lo posso testimoniare anche io, ho un po' di conoscenti veronesi visto il gemellaggio tra verona e fiorentina e ci sono alcuni soggetti veramente allucinanti...

Poi se sono concentrati tutti negli ultrà non lo so...

ZiDad
29-01-2009, 11:21
secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:

A livello di città razziste, posso garantirti che ce ne sono ovunque: una di queste è proprio Guidonia, dove è stato compiuto lo stupro di gruppo, che è una delle "roccaforti" di Forza Nuova, "partito" di estrema destra... Hanno scelto la città sbagliata per compiere quello che hanno fatto...

azteca
29-01-2009, 11:27
secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:

A goldrake, non sparare sentenze alla cazzo per favore.
adesso mi spieghi cosa intendi per razzismo, e perchè qui al nord siamo tutti razzisti e da cosa lo deduci, poi ti rispondo :mad:

lucianomafia
29-01-2009, 11:34
secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:

dagli ultimi rapporti alcune province venete (Padova e Treviso su tutte) e proprio Bergamo risultano essere quelle con la maggiore integrazione razziale...

mentre Roma non mi risulta essere la provincia più tollerante d'Italia...

goldrake11
29-01-2009, 11:35
A goldrake, non sparare sentenze alla cazzo per favore.
adesso mi spieghi cosa intendi per razzismo, e perchè qui al nord siamo tutti razzisti e da cosa lo deduci, poi ti rispondo :mad:

ecco i toni pacati che ci vogliono...:rolleyes:

io non ho sparato nessuna sentenza, e non è detto che quando si cita una città tutti si devono sentire parte in causa, poi io non ho assolutamente detto che al NORD siete TUTTI razzisti, io ho detto che in alcune città come verona, bergamo e brescia c'è un elevato tasso di razzismo verso le persone del sud.....oltretutto non me lo sono inventato io il termine napoletani lebbrosi...e questo è solo un esempio stupido.

con questo non voglio dire che tutte le persone di verona, bergamo e brescia siano razziste, ma che a differenza di altre città, dove c'è cmq razzismo, in queste ce n'è un pò in più o è più accentuato....

Beren
29-01-2009, 11:37
io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:


Questo lo posso testimoniare anche io, ho un po' di conoscenti veronesi visto il gemellaggio tra verona e fiorentina e ci sono alcuni soggetti veramente allucinanti....

il discorso è sempre il solito...a verona prima che arrivasse tosi c'era una situazione insostenibile in centro città....adesso tosi fà un giro ogni sera per il centro o a piedi o in bicicletta con un gruppo di volontari (non che sia sinonimo di sicurezza, ma da l'idea di una città controllata)

quello che differenzia le città del nord-est dal resto delle città è che in primo luogo non sono metropoli quli roma napoli milano, sempre abituate ad essere cosmopolite e per questo "impersonali"....(correggetemi se ovviamente sbaglio):)

ma in città quali padova e verona, in cui il centro cittadino è solo pedonabile (basato sulle cittadelle medievali) e dove quindi di solito ci si sposta solo a piedi, il senso di insicurezza è normale e porta ad una situazione di insofferenza verso tutti gli immigrati che popolano la zona...

sono abbastanza convinto del fatto che non esista un vero e proprio razzismo preconcettuale, ma è la situazione in cui si vive che crea le basi per il senso di impotenza e insicurezza (reale o presunta) che porta alla discriminazione e che porta poi all'odio e al razzismo...

ZiDad
29-01-2009, 11:42
ecco i toni pacati che ci vogliono...:rolleyes:

io non ho sparato nessuna sentenza, e non è detto che quando si cita una città tutti si devono sentire parte in causa, poi io non ho assolutamente detto che al NORD siete TUTTI razzisti, io ho detto che in alcune città come verona, bergamo e brescia c'è un elevato tasso di razzismo verso le persone del sud.....oltretutto non me lo sono inventato io il termine napoletani lebbrosi...e questo è solo un esempio stupido.

con questo non voglio dire che tutte le persone di verona, bergamo e brescia siano razziste, ma che a differenza di altre città, dove c'è cmq razzismo, in queste ce n'è un pò in più o è più accentuato....
Hai detto Bergamo... appunto... ha reagito un pò come abbiamo reagito noi romani alle parole del "simpatico" monzese... feriti nell'orgoglio siamo partiti a 1000 abbassandosi al suo livello! :sisi:
Sul fatto che i napoletani siano tartassati un pò ovunque (ho amici molisani che odiano solo chi li chiama napoletani) è un dato di fatto, purtroppo!
Dire "sei proprio napoletano" a Roma stessa gira come modo di dire... per non parlare nello stadio (io non sono tra quelli, son della juve... :p)

Beren
29-01-2009, 11:55
secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:



io non ho sparato nessuna sentenza, e non è detto che quando si cita una città tutti si devono sentire parte in causa, poi io non ho assolutamente detto che al NORD siete TUTTI razzisti, io ho detto che in alcune città come verona, bergamo e brescia c'è un elevato tasso di razzismo verso le persone del sud.....oltretutto non me lo sono inventato io il termine napoletani lebbrosi...e questo è solo un esempio stupido.


prima dici che le persone nelle città del nord sono razziste, poi ti correggi dicendo razzisti verso quelli del sud: c'è una differenza abissale tra i due post...:rolleyes:

i fatti vanno interpretati capendo i contesti sociali dei quali si parla...quelle sono città con altissime percentuali di immigrazione, la quale ovviamente comporta problemi di integrazione che in città quali treviso e bergamo sono state risolte meglio che in altre,il tuo è stato proprio un'esempio infelice :sisi:....chiaramente esistono forme di razzismo di tutti i tipi, ma quelli sono dati da così tanti fattori che servirebbe un 3d apposito per analizzarli tutti...

