PDA

Visualizza Versione Completa : Il thread del Risparmiatore



The Team
23-02-2009, 21:28
Risparmiatore detto come lo direbbe Crozza nei panni di Alan Friedman :D

Avendo appena fatto un'inquietante scoperta sull'importanza della skill passaggi per le ali (e su quanti soldi ci ho buttato via :asd:), ho deciso di aprire questo thread in cui raccogliere consigli ed esperienze degli utenti di htita circa l'effettivo valore in campo dei punteggi delle diverse skill a seconda dei ruoli dei giocatori.

NB : Non si vuole assolutamente discutere di prezzi dei giocatori

In sostanza quello che si vuole scoprire qui è il rapporto ideale fra il punteggio dei giocatori nelle loro skill fondamentali, la convenienza in denaro, e la resa finale sul campo.

Tento di spiegarmi meglio con un esempio tratto dal thread nella sezione Newbies : "non capisco le ali".

Si discuteva dell'effettivo valore in campo della skill passaggi per le ali.
Io ho sempre pensato che fosse fondamentale per le ali avere un discreto valore nella skill passaggi, non ne compravo con meno di accettabile. Ketamina diceva invece che il valore più conveniente in passaggi fosse invece debole.

Per verificare quel che diceva ho fatto delle prove con HO e ho scoperto che :



L'ala che ho attualmente è : buono/accettabile/accettabile/insufficiente regia/cross/passaggi/difesa

Ho creato due ali uguali a questa qui sopra (stessa resistenza, stessa forma(buono), stessa esperienza) ma con passaggi diversi:
Con insufficiente in passaggi si perde solo 0,1 sull'attacco laterale rispetto ad accettabile in passaggi.
Con debole in passaggi si perde solo lo 0,2 sull'attacco laterale rispetto ad accettabile in passaggi.

Da oggi abbasserò un pochino le pretese mi sa, per risparmiare denaro in vista di ali con primaria più alta (che alla fine è quella che conta).
I titolari li cercherò insufficienti e le riserve deboli, se poi riesco a prenderle tutte insufficienti meglio

Questo significa semplicemente che per avere uno 0,2 in più solamente sull'attacco laterale (e io pensavo aiutasse anche al centro), spendevo un sacco di più rispetto ad un ala con passaggi debole che alla fine non si discosta poi molto dal rendimento di un ala con passaggi accettabile.

Ne deriva quindi che per l'ala la skill passaggi risulta abbastanza trascurabile.
E se volessimo fare un lavoro ancora più di fino, potremmo dire che, indicativamente (è un esempio, sto sparando a caso :asd:), la skill passaggi di un ala dovrebbe essere pari, in rapporto, a più o meno 3/4 del valore del valore di cross.

Spero che più o meno si sia capito l'intento del thread :D

Ovviamente ogni consiglio dei più esperti per l'impostazione del thread sarà gradito.

The Team
23-02-2009, 21:29
PORTIERI

Skill Fondamentali
Parate

Skill Secondarie
Difesa (Apporto alle tre difese)
Calci Piazzati
Resistenza
Esperienza

Confronti :
- Sulla difesa
1. La differenza fra ogni livello di skill difesa in un range che va da disastroso a debole è di 0,1 a gradino, da calcolare come apporto a tutte le difese.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

DIFENSORI CENTRALI

Skill Fondamentali
Difesa
Regia (Apporto a centrocampo)

Skill Secondarie
Cross (Apporto sulla difesa laterale)
Resistenza
Esperienza

Confronti :
1) Regia nei difensori centrali : http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=673279&postcount=23
----------------------------------------------------------------------------------------------------

TERZINI

Skill Fondamentali
Difesa (Apporto alla difesa laterale)
Cross (Apporto all'attacco laterale)

Skill Secondarie
Resistenza
Esperienza

Confronti :

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CENTROCAMPISTI CENTRALI

Skill Fondamentali
Regia
Resistenza
Passaggi (Apporto all'attacco centrale)
Difesa (Apporto alla difesa centrale e alla difesa laterale di riferimento)

Skill Secondarie
Cross (Apporto all'attacco laterale di riferimento)
Esperienza

Confronti :

----------------------------------------------------------------------------------------------------

ALI

Skill Fondamentali
Cross (Apporto primario all'attacco laterale di riferimento)
Regia (Apporto al centrocampo)
Resistenza

Skill Secondarie
Passaggi (Apporto secondario all'attacco laterale di riferimento)
Difesa (Apporto alla difesa laterale di riferimento)

