Visualizza Versione Completa : Dopo Veltroni il vuoto?
Visto che nessuno ha ancora discusso di questo dopo la notizia bomba (in politica) della serata di ieri, lancio il sasso nello stagno.
Ha fatto bene secondo voi a lasciare?
Toto-successore? Bindi, Bersani, D'Alema, Finocchiaro per ora i nomi che circolano.
Commenti sardi (Derbla?) sulle regionali sono benvenuti.
Derbla è sardo quanto io sono figlio del papa :asd:
ha fatto bene ad andarsene, spererei che i vari D'Alema-Bersani-Marini-Parisi spariscano insieme a lui. I segnali che sono arrivati dalle varie primarie fatte in giro mostrano sempre più che gli elettori ne hanno le palle piene delle attuali facce: gli unici a non capirlo sono proprio le facce in questione...
Io ieri ho scommesso che piazzeranno D'Alema, tanto per continuare nella tradizione del masochismo :sisi:
Che tanto per ribadire la sua intelligenza, ha proposto di ritirare dentro PRC e PDCI :suspi:
Ma un Letta, per dire, fa tanto schifo? :suspi:
Io sostituirei "Dopo Veltroni" con "Nella politica italiana"...
Voglio Obama :(
C'è già chi è deluso in America, non è tutto oro quel che luccica :rolleyes:
derblauereiter
18-02-2009, 10:31
Slain-tzinger ? :suspi:
:asd:
Non vorrei apparire drastico, ma quando ho letto il titolo "dopo Veltroni il vuoto", mi è venuto da pensare "perchè prima invece ?".
Peraltro ai tempi delle primarie ero stato facile profeta: http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=48099.
Veltroni scelse di essere il candidato dell'oligarchia del partito e ha raccolto i frutti di questa scelta.
Slain-tzinger ? :suspi:
Non vorrei apparire drastico, ma quando ho letto il titolo "dopo Veltroni il vuoto", mi è venuto da pensare "perchè prima invece ?".
Peraltro ai tempi delle primarie ero stato facile profeta: http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=48099.
Veltroni scelse di essere il candidato dell'oligarchia del partito e ha raccolto i frutti di questa scelta.
Domandina: quand'è che il capo dell'opposizione finirà di usare come parola più frequente nei discorsi "Berlusconi"? :suspi:
Perchè palesa due cose: un pericoloso vuoto di idee/alternative, che si riduce al mero "attacco" a quanto dice l'altro, e non fa che fare il gioco di Berlusconi stesso.
Spero non si riducano a Di Pietro :suspi:
Domandina: quand'è che il capo dell'opposizione finirà di usare come parola più frequente nei discorsi "Berlusconi"? :suspi:
Perchè palesa due cose: un pericoloso vuoto di idee/alternative, che si riduce al mero "attacco" a quanto dice l'altro, e non fa che fare il gioco di Berlusconi stesso.
il problema è che se non sai chi sei ti attacchi a qualunque cosa possa darti un'identità. Ma mi spiegate (non te o voi, parlo in generale) perchè devo votare per un partito con dentro gente come la Binetti? io cosa c'entro con loro? e poi, i DS erano il partito dei sindaci e dei governatori, quello che governava bene sul territorio: bene, ora i territori dicono che si rubava esattamente come tutti gli altri e c'è voglia di cambiare. Con chi però non si sa ma, dopo tutto, come si fa a saperlo se non sai chi sei?
Spero non si riducano a Di Pietro :suspi:
vedrai che DP diventerà un'altra Lega...ricorda che 15 anni fa la Lega era molto più becera di adesso (non che ora sia questo esempio eh!) e DP è esattamente sulla stesso solco, poche idee ma strillate di continuo. Ma in questo vuoto di idee che è diventata la sinistra chi ha un sol occhio è re...
il problema è che se non sai chi sei ti attacchi a qualunque cosa possa darti un'identità. Ma mi spiegate (non te o voi, parlo in generale) perchè devo votare per un partito con dentro gente come la Binetti? io cosa c'entro con loro? e poi, i DS erano il partito dei sindaci e dei governatori, quello che governava bene sul territorio: bene, ora i territori dicono che si rubava esattamente come tutti gli altri e c'è voglia di cambiare. Con chi però non si sa ma, dopo tutto, come si fa a saperlo se non sai chi sei?
Il fatto è che il PD è un'alleanza elettorale fatta spacciare per progetto politico (MaD non sarà d'accordo, ma i fatti parlano) dove al solito tutti vogliono comandare. E Veltroni è troppo debole per potersi imporre in una gazzarra del genere. Oh, anche il Pdl è nato così, ma piaccia o meno Berlusconi ha abbastanza faccia tosta (sostituire con insulto a piacere se si vuole :asd:) da tenere il timone.
I DS continuano a perseverare in quello che era l'errore del PCI: sentirsi migliori a prescindere in quanto a sinistra, la "questione morale" che è uno dei concetti più razzisti mai sentiti in politica. E finchè ti senti migliore non ti capaciti dei fallimenti, e non li imputi mai a te stesso... Ma la gente dopo un po' si stufa.
vedrai che DP diventerà un'altra Lega...ricorda che 15 anni fa la Lega era molto più becera di adesso (non che ora sia questo esempio eh!) e DP è esattamente sulla stesso solco, poche idee ma strillate di continuo. Ma in questo vuoto di idee che è diventata la sinistra chi ha un sol occhio è re...
La Lega nacque, da quel che ricordo, come "bacino di raccolta" di un malcontento popolare, condivisibile o meno. 15 anni fa sbraitava di secessione, ma 15 anni fa faceva pure cadere Berlusconi sulle pensioni.
S'è fatta furba, e secondo me ha degli esponenti molto validi e carismatici (penso a Maroni o al mio amatissimo concittadino Zaia), si liberasse di gente come Borghezio magari...
Non so se Di Pietro ha la stessa furbizia.
I DS continuano a perseverare in quello che era l'errore del PCI: sentirsi migliori a prescindere in quanto a sinistra, la "questione morale" che è uno dei concetti più razzisti mai sentiti in politica. E finchè ti senti migliore non ti capaciti dei fallimenti, e non li imputi mai a te stesso... Ma la gente dopo un po' si stufa.
è sicuramente vero :sisi: e gente come D'Alema è l'esempio più lampante di questo atteggiamento.
Mettici però anche la mancanza di un'idea di riferimento...per dire, io, da ex-tesserato DS, ancora non so qual'è la visione del mondo del PD: come cavolo faccio a votarlo? poi guardo ancora più a sinistra (perchè, francamente, dall'altra parte proprio non ci riesco) e mi cade quel poco che mi era rimasto su...gente che ancora si nasconde dietro al moloch della falce&martello oppure quattro mozioni minoritarie che si mettono d'accordo per non far vincere la mozione di maggioranza relativa a cui mancava pochissimo per essere maggioranza assoluta...ma che veramente pensiamo di poter governare i cambiamenti di un mondo complesso come l'attuale con questa gente?
papclems
18-02-2009, 11:49
Pneumatico.
questa è la parola giusta che serve a chiudere il titolo del 3d.
:sisi:
direi che davvero c'è il vuoto :sisi:
cioè niente di cui essere felici :(
Joey-sama
18-02-2009, 12:20
anticipato :-o
Al di là di naturali considerazioni come "sono da mandare a casa tutti" (per altro tristemente vere :-o).. qualche idea, nome, proposta?
EDIT: Intanto anche nel discorso di commiato dalla guida del PD, Veltroni parla di Berlusconi... :suspi: Ma impareranno mai? :suspi:
Nomi? Il primo che ha un progetto serio in grado di unire.
Quello che era Prodi nel 1996.
Possibilita' che esista? Tantissime...
Possibilita' che esca fuori? Poche, vista la fine che ha fatto Prodi...
Se berlusconi trova la piscina di cocoon governa fino al 3050...
macedone
18-02-2009, 12:34
Il PD era un deserto e resta un deserto... Speriamo comprendano di dover dare una svolta fortissima e idee chiare a questo partito, anche a costo di perdere parte della Margherita... Alle Europee per il PD sarà un'altra mazzata...
Non è una risposta, il nome non c'è.
Prodi nel 1996? E' stata una legislatura con 4 presidenze del consiglio. :suspi:
Per altro "grazie" a Scalfaro che fece di tutto per non rivedere Berlusconi come primo ministro.
P.S. Prodi diede anche il via a questo http://www.cubasia.it/?p=1578
Ketamina
18-02-2009, 12:40
Non hanno identità, non si può avere un "portavoce" se non sai chi sei. E poi sono davvero troppo nostalgici... sentimento che non porta da nessuna parte.
E quoto in pieno Dampyr. C'è chi inizia le risposte con "Io credo che..." o "Secondo me...". Veltroni le inizia con "Berlusconi" oramai. :suspi:
Io un nome ce l'avrei (o meglio, è un nome che mi piace), ma non per questa "alternativa" di sinistra che c'è adesso. Dovrebbe essere un rappresentante di qualcosa che ora come ora non c'è, ma che dovrebbe esserci se si volesse porre come vera alternativa e non come accozzaglia di nostalgici ex-pci e cattolici senza identità che non sia l'antiberlusconismo... Ma non è un politico e secondo me sta benissimo dov'è ora. :sisi:
E quindi il discorso torna al solito: non conta tanto chi è il rappresentante, carismatico o fantoccio che sia... è dietro il problema, e bello grosso. :suspi:
derblauereiter
18-02-2009, 12:47
Al di là di naturali considerazioni come "sono da mandare a casa tutti" (per altro tristemente vere :-o).. qualche idea, nome, proposta?
EDIT: Intanto anche nel discorso di commiato dalla guida del PD, Veltroni parla di Berlusconi... :suspi: Ma impareranno mai? :suspi:
I nomi non sono il problema. Di nomi "discreti" ne esistono diversi (Letta, Finocchiaro, Bersani, Chiamparino). Ma è il metodo che è sbagliato.
Mi dispiace essere ripetitivo, ma l'idea di passare attraverso una primaria aveva un fondamento importante ed era quello di rispondere direttamente agli iscritti senza l'intermediazione della "corte dei miracoli" che circonda il segretario.
Se non si ripristina questa logica chiunque venga eletto il risultato sarà identico.
Comunque ero stato profetico anch'io :p
http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=467771&postcount=8
E anche nei messaggi dopo non ho sbagliato di molto :rolleyes:
Mi dispiace essere ripetitivo, ma l'idea di passare attraverso una primaria aveva un fondamento importante ed era quello di rispondere direttamente agli iscritti senza l'intermediazione della "corte dei miracoli" che circonda il segretario.
Se non si ripristina questa logica chiunque venga eletto il risultato sarà identico.
ma quotone :sisi:
il bello è che nei territori le primarie sono diventate ormai cosa acquisita e, diciamolo, è anche un bel modo per far sentire la propria voce. Guarda che terremoto è successo in Toscana, in primis a Firenze ma anche nelle altre città...è proprio questo che non si voule capire, la gente che poi vota vuole votare per qualcuno che si spera rappresenti le proprie istanze: invece, dalla scelta di Rutelli come sindaco di Roma in poi, ogni volta che i capi hanno imposto qualcuno quel qualcuno ha perso in modo clamoroso...ma è così difficile da capire?
EDIT: mi autoquoto...le primarie, a cui non vorrei dover rinunciare mai, si stanno tramutando in un'arma a doppio taglio. Dall'altra parte aspettano che si decida il candidato per poi prendere un carneade qualunque basandosi, come scelta, esclusivamente su un calcolo non politico ma di opportunità: chi può dare più fastidio al candidato del PD? fine, molto semplice...
ma quotone :sisi:
il bello è che nei territori le primarie sono diventate ormai cosa acquisita e, diciamolo, è anche un bel modo per far sentire la propria voce. Guarda che terremoto è successo in Toscana, in primis a Firenze ma anche nelle altre città...è proprio questo che non si voule capire, la gente che poi vota vuole votare per qualcuno che si spera rappresenti le proprie istanze: invece, dalla scelta di Rutelli come sindaco di Roma in poi, ogni volta che i capi hanno imposto qualcuno quel qualcuno ha perso in modo clamoroso...ma è così difficile da capire?
EDIT: mi autoquoto...le primarie, a cui non vorrei dover rinunciare mai, si stanno tramutando in un'arma a doppio taglio. Dall'altra parte aspettano che si decida il candidato per poi prendere un carneade qualunque basandosi, come scelta, esclusivamente su un calcolo non politico ma di opportunità: chi può dare più fastidio al candidato del PD? fine, molto semplice...
E allora il "problema" non sono le primarie, ma la logica che c'è dietro... se vengono scelti con buonsenso (civico, magari) i candidati e non un vincitore designato vs. tanti fantocci, lo stesso buonsenso non può portare a proporre direttamente un candidato serio e non rispondente a logiche vecchie di decenni? Perchè alla fine si torna sempre allo stesso punto... i rappresentanti sono - almeno teoricamente - espressione di qualcosa che sta dietro, lo dice la parola stessa. Ma allora il problema non sta in chi rappresenta... ma in chi è rappresentato (parlo di partiti e gruppi politici).
Il problema non è Veltroni, è il PD stesso :sisi:
Se la sinistra deve tornare ad essere un accozzaglia di gente che si fa promettere le leggi per entrare in coalizione, che raccatta anche i Giuda dichiarati e gli dà anche il ministero della giustizia, mi sa che voto qualche partitino inesistente finché di là non se ne va il nanetto, poi valutiamo...
La sinistra com'è oggi, che da quindic'anni rompe il cazzo su Berlusconi e tutte le volte che è al governo puntualmente non fa una sega, per me vale zero. Un governo come l'ultimo Prodi è stato deprimente, l'idea di Veltroni a me piaceva, ma visti i risultati nessuno si sognerà di tenere di nuovo fuori partiti estremi e partitini, e allora saranno i soliti sticazzi. Che vadano affanculo.
Anche perché stavolta il centrodestra avrà l'alibi della crisi internazionale a fronte di eventuali buchi del bilancio come fece nello scorso mandato, il terrore diffuso dai media sulla insicurezza alimenta la fiamma dell'intolleranza e giustifica appieno gli interventi in tal senso. La censura poi, ormai è stata fatta, resta solo Santoro (che per inciso non mi piace) a dire qualcosa, Mentana aveva iniziato a provarci e l'hanno prontamente silurato.
Qui lo dico e qui lo confermo, prevedo un lungo periodo di centrodestra con una sempre maggiore monopolizzazione non tanto quantitativa, ma qualitativa, le premesse ci sono tutte.
che raccatta anche i Giuda dichiarati e gli dà anche il ministero della giustizia,
per inciso, il "giuda dichiarato" si presenta col PdL alle Europee.
E Dini è al senato sempre col PdL.
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/partito-democratico-26/ira-militanti/ira-militanti.html
direi che ci ha preso in pieno...
I nomi non sono il problema. Di nomi "discreti" ne esistono diversi (Letta, Finocchiaro, Bersani, Chiamparino). Ma è il metodo che è sbagliato.
Infatti e' quello che e' successo piu' o meno ovunque (vedi Puglia con Vendola o Firenze con Renzi) tranne che nel posto piu' importante... ovviamente se nessuno si candida e' pure difficile sceglierlo.
Quando Veltroni si e' candidato alle primarie io pensavo (sbagliando) che sarebbe potuto essere un buon segretario: ovviamente NON l'ho votato perche' ero contro il metodo con cui era stato scelto: "noi abbiamo deciso, voi adesso votatelo pure".
derblauereiter
18-02-2009, 13:58
http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=4368
Mi pare che dica tutto.