quella detta da te come ti ha fatto notare azteca, era una sentenza bella e buona, senza nessuna giustificazione ne altro...se mi dici che qualche pirla si è inventato di dire "napoletani lebbrosi", mica vuol dire che è una cosa che ci tramandiamo di generazione in generazione,no?:rolleyes:

goldrake11
29-01-2009, 12:11
prima dici che le persone nelle città del nord sono razziste, poi ti correggi dicendo razzisti verso quelli del sud: c'è una differenza abissale tra i due post...:rolleyes:

i fatti vanno interpretati capendo i contesti sociali dei quali si parla...quelle sono città con altissime percentuali di immigrazione, la quale ovviamente comporta problemi di integrazione che in città quali treviso e bergamo sono state risolte meglio che in altre,il tuo è stato proprio un'esempio infelice :sisi:....chiaramente esistono forme di razzismo di tutti i tipi, ma quelli sono dati da così tanti fattori che servirebbe un 3d apposito per analizzarli tutti...

quella detta da te come ti ha fatto notare azteca, era una sentenza bella e buona, senza nessuna giustificazione ne altro...se mi dici che qualche pirla si è inventato di dire "napoletani lebbrosi", mica vuol dire che è una cosa che ci tramandiamo di generazione in generazione,no?:rolleyes:

prima di tutto non mi sono affatto corretto ma ho ribadito il mio concetto, in quanto stiamo sempre parlando di dichiarazioni razziste di un esponente politico del nord verso una città del centro sud, e non di razzismo verso persone, quindi il mio intervento è nel 3d adatto, sei tu che l'hai interpretato in un altro modo.

poi io non accuso tutti i cittadini di una città(scusate il gioco di parole) ma determinate persone....come se a napoli io negassi che c'è molta micro-delinquenza, sicuramente c'è, ma non tutti i napoletani sono delinquenti....spero che il mio esempio sia chiaro...

Ketamina
29-01-2009, 12:19
Aed, che cosa hai fatto. :asd:

ZiDad
29-01-2009, 12:25
Aed, che cosa hai fatto. :asd:

Prima era Monza VS Roma, poi è diventato nord-est VS Roma, poi è diventato Sud VS Nord-Est, poi è diventato Sud VS Nord... ci manca Sicilia VS Sardegna e stiamo a posto!
Dai, sbollentiamo e torniamo su toni più civili, anche io, che m'hanno toccato Roma, sono tornato calmo...
*Si connette a Youtube per le istruzioni sulla costruzione di bombe* :asd:

Diablix
29-01-2009, 12:29
Aldilà dei toni un PO' forti, non ha per nulla tutti i torti.
Anche perchè non è neppure la prima volta che viene fatto qualcosa del genere da parte di Roma, basti pensare al Festival del Cinema.. non bastava quello di Venezia?

Anche perchè magari all'inizio ci saranno anche due gran premi in Italia, ma se poi la FIA decidesse di tagliarne uno?
Siamo così sicuri che taglierebbero quello di Roma?

Non è una questione di Nord vs Roma, politica o chissà cosa, è che mi sembra una cosa assolutamente inutile.

E' giusto che anche Roma abbia i suoi eventi e le sue manifestazioni, ma non sarebbe alquanto più intelligente concentrarsi su qualcosa in cui l'Italia non sia già degnamente rappresentata da un'altra città?
Anche solo per cercare di accontentare il maggior numero di persone possibili. Se un romano è appassionato di motori può tranquillamente andare a Monza, una volta all'anno o addirittura una volta nella vita non mi sembra una cosa impossibile da realizzare.
Non sarebbe meglio fare qualcosa di diverso, in modo che anche il cittadino di Monza possa andare a vedere quell'evento a Roma?

Beren
29-01-2009, 12:46
Anche perchè non è neppure la prima volta che viene fatto qualcosa del genere da parte di Roma, basti pensare al Festival del Cinema.. non bastava quello di Venezia?

Anche perchè magari all'inizio ci saranno anche due gran premi in Italia, ma se poi la FIA decidesse di tagliarne uno?
Siamo così sicuri che taglierebbero quello di Roma?


:inchino:

aed1248
29-01-2009, 12:53
Premessa... state superando i limiti....



Aldilà dei toni un PO' forti, non ha per nulla tutti i torti.
Anche perchè non è neppure la prima volta che viene fatto qualcosa del genere da parte di Roma, basti pensare al Festival del Cinema.. non bastava quello di Venezia?

Anche perchè magari all'inizio ci saranno anche due gran premi in Italia, ma se poi la FIA decidesse di tagliarne uno?
Siamo così sicuri che taglierebbero quello di Roma?

Non è una questione di Nord vs Roma, politica o chissà cosa, è che mi sembra una cosa assolutamente inutile.

E' giusto che anche Roma abbia i suoi eventi e le sue manifestazioni, ma non sarebbe alquanto più intelligente concentrarsi su qualcosa in cui l'Italia non sia già degnamente rappresentata da un'altra città?
Anche solo per cercare di accontentare il maggior numero di persone possibili. Se un romano è appassionato di motori può tranquillamente andare a Monza, una volta all'anno o addirittura una volta nella vita non mi sembra una cosa impossibile da realizzare.
Non sarebbe meglio fare qualcosa di diverso, in modo che anche il cittadino di Monza possa andare a vedere quell'evento a Roma?

Evidentemente anche tu non hai capito molto...
Nessuno vuol togliere niente a qualcun altro, siamo in un paese democratico, non vedo perchè si debbano ostacolare iniziative altrui, perfettamente lecite.

Che ragionamento è il tuo? Allora chiudiamo tutte le chiese d'italia, altrimenti offendiamo san pietro, chiudiamo tutti i teatri, tanto abbiamo la scala di milano...

Per tua informazione credo che a Monza ogni anno ci vada più di una persona da Roma, non vedo cosa ci sia di male nel fare l'inverso, qualora si organizzasse qualcosa nella Capitale.

Invece di promuovere iniziative per l'Italia pensiamo che sia meglio vivere nel provincialismo... complimenti... scusa se non mi sento tuo connazionale.