Confronti :
- Sui passaggi
1. Se l'ala è schierata normale la differenza fra ogni livello di skill passaggi in un range da debole ad accettabile è di 0,1 a gradino, da calcolare come apporto all'attacco laterale di riferimento dell'ala presa in considerazione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTACCANTI

Skill Fondamentali
Attacco (Apporto agli attacchi)
Passaggi (Apporto all'attacco centrale)

Skill Secondarie
Cross (Apporto all'attacco laterale di riferimento)
Regia (Apporto al centrocampo)

Confronti :
- Sui passaggi
1. Se l'attaccante è schierato normale la differenza fra ogni livello di skill passaggi in un range da debole ad accettabile è di 0,1 a gradino, da calcolare come apporto all'attacco centrale di riferimento dell'attaccante preso in considerazione..

----------------------------------------------------------------------------------------------------


I VALORI DELLE SECONDARIE CONSIGLIATI PER CHI VUOLE RISPARMIARE

(Per le primarie ovviamente il più alto possibile :asd:)

PORTIERE

Esperienza : scarso (stranamente poco determinante)

Resistenza: accettabile/buono
Parate: --
Regia: --
Passaggi: --
Cross: --
Difesa: fino a debole conviene rispetto ad un aumento di primaria (slaine dixit :D)
Attacco: --
Calci piazzati: (Non indispensabile, dipende da quanto si vuole spendere)

DIFENSORE CENTRALE

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: accettabile (se si intende usarlo offensivo) altrimenti è trascurabile
Passaggi: --
Cross: scarso/debole (utile se gioca verso l'ala)
Difesa: --
Attacco: --
Calci piazzati: --


TERZINO

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: debole (utile soprattutto se il terzino gioca offensivo)
Passaggi: --
Cross: ?
Difesa: --
Attacco: --
Calci piazzati: --


CENTROCAMPISTA

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: --
Passaggi: ?
Cross: ?
Difesa: ?
Attacco: --
Calci piazzati: --

ALI

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: ? (Secondo me un livello sotto al livello medio dei Centrocampisti Centrali)
Passaggi: debole
Cross: --
Difesa: ?
Attacco: --
Calci piazzati: --

ATTACCANTI

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: ? (Secondo me insufficiente è un giusto compromesso fra duttilità e convenienza in caso di attaccante difensivo)
Passaggi: almeno insufficiente
Cross: debole (insufficiente in caso di attaccante verso l'ala)
Difesa: --
Attacco: --
Calci piazzati: --

The Team
23-02-2009, 22:22
Tanto che ci sono lancerei anche il primo argomento di discussione.
Cioè i portieri.

Prendo come riferimento un portiere di questo tipo :

Esperienza : DEBOLE

Resistenza: BUONO
Parate: BUONO
Regia: DISASTROSO
Passaggi: DISASTROSO
Cross: DISASTROSO
Difesa: DISASTROSO
Attacco: DISASTROSO
Calci piazzat: DEBOLE

Tenendo fisso questo "profilo", vario il valore di DIFESA per vedere come cambia l'apporto alle tre difese a partire da difesa disastroso fino ad arrivare a difesa debole. Il valore di riferimento dal quale si calcola la differenza è DISASTROSO

DISASTROSO : +0 DIF CEN, +0 DIF SIN, +0 DIF DES
TREMENDO : +0,1 DIF CEN, +0,1 DIF SIN, +0,1 DIF DES
SCARSO : +0,2 DIF CEN, +0,2 DIF SIN, +0,1 DIF DES
DEBOLE : +0,3 DIF CEN, +0,3 DIF SIN, +0,3 DIF DES

Boh, a me pare che attualmente questa skill difesa non sia ancora una skill così fondamentale per i portieri. In serie basse si può rimanere ancora sul disastroso secondo me, altrimenti tremendo direi. Da scarso in poi diventa sconvenientissimo. :(

Che ne dite?

Ketamina
23-02-2009, 23:06
Un thread con 3 post e tutti dello stesso utente. :sisi: Interessante lo spunto ma non siamo in conference. :p

slaine
23-02-2009, 23:14
per un portiere fino a Debole in difesa non vi è praticamente extra prezzo. A trovarlo quindi vale la pena prenderlo con qualcosa in quella skill.

Per contro, l'esp conta meno, parecchio meno, che per un giocatore del campo. Se un regista 26enne con esp scarso viene visto con malcelato disprezzo per un portiere potrebbe essere fonte di discreto risparmio.