Che ne so io... Wobbegons: regione Sardegna :asd: E' lì solo per lo statuto speciale?? :p
Infatti e' quello che e' successo piu' o meno ovunque (vedi Puglia con Vendola o Firenze con Renzi) tranne che nel posto piu' importante... ovviamente se nessuno si candida e' pure difficile sceglierlo.
Quando Veltroni si e' candidato alle primarie io pensavo (sbagliando) che sarebbe potuto essere un buon segretario: ovviamente NON l'ho votato perche' ero contro il metodo con cui era stato scelto: "noi abbiamo deciso, voi adesso votatelo pure".
Le primarie veltroniane furono una barzelletta purtroppo. Potevano farci lo spot "Ti piace vincere facile?". Come al solito uno strumento di democrazia serio viene svilito, come fu per i referendum. Non è un caso che dove veramente vengono applicati (amministrazioni locali) e dove se scazzi ti beccano al volo (sul terreno di casa) e ti trombano al volo, funzionano come si deve.
Io ritengo che il momento giusto di Veltroni fosse quando era in ballottaggio con D'Alema (10/15 anni fa, non ricordo la data) per la segreteria DS. Poi fu scelto il baffo e tutti sappiamo come è finita.
Comunque io Bersani proprio.... brrrrr....
http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=4368
Mi pare che dica tutto.
guarda qui però:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=1259
Ketamina
18-02-2009, 14:10
A me, da ragazzo non proprio di sinistra (decisamente no) mi piace molto Domenici, sindaco di Firenze. :sisi:
A me, da ragazzo non proprio di sinistra (decisamente no) mi piace molto Domenici, sindaco di Firenze. :sisi:
:asd: A Firenze lo vogliono linciare... non sta facendo un bel lavoro.
danybig82
18-02-2009, 14:45
Ma la Finocchiaro la vedete male?!?
Una donna con voce da uomo mi pare la persona giusta..
Da sardo, sono rimasto deluso fino all'osso per il risultato sconcertante che è capitato qui. La questione di queste elezioni poi è stata molto particolare, hanno avuto un risalto quasi nazionale, Berlusca ha praticamente messo le radici nell'isola pur di far la campagna elettorale a Cappellacci, che è un vero e proprio burattino, ve lo assicuro. Lo si è sentito parlare pochissime volte, ha praticamente sempre rifiutato il confronto con Soru, e quando lo intervistano, o ripete a memoria un breviario, oppure scrive poesie come questa:
_pwoyLoX1gw
I sardi sono riusciti a farsi abbindolare dall'invasore di Arcore una volta ancora, non riesco a dar torto a chi dice che siamo un popolo di IGNORANTI. Soru ha avviato un progetto che stava portando i suoi frutti, stavamo diventando una delle regioni più avanzate sotto tanti aspetti, per esempio come copertura ADSL, come progetti per incentivare gli universitari, come piano paesaggistico. L'idea di andare avanti in quella direzione c'era tutta, ma non è bastato.
L'ignoranza della gente è sconvolgente, ho sentito persone che dicevano: "Non voto Soru perchè ha portato i rifiuti da Napoli". Quei rifiuti sono stati smaltiti in due giorni, la Sardegna è stata una delle pochissime regioni a dimostrare di far parte di una Nazione in una situazione d'emergenza, e la gente vede tutto questo come negativo.
In fondo è facile malleare cervelli che hanno la tendenza naturale a essere sottomessi -__-
La sconfitta massacrante porta a dire una sola cosa: la Sardegna se lo merita. Vedremo la nuova Finanziaria che capolavoro sarà.
In ogni caso sono contento che nei sondaggi per la leadership del PD Renato Soru stia acquisendo non pochi consensi. Ha dimostrato di essere molto deciso, e di avere la capacità di andare contro tutto e tutti se serve. Berlusconi lo teme, a riprova di ciò il fatto che queste elezioni le ha praticamente gestite lui. Ora bisognerà vedere come si evolve la situazione, anche se l'Isola dovrà ricominciare da zero...e probabilmente tra 5 anni saremo anni luce sotto lo zero :(
Fuencarral
18-02-2009, 15:25
..... si vede che non sei di Firenze.... :)
qui non c'entra neanche proprio destra o sinistra...
..a parte che Domenici a Firenze non si e` mai visto... in questi anni piu` che altro ha governato per interposta persona con Matulli.... infatti i risultati delle primarie non sono proprio andate giu` al quasi-ex sindaco...
AleGarion
18-02-2009, 15:40
Lo dico chiaro e tondo: a me Veltroni è sempre parso un gran paraculo.
Detto questo mi rode il culo, perchè staremo all'opposizione per i prossimi 40 anni mi sa. E penso che a sto punto l'Italia si merita quel che ha.
In ogni caso, mi piace Bersani.
Ketamina
18-02-2009, 15:56
..... si vede che non sei di Firenze.... :)
qui non c'entra neanche proprio destra o sinistra...
..a parte che Domenici a Firenze non si e` mai visto... in questi anni piu` che altro ha governato per interposta persona con Matulli.... infatti i risultati delle primarie non sono proprio andate giu` al quasi-ex sindaco...
Immaginavo interventi del genere. :D
Mi pareva fosse ben voluto all'inizio dai fiorentini, no?
In ogni caso, mi piace Bersani.
A Veltroni un po' meno :asd:
draghetto
18-02-2009, 16:19
Mi infilo nella discussione, detto che io sono tendenzialmente di destra ma piuttosto che votare il berlusca continuerò a non andare a votare per le prossime 15 legislature, ritengo che con i nomi che girano la sinistra continuerà a perdere esattamente come ha perso veltroni
Bersani, finocchiaro, d'alema sono tutte persone che, a mio parere, non hanno il carisma del leader e la capacità di unificare un movimento che non è mai stato così spaccato
Per andare contro berluscono serve un leader vero, ma soprattutto nuovo, e come nuovo non intendo uno che è in politica da 20 anni, ma non se l'è mai cagato nessuno ad alto livello.
Soru poteva essere un'idea ed infatti berlusconi si è messo in prima persona per "distruggerlo" ancor prima che potesse essere una minaccia seria, non è un caso che in sardegna si sia impegnato più che in abruzzo! L'unico altro nome che mi sembra ipotizzabile è Letta
In ogni caso sono contento che nei sondaggi per la leadership del PD Renato Soru stia acquisendo non pochi consensi. Ha dimostrato di essere molto deciso, e di avere la capacità di andare contro tutto e tutti se serve. Berlusconi lo teme, a riprova di ciò il fatto che queste elezioni le ha praticamente gestite lui. Ora bisognerà vedere come si evolve la situazione, anche se l'Isola dovrà ricominciare da zero...e probabilmente tra 5 anni saremo anni luce sotto lo zero :(
Mi ha colpito molto la sconfitta di R.Soru in Sardegna.
Anche se non sono sardo, posso riconoscere che sia una delle pochissime persone in gamba nel campo della politica almeno da quello che ho letto e sentito. Anche io lo proporrei come il segretario ideale del PD dove tra l'altro da un ventennio, ai vertici, bazzicano sempre le stesse persone.
bugsrunner
18-02-2009, 16:31
Visto che nessuno ha ancora discusso di questo dopo la notizia bomba (in politica) della serata di ieri, lancio il sasso nello stagno.
Ha fatto bene secondo voi a lasciare?
Toto-successore? Bindi, Bersani, D'Alema, Finocchiaro per ora i nomi che circolano.
Commenti sardi (Derbla?) sulle regionali sono benvenuti.
Commento sardo....
Purtroppo si avvera quanto da me preconizzato nel 2001 e cioè che Silvio con tutto il potere mediatico che ha può fare di Gesù Barabba e viceversa.
Soru è stato parecchio apprezzato e fino a poco tempo fa i sondaggi non gli erano sfavorevoli. Appena partita la campagna di Silvio, che ha arruolato Videolina e l'Unione Sarda, massimi organi di informzione sardi, di proprietà di tal Zuncheddu (che ha cercato di imporsi come sfidante per il centrodx), noto soprattutto per essere Massone, parente di Massoni, ecco che buona parte del popolo bue ha dato credito a tutta una serie di bugie create ad arte.
Esempio lampante un affermazione di Cappellacci su un esonero da un vincolo a LaMaddalena, che SORU ha contraddetto cercando addirittura il sindaco di LaMaddalena per smentirla dal vivo.....La smentita arrivata purtroppo a trasmissione finita non è stata assolutamente ripresa da nessuno.
L'unico altro nome che mi sembra ipotizzabile è Letta
ma per pietà...
Illy? Chiamparino? la stessa Bresso? non serve il carisma, servono idee pratiche, cose che si possono fare concretamente...
eddai...
draghetto
18-02-2009, 16:44
Si onestamente Illy e Chiamparino possono essere delle valide alternative, non lo nego, la bresso ammetto la mia ignoranza, non ho idea di chi sia :(
Però non sono d'accordo sul fatto che non serva il carisma ma servono le idee politiche, e ti spiego il perchè. E' chiaro che le idee politiche sono importanti ma purtroppo, almeno in italia, non sono fondamentali
La stramaggioranza delle persone decidono cosa votare in funzione di cosa passa in televisione e nei telegiornali, ed anche escludendo il problema della parcondicio etc etc, resta il fatto che mediamente si ha un tempo di passaggio medio che mi pare sia sui 7 secondi.
In quel tempo devi convincere le persone di essere degno della loro fiducia, quindi devi avere carisma e capacità di comunicazione, se poi hai idee politiche meglio, ma dubito che tu possa spiegarle in 7 secondi!
Detto questo, quanto sarebbe bello avere una politica in cui si parlasse di cose da fare concretamente.... ma è 15 anni che non è così, da una parte e dall'altra purtroppo!
Soru poteva essere un'idea ed infatti berlusconi si è messo in prima persona per "distruggerlo" ancor prima che potesse essere una minaccia seria, non è un caso che in sardegna si sia impegnato più che in abruzzo! L'unico altro nome che mi sembra ipotizzabile è Letta
Attenzione però: Soru non è stato distrutto. Il potere abbindolatore del nano di Arcore ha fregato i piccoli sardi (piccoli in tutti i sensi, ormai :(), ma Renato Soru ha ancora tutte le credenziali per lanciarsi a livello Nazionale.
Mi ha colpito molto la sconfitta di R.Soru in Sardegna.
Anche se non sono sardo, posso riconoscere che sia una delle pochissime persone in gamba nel campo della politica almeno da quello che ho letto e sentito. Anche io lo proporrei come il segretario ideale del PD dove tra l'altro da un ventennio, ai vertici, bazzicano sempre le stesse persone.
Commento sardo....
Soru è stato parecchio apprezzato e fino a poco tempo fa i sondaggi non gli erano sfavorevoli. Appena partita la campagna di Silvio, che ha arruolato Videolina e l'Unione Sarda, massimi organi di informzione sardi, di proprietà di tal Zuncheddu (che ha cercato di imporsi come sfidante per il centrodx), noto soprattutto per essere Massone, parente di Massoni, ecco che buona parte del popolo bue ha dato credito a tutta una serie di bugie create ad arte.
Esempio lampante un affermazione di Cappellacci su un esonero da un vincolo a LaMaddalena, che SORU ha contraddetto cercando addirittura il sindaco di LaMaddalena per smentirla dal vivo.....La smentita arrivata purtroppo a trasmissione finita non è stata assolutamente ripresa da nessuno.
La campagna di Berlusconi è stata tipica di lui: scorretta, piena di insulti e sorrisi che fanno vomitare.
Ripeto: la Sardegna se lo merita. Ignoranti.
draghetto
18-02-2009, 16:53
Attenzione però: Soru non è stato distrutto. Il potere abbindolatore del nano di Arcore ha fregato i piccoli sardi (piccoli in tutti i sensi, ormai :(), ma Renato Soru ha ancora tutte le credenziali per lanciarsi a livello Nazionale.
Questo è vero, tant'è che Soru ha preso il 5% in più del suo partito a queste elezioni, però concorderai con me che un conto è presentarti come futuro leader dell'opposizione da vincitore delle elezioni regionali in sardegna, un'altro è da sconfitto
Detto questo, quanto sarebbe bello avere una politica in cui si parlasse di cose da fare concretamente.... ma è 15 anni che non è così, da una parte e dall'altra purtroppo!
non posso che darti ragione ma io sono convinto che in Abruzzo così come in Sardegna così come per il sindaco di Roma non ha tanto vinto il PdL (o il loro candidato) ma ha soprattutto perso il PD. Ricordiamoci che in Abruzzo come in Sardegna non si sono mai viste così tante schede bianche...bianche, non nulle. Qualcuno è andato a votare e volutamente non ha espresso il voto.
Pensi che sia un elettore del PdL?
Zingaretti a Roma ha preso più voti di Rutelli (in %).
Se si parlasse di politica vera si riadagnerebbero quanto meno gli elettori del PD: poi, dopo, puoi pensare di andare a convertire gli altri alla tua causa ma il primo obiettivo di una qualunque testa pensante dovrebbe essere quella di recuperare i tuoi voti...
Per me adesso non è politica quella che c'è in Italia, è un talk show mal condotto...
Esempio scemo e molto locale: il mio paese è un feudo comunista prima e cmq di sinistra dalla seconda guerra mondiale.
E' pieno di ex-partigiani e monumenti a loro dedicati.
Alle primarie del PD ha finalmente vinto una faccia nuova con ideali forti (ve lo garantisco xchè lo conosco), oltretutto neanche 30enne.
Così la mia città diventerà quasi sicuramente governata dalla destra.
Perchè?
Perchè non ha nessun motivo per essere votato se nn i veri ideali che sono (o per meglio dire "dovrebbero essere") il pane della politica, mentre se avesse vinto il secondo, che è un imprenditore locale molto affermato e conosciuti con i contatti giusti, molti di destra avrebbero spostato il voto a sinistra per puro interesse...
Poi vi dirò se avevo ragione, per una volta spero di essere smentito!
OrsettiOrsetti
18-02-2009, 17:17
Se si parlasse di politica vera si riadagnerebbero quanto meno gli elettori del PD: poi, dopo, puoi pensare di andare a convertire gli altri alla tua causa ma il primo obiettivo di una qualunque testa pensante dovrebbe essere quella di recuperare i tuoi voti...
Che è il principale motivo per cui uno come Enrico Letta sarebbe la morte del PD.
Bisogna smetterla con l'idea che i voti si prendano facendo un partito pseudo centrista.
Secondo me i voti si recuperano mobilitando gli elettori "di sinistra" con idee vere su cosa un governo di sinistra vuole fare, che sono per forza di cose diverse da ciò che sta facendo il governo specie in tema di sicurezza e risposta alla crisi. Ma ovviamente pure su altri temi come l'ambiente, il testamento biologico e tutte le altre cose su cui il PD non ha mai espresso niente che si avvicinasse ad una linea di partito (anzi solitamente c'èrano innumerevoli posizioni difficilmente comprensibili).
Chiaramente non vuol dire andare appresso a Di Pietro oppure recuperare qualche partitino post comunista, ma fare come (e mi riferisco al metodo, non necessariamente al merito della proposta politica) il partito socialista spagnolo di Zapatero: idee chiare, proposte nette e facilmente identificabili in un area (il socialismo, la sinistra storica) senza però essere arcaiche, ma bensì al passo con i tempi, per usare una frase fatta.
In questo modo Zapatero ha mobilitato gli spagnoli di sinistra e preso voti pure fra gli indecisi, che non si conquistano sembrando la DC, ma presentando proposte chiare, nette e in grado di attrarre i voti di chi, non essendo ideologizzato, magari un'occhiatina ai programmi la da anche.
Ma ovviamente pure su altri temi come l'ambiente, il testamento biologico e tutte le altre cose su cui il PD non ha mai espresso niente che si avvicinasse ad una linea di partito (anzi solitamente c'èrano innumerevoli posizioni difficilmente comprensibili).