Joey-sama
29-01-2009, 13:00
Aldilà dei toni un PO' forti, non ha per nulla tutti i torti.
Anche perchè non è neppure la prima volta che viene fatto qualcosa del genere da parte di Roma, basti pensare al Festival del Cinema.. non bastava quello di Venezia?

Anche perchè magari all'inizio ci saranno anche due gran premi in Italia, ma se poi la FIA decidesse di tagliarne uno?
Siamo così sicuri che taglierebbero quello di Roma?

Non è una questione di Nord vs Roma, politica o chissà cosa, è che mi sembra una cosa assolutamente inutile.

E' giusto che anche Roma abbia i suoi eventi e le sue manifestazioni, ma non sarebbe alquanto più intelligente concentrarsi su qualcosa in cui l'Italia non sia già degnamente rappresentata da un'altra città?
Anche solo per cercare di accontentare il maggior numero di persone possibili. Se un romano è appassionato di motori può tranquillamente andare a Monza, una volta all'anno o addirittura una volta nella vita non mi sembra una cosa impossibile da realizzare.
Non sarebbe meglio fare qualcosa di diverso, in modo che anche il cittadino di Monza possa andare a vedere quell'evento a Roma?

:sisi:

teppic
29-01-2009, 13:18
Aldilà dei toni un PO' forti, non ha per nulla tutti i torti.
Anche perchè non è neppure la prima volta che viene fatto qualcosa del genere da parte di Roma, basti pensare al Festival del Cinema.. non bastava quello di Venezia?

Beh la somma dei visitatori dei due festival è stata superiore rispetto a quando c'era solo quello di Venezia, che quest'anno ha avuto un calo dei visitatori solo dell'8%...che poi non è detto che la causa sia stata il festival di roma. Qual è quindi il problema?




Anche perchè magari all'inizio ci saranno anche due gran premi in Italia, ma se poi la FIA decidesse di tagliarne uno?
Siamo così sicuri che taglierebbero quello di Roma?

Se così fosse a Monza si dovrebbero chiedere il perchè. Visto che già da tempo la FIA ha mosso dei dubbi sul circuito con l'intenzione di escluderla. Fatto sta che il circuito di Monza è stato escluso da tutte le competizioni (Lms, FIA GT e per ultimo il campionato mondiale turismo) eccetto la F1.

Ricky
29-01-2009, 22:37
All'inizio l'idea del gran premio a Roma mi sembrava una caxxata, ma dopo queste dichiarazioni inizio a volerlo anch'io! :p





MILANO — «È la volta buona che mi convenziono con Al Qaeda e gli faccio tirar giù l'Altare della patria».
Ma fosse una demolizione controllata mi ci convenziono io con AlQaeda, il vittoriano non m'è mai piaciuto! (nonostante sia una delle cose più apprezate di roma dai turisti stranieri... :suspi:)



Roma faccia correre le bighe»[/B].

Mo spera di farla passare per un'idea sua, in realtà alemanno ci ha già pensato: vuole costruire un parco a tema sull'antica Roma, con corse delle bighe e spettacoli dei gladiatori :sisi:
Ma così non ruberà turisti a gardaland? :suspi:


Io invece ricordo a tutti che i cittadini romani ottengono una quota procapite molto più bassa delle altre città italiane (parlo di finanziamenti verso il comune)... quindi eviterei con parlare i soliti luoghi comuni... roma ladrona, privilegi....
maddeche?

Vogliamo parlare delle centinaia di milioni di euro che lo stato (attraverso ministeri o direttamente) deve alle municipalizzate romane? Lo stato è il maggior evasore delle tariffe di nettezza urbana, luce, acqua etc.

Vogliamo parlare del disagio che subisce Roma in quanto capitale come sede di tutte (o quasi) le manifestazioni nazionali, con conseguente traffico impazzito (peggio del solito :eek:) e nervi a fior di pelle di tutti i romani

Detto questo sono d'accordo con Dampyr (ebbene si, non so come sia possibile ma è così :p): anche a me da fastidio che tutti i problemi di Roma vengano sempre risolti con misure eccezionali (deroga al patto di stabilità, fondi straordinari e simili) quando basterebbe tenere fede ai propri obblighi "standard" per avere lo stesso effetto, ma tant'è, siamo il paese di pulcinella anche per questo :-o

goldrake11
30-01-2009, 01:24
All'inizio l'idea del gran premio a Roma mi sembrava una caxxata, ma dopo queste dichiarazioni inizio a volerlo anch'io! :p


Ma fosse una demolizione controllata mi ci convenziono io con AlQaeda, il vittoriano non m'è mai piaciuto! (nonostante sia una delle cose più apprezate di roma dai turisti stranieri... :suspi:)



Mo spera di farla passare per un'idea sua, in realtà alemanno ci ha già pensato: vuole costruire un parco a tema sull'antica Roma, con corse delle bighe e spettacoli dei gladiatori :sisi:
Ma così non ruberà turisti a gardaland? :suspi:



Vogliamo parlare delle centinaia di milioni di euro che lo stato (attraverso ministeri o direttamente) deve alle municipalizzate romane? Lo stato è il maggior evasore delle tariffe di nettezza urbana, luce, acqua etc.

Vogliamo parlare del disagio che subisce Roma in quanto capitale come sede di tutte (o quasi) le manifestazioni nazionali, con conseguente traffico impazzito (peggio del solito :eek:) e nervi a fior di pelle di tutti i romani

Detto questo sono d'accordo con Dampyr (ebbene si, non so come sia possibile ma è così :p): anche a me da fastidio che tutti i problemi di Roma vengano sempre risolti con misure eccezionali (deroga al patto di stabilità, fondi straordinari e simili) quando basterebbe tenere fede ai propri obblighi "standard" per avere lo stesso effetto, ma tant'è, siamo il paese di pulcinella anche per questo :-o

dampyr ma c'è qualcuno che va sempre d'accordo con te???:asd::asd::D

Joey-sama
30-01-2009, 02:19
dampyr ma c'è qualcuno che va sempre d'accordo con te???:asd::asd::D

diablix :sisi:
a volte sospetto siano un multiaccount :asd:

AleGarion
30-01-2009, 09:41
Credo che questa polemica sia l'ennesimo sintomo del male profondo che affligge l'Italia.