Su CP non mi pronuncio, non ho ancora capito nè, credo, lo farò mai, come e quanto funziona un portiere con CP nel parare i tiri da fermo...mi sembra onestamente un lusso inutile. Cmq, anche qui, con portieri da formidabile in su, l'extra prezzo per un CP accettabile è del tutto marginale...

Ketamina
23-02-2009, 23:16
Per contro, l'esp conta meno, parecchio meno, che per un giocatore del campo.

Questo non ho mai capito perché. :sisi:

slaine
23-02-2009, 23:20
Questo non ho mai capito perché. :sisi:

neanche io eppure me ne sono guardati diversi di portieri su Alltid...vedevo il livello di parate dal TSI/stipendio e poi guardavo la resa in termini di stelle...tra Tremendo e Accettabile praticamente nessuna differenza :suspi:

Ketamina
23-02-2009, 23:21
Già... mentre per gli altri ruoli dici che c'è qualche legame fra contributo esperienza e ruolo?

Nel senso se conta di più per un difensore che per un'ala (SE esclusi)...

slaine
23-02-2009, 23:26
Già... mentre per gli altri ruoli dici che c'è qualche legame fra contributo esperienza e ruolo?

Nel senso se conta di più per un difensore che per un'ala (SE esclusi)...

ah non lo so, io sono solo un ragioniere dello ST in parate :D

cmq, il peso dell'esp non mi pare sia lineare, come quasi nulla in HT lo è...un'esp accettabile pesa, in proporzione, più di un'esp eccellente, un pò come il contributo degli assistenti allenatori...insomma, anche qui, spendere soldi extra per un pò di esp va bene, spendere parecchi soldi extra per taaaanta esp mi pare inutile...


a meno che non sia un future trainer, ovvio...

ilbarbadatre
24-02-2009, 01:39
ah non lo so, io sono solo un ragioniere dello ST in parate :D


e chi vuoi che lo sappia allora? noi poeti dello ST? :p

Calimar
24-02-2009, 13:27
Già... mentre per gli altri ruoli dici che c'è qualche legame fra contributo esperienza e ruolo?

Nel senso se conta di più per un difensore che per un'ala (SE esclusi)...

puro parere personale.... secondo me conta molto di più in difesa rispetto agli altri ruoli :sisi::sisi:

_SoNiC_
24-02-2009, 13:46
utilissimo sto topic.. sei un grande the team... :up:

Fara
24-02-2009, 15:14
Ci sono molte imprecisioni:



DIFENSORI CENTRALI
Skill Fondamentali
Difesa
Regia (Apporto a centrocampo)

Skill Secondarie
Cross (Apporto sulla difesa laterale)
Resistenza
Esperienza

Confronti :


No.. cross viene usato SOLO se si usa il terzino verso l'ala, altrimenti non serve a nulla





TERZINI

Skill Fondamentali
Difesa (Apporto alla difesa laterale)
Cross (Apporto all'attacco laterale)

Skill Secondarie
Resistenza
Esperienza
Regia
Confronti :


I terzini usano (poco) anche regia, personalmente preferisco però un terzino con passaggi rispetto ad uno con regia.





CENTROCAMPISTI CENTRALI

Skill Fondamentali
Regia
Resistenza
Passaggi (Apporto all'attacco centrale)
Difesa (Apporto alla difesa centrale e alla difesa laterale di riferimento)

Skill Secondarie
Cross (Apporto all'attacco laterale di riferimento)
Esperienza


Stesso discorso dei DC





ATTACCANTI

Skill Fondamentali
Attacco (Apporto agli attacchi)
Passaggi (Apporto all'attacco centrale)

Skill Secondarie
Cross (Apporto all'attacco laterale di riferimento)
Regia (Apporto al centrocampo)

Regia ad un attaccante serve SOLO ed ECLUSIVAMENTE se lo si usa difensivo e, tranne in rari casi, si mettono solo i trequartisti come attaccanti difensivi.






I VALORI DELLE SECONDARIE CONSIGLIATI PER CHI VUOLE RISPARMIARE

(Per le primarie ovviamente il più alto possibile :asd:)



PORTIERE

Esperienza : debole o più

Resistenza: accettabile/buono
Parate: --
Regia: --
Passaggi: --
Cross: --
Difesa: disastroso/tremendo
Attacco: --
Calci piazzat: ?