è quello che dicevo all'inizio...ma perchè io mi devo sentire rappresentato da una Binetti?
io voglio una forza laica e progressista che non sia comunista.
E non è il PD.
Finchè non vedrò qualcosa di simile Silvio sarà la più "alta" :D espressione della politica italiana....
draghetto
18-02-2009, 17:32
Finchè non vedrò qualcosa di simile Silvio sarà la più "alta" :D espressione della politica italiana....
Politica, in questa frase non ci stava
Questo è vero, tant'è che Soru ha preso il 5% in più del suo partito a queste elezioni, però concorderai con me che un conto è presentarti come futuro leader dell'opposizione da vincitore delle elezioni regionali in sardegna, un'altro è da sconfitto
In realtà la differenza è labile, perchè tanto il PD .. peggio di così non può andare.. visto che necessitano di un leader nuovo e forte spero che non si soffermino a guardare quante sconfitte elettorali ha subito.. perchè quella sarebbe cecità, visto che le qualità di Soru sono indubbie, e ha ricevuto complimenti anche dall'estero.
E non è il PD.
Un mafioso... la più alta espressione politica... allora siamo davvero in crisi in Italia :(
non posso che darti ragione ma io sono convinto che in Abruzzo così come in Sardegna così come per il sindaco di Roma non ha tanto vinto il PdL (o il loro candidato) ma ha soprattutto perso il PD. Ricordiamoci che in Abruzzo come in Sardegna non si sono mai viste così tante schede bianche...bianche, non nulle. Qualcuno è andato a votare e volutamente non ha espresso il voto.
Sull'abruzzo penso di poter dire qualcosina anch'io :sisi:
E' stata la vittoria del non voto: moltissima gente è rimasta disgustata (letteralmente) da Del Turco, di fatto disertando le elezioni. E chi c'è andato spesso e volentieri ha annullato la scheda come protesta.
Protesta di cui non ha parlato nessuno, ma quello è un altro paio di maniche...
avrei solo due appunti da fare...
soru ha perso anche perchè prima ha chiuso il mandato in anticipo, e poi dopo 10gg si è ripresentato come candidato...coma fai a pretendere che la gente ti voti?
poi secondo me, una nuova sinistra dovrebbe ripartite proprio dall'esempio spagnolo o ancora meglio inglese: un partito laburista, che costruisca sui principi di sinistra la propria identitaà..
fuori i cattolici lasciandoli magari ricostruire la loro balena bianca (che in termini di voti non vale una mazza secondo me), e da questa nuova formazione con nuovi volti, si potrebbe ripartire...
soru ha perso anche perchè prima ha chiuso il mandato in anticipo, e poi dopo 10gg si è ripresentato come candidato...coma fai a pretendere che la gente ti voti?
Soru si è dimesso per coerenza, la Giunta si stava opponendo a ogni sua decisione, e ha ritenuto opportuno "anticipare" la fine del mandato, visto che mancava comunque pochissimo tempo.
Tantissimi si sono limitati a fare il tuo ragionamento, "se ti sei dimesso perchè ti ricandidi?", senza badare alla sostanza delle cose fatte.
E infatti si è perso. :(
si si, so i motivi, ed infatti il gesto di soru era di coerenza, ma giocarci sopra, tralasciando i reali motivi, con il popolo bue è molto facile...:rolleyes:
e la gente si adegua al ragionamento!
Dr_Velvet
19-02-2009, 00:37
Dopo Veltroni il vuoto?
Veltroni E' il vuoto.
dopo essermi autocitato :asd::
http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=42703&highlight=partito+democratico
dico che Veltroni ha fallito su tutti i fronti:elezioni,consensi,strategie che si diceva guardassero al futuro a discapito di immediati successi.
Veltroni si è perso nell'idea di un partito dimenticando di parlare di problemi reali e ascoltare la gente.Ha creato una scatola prima di avere a disposizione roba da metterci dentro.Le scatole vuote non le compra nessuno,nemmeno gli italiani.
Veltroni non ha avuto il carisma del trascinatore,quello che ti porta ad essere guida e magari a vincere anche se in realtà la tua politica è solo fuffa.Non ha avuto la furbizia necessaria per fare gli affari propri,nè la capacità di fare gli interessi degli elettori.
Non è ancora chiaro perchè un operaio,un disoccupato,un piccolo commerciante,uno statale,ecc dovrebbero votare PD.Non si comprende cosa ci guadagnerebbero;perchè alla fine un "guadagno" deve pur essere offerto in cambio del voto...
Il PD si ritrova ad essere un partito che viene votato da chi vorrebbe dare il suo voto alla sinistra e non trova niente di meglio sulla piazza,visto che la sinistra radicale(ma radicale de che...) si è fatta fuori da sola.
Nemmeno io vedo nomi convincenti in giro.Non mi dispiace Bersani,perchè spesso gli capita di partire dal problema reale per arrivare a proporre idee(parolone questo...) .Ma so che non si vincono le elezioni con Bersani,perchè non ha la forza necessaria,nè l'immagine giusta per dare una svolta...e soprattutto si tratterebbe ancora una volta di scegliere il meno peggio e di votare turandosi il naso(attività storiche dell'elettore di sinistra).
si si, so i motivi, ed infatti il gesto di soru era di coerenza, ma giocarci sopra, tralasciando i reali motivi, con il popolo bue è molto facile...:rolleyes:
e la gente si adegua al ragionamento!
neanche i dati ISTAT fanno fede (in questo caso sulla disoccupazione in sardegna, per la quale il candidato del PDL sparava dati tipo tiro al colombaccio, senza avere riscontro in alcuna tabella....:suspi:).
lo psiconano ha potere ovunque.
neanche la vicenda mills lo smuove.
chiamarlo popolo BUE è una offesa per i buoi.
neanche i dati ISTAT fanno fede (in questo caso sulla disoccupazione in sardegna, per la quale il candidato del PDL sparava dati tipo tiro al colombaccio, senza avere riscontro in alcuna tabella....:suspi:).
lo psiconano ha potere ovunque.
neanche la vicenda mills lo smuove.
chiamarlo popolo BUE è una offesa per i buoi.
Ah come quoto.
Che ora come ora in Italia non esiste. O meglio... per crearla, dovresti mandare a casa TUTTI quelli del PD, che si dividono tra nostalgici ex-comunisti e cattolici "di ritorno". Ora come ora le uniche figure che potrebbero incarnare il tuo volere sono imprenditori "relativamente giovani" come possono essere Soru e Illy (che comunque hanno 52 e 55 anni), che però in quanto imprenditori sono invisi a prescindere a (buona?) parte dell'elettorato storico di sinistra.
Non è che per vedere qualcosa di diverso dal PD occorra che cambino un po' anche gli elettori dello stesso? :suspi:
dovresti mandare a casa TUTTI quelli del PD, che si dividono tra nostalgici ex-comunisti e cattolici "di ritorno".
non sono affatto d'accordo, io di nostalgici ex-comunisti attualmente più o meno PD non ne conosco nessuno...
Ora come ora le uniche figure che potrebbero incarnare il tuo volere sono imprenditori "relativamente giovani" come possono essere Soru e Illy (che comunque hanno 52 e 55 anni), che però in quanto imprenditori sono invisi a prescindere a (buona?) parte dell'elettorato storico di sinistra.
che c'entra l'elettorato di sinistra col PD?
quella è gente che vota Rifondazione et similia...
Non è che per vedere qualcosa di diverso dal PD occorra che cambino un po' anche gli elettori dello stesso? :suspi:
no perchè gli elettori del PD, quando possono esprimersi, votano come a Firenze o non votano affatto come in Abruzzo o a Roma...gli elettori sanno cosa vogliono, è il partito che non riesce ad avere il coraggio di adattarsi.
non sono affatto d'accordo, io di nostalgici ex-comunisti attualmente più o meno PD non ne conosco nessuno...
D'alema? :D
che c'entra l'elettorato di sinistra col PD?
quella è gente che vota Rifondazione et similia...
Era una "categorizzazione" generale, per prendere tutto ciò che va dal centro-sinistra in là. Era un po' generica come espressione in effetti.
no perchè gli elettori del PD, quando possono esprimersi, votano come a Firenze o non votano affatto come in Abruzzo o a Roma...gli elettori sanno cosa vogliono, è il partito che non riesce ad avere il coraggio di adattarsi.
Sinceramente, mi è sembrata più l'eccezione che la regola, anche perchè è un contesto locale con tutte le sue peculiarità. :sisi:
M'hai togliuto del parole di bocca!
AleGarion
19-02-2009, 11:30
D'Alema nostalgico di falce e martello mi mancava eh :asd:
macedone
19-02-2009, 11:34
Servirebbe un leader carismatico ed intelligente... E servirebbe un partito costituito da votazioni popolari che sostenga questo leader... Finchè non si faranno capaci che tutto deve partire dal basso e tutto essere messo in discussione... Questo PD non servirà mai a nulla...
Io non credo nella demagogia e nel "furor di popolo", credo però nel dialogo nella riflessione e nella politica...
Allora facciano primarie serie aperte a chiunque sia per quanto riguarda la candidatura a segretario che per quella degli organi del partito.
Fissino una data per le primarie vere chiarendo le modalità di queste, poi facciano il tesseramento, quindi la campagna per le primarie ogn'uno a modo suo magari tutti su youdem, e poi si lasci decidere al voto dei singoli, se ogni candidato esprimerà diverse idee e diversi programmi, sarà la base del partito stesso a scegliere quale preferire... Finchè non si farà questo il PD sarà una copia sbiadita e ancora più informe del PDL...
mi sa che lo conosci poco...io lo conosco anche di persona, ci ho parlato diverse volte e ti garantisco che la sua spocchia tutto è tranne che comunista. Se c'è qualcuno di cui mi domando costantemente perchè non è ancora passato con B. è proprio lui...
Sinceramente, mi è sembrata più l'eccezione che la regola, anche perchè è un contesto locale con tutte le sue peculiarità. :sisi:
cominciano a essere un pò troppe eccezioni...Roma (Zingaretti che ha preso % più voti di Rutelli), l'Abruzzo con le sue schede bianche+nulle+ l'astensione massiccia, la Sardegna con Soru che prende più voti del partito, Renzi a Firenze solo per citare i più eclatanti ma è successa la stessa cosa a Forlì, a Prato, a Riccione...tutte zone di lunga e comprovate "fede" che stanno mostrando come possono e cioè con le primarie che ne hanno piene le balle dei giochetti che si fanno nel loft...
Se c'è qualcuno di cui mi domando costantemente perchè non è ancora passato con B. è proprio lui...
Perchè sono uguali? :rolleyes:
ingegnerlillo
19-02-2009, 11:56
:asd: A Firenze lo vogliono linciare... non sta facendo un bel lavoro.
Eccomi :D
certo che per non riuscire a vincere contro berlusca (dopo ANCHE questo..
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/processo-mills/mills-condannato/mills-condannato.html ), bisogna proprio impegnarsi eh? :suspi:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/processo-mills/mills-condannato/mills-condannato.html ), bisogna proprio impegnarsi eh? :suspi:
più che altro dovremmo parlare di come si fa a votarlo dopo questo (e fosse solo questo) :p
Il fatto è che agli elettori di questo non importa. Sono 15 anni che se ne parla e il centrodestra ha vinto 3 elezioni nazionali.
Per cui lo possono pure beccare a fare pedofilia filmandolo e mettendolo su Youtube che non gliene frega nulla a nessuno. Per due motivi. Il primo è che in Italia ci sentiamo tutti un po' "furbi" e Berlusconi è l'emblema assoluto dello sgamo su qualunque cosa. Ogni italiano in qualche modo fa il furbetto (tipo non pagare il canone come faccio io :sisi:), è nella nostra natura e cultura, l'arte di arrangiarsi, e siamo disposti a passarci sopra. Perchè sanno benissimo che se comandassero loro farebbero altrettanto i loro porci comodi.
Il secondo motivo è che ormai Berlusconi stesso è riuscito a girare questa cosa come una faccenda a suo favore: "Io lavoro e faccio cose, mica come a sinistra che non fanno altro che darmi contro!"
E onestamente non importa più neppure a me. Sono discorsi che mi hanno stancato.
Il fatto è che agli elettori di questo non importa. Sono 15 anni che se ne parla e il centrodestra ha vinto 3 elezioni nazionali.
Per cui lo possono pure beccare a fare pedofilia filmandolo e mettendolo su Youtube che non gliene frega nulla a nessuno. Per due motivi. Il primo è che in Italia ci sentiamo tutti un po' "furbi" e Berlusconi è l'emblema assoluto dello sgamo su qualunque cosa. Ogni italiano in qualche modo fa il furbetto (tipo non pagare il canone come faccio io :sisi:), è nella nostra natura e cultura, l'arte di arrangiarsi, e siamo disposti a passarci sopra. Perchè sanno benissimo che se comandassero loro farebbero altrettanto i loro porci comodi.
Il secondo motivo è che ormai Berlusconi stesso è riuscito a girare questa cosa come una faccenda a suo favore: "Io lavoro e faccio cose, mica come a sinistra che non fanno altro che darmi contro!"
E onestamente non importa più neppure a me. Sono discorsi che mi hanno stancato.
inutile dire che è un comportamento sbagliato, sbagliatissimo.
se ti continuano a parlare di pedofili e stupratori, dopo un po ti annoia come discorso e allora possono fare il cazzo che vogliono?
ecco, queste sono le cose che fanno incazzare i potenziali elettori del PD
http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_19/senato_contributi_elezioni_europee_e08c8016-fe6e-11dd-9a41-00144f02aabc.shtml
se ti continuano a parlare di pedofili e stupratori, dopo un po ti annoia come discorso e allora possono fare il cazzo che vogliono?
non credo che intendesse quello, ma che se chi può fare qualcosa contro questi problemi si limita a parlarne, e questo per anni e anni e anni... tu continui ad ascoltarli?
non credo che intendesse quello, ma che se chi può fare qualcosa contro questi problemi si limita a parlarne, e questo per anni e anni e anni... tu continui ad ascoltarli?
se lui intendesse quello non so, tanto è vero che la mia era una domanda, per tentare di capire.
"continuo ad ascoltarli"...chi? a chi?
è informazione, l'unica via di scampo che credo di trovare. quindi si, continuerò a leggere articoli sul times, sul corriere, sulla repubblica e su lavoce.
Beh, non capisco. Il fatto che lui faccia furbate è una giustificazione, perchè tanto nessuno è perfetto, lui è "un po' come tutti noi"? Uhmm.. se la gente riflette davvero in questo modo, allora è di un'ipocrisia sconvolgente. Sono tutti sempre pronti a linciare il primo furfantello che ruba in un supermarket, e scelgono come capo il princeps latronum.
Non capisco nemmeno il secondo motivo. Come si fa a rigirare a proprio favore delle malefatte? Cioè...è meglio fare del male che non fare proprio nulla? :suspi:
Ma probabilmente la maggioranza la pensa davvero così, visto che il vecchio nano è ancora lassù a spadroneggiare. Mi sento così inerme.....:(
Beh, non capisco. Il fatto che lui faccia furbate è una giustificazione, perchè tanto nessuno è perfetto, lui è "un po' come tutti noi"? Uhmm.. se la gente riflette davvero in questo modo, allora è di un'ipocrisia sconvolgente. Sono tutti sempre pronti a linciare il primo furfantello che ruba in un supermarket, e scelgono come capo il princeps latronum.
Non è solo ipocrisia, è anche qualunquismo. Non voglio dire che tutto l'elettorato è così, ma quello che non va oltre il proprio naso (ovvero quella % che ti fa vincere le elezioni al di là della tua base "storica") ragiona così. Ne ho sentiti parecchi fare questi discorsi.