Manca un senso di unità nazionale vero, è questo il grande fallimento della politica italiana secondo me, che finisce coll'alimentare tutta una serie di problemi minori a cascata.
Per peculiarità storiche nostre siamo stati spezzettati per secoli, e non si è riusciti a fare "gli italiani" una volta unito il paese.

Io rimango sempre stupito dal profondo orgoglio nazionale che hanno molti degli altri paesi... Sono stato a trovare la ragazza in Erasmus a Parigi la primavera scorsa: bandiere francesi ovunque, e tutti i francesi con cui ho parlato sono molto orgogliosi del loro paese (pur ammettendone i problemi); idem gli americani con cui ho avuto a che fare, provincialotti magari, che sanno poco del mondo, ma cribbio, il loro paese lo amano alla grande. Da noi invece... boh. Abbiamo campanilismi molto radicati, e ben poco orgoglio nazionale...


Tornando sulla discussione che si è generata, il problema secondo me è sempre lo stesso: queste polemiche razziste, perchè tali sono, hanno origine da un sentimento di insoddisfazione profondo che partiti come la Lega Nord incanalano, ma che non generano loro stessi. La gente al nord (parlo della situazione in cui vivo) è veramente stanca e incazzata. Potrà sembrare sbagliato, ignorante, quel che volete. Ma è così. E il federalismo pare essere la risposta (lo sarà davvero? mah...).

Io ho la fortuna di vivere in Friuli-Venezia-Giulia, che è una regione a statuto speciale. Pur essendo piccola, e quindi con un budget strutturalmente limitato, la differenza nella qualità e nell'esperienza di vita è notevole anche rispetto al vicino Veneto (ho vissuto 5 anni a Venezia dove studiavo all'università)... Confrontandomi con amici conosciuti all'uni che venivano un po' da tutta Italia (soprattutto dal Nord) ho capito i benefici che abbiamo noi in regione e che sono dati dall'autonomia, e che sembrano inimmaginabili a chi vive a 100km da Udine...

La gente questo lo vede, e non capisce perchè mentre più o meno le cose funzionano da noi, al sud o in "Terronia" come si suol dire non funzioni un bel cazzo. Questa è l'immagine che c'è, non dico che sia vera. Lo stereotipo del "terrone" che non lavora, del mafioso, del camorrista, delle sceneggiate napoletane per la spazzatura, la mancanza di raccolta differenziata... Sono cose esagerate, certamente, ma colpiscono e creano un diffuso sentimento di insoddisfazione.

Perchè i nostri soldi devono finire a "quelli"? Questo la gente pensa.

Io NON credo che gli italiani che vivono al sud siano scansafatiche, ladri, criminali, parassiti. So per certo che ci sono enormi difficoltà nell'attuare politiche, o avviare attività che per qualcuno che vive al nord sono normali... però io stesso non capisco bene dov'è l'origine di tutto ciò... Non sono razzista spero, non ho mai votato Lega. Però le domande me le faccio anche io a volte, e purtroppo (perchè la cosa mi rende triste, e mi fa vergognare di me stesso a volte) mi domando se il problema non sia culturale: mi sono fatto l'idea che al sud si accetti tutto fatalisticamente, che manchi la voglia di cambiare le cose (e i politici che decidono), "perchè tanto è così".

Spero che le mie parole non vengano fraintese, e aspetto con interesse commenti e risposte. Io stesso non ho le idee ben chiare.

Se ho offeso qualcuno me ne dispiace, sono pronto a chiarirmi.

goldrake11
30-01-2009, 10:21
Credo che questa polemica sia l'ennesimo sintomo del male profondo che affligge l'Italia.

Manca un senso di unità nazionale vero, è questo il grande fallimento della politica italiana secondo me, che finisce coll'alimentare tutta una serie di problemi minori a cascata.
Per peculiarità storiche nostre siamo stati spezzettati per secoli, e non si è riusciti a fare "gli italiani" una volta unito il paese.

Io rimango sempre stupito dal profondo orgoglio nazionale che hanno molti degli altri paesi... Sono stato a trovare la ragazza in Erasmus a Parigi la primavera scorsa: bandiere francesi ovunque, e tutti i francesi con cui ho parlato sono molto orgogliosi del loro paese (pur ammettendone i problemi); idem gli americani con cui ho avuto a che fare, provincialotti magari, che sanno poco del mondo, ma cribbio, il loro paese lo amano alla grande. Da noi invece... boh. Abbiamo campanilismi molto radicati, e ben poco orgoglio nazionale...


Tornando sulla discussione che si è generata, il problema secondo me è sempre lo stesso: queste polemiche razziste, perchè tali sono, hanno origine da un sentimento di insoddisfazione profondo che partiti come la Lega Nord incanalano, ma che non generano loro stessi. La gente al nord (parlo della situazione in cui vivo) è veramente stanca e incazzata. Potrà sembrare sbagliato, ignorante, quel che volete. Ma è così. E il federalismo pare essere la risposta (lo sarà davvero? mah...).

Io ho la fortuna di vivere in Friuli-Venezia-Giulia, che è una regione a statuto speciale. Pur essendo piccola, e quindi con un budget strutturalmente limitato, la differenza nella qualità e nell'esperienza di vita è notevole anche rispetto al vicino Veneto (ho vissuto 5 anni a Venezia dove studiavo all'università)... Confrontandomi con amici conosciuti all'uni che venivano un po' da tutta Italia (soprattutto dal Nord) ho capito i benefici che abbiamo noi in regione e che sono dati dall'autonomia, e che sembrano inimmaginabili a chi vive a 100km da Udine...