In pratica è un monoskill quello che hai indicato..
Se non si prendono portieri con stipendi MOLTO alti bisogna valutare bene se conviene avere dei decimali in parate o qualche skill in più di difesa (che si rischia di pagare a differenza dei decimali)





DIFENSORE CENTRALE

Esperienza : scarso

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: ?
Passaggi: --
Cross: scarso/debole
Difesa: --
Attacco: --
Calci piazzati: --


Come sopra.. cross non serve a nulla ad un DC centrale a meno che non lo si usi come esterno, megli che abbia un pizzico di regia





CENTROCAMPISTA

Esperienza : ?

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: --
Passaggi: ?
Cross: ?
Difesa: ?
Attacco: --
Calci piazzati: --


come sopra e aggiungo che nelle serie basse conviene molto di più avere un eccellente in regia che ad esempio un triplo accettabile in regia/passaggi/difesa che rischi di pagarlo uguale





ATTACCANTI

Esperienza : ?

Resistenza: buono
Parate: --
Regia: ? (Secondo me insufficiente è un giusto compromesso fra duttilità e convenienza)
Passaggi: ? (Secondo me anche qui insufficiente)
Cross: debole
Difesa: --
Attacco: --
Calci piazzati: --

Come sopra, regia non conta assolutamente nulla.



Detto questo l'esperienza per tutti i ruoli (tranne che per il portiere) è fondamentale, diciamo che nelle serie basse io punterei almeno ad uno scarso o debole.
Altra cosa, sempre nelle serie basse valutate sempre se conviene comprare un monoskill di livello superiore rispetto ai multiskill.
I multiskill a volte costano troppo rispetto alla resa in campo, servono quando lo stipendio di un monoskill equivalente ti impicca..

Ketamina
24-02-2009, 15:21
Fara che sei pignola. :D

dj501
24-02-2009, 19:23
Beh ma io dico... credi sia cosi poco uno 0,2 in piu' in attacco? Alla fine si parla di quasi un sottolivello. Non discuto che la cifra da pagare sia ben diversa, ma quando gli stipendi per le primarie iniziano a pesare (attacco per le punte e cross per le ali), avere qualcosa in piu' da una skill che non influisce sugli stipendi a me non pare esattamente poco

The Team
24-02-2009, 19:25
per un portiere fino a Debole in difesa non vi è praticamente extra prezzo. A trovarlo quindi vale la pena prenderlo con qualcosa in quella skill.

Per contro, l'esp conta meno, parecchio meno, che per un giocatore del campo. Se un regista 26enne con esp scarso viene visto con malcelato disprezzo per un portiere potrebbe essere fonte di discreto risparmio.


Su CP non mi pronuncio, non ho ancora capito nè, credo, lo farò mai, come e quanto funziona un portiere con CP nel parare i tiri da fermo...mi sembra onestamente un lusso inutile. Cmq, anche qui, con portieri da formidabile in su, l'extra prezzo per un CP accettabile è del tutto marginale...

Sei sicuro di questo? :suspi:
Perchè sinceramente io ho dovuto ripiegare su tremendo proprio perchè facevo fatica a trovare scarsi a prezzi anche lontanamente abbordabili.
Anche solo pensando al fatto che in media i portieri con difesa debole si trovano in minor numero rispetto a quelli con i valori più bassi mi sembrerebbe naturale un aumento consistente di prezzo fra un livello e l'altro.
Se poi fosse vero quel che dici tu mi fiondo subito sul mercato per cambiare il mio portiere attuale con uno debole di difesa :D

Sull'esperienza sono d'accordo. Io ho scritto debole perchè facendo due prove su HO ho notato che era un livello in cui il bonus sulle difese iniziava a farsi sentire. Farò altre prove con scarso e vi saprò dire :D

Su calci piazzati sono d'accordo, nel senso che neanche io capisco :asd:

@Fara

1) Cross per i difensori centrali e centrocampisti :
Sono d'accordo, infatti il mio intento è trovare un valore in cross che possa essere adeguato alle emergenze, non per tutte le partite di campionato.

Che valori consiglieresti per uno e per l'altro? :D

2)Passaggi per i terzini :
Questa non la sapevo. Spiegheresti perchè? :D

3)Attaccanti e regia:
Come sopra.
Si cerca un valore che più o meno possa andare bene nelle emergenze.

Che valori consiglieresti? :D

Sull'esperienza sono d'accordo, infatti quasi quasi aggiorno tutti i ruoli con scarso come valore di riferimento per l'esperienza.

slaine
24-02-2009, 19:37
Perchè sinceramente io ho dovuto ripiegare su tremendo proprio perchè facevo fatica a trovare scarsi a prezzi anche lontanamente abbordabili.
quello che intendo è che se trovi un portiere 26enne (ad esempio) con esp Tremendo non è un portiere da evitare e, molto probabilmente, ti costa meno dello stesso portiere con esp insuff.