Non capisco nemmeno il secondo motivo. Come si fa a rigirare a proprio favore delle malefatte? Cioè...è meglio fare del male che non fare proprio nulla? :suspi:
Quello che intendevo, spiegandomi male :p, è che Berlusconi in maniera spudorata ha trasformato le legittime accuse nella favola del "Al lupo al lupo". A forza di gridarlo non si volta più nessuno.
Io mi sono stufato di vedere il mio partito che blatera a destra e a manca contro Berlusconi e non fa nulla. E poi viene sgamato in flagrante a fare altrettanto. Quindi basta: gli italiani hanno votato Berlusconi perchè lo hanno voluto e me lo tengo pure io... che devo dirvi!
Beh dai era un esempio per assurdo ovviamente :p
Il fatto che ci siano folle pronte a linciare uno stupratore o un ladro dimostra ancora di più questa ipocrisia: finchè sono gli altri a delinquere sono da fare fuori, ma quando a "delinquere" sei tu (chiedere all'imbianchino di non farti la fattura, alzate di scudi per avere preso un fotored o un autovelox) o qualcuno che a te fa comodo le giustificazioni si sprecano in qualunque campo.
Poi ovviamente è solo la mia opinione.
Per cui al di là delle mie disquisizione sociologiche da Bar dello Sport, è indubbio che il PD e il successore di Veltroni debbano trovare il modo per fare leva su questo elettorato. A destra hanno saputo toccare i tasti giusti per vincere, a sinistra è rimasto solo il tastierino numerico.
A destra hanno copiato Veltroni in meglio: partito unico e leader conclamato. Non avevano neppure bisogno di fare le primarie.
Ketamina
19-02-2009, 14:16
Mi diresti di più? :)
Il fatto che ci siano folle pronte a linciare uno stupratore o un ladro dimostra ancora di più questa ipocrisia: finchè sono gli altri a delinquere sono da fare fuori, ma quando a "delinquere" sei tu (chiedere all'imbianchino di non farti la fattura, alzate di scudi per avere preso un fotored o un autovelox) o qualcuno che a te fa comodo le giustificazioni si sprecano in qualunque campo.
hai ragione... in fondo, l'Italia ha il primo ministro che si merita :sisi:
hai ragione... in fondo, l'Italia ha il primo ministro che si merita :sisi:
In tal caso, io non mi sento italiano. E ormai nemmeno sardo.
Sono apolide inside.. :suspi:
In tal caso, io non mi sento italiano. E ormai nemmeno sardo.
Sono apolide inside.. :suspi:
Torniamo al regno di Sardegna :asd:
:-o
Torniamo al regno di Sardegna :asd:
:-o
Ah bei tempi, quando i piemontesi venivano da noi solo per disboscare le nostre foreste.. Ora vengono i lombardi a deturpare le nostre coste, in fondo le cose non sono tanto cambiate.. :rolleyes:
Ah bei tempi, quando i piemontesi venivano da noi solo per disboscare le nostre foreste.. Ora vengono i lombardi a deturpare le nostre coste, in fondo le cose non sono tanto cambiate.. :rolleyes:
eh, ci serviva il legno !! :sisi::sisi:
e non paragonarci ai lombardi :mazza:
Beh dai era un esempio per assurdo ovviamente :p
(ovviamente ti ho risposto anche io per assurdo..:sisi:)
che ci crederai o no, qualcuno è ancora onesto in italia.
(sonopochi lo so, e io non sono fra quelli dato che sono "un-hacker-che-scarica-musica-film-libri-ledendo-il-marchio-SIAE-merda")
Per cui al di là delle mie disquisizione sociologiche da Bar dello Sport, è indubbio che il PD e il successore di Veltroni debbano trovare il modo per fare leva su questo elettorato. A destra hanno saputo toccare i tasti giusti per vincere, a sinistra è rimasto solo il tastierino numerico.
A destra hanno copiato Veltroni in meglio: partito unico e leader conclamato. Non avevano neppure bisogno di fare le primarie.
non la penso come te, è una visione troppo ottimista.
la "sinistra" italiana, è d'accordo con l'altro schieramento nel distrarre l'opinione pubblica con meri teatrini. nelfrattempo ce la stanno a mettere nel suddetto più e più volte al giorno.
quindi il PD deve morire.
deve crearsi un partito che prescinda destra e sinistra (schieramenti che esistono forse nei libri di storia...ormai manco a parlarne!!) e che si metta in moto per il paese. sino a quando non ci sarà uno che nel suo primo punto del programma mette "taglio agli stipendi dei parlamentari" io sarò di questo parere.
eh, ci serviva il legno !! :sisi::sisi:
Bastardi...:cool:
macedone
19-02-2009, 16:12
Siamo semplicemente come l'America di 2-3 anni fa... Creano i problemi con la televisione... Ne modificano la percezione... Chi è che diceva non fosse importante il conflitto d'interessi? A si Fassino... Bene... Bene... Forza bimbi (vecchi) tutti a casa... Voi e le vostre mogli...
Io non so come si fà a pensare che la comunicazione in politica non conti... Mah?
Comunque la verità non è che perdono perchè parlano di Berlusconi... Perdono perchè non hanno proposte alternative...
A me un partito che dice "noi siamo contro Berlusconi, contro la sua idea di paese, si! Siamo contro perchè essere contro è un diritto in una democrazia! Il nostro programma è questo..." ed ha un programma chiaro e diverso da Burlusconi è un partito da votare subito...
Finiamola con stà cazzata apocalittica che la sinistra sbaglia perchè attacca Berlusconi... Quello c'ha pure creduto e ha fatto tutta la campagna elettorale dicendo "il leader dello schieramento avverso"... Cioè se Obama avesse fatto una cosa del genere avrebbe rischiato di perdere...
la "sinistra" italiana, è d'accordo con l'altro schieramento nel distrarre l'opinione pubblica con meri teatrini. nelfrattempo ce la stanno a mettere nel suddetto più e più volte al giorno.
Vi posto alcuni estratti del "Piano di Rinascita Democratica" della loggia P2
PROCEDIMENTI
1) Nei confronti del mondo politico occorre:
[...]
b) in secondo luogo valutare se le attuali formazioni politiche sono in grado di avere ancora la necessaria credibilità esterna per ridiventare validi strumenti di azione politica;
[...]
d) in caso di risposta negativa usare gli strumenti finanziari stessi per l'immediata nascita di due movimenti: l'uno, sulla sinistra (a cavallo fra PSI-PSDI-PRI-Liberali di sinistra e DC di sinistra), e l'altra sulla destra (a cavallo fra DC conservatori, liberali e democratici della Destra Nazionale). Tali movimenti dovrebbero essere fondati da altrettanti clubs promotori composti da uomini politici ed esponenti della società civile in proporzione reciproca da 1 a 3 ove i primi rappresentino l'anello di congiunzione con le attuali parti ed i secondi quello di collegamento con il mondo reale.
2) Nei confronti della stampa (o, meglio, dei giornalisti) l'impiego degli strumenti finanziari non può, in questa fase, essere previsto nominatim. Occorrerà redigere un elenco di almeno 2 o 3 elementi per ciascun quotidiano o periodico in modo tale che nessuno sappia dell'altro. L'azione dovrà essere condotta a macchia d'olio, o, meglio, a catena, da non più di 3 o 4 elementi che conoscono l'ambiente.
Ai giornalisti acquisti dovrà essere affidato il compito di "simpatizzare" per gli esponenti politici come sopra prescelti in entrambe le ipotesi alternative 1c e 1d.
In un secondo tempo occorrerà:
a) acquisire alcuni settimanali di battaglia;
b) coordinare tutta la stampa provinciale e locale attraverso una agenzia centralizzata;
c) coordinare molte TV via cavo con l'agenzia per la stampa locale;
d) dissovere la RAI-TV in nome della libertà di antenna ex art. 21 Costit.
Il piano è molto lungo e dettagliato, lo potete leggere ingralmente qui (http://it.wikisource.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica).
Vi sembra ci siano delle somiglianze con la situazione italiana attuale? :rolleyes:
Vi sembra ci siano delle somiglianze con la situazione italiana attuale? :rolleyes:
...solo alcune vaghe somiglianze....ma proprio volendo cercare il pelo nell'uovo....
:no::no::no:
Vi posto alcuni estratti del "Piano di Rinascita Democratica" della loggia P2
Il piano è molto lungo e dettagliato, lo potete leggere integralmente qui (http://it.wikisource.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica).
ci sono molte somiglianze.
molti dicono che il piano del governo berlusconi coincida con quello piduista, personalmente non sono molto informato sull'argomento, sopratutto per il burocratese con cui è scritto.
comunque tornando IT, c'è vuoto, perchè come diceva qualcuno, c'è stato vuoto prima, e da quando è sceso mister B. in campo ha solo allevato minchioni seduti su poltrone, a destra e a sinistra.
comunque tornando IT, c'è vuoto, perchè come diceva qualcuno, c'è stato vuoto prima, e da quando è sceso mister B. in campo ha solo allevato minchioni seduti su poltrone, a destra e a sinistra.
comunque non è che prima arrivassimo da una classe politica illuminata eh? :rolleyes:
A me un partito che dice "noi siamo contro Berlusconi, contro la sua idea di paese, si! Siamo contro perchè essere contro è un diritto in una democrazia! Il nostro programma è questo..." ed ha un programma chiaro e diverso da Burlusconi è un partito da votare subito...
C'è un piccolo problema: manca la fase "Il nostro programma è questo".
comunque non è che prima arrivassimo da una classe politica illuminata eh? :rolleyes:
completamente d'accordo in parte (cit.)
io attendo fini.
Flavio Ezio
19-02-2009, 21:39
Lo spartiacque è stato il quinquennio 89-94. Non si può aragonare la nostra orrida classe politica attuale con quella precedente.
Lo spartiacque è stato il quinquennio 89-94. Non si può aragonare la nostra orrida classe politica attuale con quella precedente.
Che spesso ci regalava governi di ben 6 mesi, quando non di 9 :sisi:
Eh, sì, che gran classe politica :sisi:
Flavio Ezio
19-02-2009, 23:12
Che spesso ci regalava governi di ben 6 mesi, quando non di 9 :sisi:
Eh, sì, che gran classe politica :sisi:
Quello non c'entra niente, e del resto da questo punto di vista niente è cambiato con quello che c'è ora, a parte la parentesi berlusconiana (come puoi facilmente vedere da questi dati: (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_governi_italiani_in_ordine_di_durata)
Quella classe politica ha portato l'Italia da paese del terzo mondo qual era alla fine della guerra nel G8.
Quello non c'entra niente, e del resto da questo punto di vista niente è cambiato con quello che c'è ora, a parte la parentesi berlusconiana (come puoi facilmente vedere da questi dati: (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_governi_italiani_in_ordine_di_durata)
Quella classe politica ha portato l'Italia da paese del terzo mondo qual era alla fine della guerra nel G8.
Nel G8 ce l'ha portata l'industria e il mondo del lavoro, la classe politica c'ha regalato il debito pubblico che ci cucchiamo ancora adesso.
Flavio Ezio
19-02-2009, 23:23
Nel G8 ce l'ha portata l'industria e il mondo del lavoro, la classe politica c'ha regalato il debito pubblico che ci cucchiamo ancora adesso.
L'industria e il mondo del lavoro da sole sono niente se non sono indirizzate dallo Stato. Il debito pubblico di per sè non è un grave problema se gestito bene, ed è stato fondamentale per risollevare il paese.
derblauereiter
20-02-2009, 01:42
Il debito pubblico di per sè non è un grave problema se gestito bene, ed è stato fondamentale per risollevare il paese.
Ne dubito assai. Anche perchè l'aumento esponenziale del debito pubblico se la memoria non mi inganna è iniziato nei primi anni 80 (o fine anni 70), non certo nel primo dopoguerra.
Flavio Ezio
20-02-2009, 02:05
Ne dubito assai. Anche perchè l'aumento esponenziale del debito pubblico se la memoria non mi inganna è iniziato nei primi anni 80 (o fine anni 70), non certo nel primo dopoguerra.
Esattamente, per risollevare il paese dalla crisi di metà anni '70. Senza dimenticare che il debito pubblico effettivamente ha iniziato a crescere negli anni '80 che sono tra l'altro l'inizio dell'età crepuscolare della 'Prima Repubblica', ci si dimentica però tutto quello successo nei 30 anni precedenti.
A parte queste considerazioni, come dicevo, di per sè il debito pubblico potrebbe non essere un problema, a patto che non sia contratto con stranieri.
Questo sarebbe interessante, sapere quanto del nostro debito pubblico è stipulato con stranieri.
io attendo [B]fini.
io sono uno dei grandi fan di fini..ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e secondo me, a destra, sarebbe il personaggio giusto: ha una gran testa e idee chiare!:sisi:
però secondo me verra bruciato nel dopo-berlusconi, sopratutto dopo le sue ultime uscite e dovendo competere con letta e con tutti quelli di FI a cui sta parecchio sulle balle..
non sono d'accorso su macedone sul fato che la sinistra non si sia basata molto, troppo su berlusconi: hanno fatto campagna per anni contro di lui, portando veramente la gente a stancarsi di sentir parlare di berlusconi senza offrire nessuna idea o nessuno spunto nuovo.
avrei comunque una considerazione generale da fare su berlusconi: piaccia o non piaccia, alla gente ormai non gliene frega nulla che faccia parte della P2 o che abbia commesso reati. La gente vuole governi forti in cui ci sia decisionismo e in cui sia fatto qualcosa: non gliene frega nulla delle leggi ad-personam o altre cose simili, gliene frega solo che venga comunque fatto qualcosa (e riforme con il berlusca sono state fatte), che governi con decisione e non con il nulla visto negli ultimi governi di sinistra, per questo la gente, anche se tappandosi il naso, vota lui!:sisi:
E' iniziato a fine anni '70. Memorabile (:suspi:) la frase se non sbaglio di Cossiga "Credevamo che i soldi non sarebbero mai finiti" :mad:
io sono uno dei grandi fan di fini..ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e secondo me, a destra, sarebbe il personaggio giusto: ha una gran testa e idee chiare!:sisi:
però secondo me verra bruciato nel dopo-berlusconi, sopratutto dopo le sue ultime uscite e dovendo competere con letta e con tutti quelli di FI a cui sta parecchio sulle balle..
Ha le idee chiare a seconda di dove gli fa comodo averle :sisi:
E' un voltagabbana e un gran paraculo. Ricordo una frase di Grillo (una delle poche cose sensate che ha detto negli ultimi anni) del tipo "Fini era fascista, poi è diventato anti-fascista, poi ebreo - quando entrò nella sinagoga - fra un po' lo vedremo nero". :asd:
avrei comunque una considerazione generale da fare su berlusconi: piaccia o non piaccia, alla gente ormai non gliene frega nulla che faccia parte della P2 o che abbia commesso reati. La gente vuole governi forti in cui ci sia decisionismo e in cui sia fatto qualcosa: non gliene frega nulla delle leggi ad-personam o altre cose simili, gliene frega solo che venga comunque fatto qualcosa (e riforme con il berlusca sono state fatte), che governi con decisione e non con il nulla visto negli ultimi governi di sinistra, per questo la gente, anche se tappandosi il naso, vota lui!:sisi:
Che è più o meno quello che si intende quando si dice "per comandare gli italiani ci vuole un dittatore". Qualunquista fin che si vuole, ma non va molto lontana dalla verità.
L'ultimo governo Prodi ha affossato il centro-sinistra perchè per ogni legge che veniva fatta ci doveva sempre essere il contentino ai vari PRC, PDCI, UDEUR, Radicali, etc.