La gente questo lo vede, e non capisce perchè mentre più o meno le cose funzionano da noi, al sud o in "Terronia" come si suol dire non funzioni un bel cazzo. Questa è l'immagine che c'è, non dico che sia vera. Lo stereotipo del "terrone" che non lavora, del mafioso, del camorrista, delle sceneggiate napoletane per la spazzatura, la mancanza di raccolta differenziata... Sono cose esagerate, certamente, ma colpiscono e creano un diffuso sentimento di insoddisfazione.

Perchè i nostri soldi devono finire a "quelli"? Questo la gente pensa.

Io NON credo che gli italiani che vivono al sud siano scansafatiche, ladri, criminali, parassiti. So per certo che ci sono enormi difficoltà nell'attuare politiche, o avviare attività che per qualcuno che vive al nord sono normali... però io stesso non capisco bene dov'è l'origine di tutto ciò... Non sono razzista spero, non ho mai votato Lega. Però le domande me le faccio anche io a volte, e purtroppo (perchè la cosa mi rende triste, e mi fa vergognare di me stesso a volte) mi domando se il problema non sia culturale: mi sono fatto l'idea che al sud si accetti tutto fatalisticamente, che manchi la voglia di cambiare le cose (e i politici che decidono), "perchè tanto è così".

Spero che le mie parole non vengano fraintese, e aspetto con interesse commenti e risposte. Io stesso non ho le idee ben chiare.

Se ho offeso qualcuno me ne dispiace, sono pronto a chiarirmi.

il discorso che fai tu non fa una grinza, ma purtroppo al sud ci sono 2 cose che danneggiano quasi tutto,che sono 2 cose diverse, a spesso viaggiano a braccetto...sto parlando della camorra,mafia,ndrangheta o come la si vuole chiamare e i politici...

tutti i problemi che ci sono al sud sono provocati da queste due grosse componenti, che a volte si scontrano, ma spesso vanno d'accordo, e ti posso fare l'esempio di gare d'appalto favoreggiate da qualche politico per qualche cammorista, la stessa spazzatura, che è cmq in parte controllata dalla camorra(chiaramente ti sto parlando di napoli perchè è la città in cui vivo, ma non penso che la situazione sia diversa nelle altre città del sud).
Purtroppo qui al sud i grandi imprenditori hanno paura e sono restii ad investire(giustamente) se poi per "vivere tranquilli" devono pagare un pizzo alla camorra e quindi i posti di lavoro sono sempre ridotti...

Per quanto riguarda i politici invece, non so nelle altre città come funziona, ma qui quando ci sono elezioni comunali e provinciali è uno schifo, perchè vedi gente che casomai non sa nemmeno aprire bocca che si candida per "amicizie" o "promesse di favori", ed è cosi che poi ci ritroviamo persone assunte che poi rubano lo stipendio perchè non fanno niente...
Ti faccio un piccolo esempio: quando c'è da fare un lavoro in cui necessita al massimo di 2/3 persone, ad esempio per visionare tombini e fognature, ce ne sono sempre 4/5, quindi quelle persone che sono in eccesso sono solo li che fanno la presenza, ma non fanno niente e cmq percepiscono uno stipendio.
Penso che purtroppo queste cose non cambieranno mai, come hai detto tu l'errore è stato quando si è formata l'italia, dove si è data troppa importanza al nord e si è trascurato il sud dove hanno incominciato a nascere e soprattutto crescere associazioni che adesso non possono più essere distrutte come la camorra e la mafia....

1nsan3
01-02-2009, 11:49
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_31/tappeti_moschea_parma_1901b72e-efdb-11dd-b57d-00144f02aabc.shtml

Dampyr
08-10-2009, 10:32
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=75884&sez=SPORT


Rugby. Roma e il caso Celtic League:
«Veneto insopportabile, basta scippi»

La capitale farà ricorso contro l'esclusione a favore
del Benetton: «Dietro il furto i leghisti e il ministro Zaia»

ROMA (7 ottobre) - Mentre Roma e Venezia si dividono per le Olimpiadi del 2020 (ma il ministro Brunetta propone una “alleanza” e una candidatura comune), la Capitale e tutto il Veneto sono ai ferri corti per il rugby.
Dopo l'esclusione dalla Celtic League 2010-2011 dei “Pretorians Roma rugby” (franchigia formata da Capitolina, Rugby Roma e Mantovani Lazio) decisa dalla Federazione italiana lo scorso 2 ottobre con l'ammissione al suo posto di Treviso, la franchigia romana, con il sostegno delle istituzioni della capitale (Comune, Provincia e Regione) che si erano fatti da garanti mettendo già a bilancio 1,5 milioni di euro per sostenere il budget richiesto dalla Federazione, hanno annunciato oggi in conferenza stampa non solo lo sdegno per la decisione presa dalla Fir, ma soprattutto l'intenzione di fare immediato ricorso.

«La prima cosa che faremo - ha spiegato Pino Abbondanza, presidente del Rugby Roma - è il ricorso sulla delibera della Fir. Se non dovesse bastare siamo pronti ad andare fino all'ultimo grado della giustizia sportiva. Vogliamo capire cosa è successo e ci rivolgeremo anche al Coni. Con questa decisione, che riteniamo illegittima e arbitraria, si taglia fuori tutto il rugby del centro-sud e si spacca l'Italia in due».

La querelle era cominciata lo scorso 18 luglio, quando a sorpresa, dopo apposita votazione in Fir, la candidatura veneta della Benetton Treviso era stata messa fuori a beneficio degli Aironi del Po e dei Pretoriani di Roma. Dopo l'infuriare delle polemiche, con alcuni esponenti della Lega Nord avevano parlato di «lesa maestà e «scandalo autentico» per l'esclusione di Treviso in favore della Capitale, il Consiglio della Fir aveva il 2 ottobre invertito la propria decisione, riammettendo Treviso ed escludendo Roma. La cui colpa, secondo la Federugby, è stata quella di non aver fornito adeguate garanzie in merito al ticketing e sui contributi provenienti dagli enti pubblici.

«Li hanno messo in bilancio - ha spiegato il presidente della Fir Giancarlo Dondi - ma poi certe cifre nessuno le ha confermate». Ora, mentre i Pretoriani si chiedono come sia possibile che questi enti locali non vengano giudicati affidabili e si preparano a portare la questione in tribunale, sono le stesse amministrazioni a chiedere spiegazioni al presidente Dondi.

«Comincia a diventare insopportabile - ha spiegato l'assessore allo sport del comune di Roma Alessandro Cochi - questo atteggiamento del Veneto nei confronti della capitale. Prima la vicenda della Formula 1, poi la candidatura olimpica di Venezia e ora questa brutta storia del rugby. Ritengo che l'esclusione di Roma sia uno scippo a furor di politica messo in atto da deputati leghisti e dal ministro Zaia. Ci aspettiamo delle risposte dal governo dello sport perché il verdetto va rivisto».

Profonda indignazione espressa anche dalla regione, attraverso le parole dell'assessore Mario Di Carlo, e dalla provincia, con Pino Battaglia che hanno garantito come l'appoggio sia stato «sostanziale» e non «verbale». Rimane il fatto che la Benetton deve fornire tutte le garanzie tecniche e finanziarie.
La Fir ha chiarito che se alla fine i veneti non ce la facessero per qualsiasi motivo, sarebbe la federazione stessa, formando una propria selezione, ad entrare nella lega celtica.

Qua non si urla al razzismo?
Bananaland...

aed1248
08-10-2009, 10:36
a parte la vicenda, di cui non conosco i contorni...
dove si urlerebbe al razzismo? :suspi:

Beren
08-10-2009, 11:05
a parte la vicenda, di cui non conosco i contorni...


la vicenda ha del surreale senza che me ne vogliano i romani...

dopo anni che si faceva richiesta, finalmente hanno dato due posti a squadre italiane per la celtic league (la lega europa di maggior prestigio e livello internazionale, una sorta di calcistica chiampions league)...siccome i posti erano da assegnare a tavolino, la scelta di roma a scapito della benetton, aveva suscitato un vespaio di polemiche: non si capiva infatti perchè farci andare una società abbastanza limitata e dal palmares medio, a scapito della vera forza nazionale che è la benetton..

solo poi si è capito che la federazione aveva fatto questa scelta per delle logiche "romane", dettate dai dirigenti della federazione, che però non si aspettavano certo la reazione in massa del mondo del rugby e della lega nord(ahimè senza di loro non sarebbe successo probabilmente niente, ma questo ha portato la politica nel rugby..:(), che ha di fatto costretto la federazione a cambiare idea...

:)

aed1248
08-10-2009, 11:11
la vicenda ha del surreale senza che me ne vogliano i romani...

dopo anni che si faceva richiesta, finalmente hanno dato due posti a squadre italiane per la celtic league (la lega europa di maggior prestigio e livello internazionale, una sorta di calcistica chiampions league)...siccome i posti erano da assegnare a tavolino, la scelta di roma a scapito della benetton, aveva suscitato un vespaio di polemiche: non si capiva infatti perchè farci andare una società abbastanza limitata e dal palmares medio, a scapito della vera forza nazionale che è la benetton..

solo poi si è capito che la federazione aveva fatto questa scelta per delle logiche "romane", dettate dai dirigenti della federazione, che però non si aspettavano certo la reazione in massa del mondo del rugby e della lega nord(ahimè senza di loro non sarebbe successo probabilmente niente, ma questo ha portato la politica nel rugby..:(), che ha di fatto costretto la federazione a cambiare idea...

:)


sulla candidatura non discuto, il rugby non lo seguo... ma da come lo dici tu mi sembra che sia stata fatta un'ingiustizia nel proporre la squadra romana...
quello che non riesco a vedere è invece l'istigazione al razzismo...

Dampyr
08-10-2009, 11:12
a parte la vicenda, di cui non conosco i contorni...
dove si urlerebbe al razzismo? :suspi:

Prova a invertire "Veneto" e "Roma" nell'articolo, poi vedi se non si incazzava qualcuno :p
E' la solita vicenda all'italiana, dove le logiche politiche hanno prevalso su quelle sportive, e l'ha spiegata bene Beren. :sisi:
Trovo antipatica sta cosa all'italiana per cui tutte le decisioni cadono in "si taglia fuori il sud/il nord/il centro". Dovrebbe andarci chi merita.
E' come se qualcuo facesse casino perchè in una eventuale lega europea di pallanuoto (la sparo eh) ci fossero solo Nettuno e Posillipo, perchè taglia fuori il nord. Ma sticazzi, sono le più meritorie, ci vanno.
Invece è finita in politica pure questa...

Chiros
08-10-2009, 11:15
Scrivo la mia, sperando di non litigare con nessuno ma ci credo poco:p
Il razzismo in Italia esiste eccome.
Io ho parenti sia calabresi che friulani. Personalmente ho sperimentato che entrambi sono razzisti ma la prevalenza è tra i Friulani. Generalizzando il discorso estenderei al Nord una maggiore percentuale razzista. Si vede anche dalla nascita e crescita della Lega, un partito che prende linfa da certi sentimenti e i suoi esponenti non si vergognano di esternare in modo razzista.

Purtroppo gli italiani oggi non hanno più valori comuni fondanti. Alla prima difficoltà ci si divide. è da molto tempo che lo penso.
Lo stesso vale anche in ambito Europeo. Possiamo solo stare a guardare altri grandi paesi molto più uniti di noi.

Dampyr
08-10-2009, 11:17
Purtroppo gli italiani oggi non hanno più valori comuni fondanti.

Domanda: ci sono mai stati?
Ricordiamoci che l'unita d'Italia è nata più per "progetto politico" dall'alto che per spinta popolare dal basso (a differenza, che so, della Francia, o degli U.S.A.).
Sto semplificando molto eh.

aed1248
08-10-2009, 11:19
riassuntino...

questo thread lo aprii io per commentare le dichiarazioni del sindaco di Monza... (basta andare al primo post)
Ora, della polemica politica onestamente mi interessa poco, se è più giusto mandare treviso ci mandino treviso... ma quello che non capisco è dove si legge il razzismo in quelle dichiarazioni...