L'ultimo governo Prodi ha affossato il centro-sinistra perchè per ogni legge che veniva fatta ci doveva sempre essere il contentino ai vari PRC, PDCI, UDEUR, Radicali, etc.
amen
Dr_Velvet
20-02-2009, 12:25
Allora facciano primarie serie aperte a chiunque sia per quanto riguarda la candidatura a segretario che per quella degli organi del partito.
Fissino una data per le primarie vere chiarendo le modalità di queste, poi facciano il tesseramento, quindi la campagna per le primarie ogn'uno a modo suo magari tutti su youdem, e poi si lasci decidere al voto dei singoli, se ogni candidato esprimerà diverse idee e diversi programmi, sarà la base del partito stesso a scegliere quale preferire... Finchè non si farà questo il PD sarà una copia sbiadita e ancora più informe del PDL...
ma infatti quando ci si ritroviamo di fronte ai soliti nomi,come elettori alle primarie non dovremmo presentarci nemmeno.In realtà l'errore è stato fatto già votare in qualche milione qualche tempo fa,partecipando alla farsa pseudodemocratica che ha portato alla scelta (?) di Veltroni.
Per me un segnale forte sarebbe la diserzione totale delle primarie.
Soliti nomi?non ci interessano,grazie.Noi vi abbiamo avvisati prima delle elezioni,ora pensateci su...
Ed è un discorso ben diverso dall'astensione alle elezioni politiche o amministrative.
Comunque la verità non è che perdono perchè parlano di Berlusconi... Perdono perchè non hanno proposte alternative...
Finiamola con stà cazzata apocalittica che la sinistra sbaglia perchè attacca Berlusconi... Quello c'ha pure creduto e ha fatto tutta la campagna elettorale dicendo "il leader dello schieramento avverso"... Cioè se Obama avesse fatto una cosa del genere avrebbe rischiato di perdere...
Beh,finchè si va in tv per lamentarsi di Berlusconi invece di attaccarlo(sisì,proprio attaccarlo) come si deve...e finchè ci si fa fregare nei giochini del Cavaliere per poi frignare in giro "è cattivo,ci ha fregato di nuovo",credo il risultato che si può ottenere sia rappresentato unicamente dalla nausea di buona parte dei cittadini.La scelta di non nominare,attaccare,ecc Berlusconi durante la campagna elettorale ha contribuito alla diffusione del luogo comune-ma nei luoghi comuni almeno un po' di verità c'è sempre-che i politici sono tutti uguali e che in realtà non c'è differenza fra destra e sinistra.
Quoto.Il Paese non è stato costruito su basi solide e queste sono le conseguenze :sisi:
La politica si è nutrita dello sviluppo per decenni,mentre sarebbe dovuto accadere il contrario.Tra l'altro la grande politica della prima repubblica è la stessa che ha finto di occuparsi del Sud ,lasciando invariati o addirittura aggravando i problemi.E' la stessa che ha lasciato che tutto andasse alla deriva per esempio a vantaggio della mafia...
Sarà che al Sud io ci vivo,ma quella politica è stata devastante.Culturalmente ne portiamo ancora le conseguenze e questo rende ancor piu' difficile il cambiamento.
Flavio Ezio
20-02-2009, 12:33
Quoto.Il Paese non è stato costruito su basi solide e queste sono le conseguenze :sisi:
La politica si è nutrita dello sviluppo per decenni,mentre sarebbe dovuto accadere il contrario.Tra l'altro la grande politica della prima repubblica è la stessa che ha finto di occuparsi del Sud ,lasciando invariati o addirittura aggravando i problemi.E' la stessa che ha lasciato che tutto andasse alla deriva per esempio a vantaggio della mafia...
Sarà che al Sud io ci vivo,ma quella politica è stata devastante.Culturalmente ne portiamo ancora le conseguenze e questo rende ancor piu' difficile il cambiamento.
Solide basi? Incredibile quanto la memoria sia corta. Noi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, eravamo niente, sia politicamente sia economicamente. Negli anni '70-'80 eravamo tra le prime potenze industriali e politiche del mondo. Poi, non si può dare la colpa alla Prima Repubblica di quanto successe al Sud, perchè il problema del Sud è atavico, e risale dal 1861, dalla riunificazione. Quindi al limite la si può criticare per non aver risolto il problema (come del resto sta succedendo ora ed è successo prima).
Dr_Velvet
20-02-2009, 13:45
Solide basi? Incredibile quanto la memoria sia corta. Noi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, eravamo niente, sia politicamente sia economicamente.Negli anni '70-'80 eravamo tra le prime potenze industriali e politiche del mondo.
La ripresa dopo la guerra mondiale era fisiologica e quasi ovvia.L'apparato industriale era inoltre quasi integro dopo la guerra e in piu' l'Italia ricevette una cospicua porzione dei fondi del piano Marshall(tra l 'altro utilizzata in maniera molto discutibile)che almeno in parte contribuì all'ammodernamento dell'industria.
Il boom economico non è stato un bel periodo per gran parte dei lavoratori,che erano simili ai tanti immigrati sottopagati dei nostri tempi ed erano penalizzati dalla quasi totale assenza dei sindacati.I flussi di lavoratori dal meridione al nord erano nella natura delle cose.L'incapacità di distribuire la crescita in tutto il Paese non lo era.Il ruolo della politica in quegli anni di sviluppo consisteva nell'evitare squilibri,ma gli squilibri ci sono stati e a piu' livelli.Nel periodo del boom la politica ha contato poco e in negativo.
Visto che citi gli anni '70,pensa alla crisi petrolifera e alla politica energetica.Per pura coincidenza dopo 30 anni parliamo ancora di questo problema...
Oppure pensa alla situazione che ha affrontato Amato nel suo primo governo,nel 1992(al di là dei giudizi sul suo operato...).
Non credo che bilancio e politica energetica non facciano parte delle basi di un paese...
Poi, non si può dare la colpa alla Prima Repubblica di quanto successe al Sud, perchè il problema del Sud è atavico, e risale dal 1861, dalla riunificazione. Quindi al limite la si può criticare per non aver risolto il problema (come del resto sta succedendo ora ed è successo prima).
Ti invito a leggere meglio quello che ho scritto a proposito del sud.
Tra l'altro se hai un problema e non lo risolvi, mentre altrove lo sviluppo continua,hai aggravato il ritardo( quindi il problema).E qui si ritorna al boom economico...
Ma avevamo la cassa del mezzogiorno noi :sisi:
Che culo! :D
seppurvero
20-02-2009, 13:49
io sto ancora aspettando qualcuno che proponga delle soluzioni... che risvegli la voglia di fare e che faccia sognare un po gli italiani
solo cosi possiamo cambiare la classe politica e migliorare il paese...
mi sa che dovremo aspettare ancora molto
Flavio Ezio
20-02-2009, 14:30
La ripresa dopo la guerra mondiale era fisiologica e quasi ovvia.L'apparato industriale era inoltre quasi integro dopo la guerra e in piu' l'Italia ricevette una cospicua porzione dei fondi del piano Marshall(tra l 'altro utilizzata in maniera molto discutibile)che almeno in parte contribuì all'ammodernamento dell'industria.
Il boom economico non è stato un bel periodo per gran parte dei lavoratori,che erano simili ai tanti immigrati sottopagati dei nostri tempi ed erano penalizzati dalla quasi totale assenza dei sindacati.I flussi di lavoratori dal meridione al nord erano nella natura delle cose.L'incapacità di distribuire la crescita in tutto il Paese non lo era.Il ruolo della politica in quegli anni di sviluppo consisteva nell'evitare squilibri,ma gli squilibri ci sono stati e a piu' livelli.Nel periodo del boom la politica ha contato poco e in negativo.
Visto che citi gli anni '70,pensa alla crisi petrolifera e alla politica energetica.Per pura coincidenza dopo 30 anni parliamo ancora di questo problema...
Oppure pensa alla situazione che ha affrontato Amato nel suo primo governo,nel 1992(al di là dei giudizi sul suo operato...).
Non credo che bilancio e politica energetica non facciano parte delle basi di un paese...
Ti invito a leggere meglio quello che ho scritto a proposito del sud.
Tra l'altro se hai un problema e non lo risolvi, mentre altrove lo sviluppo continua,hai aggravato il ritardo( quindi il problema).E qui si ritorna al boom economico...
Ma avevamo la cassa del mezzogiorno noi :sisi:
Che culo! :D
Fisiologica e ovvia lo poteva essere solo se il paese era governato da quella gente che effettivamente lo ha governato. Del resto, voglio vedere come ci riprendevamo se il paese fosse diventato, come qualcuno voleva, un paese satellite russo. Quello poi che dici sui lavoratori è falso: proprio ieri leggevo un articolo in cui si mostrava come le condizioni dei salariati italiani, rispetto a quelle della vicina Francia e Germania, era quasi stata pareggiata negli anni del boom a fronte di un deficit precedente molto consistente. Se lo ritrovo, lo posto. Comunque, proprio alla crisi petrolifera del '73 mi riferivo: a causa di quella, è iniziato il declino economico dopo un grande periodo. Per quanto riguarda la politica energetica, ti devo forse ricordare che l'Italia possedeva uno dei più grandi apparati nucleari del mondo, ma che gli stessi cittadini decisero di bloccare dopo cernobyl? E da allora non si è fatto nulla per rimediare, non vedo come la classe politica attuale possa essere migliore della precedente sotto questo punto di vista.
Hai scritto: 'tra l'altro la grande politica della prima repubblica è la stessa che ha finto di occuparsi del Sud ,lasciando invariati o addirittura aggravando i problemi'
Ecco, è dal 1861 che si finge di occuparsi del Sud, con punte quasi comiche con Giolitti e con la situazione attuale. In questo, è stata peggiore tanto quanto tutta la storia politica italiana.
macedone
20-02-2009, 14:55
L'industria e il mondo del lavoro da sole sono niente se non sono indirizzate dallo Stato. Il debito pubblico di per sè non è un grave problema se gestito bene, ed è stato fondamentale per risollevare il paese.
In parte è vero, nel senso che bisogna riconoscere alla classe politica precendente anche i meriti... Ma hanno fatto dei disastri enormi... Non vanno dimenticati nè gli uni nè gli altri...
Cut. L'ultimo governo Prodi ha affossato il centro-sinistra perchè per ogni legge che veniva fatta ci doveva sempre essere il contentino ai vari PRC, PDCI, UDEUR, Radicali, etc.
Ma diciamo che si sono affossati da soli volendo diventare tutti democristiani...
ma infatti quando ci si ritroviamo di fronte ai soliti nomi,come elettori alle primarie non dovremmo presentarci nemmeno.In realtà l'errore è stato fatto già votare in qualche milione qualche tempo fa,partecipando alla farsa pseudodemocratica che ha portato alla scelta (?) di Veltroni.
Per me un segnale forte sarebbe la diserzione totale delle primarie.
Soliti nomi?non ci interessano,grazie.Noi vi abbiamo avvisati prima delle elezioni,ora pensateci su...
Ed è un discorso ben diverso dall'astensione alle elezioni politiche o amministrative.
Ma infatti io non andai a votare... E nel thread che è stato citato sul PD buttavo merda a palate su quelle primarie... Le cui dimissioni di Veltroni sono solo la logica conseguenza... Continuano a fare i furbacchioni e lo prendono a quel servizio...
Beh,finchè si va in tv per lamentarsi di Berlusconi invece di attaccarlo(sisì,proprio attaccarlo) come si deve...e finchè ci si fa fregare nei giochini del Cavaliere per poi frignare in giro "è cattivo,ci ha fregato di nuovo",credo il risultato che si può ottenere sia rappresentato unicamente dalla nausea di buona parte dei cittadini.La scelta di non nominare,attaccare,ecc Berlusconi durante la campagna elettorale ha contribuito alla diffusione del luogo comune-ma nei luoghi comuni almeno un po' di verità c'è sempre-che i politici sono tutti uguali e che in realtà non c'è differenza fra destra e sinistra.
http://www.youtube.com/watch?v=uDU9bAfVFzE
Questo per chi dice che la sinistra perde perchè attacca troppo Berlusconi...
Io pure sono del sud e conosco i danni che ci sono stati fatti... Ma io un pò la colpa la dò anche a noi... E' anche colpa nostra... :sisi:
Flavio Ezio
20-02-2009, 15:04
In parte è vero, nel senso che bisogna riconoscere alla classe politica precendente anche i meriti... Ma hanno fatto dei disastri enormi... Non vanno dimenticati nè gli uni nè gli altri...
Giusto. Però si può dire che il confronto era classe politica attuale versus quella precedente. Anche te sarai d'accordo nel dire che siamo proprio su due piani differenti, sia sul piano di opere politiche, sia sul piano dell'effettiva composizione, uomini e comportamenti istituzionali.
http://www.youtube.com/watch?v=uDU9bAfVFzE
Questo per chi dice che la sinistra perde perchè attacca troppo Berlusconi...
Io non credo che la sinistra perde/ha perso perchè attacca Berlusconi. Credo invece che attaccare Berlusconi neanche sia controproducente: è NULLAproducente.
E' solo uno spreco di tempo:a nessuno importa (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/A_nessuno_importa), tutto qui. Per cui nessuno li ascolta più magari anche quando gli scappa detto qualcosa di furbo e utile.
:rolleyes:
derblauereiter
20-02-2009, 15:28
Giusto. Però si può dire che il confronto era classe politica attuale versus quella precedente. Anche te sarai d'accordo nel dire che siamo proprio su due piani differenti, sia sul piano di opere politiche, sia sul piano dell'effettiva composizione, uomini e comportamenti istituzionali.
Attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio.
La prima Repubblica è durata 40 anni mica 2 e in quei quarant'anni si è visto un pò di tutto. Non puoi porre De Gasperi e Parri sullo stesso piano di Craxi e Forlani. E il piano di questi ultimi è molto più vicino a quello dei politici attuali.
L'aumento del debito pubblico è stata opera di quella generazione politica ed ha molti aspetti preoccupanti. Quello principale è che l'aumento del debito non è stato impiegato per aumentare la produttività, ma per aumentare la spesa corrente improduttiva che da allora non è mai più diminuita.
Di conseguenza non stiamo parlando di un debito che viene ripagato dagli investimenti fatti, ma di un debito quasi insanabile.
Flavio Ezio
20-02-2009, 15:43
Attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio.
La prima Repubblica è durata 40 anni mica 2 e in quei quarant'anni si è visto un pò di tutto. Non puoi porre De Gasperi e Parri sullo stesso piano di Craxi e Forlani. E il piano di questi ultimi è molto più vicino a quello dei politici attuali.
L'aumento del debito pubblico è stata opera di quella generazione politica ed ha molti aspetti preoccupanti. Quello principale è che l'aumento del debito non è stato impiegato per aumentare la produttività, ma per aumentare la spesa corrente improduttiva che da allora non è mai più diminuita.
Di conseguenza non stiamo parlando di un debito che viene ripagato dagli investimenti fatti, ma di un debito quasi insanabile.
Certo, infatti anche io avevo posto, come fanno in molti, l'inizio dell'età crepuscolare della 'prima repubblica' coincidente proprio con l'ultimo decennio, dal pentapartito CAF in poi. Comunque, anche riferendoci a questi ultimi politici, per me siamo sempre un gradino sopra rispetto a quelli attuali. Non fosse altro per il comportamento parlamentare, un tempo il decreto legge era usato veramente per quello che era e non come ora. Un tempo il Parlamento non era delegittimato come ora.
A quanto pare si sta gia' rivalutando quel governo... lascia passare un altro paio d'anni e aprire qualche occhio e vedrai.
derblauereiter
20-02-2009, 16:39
A quanto pare si sta gia' rivalutando quel governo... lascia passare un altro paio d'anni e aprire qualche occhio e vedrai.