Tanis Mezzelfo
08-10-2009, 11:22
secondo me tu la prendi troppo sul personale, io penso che nord-est quindi veneto sono sia solo treviso ma sia soprattutto verona, dove non puoi negare che c'è una forma di razzismo elevata, come c'è a bergamo, a brescia e in altre città del nord:sisi:


Verona? Mah ci vivo da 20 anni oramai....e la situazione dal punto di vista razzismo è nettamente migliorata rispetto a due decenni fa.

Ps: e ne parlo con molta cognizione di causa :)

Dampyr
08-10-2009, 11:24
riassuntino...

questo thread lo aprii io per commentare le dichiarazioni del sindaco di Monza... (basta andare al primo post)
Ora, della polemica politica onestamente mi interessa poco, se è più giusto mandare treviso ci mandino treviso... ma quello che non capisco è dove si legge il razzismo in quelle dichiarazioni...

Te l'ho detto, inverti i due soggetti poi vedi se non si urlava al razzismo :rolleyes:

Beren
08-10-2009, 11:26
sulla candidatura non discuto, il rugby non lo seguo... ma da come lo dici tu mi sembra che sia stata fatta un'ingiustizia nel proporre la squadra romana...
quello che non riesco a vedere è invece l'istigazione al razzismo...

:sisi:

è stata fatta un'ingiustizia...di razzista non c'è niente!:p

solo che questa querelle roma-veneto ( o nord), sta sconfinando in tutti i campi, da quello politico a quello sportivo e così via...

penso che l'intenzione di Dampyr fosse quella di mostrare come la stessa cosa che ha scatenato un putiferio per il gran premio di roma, questa volta non c'è stata...nel senso che ( a parte le parole usate in quell'occasione, assolutamente deliranti e da condannare), sta cosa del nord razzista non è mica tanto vera visto che, chi più chi meno, ognuno cerca semplicemente di trarre vantaggio per sè in ogni situazione...quelli di monza la volta scorsa, i romani ora...

poi boh...io sto solo interpretando!:p;)

aed1248
08-10-2009, 11:26
Te l'ho detto, inverti i due soggetti poi vedi se non si urlava al razzismo :rolleyes:

ma secondo te sono dichiarazioni simili o lontanamente paragonabili, quelle che hai postato te contro quelle di quel deficiente del sindaco di monza?

Palo FC
08-10-2009, 11:28
Scrivo la mia, sperando di non litigare con nessuno ma ci credo poco:p
Il razzismo in Italia esiste eccome.
Io ho parenti sia calabresi che friulani. Personalmente ho sperimentato che entrambi sono razzisti ma la prevalenza è tra i Friulani. Generalizzando il discorso estenderei al Nord una maggiore percentuale razzista. Si vede anche dalla nascita e crescita della Lega, un partito che prende linfa da certi sentimenti e i suoi esponenti non si vergognano di esternare in modo razzista.

Purtroppo gli italiani oggi non hanno più valori comuni fondanti. Alla prima difficoltà ci si divide. è da molto tempo che lo penso.
Lo stesso vale anche in ambito Europeo. Possiamo solo stare a guardare altri grandi paesi molto più uniti di noi.

Fai del qualunquismo.

Prova ad andare in Germania: i bavaresi sono ritenuti degli scansafatiche e la questione ex-DDR è tutt'altro che meno pesante della nostra questione meridionale.

Per cui ogni stato ha i suoi problemi, non è che all'estero sia sempre il bengodi e l'Italia il buco del c*lo del mondo.

Inoltre come puoi partire da un tuo caso personale e farne una statistica nazionale (che a Keta poi gli viene un infarto :esd:) ?

Tornando alla questione GP di Roma, alla fine tutta la faccenda è un grande equivoco: Ecclestone ha detto che se si farà allora l'Italia avrà 2 GP e Monza non è assolutamente e non è mai stata a rischio.

Chiros
08-10-2009, 11:46
Fai del qualunquismo.

Prova ad andare in Germania: i bavaresi sono ritenuti degli scansafatiche e la questione ex-DDR è tutt'altro che meno pesante della nostra questione meridionale.

Per cui ogni stato ha i suoi problemi, non è che all'estero sia sempre il bengodi e l'Italia il buco del c*lo del mondo.

Inoltre come puoi partire da un tuo caso personale e farne una statistica nazionale (che a Keta poi gli viene un infarto :esd:) ?

Tornando alla questione GP di Roma, alla fine tutta la faccenda è un grande equivoco: Ecclestone ha detto che se si farà allora l'Italia avrà 2 GP e Monza non è assolutamente e non è mai stata a rischio.

:suspi:
Tutti parlano delle proprie esperienze personali. Potrei parlare anche dei viaggi che faccio ogni tanto ma rimangono per forza esperienze personali. Scrivo apposta nel forum per sentire opinioni diverse.

Pure io conosco la storiella dei bavaresi ma non credo proprio che la situazione sia più grave della nostra questione meridionale.

Io ammiro paesi come la Francia o come gli USA. I cittadini ne fanno parte con orgoglio e di conseguenza sono stati che hanno un futuro.

EDIT: quando parlavo dell'ambito europeo mi riferivo alla difficoltà di realizzare un'Europa unita perchè priva di valori comuni fondanti, a parte quelli economici.


Domanda: ci sono mai stati?
Ricordiamoci che l'unita d'Italia è nata più per "progetto politico" dall'alto che per spinta popolare dal basso (a differenza, che so, della Francia, o degli U.S.A.).
Sto semplificando molto eh.

Per quanto ricordo io ci sono stati diversi tentativi di unificare l'Italia, falliti perchè mancava l'appoggio popolare.


riassuntino...

questo thread lo aprii io per commentare le dichiarazioni del sindaco di Monza... (basta andare al primo post)
Ora, della polemica politica onestamente mi interessa poco, se è più giusto mandare treviso ci mandino treviso... ma quello che non capisco è dove si legge il razzismo in quelle dichiarazioni...

«Roma è dall’antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle

Per me è razzismo contro Roma e i romani. Per te?

Dampyr
08-10-2009, 11:47
Per quanto ricordo io ci sono stati diversi tentativi di unificare l'Italia, falliti perchè mancava l'appoggio popolare.

Taaac. Bingo.
L'impresa dei Mille fu caratterizzata in gran parte da repressioni di rivolte nei paesi, per dire.
Quindi non sorprendiamoci che non esista un sentimento nazionale: non è mai nato dai cittadini, non lo si può imporre dall'alto. E' lo stesso discorso dell'integrazione.

Sarò un sempliciotto (probabile), ma per me uno stato sono i cittadini che lo compongono. Le istituzioni dovrebbero esserne spontanea manifestazione ed emanazione. In Italia s'è fatto a rovescio.

aed1248
08-10-2009, 11:50
Taaac. Bingo.
L'impresa dei Mille fu caratterizzata in gran parte da repressioni di rivolte nei paesi, per dire.
Quindi non sorprendiamoci che non esista un sentimento nazionale: non è mai nato dai cittadini, non lo si può imporre dall'alto. E' lo stesso discorso dell'integrazione.

Sarò un sempliciotto (probabile), ma per me uno stato sono i cittadini che lo compongono. Le istituzioni dovrebbero esserne spontanea manifestazione ed emanazione. In Italia s'è fatto a rovescio.

Chi non ce l'ha non può nemmeno "accusare" gli altri di volere l'unità nazionale, sia geografica che di intenti. Non ci si sente italiani? Nessuno è obbligato a calpestare la penisola dello stivale, il globo è tanto grande...

Dampyr
08-10-2009, 11:53
Chi non ce l'ha non può nemmeno "accusare" gli altri di volere l'unità nazionale, sia geografica che di intenti. Non ci si sente italiani? Nessuno è obbligato a calpestare la penisola dello stivale, il globo è tanto grande...

Tentavo un approfondimento storico eh...
Per altro quando ho detto io la stessa cosa mi sono beccato accuse di non voler affrontare i problemi :suspi:

Chiros
08-10-2009, 11:54
Taaac. Bingo.
L'impresa dei Mille fu caratterizzata in gran parte da repressioni di rivolte nei paesi, per dire.
Quindi non sorprendiamoci che non esista un sentimento nazionale: non è mai nato dai cittadini, non lo si può imporre dall'alto. E' lo stesso discorso dell'integrazione.

Sarò un sempliciotto (probabile), ma per me uno stato sono i cittadini che lo compongono. Le istituzioni dovrebbero esserne spontanea manifestazione ed emanazione. In Italia s'è fatto a rovescio.

Io ricordo benissimo quelle poche cose che mi hanno insegnato. Il mio libro storico-politico insisteva molto sul perchè alcuni tentativi avevano fallito e altri no. Saranno pure stupidaggini come dici tu, boh.

aed1248
08-10-2009, 11:55
Tentavo un approfondimento storico eh...
Per altro quando ho detto io la stessa cosa mi sono beccato accuse di non voler affrontare i problemi :suspi:

non era mica una accusa nei tuoi confronti...
io, più di tutti, mi riferivo ai leghisti e agli alto-atesini che si sentono austriaci...

teppic
08-10-2009, 11:55
«Roma è dall’antichità che fa danni, è al mondo per romperci le palle

Per me è razzismo contro Roma e i romani. Per te?

Edita i messaggi, o fai un multiquote...ma non fare tre post di seguito!

Hendeling
08-10-2009, 11:59
Per quanto ricordo io ci sono stati diversi tentativi di unificare l'Italia, falliti perchè mancava l'appoggio popolare.


Taaac. Bingo.
L'impresa dei Mille fu caratterizzata in gran parte da repressioni di rivolte nei paesi, per dire.

Però senza l'appoggio delle popolazioni indigene l'impresa dei Mille sarebbe fallita.

Ci sono anche stati episodi di repressione (Bronte), ma la spedizione ha avuto successo grazie al sostegno di movimenti presenti sul territorio.

Tanis Mezzelfo
08-10-2009, 12:46
Per fortuna che esiste l'Unità d'Italia :p


Buffon (Carrara)
Peruzzi (Blera, provincia Viterbo)
Amelia (Frascati, Roma)

Zaccardo (Formigine, Modena)
Grosso (San Giovanni Lipioni, Chieti)
Cannavaro (Napoli)
Barzagli (Fiesole, Firenze)
Nesta (Roma)
Zambrotta (Como)
Oddo (Pescara)
Materazzi (Lecce)

De Rossi (Lido di Ostia, Roma)
Gattuso (Corigliano Calabro, Cosenza)
Totti (Roma)
Camoranesi (naturalizzato italiano)
Barone (Nocera Inferiore, Salerno)
Perrotta (Nato ad Ashton-under-Lyne, nella contea inglese di Greater Manchester si è trasferito in Italia conseguentemente alla decisione dei genitori di tornare a Cerisano, in provincia di Cosenza, il loro paese d'origine)
Pirlo (Flero, Brescia)

Del Piero (Conegliano, Treviso)
Toni (Pavullo nel Frignano, Modena)
Gilardino (Biella)
Iaquinta (Crotone)
Inzaghi (Piacenza)



E non credo che un lombardo o un veneto non abbia esultato al gol del leccese Materazzi (pure i baresi come Velvet lo hanno fatto :asd: )


Idem quando ha segnato Zambrotta, non ce lo vedo il calabrese o il siciliano che si incazzano :p



Per me non siamo razzisti ma semplicemente dei gran bigotti. Il razzismo è ben altra cosa e il fatto che tutti (o cmq in grande maggioranza) esultino se l'Italia vince ne è la dimostrazione.