Francamente da persona di sinistra faccio fatica a rivalutare un governo che ha fatto sì e no il 10% di quanto avrebbe potuto realmente fare.
Diverso è se parliamo del primo governo Prodi, che resto convinto sia stato (a parte il governo Ciampi che fu una cosa un pò particolare) il miglior governo da quando ho l'età ragione (cosa che sfortunatamente è accaduta parecchi anni fà). :-o
Dr_Velvet
20-02-2009, 16:44
Fisiologica e ovvia lo poteva essere solo se il paese era governato da quella gente che effettivamente lo ha governato. Del resto, voglio vedere come ci riprendevamo se il paese fosse diventato, come qualcuno voleva, un paese satellite russo. Quello poi che dici sui lavoratori è falso: proprio ieri leggevo un articolo in cui si mostrava come le condizioni dei salariati italiani, rispetto a quelle della vicina Francia e Germania, era quasi stata pareggiata negli anni del boom a fronte di un deficit precedente molto consistente. Se lo ritrovo, lo posto. Comunque, proprio alla crisi petrolifera del '73 mi riferivo: a causa di quella, è iniziato il declino economico dopo un grande periodo. Per quanto riguarda la politica energetica, ti devo forse ricordare che l'Italia possedeva uno dei più grandi apparati nucleari del mondo, ma che gli stessi cittadini decisero di bloccare dopo cernobyl? E da allora non si è fatto nulla per rimediare, non vedo come la classe politica attuale possa essere migliore della precedente sotto questo punto di vista.
Hai scritto: 'tra l'altro la grande politica della prima repubblica è la stessa che ha finto di occuparsi del Sud ,lasciando invariati o addirittura aggravando i problemi'
Ecco, è dal 1861 che si finge di occuparsi del Sud, con punte quasi comiche con Giolitti e con la situazione attuale. In questo, è stata peggiore tanto quanto tutta la storia politica italiana.
-quello che dici a proposito degli orientamenti politici nel dopoguerra non è sufficiente a promuovere le scelte di chi ha governato per quel che riguarda distribuzione delle ricchezze e degli investimenti.
i governi hanno fatto fatica a stare al passo con lo sviluppo negli anni del boom.Non lo hanno nemmeno capito forse...
-non è falso quello che dico sui lavoratori e sinceramente lo ritengo anche poco rispettoso nei loro confronti.Ci sono documentari,libri,articoli che parlano di queste cose.Ora,anche se tu dimostri che i salari erano simili o superiori a quelli di altri paesi ,ci sarebbe da porsi il problema su cosa offrivano questi paesi ai cittadini dal punto di vista dello Stato sociale.Alcune problematiche sociali sono nate proprio negli anni del boom.
-per quanto rigurada il nucleare,chernobyl,ecc:abbiamo visto prima e dopo il no al nuclerare quante migliaia di miliardi hanno speso i governi nella ricerca sulle fonti alternative o su una piu' efficace sfruttamento di quelle esistenti...
-quello che non perdono alla prima repubblica è che non ha fatto nulla nei periodi in cui i mezzi a disposizione c'erano(e non è capitato spesso nella storia dell'Italia);di questa voluta mancanza si è cibata la criminalità,che continua a governare realmente sul territorio piu' dei vari presidenti del consiglio.
Io pure sono del sud e conosco i danni che ci sono stati fatti... Ma io un pò la colpa la dò anche a noi... E' anche colpa nostra... :sisi:
Bisognerebbe analizzare meglio il concetto di "colpa".Io ho parlato di conseguenze culturali perchè un cittadino che vuole creare una piccola impresa(esempio classico e non è un caso) deve ancora avere a che fare con gli uffici e gli assessorati in cui bisogna conoscere qualcuno o che altrimenti bisogna oliare,con il pizzo da pagare ,ecc.
Quindi non è sufficiente essere un cittadino modello.Bisognerebbe denunciare impiegati,assessori,criminali che ti chiedono il pizzo;aspettare i tempi che si allungano in eterno,mettere a rischio la propria famiglia e la propria vita.
Per come sono messe le cose in molte aree del sud,al cittadino non viene chiesto di essere una brava persona,ma viene chiesto di essere un supereroe.Io non trovo sia giusto pretendere questo da ogni italiano.
Si è permesso che un certo modo di pensare e certe abitudini(fottere lo stato,arrangiarsi al limite della legalità,avere come interlocutori politici e amministratori corrotti per ottenere ciò che lo stato dovrebbe garantire) si perpetuassero per generazioni fino a diventare la norma.
Il discorso della "colpa" si può fare sul singolo cittadino,ma non regge se coinvolge milioni di italiani.Allora io dico che piu' che colpe ,al sud si ha ancora l'incoscienza di cosa deve pretendere e di cosa può e deve fare un cittadino per la crescita propria e della propria comunità.
Francamente da persona di sinistra faccio fatica a rivalutare un governo che ha fatto sì e no il 10% di quanto avrebbe potuto realmente fare.
Diverso è se parliamo del primo governo Prodi, che resto convinto sia stato (a parte il governo Ciampi che fu una cosa un pò particolare) il miglior governo da quando ho l'età ragione (cosa che sfortunatamente è accaduta parecchi anni fà). :-o
Beh, considerato che e' durato 2 anni e con quella maggioranza pure il 10% non sarebbe male... :p
macedone
20-02-2009, 17:21
Bisognerebbe analizzare meglio il concetto di "colpa".Io ho parlato di conseguenze culturali perchè un cittadino che vuole creare una piccola impresa(esempio classico e non è un caso) deve ancora avere a che fare con gli uffici e gli assessorati in cui bisogna conoscere qualcuno o che altrimenti bisogna oliare,con il pizzo da pagare ,ecc.
Quindi non è sufficiente essere un cittadino modello.Bisognerebbe denunciare impiegati,assessori,criminali che ti chiedono il pizzo;aspettare i tempi che si allungano in eterno,mettere a rischio la propria famiglia e la propria vita.
Per come sono messe le cose in molte aree del sud,al cittadino non viene chiesto di essere una brava persona,ma viene chiesto di essere un supereroe.Io non trovo sia giusto pretendere questo da ogni italiano.
Si è permesso che un certo modo di pensare e certe abitudini(fottere lo stato,arrangiarsi al limite della legalità,avere come interlocutori politici e amministratori corrotti per ottenere ciò che lo stato dovrebbe garantire) si perpetuassero per generazioni fino a diventare la norma.
Il discorso della "colpa" si può fare sul singolo cittadino,ma non regge se coinvolge milioni di italiani.Allora io dico che piu' che colpe ,al sud si ha ancora l'incoscienza di cosa deve pretendere e di cosa può e deve fare un cittadino per la crescita propria e della propria comunità.
Non è sempre così... Ci sono alcuni comuni in cui le persone si espongono, rischiano ma non vengono votate perchè non promettono posti...
Molti al sud votano Berlusconi... E lo fanno perchè la logica che offre è quella che loro conoscono... Chiagn' e fott'... :sisi:
La cosa che è indiscutibile è che noi siamo il terzo mondo dell'europa... :sisi:
E la stragrande percentuale di queste colpe risiede in una politica camorristica nel senso economico del termine... Ma se poi le popolazioni alle elezioni segano le persone perbene... Non c'è molto da fare... :sisi:
Dr_Velvet
20-02-2009, 17:31
Non è sempre così... Ci sono alcuni comuni in cui le persone si espongono, rischiano ma non vengono votate perchè non promettono posti...
Molti al sud votano Berlusconi... E lo fanno perchè la logica che offre è quella che loro conoscono... Chiagn' e fott'... :sisi:
La cosa che è indiscutibile è che noi siamo il terzo mondo dell'europa... :sisi:
E la stragrande percentuale di queste colpe risiede in una politica camorristica nel senso economico del termine... Ma se poi le popolazioni alle elezioni segano le persone perbene... Non c'è molto da fare... :sisi:
Ma guarda che diciamo la stessa cosa.Io mi riferivo ai cittadini soprattutto e poi ai politici.
E' una questione di ignoranza,nel senso piu' profondo del termine.
macedone
20-02-2009, 17:45
Ma guarda che diciamo la stessa cosa.Io mi riferivo ai cittadini soprattutto e poi ai politici.
E' una questione di ignoranza,nel senso piu' profondo del termine.
Mista a un bel pò di strafottenza... :sisi:
Non sto rivalutando proprio un accidente :D
anzi, è una stroncatura. :sisi:
Quanto a sviluppo, povertà e dopoguerra... qualcuno mi spiega perchè fino a 45 anni fa il veneto era la regione più povera d'italia e ora è tra le prime? E' una domanda contingente rispetto ai temi trattati, ma non del tutto campata in aria.
EDIT: su Fini http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_20/fini_provocazione_giornale_3977f928-ff62-11dd-a1d5-00144f02aabc.shtml :asd:
Ci rido, ma c'ho pensato anch'io :suspi:
derblauereiter
20-02-2009, 18:35
EDIT: su Fini http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_20/fini_provocazione_giornale_3977f928-ff62-11dd-a1d5-00144f02aabc.shtml :asd:
Sono d'accordo con l'articolo e sono pure d'accordo con te. :suspi:
Devo preoccuparmi ? :asd::asd::asd:
:bd:
Sono d'accordo con l'articolo e sono pure d'accordo con te. :suspi:
Devo preoccuparmi ? :asd::asd::asd:
:bd:
Ti manca di diventare juventino e poi sei ok :sisi: :ciapet:
derblauereiter
20-02-2009, 18:37
Ti manca di diventare juventino e poi sei ok :sisi: :ciapet:
Nel caso abbattetemi come i cavalli. :asd:
Flavio Ezio
20-02-2009, 19:07
-quello che dici a proposito degli orientamenti politici nel dopoguerra non è sufficiente a promuovere le scelte di chi ha governato per quel che riguarda distribuzione delle ricchezze e degli investimenti.
i governi hanno fatto fatica a stare al passo con lo sviluppo negli anni del boom.Non lo hanno nemmeno capito forse...
-non è falso quello che dico sui lavoratori e sinceramente lo ritengo anche poco rispettoso nei loro confronti.Ci sono documentari,libri,articoli che parlano di queste cose.Ora,anche se tu dimostri che i salari erano simili o superiori a quelli di altri paesi ,ci sarebbe da porsi il problema su cosa offrivano questi paesi ai cittadini dal punto di vista dello Stato sociale.Alcune problematiche sociali sono nate proprio negli anni del boom.
-per quanto rigurada il nucleare,chernobyl,ecc:abbiamo visto prima e dopo il no al nuclerare quante migliaia di miliardi hanno speso i governi nella ricerca sulle fonti alternative o su una piu' efficace sfruttamento di quelle esistenti...
-quello che non perdono alla prima repubblica è che non ha fatto nulla nei periodi in cui i mezzi a disposizione c'erano(e non è capitato spesso nella storia dell'Italia);di questa voluta mancanza si è cibata la criminalità,che continua a governare realmente sul territorio piu' dei vari presidenti del consiglio.
Ovvio che non tutti potessero essere contenti. Ma qui si fa un discorso generale, e generalmente negli anni del boom gli stipendi e lo stile di vita degli italiani hanno raggiunto gli standard dei più industrializzati paesi europei.
Sul nucleare, io non parlo in generale della situazione mondiale, parlo della nostra situazione. E vedo che non si fa nulla, non c'è nessun piano simil tedesco nello sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili, nulla di nulla a parte qualche incentivo che se non erro nei mesi scorsi è pure stato messo in dubbio dalla legge finanziaria. Beninteso, ora tornare al nucleare come qualcuno auspica sarebbe folle.
macedone
20-02-2009, 19:45
Quanto a sviluppo, povertà e dopoguerra... qualcuno mi spiega perchè fino a 45 anni fa il veneto era la regione più povera d'italia e ora è tra le prime? E' una domanda contingente rispetto ai temi trattati, ma non del tutto campata in aria.
Questo è un tipico attacco alla Berlusconi... Che non potendo parlare direttamente usa come intermediario il quotidiano del fratello... Con il direttore Mario Leccano... Cioè Giordano... :asd:
Il tipico attacco consiste nel "chi non è con me è contro di me" e poi " che senso ha avere delle opinioni se non sono quelle del pelanano?"
Montanelli... Ma dove sei???
Dr_Velvet
20-02-2009, 19:56
Ovvio che non tutti potessero essere contenti. Ma qui si fa un discorso generale, e generalmente negli anni del boom gli stipendi e lo stile di vita degli italiani hanno raggiunto gli standard dei più industrializzati paesi europei.
Sul nucleare, io non parlo in generale della situazione mondiale, parlo della nostra situazione. E vedo che non si fa nulla, non c'è nessun piano simil tedesco nello sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili, nulla di nulla a parte qualche incentivo che se non erro nei mesi scorsi è pure stato messo in dubbio dalla legge finanziaria. Beninteso, ora tornare al nucleare come qualcuno auspica sarebbe folle.
per "governi" intendevo quelli italiani che si sono succeduti negli anni.E la nostra situazione,come giustamente sottolinei, è ferma da decenni.Quindi in questo,come in tutto il resto,io vedo una certa continuità della politica italiana...
ps:a proposito dei salari e del boom:generalmente,quando si parla di piu' di qualche milione di italiani sottopagati e con un tenore di vita di cacca(piu' altri milioni che rimarranno ai margini dello sviluppo in zone dimenticate d'Italia),risulta poco rappresentativo un "non tutti".
Ma insomma, alla fine... dopo Veltroni, chi? :suspi:
Infatti non parlavo di te... non ho mai sospettato di te, tranquillo. :p
Infatti non parlavo di te... non ho mai sospettato di te, tranquillo. :p
E perchè hai quotato me rivolgendoti a me? :suspi:
marcejap
20-02-2009, 21:45
Ma insomma, alla fine... dopo Veltroni, chi? :suspi:
Chiunque venga, cambierà poco. Dovrà affrontare più polemiche all'interno del PD che con gli altri partiti. Se attaccherà a testa bassa Berlusconi, sarà attaccato da chi dice che non bisogna basarsi solo sull'antiberlusconismo. Se non nominerà mai Berlusconi (ed anzi cercherà di dialogare con la maggioranza) sarà attaccato da chi vuole essere ostile in ogni modo al governo come Di Pietro...
Insomma, in ogni caso, chiunque sia il capo, ci saranno solo voci di scontento. Pure se ci fosse Obama.
Flavio Ezio
20-02-2009, 22:07
per "governi" intendevo quelli italiani che si sono succeduti negli anni.E la nostra situazione,come giustamente sottolinei, è ferma da decenni.Quindi in questo,come in tutto il resto,io vedo una certa continuità della politica italiana...
ps:a proposito dei salari e del boom:generalmente,quando si parla di piu' di qualche milione di italiani sottopagati e con un tenore di vita di cacca(piu' altri milioni che rimarranno ai margini dello sviluppo in zone dimenticate d'Italia),risulta poco rappresentativo un "non tutti".
Forse non ci siamo capiti. Fino al 1987 l'alternativa c'era, e l'Italia aveva uno dei complessi nucleari più avanzati del mondo. Ma da allora non si è fatto nulla. quindi sono 2 decenni che non si fa niente, 2 decenni di 'Seconda Repubblica'...
Per quanto riguarda i sottopagati, se la situazione di vita loro e di tutti gli altri era generalmente peggiore prima, subito dopo la Guerra, nel Boom ci hanno guadagnato tutti, chi più, chi meno, ma un miglioramento rispetto a prima c'è stato.
derblauereiter
20-02-2009, 22:44
Forse non ci siamo capiti. Fino al 1987 l'alternativa c'era, e l'Italia aveva uno dei complessi nucleari più avanzati del mondo. Ma da allora non si è fatto nulla. quindi sono 2 decenni che non si fa niente, 2 decenni di 'Seconda Repubblica'...
Per quanto riguarda i sottopagati, se la situazione di vita loro e di tutti gli altri era generalmente peggiore prima, subito dopo la Guerra, nel Boom ci hanno guadagnato tutti, chi più, chi meno, ma un miglioramento rispetto a prima c'è stato.
La seconda repubblica non c'entra nulla.
Non c'era nell'87 e non c'era quando si decise la chiusura degli impianti (se la memoria non mi inganna il decreto fu firmato da Martelli, allora vice di Craxi).
Flavio Ezio
20-02-2009, 23:04
La seconda repubblica non c'entra nulla.
Non c'era nell'87 e non c'era quando si decise la chiusura degli impianti (se la memoria non mi inganna il decreto fu firmato da Martelli, allora vice di Craxi).
Non hai capito. C'entra perchè dall'87 in poi non si è fatto nulla per rimediare alla fine del nucleare. E nell '87 si era all'ultimo crepuscolo della 'prima fase repubblicana'.
beh, comunque fini aveva il compito di modernizzare un partito fascista e renderlo più votabile e appetibile per cariche istituzionali...ovvio che abbia dovuto rimangiarsi qualcosa, o pensate sia l'unico che abbia fatto qualcosa del genere?:rolleyes:
tornando alla domanda generale su dopo veltroni chi, direi che almeno di colpi di scena, la cosa più saggia sarebbe una divisione: un partito liberal-cattolico da una parte(:suspi:) e un'altro laburista dalle ceneri dei ds dall'altra...
però ho come la sensazione che il problema di base sia che gli elettori sono stanchi delle stesse facce o di gente senza carisma, e la situazione sarà uguale anche nel centrodestra nel dopo berlusconi..
sperando che non risorga la balena bianca....:sgrat:
E perchè hai quotato me rivolgendoti a me? :suspi:
Ho quotato te perche' tu parlavi del governo Prodi e ti ho risposto facendoti notare la situazione (vedi Tremonti...)
http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_21/assemblea_pd_segretario_881de254-fff8-11dd-a585-00144f02aabc.shtml
Flavio Ezio
21-02-2009, 14:04
beh, comunque fini aveva il compito di modernizzare un partito fascista e renderlo più votabile e appetibile per cariche istituzionali...ovvio che abbia dovuto rimangiarsi qualcosa, o pensate sia l'unico che abbia fatto qualcosa del genere?:rolleyes:
Non è stato l'unico, è quello però che lo fa un po' troppo spesso. Lui va dove tira il vento, come dice ottimamente l'articolo un politico perfetto, cioè un contenitore vuoto pronto a riempirsi di qualsiasi cosa serva.
sperando che non risorga la balena bianca....:sgrat:
Magari
Magari
E' uno scherzo vero?
e intanto la farsa continua...Parisi? contro Franceschini?
maddai...
e intanto la farsa continua...Parisi? contro Franceschini?
maddai...
E che non c'è la Bindi :asd:
Flavio Ezio
21-02-2009, 14:09
E' uno scherzo vero?
Quale scherzo? Nessuno scherzo.
Mi sa che tu hai una concezione un po' romanzata della storia della DC.
Dr_Velvet
21-02-2009, 14:36
c'è scritto CRISTIANA,quindi va bene a priori :D .
ps: sul nucleare capisco che si dica:qualcosa è stato fatto sul piano energetico.Ma mi sembra che ancora una volta si sia avuta una visione riduttiva,limitata del problema energia.D'altronde si è votato no al nucleare venti anni fa e dopo venti anni(pochini...) si dice che il nucleare non è piu' la soluzione migliore.
Flavio Ezio
21-02-2009, 15:08
Io sono per un grande centro, un tempo c'era, ora lo rivorrei, indipendentemente da quello che fu.
c'è scritto CRISTIANA,quindi va bene a priori :D .
ps: sul nucleare capisco che si dica:qualcosa è stato fatto sul piano energetico.Ma mi sembra che ancora una volta si sia avuta una visione riduttiva,limitata del problema energia.D'altronde si è votato no al nucleare venti anni fa e dopo venti anni(pochini...) si dice che il nucleare non è piu' la soluzione migliore.
Poteva pure continuare a chiamarsi Partito Popolare Italiano per quanto mi riguarda (poi forse più 'cristiano' della stessa DC essendo stato fondato da un prete). A parte questo, ora il nucleare non è più la soluzione migliore perchè abbiamo interrotto 20 anni fa il nostro sviluppo in quel senso. Rimettere in piedi il nucleare ora avrebbe un costo altissimo, ancora più alto di quanto abbiamo pagato per smantellarlo. Oltre al fatto, non indifferente, che il costo dell'uranio è in ascesa, e anche esso non è infinito al pari del petrolio.
questo fa proprio paura...c'è veramente in italia gente che rivuole la vecchia balena, che si muoveva come una banderuola con personaggini che è meglio non citare (ma si dai un nome fa sempre bene, andreotti...)
senza contare che un ritorno della dc adesso sarebbe proprio una cosa senza alcun senso...un partito basato su cosa?sull'essere cristiano?maddai..(cit.):rolleyes:
Flavio Ezio
21-02-2009, 16:13
questo fa proprio paura...c'è veramente in italia gente che rivuole la vecchia balena, che si muoveva come una banderuola con personaggini che è meglio non citare (ma si dai un nome fa sempre bene, andreotti...)
senza contare che un ritorno della dc adesso sarebbe proprio una cosa senza alcun senso...un partito basato su cosa?sull'essere cristiano?maddai..(cit.):rolleyes:
Brr, che paura :rolleyes:
Diciamo pure che fa paura a gente come te, discepolo di quel Fini che proviene dall MSI che certo non può guardare di buon occhio la ricreazione di un qualcosa che ha sempre garantito che quei neo-fascisti non mettessero piede nel Parlamento.
Ah, poi il discorso che fai sul 'ritorno' sei tu che lo hai fatto,non io. Io voglio un grande centro moderato (quello che tu spregiativamente chiami 'balena bianca'), mai parlato del cristianesimo, della Democrazia Cristiana riattualizzata o di altro.
seppurvero
21-02-2009, 17:19
leggendo tutti questi post mi viene in mente che forse è proprio vero che il BERLUSCA è il meglio che possiamo avere in questo momento
Brr, che paura :rolleyes:
Diciamo pure che fa paura a gente come te, discepolo di quel Fini che proviene dall MSI che certo non può guardare di buon occhio la ricreazione di un qualcosa che ha sempre garantito che quei neo-fascisti non mettessero piede nel Parlamento.
Ah, poi il discorso che fai sul 'ritorno' sei tu che lo hai fatto,non io. Io voglio un grande centro moderato (quello che tu spregiativamente chiami 'balena bianca'), mai parlato del cristianesimo, della Democrazia Cristiana riattualizzata o di altro.
discepolo di cosa?io neanche vivo più in italia, quindi il mio è un parere esterno...quel che dico è che la dc è stata uno schifo punto. non ci sono se e ma che tengano. e non lo dico perchè "discepolo di fini" ma perchè i fatti di cui siamo noti tutti parlano da soli.
un grande centro moderato come lo chiami te, si baserebbe per forza sulle forze cattoliche, o chi la governerebbe la balena?qualcuno diverso da casini e company?ma per piacere...
comunque invece di aditare partiti politici a persone, faresti bene a chiedere invece di fare certe sparate!:rolleyes:
un grande centro moderato come lo chiami te, si baserebbe per forza sulle forze cattoliche, o chi la governerebbe la balena?qualcuno diverso da casini e company?ma per piacere...
scusa eh, qui si fa il necrologio del PD, per nostalgiche riedizioni della I prima repubblica si può apire un altro 3d...torniamo IT?
scusa eh, qui si fa il necrologio del PD, per nostalgiche riedizioni della I prima repubblica si può apire un altro 3d...torniamo IT?
Slaine.. ma sinceramente tu hai la forza di commentare la candidatura di Parisi? :suspi:
No dico... Parisi :suspi:
Beh, il commento andava fatto sul programma di Parisi: andare alle primarie.
Se non avessero paura di un effetto Renzi sarebbe stato eletto all'uninimita'...
Flavio Ezio
21-02-2009, 19:09
Tutti i partiti attualmente presenti in parlamento si basano su forze cattoliche, tutti nessuno escluso. Chi abbastanza (PDL e PD), chi tanto (UDC). Tanto per tornare in tema, lo stesso PD ha circa il 50 per cento dei componenti delle proprie correnti che provengono direttamente dall'esperienza democristiana, e il Franceschini eletto segretario oggi è un ex democristiano al pari dell'avversario Parisi. Quindi il tuo discorso ha poco senso. Sul resto, continua a pensare che fu solo uno schifo, pazienza.
http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_21/assemblea_pd_segretario_881de254-fff8-11dd-a585-00144f02aabc.shtml
Scusate ma... :asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Slaine.. ma sinceramente tu hai la forza di commentare la candidatura di Parisi? :suspi:
No dico... Parisi :suspi:
Povero Parisi, lui ci prova sempre a mettersi in luce. Ma essendo un po' il fratello scemo della famiglia alla fine qualcuno gli lancia un osso di gomma lontano...
Edit dopo aver letto dell'elezione di Franceschini.
Bene, non facciamo le primarie. Facciamo finta che gli elettori siano felici della dirigenza che si autovota, se la canta e se la suona da sola.
Sapete come si dice dalle mie parti? Sentimo che ciocco!! (Ovvero stiamo già da ora con l'orecchio teso a sentire l'enorme botto dell'elefantiaco culo del PD che crolla miseramente alle prossime europee).
Dr_Velvet
21-02-2009, 19:31
-laicità dello Stato
-stop al governo ombra(con il quale Veltroni cercò in maniera ridicola di rassicurare i suoi elettori...)
-attacco a Berlusconi(che in una crisi interna come questa sarebbe piu' dignitoso non fare,ma che agli elettori fa comunque piacere :asd:)
Franceschini ha detto quello che doveva dire.
E'comunque come un'aspirina per i politraumatizzati.
Se non avessero paura di un effetto Renzi sarebbe stato eletto all'uninimita'...
il che la dice lunga su che tipo di PD ci troveremo ancora una volta a commentare...ma che palle...
Ancora per poco: prima o poi dovranno rassegnarsi a farle e a quel punto mi sa che nemmeno il diluvio universale avra' pulito la situazione come i risultati di quelle primarie.
tu dici?
se saranno primarie sulla falsa riga di quelle che hanno portata Veltroni a segretario mi sa che si va poco lontano...
Ancora per poco: prima o poi dovranno rassegnarsi a farle e a quel punto mi sa che nemmeno il diluvio universale avra' pulito la situazione come i risultati di quelle primarie.
Dipende da chi presentano :rolleyes:
Dr_Velvet
21-02-2009, 20:51
beato te che hai questa fiducia nelle primarie :(
macedone
22-02-2009, 11:45
Se le fanno come l'ultima volta... alle prosime elezioni avranno l'ennesima mazzata... Sarà per questo che il tetto dei rimborsi elettorali è stato abbassato al 2%?
:asd: :asd: :asd:
Ricordoi titoloni di allora: Grandi primarie , esperimento di democrazia diretta, quattro milioni di persone al voto... Nessun giornale che si chiedesse queste persone cosa avessero deciso... E questo è il livello del giornalismo in Italia... Leggermente più basso di quello politico... Tanto quanto basta per farselo mettere... :asd: :asd: :asd:
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_05/alema_tremonti_vertice_segreto_9acf50f4-094e-11de-84bf-00144f02aabc.shtml
ma perchè io dovrei votare per un partito dove c'è gente come D'Alema?
direi che è tutto nella norma...
ancora mi ricordo i fuorionda di striscia con mastella che proponeva alleanze a seconda della regione... fin quando noi italiani continueremo ad accettare di tutto, continueremo ad avere gente del genere alla guida del paese...
E che ha fatto di male? Ha visto Tremonti? O mamma mia...
E che ha fatto di male? Ha visto Tremonti? O mamma mia...
se non c'è niente di male perchè non ne parla pubblicamente?
perchè sempre questi mezzi segreti? e perchè sempre da parte di uno famoso da parecchi anni per essere un intrallazzatore che vuole vestirsi da economista (parlo di D'Alema eh)?
Di cosa deve parlare con 3monti di cui noi non possiamo essere messi a parte? che cosa deve trattare? cosa vuole ottenere?
OrsettiOrsetti
05-03-2009, 14:19
Più che altro ora come ora D'Alema non dovrebbe essere altro che un onorevole del PD, senza alcun incarico ne in parlamento, non mi risulta sia a capo di qualche commissione o gruppo, ne all'interno della dirigenza PD.
Ora, sappiamo tutti che D'Alema conta, ma è proprio questo contare stando "nell'ombra", tenendo contatti e riunioni che in teoria non gli dovrebbero competere affatto, che da molto fastidio.
E non è certo una buona notizia per chi ancora spera che dal PD possa nascere qualcosa di sensato.
Più che altro ora come ora D'Alema non dovrebbe essere altro che un onorevole del PD, senza alcun incarico ne in parlamento, non mi risulta sia a capo di qualche commissione o gruppo, ne all'interno della dirigenza PD.
Ora sappiamo tutti che D'Alema conta, ma è proprio questo contare stando "nell'ombra", tenendo contatti e riunioni che in teoria non gli dovrebbero competere affatto, che da molto fastidio.
E non è certo una buona notizia per chi ancora spera che dal PD possa nascere qualcosa di sensato.
TVB :sisi:
Quoto parola per parola, non è questione di nomenclatura, ma di classe dirigente obsoleta!
Quindi si dovrebbe chiudere in un convento? Terra' i contatti che gli pare e piace come tutti i politici...
P.S. Se avessero voluto incontrarsi in segreto non ci sarebbero gli articoli sui giornali.
Quindi si dovrebbe chiudere in un convento? Terra' i contatti che gli pare e piace come tutti i politici...
ah si?
e io non lo voto, non voto il partito che gli permette di fare così e che fino a ieri diceva di "essere diverso".
Auguri.
Non credo che deve chiudersi in un convento, rimane di sicuro un politico di spicco della sinistra.
Il problema è che i numeri non sono con lui, da quando ha preso il partito in mano la storia racconta che non ha mai vinto se non grazie ad alleanze poco rassicuranti per l'attività di Governo.
Ma questo è un problema che ci portiamo dietro dal dopo Berlinguer.......:(
Liberissimo di farlo...
ovvio.
Tu sei altrettanto libero di farti rappresentare da loro. E di continuare a contare sempre meno.
macedone
05-03-2009, 23:56
E pensare che D'Alema è l'unico che ha un barlume di cervello ancora...
Siamo messi male... :sisi:
Purtroppo sono comunque vecchi politici che ragionano con le vecchie logiche... C'è poco da fare...
Ma tra parentesi... Chi cavolo pensava che D'Alema non contasse nulla???
ovvio.
Tu sei altrettanto libero di farti rappresentare da loro. E di continuare a contare sempre meno.
Perche', cosa dovrei votare per contare sempre piu'? :D
Perche', cosa dovrei votare per contare sempre piu'? :D
qualcosa di più coerente, qualcosa che razzoli in modo simile a come predica.
E, per inciso, è proprio questo atteggiamento spocchioso che sta allontanando gli elettori del PD.
non voto il partito che gli permette di fare così e che fino a ieri diceva di "essere diverso".
E gli credevi pure? :suspi:
E gli credevi pure? :suspi:
certo :sisi:
ho bazzicato quelle stanze per diversi anni, conosco diverse persone che lavorano seriamente in quell'ambito...dai tempi dell'organizzazione delle primarie del PD ho cominciato però a provare disgusto: ho assistito a certe telefonate del tuttofare di Walter-ego che mi hanno fatto pensare che il PD deve prima chiarire cosa vuol fare da grande e poi, eventualmente, decido se mi rappresenta...
certo :sisi:
ho bazzicato quelle stanze per diversi anni, conosco diverse persone che lavorano seriamente in quell'ambito...dai tempi dell'organizzazione delle primarie del PD ho cominciato però a provare disgusto: ho assistito a certe telefonate del tuttofare di Walter-ego che mi hanno fatto pensare che il PD deve prima chiarire cosa vuol fare da grande e poi, eventualmente, decido se mi rappresenta...
Avresti dovuto bazzicare anche quelle dell'altro per poterlo sostenere, scusa se te lo dico. Perchè presumo che le persone serie siano anche di là e che non tutto si riduca a Berlusconi.
Un po' come giudicare la lega da Borghezio, senza conoscere la bontà di molte amministrazioni sul territorio (e per dove vivo penso di saperlo bene).
A me pare che la razzista "questione morale" abbia avuto più strascichi di quelli che meritava.
Avresti dovuto bazzicare anche quelle dell'altro per poterlo sostenere, scusa se te lo dico. Perchè presumo che le persone serie siano anche di là e che non tutto si riduca a Berlusconi.
:suspi:
cosa c'entra?
qualcosa di più coerente, qualcosa che razzoli in modo simile a come predica.
E, per inciso, è proprio questo atteggiamento spocchioso che sta allontanando gli elettori del PD.
Tipo? Nomi e cognomi...
Un po' come giudicare la lega da Borghezio, senza conoscere la bontà di molte amministrazioni sul territorio (e per dove vivo penso di saperlo bene).
Scusami, ma da chi la dovrei giudicare? Perche' ovunque mi giri trovo qualcosa che mi fa rabbrividire... da Borghezio, a Gentilini, dall'illustre sindaco di Monza (quello delle bighe e di "mi convenziono con Al Qaeda"), a Maroni che prima fa e poi critica (vedi pensioni), a Calderoli che dice che la legge elettorale fatta da lui e' una porcata.
Poi ci sono i fucili di Bossi, i milioni di padani pronti alla guerra ecc.ecc.
Scusa, ma come dovrei giudicare io la Lega? Non posso mica conoscere tutti i leghisti, sicuramente ci saranno brave persone, ma da quello che vedo...
Pure Hitler avra' fatto qualcosa di buono... l'avra' costruito un ponte o una strada.
posto qui, non se fosse più giusto questo 3d o quello sugli sfasci italiani...:rolleyes:
dalla repubblica di oggi..
di ANTONELLO CAPORALE
Sarà un anno orribile questo, l'ha garantito ieri Giulio Tremonti. La fila dei disoccupati agli angoli delle fabbriche misura oramai esattamente la distanza che separa la moltitudine, di ogni ceto, razza, lingua e religione, dagli eletti. Segno dei tempi è il ragù politico, il piatto di pasta servito alla buvette dei senatori il cui costo - collassato a un euro e cinquanta centesimi per deliberata e generosa scelta del gestore del catering - è stato fatto subito risalire dal presidente del Senato a un euro e ottanta, più in linea e rispettoso dei sentimenti dell'opinione pubblica.
C'è una parola, una sola, che pone alcuni lavori fuori dal comune, li innalza e li tonifica: il privilegio. L'extra che cambia il corso della busta paga, consola la vita anche quando è sul punto di finire. E produce quel miracolo che appunto si definisce privilegio, frutto del diritto che cambia natura.
Tutto ha un prezzo. Il silenzio, per esempio. Stare zitti è una fatica e ha il giusto costo. E morire, oltre al dolore inconsolabile, comporta una serie infinita di pratiche e di cerimonie che vanno obbligatoriamente fatturate. L'Iva, la maledetta Iva.
Il premio alla carriera. Una questione a parte, senza volere entrare nel merito del tema che qui lambisce la terra e il cielo, è il pacchetto dei premi fine vita. Apriamo parentesi. Prima della morte, ma forse più dolorosa di essa, c'è la fine della carriera politica, la fine dei sogni e della gloria. Il politico che lascia ottiene un vitalizio. Lo dice la parola stessa: il vitalizio non è la pensione e quindi lo si può raccogliere, a certe condizioni, anche da giovani. E' qualcosa di diverso e, stando all'etimo, sicuramente di vitale.
Antonio Martusciello a soli 46 anni ha lasciato Montecitorio. Per quattordici anni di fila ha servito le Istituzioni e Forza Italia. Se riscatta quattro anni di contributi può godere di un vitalizio formidabile: 7.958 euro (lordi) mensili. E il 49enne Alfonso Pecoraro Scanio, 16 anni trascorsi a Montecitorio, con un minimo riscatto raggiunge il traguardo degli 8.836 euro (lordi) in tasca, senza temere i nuovi ricalcoli pensionistici, il famigerato scalone, espressione che indica ancora lavoro e ancora per tanti anni per i sessantenni.
Oltre al vitalizio, conquistato calcando la scena, a fine carriera si aggiunge un affidamento in danaro a titolo di "solidarietà" o di "reinserimento sociale". L'assegno è pari all'80 per cento dell'indennità per il numero degli anni in cui ha frequentato il Potere. Ti hanno cacciato dal Parlamento e ora? L'anziano Armando Cossutta ha ottenuto 345.600 euro, per esempio. Il più giovane Clemente Mastella 307.328 euro. Proprio Mastella, causa licenziamento, ha raccolto il dovuto: vitalizio (9600 euro lordi mensili) e assegno di solidarietà. Ma il reinserimento sociale non è riuscito, Clemente ha vagato meno di un anno e sta per tornare nel punto esatto da dove era partito.
L'indennità funeraria. Trombato e premiato perciò. L'indennità, e qui entriamo in una speciale categoria, accompagna la vita del vivo e permette di dare sollievo ai familiari qualora il de cuius abbia davvero deciso di smettere e per sempre. In Veneto si chiamava indennità funeraria. In Sicilia, forse per non dare nell'occhio, la tipologia si è classificata più proletariamente come "sussidio di lutto". Così, il deputato palermitano Giovanni Ardizzone non ha fatto mistero di aver avuto una qualche perplessità anche di natura scaramantica allorché, nel corso del suo mandato di questore dell'Assemblea siciliana, si è trovato a firmare un paio di provvedimenti che erogavano "sussidi di lutto". E ha scoperto, dopo aver chiesto delucidazioni, che nella ricca e antica collezione di decreti del consiglio di presidenza dell'Ars c'è un atto che concede una somma fino a 5 mila euro per le spese relative a funerali di deputati in carica o cessati dal mandato. Soldi ovviamente destinati alle famiglie del caro onorevole estinto. Se l'è cavata magnificamente Ardizzone: "Cosa dire? Noi parlamentari siamo previdenti: pensiamo al nostro futuro. Anche dopo la morte".
Nel 2007 per i "sussidi di lutto" in Sicilia sono stati spesi 36.151 euro. In Veneto non si sa, ma il presidente del consiglio regionale, il leghista Marino Finozzi, interrogato sul triste tema del trapasso, ebbe come un sobbalzo e sinceramente rispose: "Io penso che un contributo pubblico alle spese di funerale per una persona che ha speso 10, 15 o più anni della vita per servire le istituzioni e i cittadini non sia un grande scandalo".
Tocchiamo ferro e badiamo al presente. È un'ora grave, la recessione economica sta travolgendo consuetudini quasi secolari: il Quirinale ha detto addio a 37 corazzieri (da 260 passeranno a 223) le senatrici hanno visto abolito il loro assegno per il parrucchiere, un bonus mensile di 150 euro. "Sono ancora piccole cose", hanno scritto i senatori questori. Piccole ma che danno il segno di un'era nuova, e dei sacrifici che attendono davvero tutti.
La corsia preferenziale. Le piccole cose si fanno poi grandi col crescere delle responsabilità. Conoscete un privilegio più tondo ed esibito di una guida contromano? Il comune di Palermo ha deliberato che i politici, di ogni risma e colore, debbano essere agevolati nel loro movimento. Viaggeranno in corsia preferenziale, ridurranno a una legittima concessione contromano l'attesa di far presto e bene. Ogni cosa al suo posto e ogni responsabilità al livello che merita. Il 22 agosto scorso una circolare di palazzo Chigi ha riclassificato le urgenze e le potestà mutando nel profondo le condizioni del passaggio aereo di Stato. Romano Prodi aveva incautamente ristretto il numero dei beneficiati obbligando persino fior fiore di ministri a giustificare la propria richiesta di volare alto e bene. Silvio Berlusconi ha ricondotto la spesa nei suoi limiti fisiologici: qualche milione di euro in più si spenderà, e però vuoi mettere la resa? Efficienza e velocità per tutti. Quindi tutti imbarcati: premier e consiglieri, ministri e viceministri, persino sottosegretari. Quando e come chiedono, facendo attenzione solo alle coincidenze.
Il costo del silenzio. Bisogna capirsi - e una volta per tutte - dove finisce il privilegio e dove inizia il dovere. L'obbligo per esempio di tenere la bocca cucita. Quando i capi dei servizi segreti Emilio Del Mese, Niccolò Pollari e Mario Mori hanno lasciato il comando, l'Espresso - curioso - fece due conti sulla liquidazione straordinaria che avrebbero ricevuto: la fissò in un milione e ottocentomila euro. Tra le tante voci che avrebbero prodotto una pensione da favola (circa 31 mila euro lordi al mese) per una carriera quarantennale davvero straordinaria bisognò tener conto anche del tributo a una vita pericolosa e soprattutto silenziosa. Allo stipendio si aggiunge infatti, per chi opera nei servizi, un'indennità particolare di funzione che, tra gli addetti, viene definita "indennità di silenzio" e quasi raddoppia l'emolumento base. Voce che poi, alla fine della carriera, viene conteggiata per la quiescenza. Silenzio d'oro, compenso perpetuo. Ma è un trattamento riservato unicamente ai capi. I sottoposti, al momento della pensione, non si portano dietro quella ricca indennità.
Questi tempi moderni hanno anche impresso un'autentica accelerazione allo scambio di idee e di proposte. Con internet tutto si è fatto non solo più semplice ma straordinariamente veloce. E sia il Senato che la Camera consegnano a ciascun eletto, ad ogni inizio di legislatura, hardware e software necessari. Il parlamentare riceve il suo computer (che a fine mandato conserverà) in modo che ovunque si trovi, ovunque, sia nella condizione di lavorare. Qualche mese fa la signora Anna, disperata, (tre figli minorenni e senza lavoro) ha scritto una mail a tutti i parlamentari e ha invocato aiuto. Anna non esisteva e la sua disperazione era finta. Era un modo per testare l'apparato tecnologico in dotazione. Dal momento dell'invio al momento della lettura della mail sono trascorse in media due settimane. Il 42 per cento dei senatori aveva però e purtroppo la casella di posta piena. Alla signora Anna hanno alla fine risposto in 26 che, su 994 destinatari, rappresenta il 2,7 per cento. Non male.
Auto blu e super autista. A ciascuno il suo e ad alcuni autisti, per esempio, una retribuzione maiuscola, calcolata sul giusto: il rischio, la velocità, la fatica di guidare anche di notte. Di pochi giorni fa la notizia che la Camera dei deputati ha riconosciuto, dopo una annosa vertenza, il secondo livello retributivo ai suoi autisti. Porterà a 10.164 euro la retribuzione mensile lorda (dopo 35 anni di lavoro) a chi conduce l'auto blu. Più di quattromila euro netti al mese. Tre autisti dell'Atac ci vogliono per farne uno della Camera. Ma il Parlamento è un mondo a parte, non fa testo. Un bravo barbiere, se riesce a imboccare il portone di Montecitorio, supera in progressione e di molto lo stipendio di un magistrato d'appello (fermo a 98mila euro l'anno), e un operaio specializzato (tubista, elettricista) se ha la ventura di lavorare alla Camera è sicuramente nella condizione di raggiungere e superare lo stipendio di un professore universitario, persino di un cattedratico barone. Alla Camera ogni cosa ha costi elevatissimi, e persino le spese minute diventano mostruose: l'anno scorso 650 mila euro sono volati via proprio per la minutaglia, le spese vagabonde. Ma lì anche gli appendiabiti e chissà quale altro accessorio dei guardaroba (giacché le guardarobiere sono pagate a parte) sono valsi nell'ultimo bilancio un accantonamento monstre: 205 mila euro. Disse Goffredo Bettini, al momento di metter piede a Montecitorio: "Mio padre mi ha lasciato ricco. Sono diventato assai meno ricco quando per anni, come segretario del Pci di Roma non ho preso lo stipendio. Tuttavia il mio partito mi ha restituito i privilegi eleggendomi prima alla Regione e poi in Parlamento". Privilegiato, esatto. Tra le cento carezze parlamentari anche una voce destinata alla lingua, a parlar bene e a farsi intendere meglio. Per la formazione linguistica ai deputati investiti nel 2008 900mila euro. In Parlamento si parla, nevvero?
cosa c'entra?
C'entra che se parli di "migliore" devi conoscere entrambe le parti. Un confronto non si fa guardando una cosa sola.
C'entra che se parli di "migliore" devi conoscere entrambe le parti. Un confronto non si fa guardando una cosa sola.
scusa eh, la visione del mondo che hanno gli elettori del centro-destra fino alla Lega non coincide con la mia. Non ho bisogno di conoscere i singoli, non mi interessa che ci siano buone persone oppure no, la loro visione della vita non coincide con la mia.
Il PD invece sembrava-diceva-supponeva di essere più simile al mio pensiero. Questo è il motivo per cui sono deluso, perchè ho scoperto che non hanno mai deciso veramente...
scusa eh, la visione del mondo che hanno gli elettori del centro-destra fino alla Lega non coincide con la mia. Non ho bisogno di conoscere i singoli, non mi interessa che ci siano buone persone oppure no, la loro visione della vita non coincide con la mia.
Slaine, deciditi però... prima parli di brave persone che hai conosciuto e visto coi tuoi occhi frequentando gli ambienti di centrosinistra, poi parli non di persone ma di visione del mondo...
Forse ti sei spiegato male.
Slaine, deciditi però... prima parli di brave persone che hai conosciuto e visto coi tuoi occhi frequentando gli ambienti di centrosinistra, poi parli non di persone ma di visione del mondo...
no guarda che io non devo decidere proprio niente.
Frequento il centrosinistra da anni e conosco tante brave persone che ne fanno (farebbero?) parte.
Di questo si sta parlando, non del fatto che ci siano persone oneste e degne di stima nella Lega o in altri partiti. Non mi interessa perchè la loro visione del mondo non è sicuramente la mia. La mia incazzatura, e quella di decine di migliaia di elettori potenziali del PD, nasce dal fatto che chi diceva di volerci rappresentare si fa bellamente i caxxi suoi.
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_11/alema_veltroni_sconfitte_0b817858-0e05-11de-b3a4-00144f02aabc.shtml
Che bella atmosfera :asd:
Dr_Velvet
11-03-2009, 13:30
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_11/alema_veltroni_sconfitte_0b817858-0e05-11de-b3a4-00144f02aabc.shtml
Il bello è che D'Alema non ha mica torto quando parla di Veltroni, del PD e di Franceschini...
macedone
12-03-2009, 16:29
Ha ragione. :sisi:
Veltroni era moscio... Nessuna capacità oratoria, nessuna capacità di leader, nessuna capacità politica operativa...
Veltroni è il Casini del centro-sinistra... :sisi:
Anzi... Preferisco Casini... Fate un pò voi...
mi unisco......:asd:
fuori dai così detti...Domenici...dentro Renzi...