Se poi fosse vero quel che dici tu mi fiondo subito sul mercato per cambiare il mio portiere attuale con uno debole di difesa :D
prova a seguire l'asta di qualcuno di questi difesa-dotato e vedi a quanto vanno...

Sull'esperienza sono d'accordo. Io ho scritto debole perchè facendo due prove su HO ho notato che era un livello in cui il bonus sulle difese iniziava a farsi sentire. Farò altre prove con scarso e vi saprò dire :D
è ovvio che con Debole si senta la differenza, vale un livello di primaria in più...quello che intendo io è che il prezzo di un portiere debole in difesa non è quello di portiere con un livello di primaria in più ma molto di meno...

Fara
25-02-2009, 14:51
[...]
@Fara

1) Cross per i difensori centrali e centrocampisti :
Sono d'accordo, infatti il mio intento è trovare un valore in cross che possa essere adeguato alle emergenze, non per tutte le partite di campionato.
Non cercherei nulla.
Essendo un po' esperto di difesa ti posso dire:
un eccellente monoskill lo paghi 300k
un eccellente/accettabile in difesa/regia va a 550k
un eccellente/accettabile/insufficiente in difesa/regia/cross va a 800k.

Dato che stiamo parlando di serie basse dove solitamente non si hanno molti soldi, un giocatore come il 3° quanto lo sfrutterai? 1 volta (mettendolo DC verso l'esterno?)
Quindi vale spendere 250k in più per quello? secondo me no, meglio spenderne 550 (o anche meno prendendo un eccellente/insuff) e tenersi i soldi per un allenando migliore oppure spenderne 850 per un formidabile.

Stessa cosa per il CC, con l'aggravante che il CC è fondamentale e anche un sottolivello o 2 in più nelle serie basse fa la differenza quindi meglio un monoskillone piuttosto che un multiskill con meno regia.



Che valori consiglieresti per uno e per l'altro? :D

2)Passaggi per i terzini :
Questa non la sapevo. Spiegheresti perchè? :D

Perché regia conta molto poco per i terzini, o prendi valori molto alti di regia che ne so, straordinario, però quanto lo paghi un giocatore con cross e difesa (skill principali) e poi regia? uno spoposito.
Invece passaggi in un difensore serve per migliorare i CA (contropiedi) e la tattica contropiede se uno la usa e poi i passaggi di tutti i giocatori aumentano la tattica AoW (attacco sulle fasce) oppure AiM (attacco al centro).
Passaggi per i difensori (a meno che non si usi spesso il CA) non è fondamentale, ma se ne trovi uno con un po' di passaggi spendendo poco o nulla di più è tutto di guadagnato.




3)Attaccanti e regia:
Come sopra.
Si cerca un valore che più o meno possa andare bene nelle emergenze.

Che valori consiglieresti? :D[...]

Giocherei con un attaccante difensivo solo in rarissimi casi (a meno che sia un trequartista), praticamente solo giocando TI, come gioca GLI ANTISPORTIVI.
In quel caso però lui gioca sempre così ed ha una squadra costruita proprio per giocare così.
per il resto stesso discorso di prima, prendere un attaccante con regia per poi schierarlo magari una sola volta difensivo non ha senso, meglio prendere un livello in più di attacco o una secondaria migliore (che sfrutti praticamente in tutte le partite).

_eNeRGy_
27-02-2009, 12:23
I terzini usano (poco) anche regia, personalmente preferisco però un terzino con passaggi rispetto ad uno con regia.


su questo sono in disaccordo...
terzini normal e offensivi usano discretmaente regia, ok non come un centrale, ma perche rinunciare alle briciole per magari risparmiare 20-30k

alla fine cercare i terzini con un minimo (ma anche debole va bene) di regia secondo me non ha controindicazioni nu ?

Ketamina
27-02-2009, 12:46
Fino ad accettabile in regia, per un terzino (nel senso di cross/difesa oltre il formidabile) non si paga tutto sto granché. Ma guadagni davvero briciole miserrime...

Fara
27-02-2009, 13:37
su questo sono in disaccordo...
terzini normal e offensivi usano discretmaente regia, ok non come un centrale, ma perche rinunciare alle briciole per magari risparmiare 20-30k

alla fine cercare i terzini con un minimo (ma anche debole va bene) di regia secondo me non ha controindicazioni nu ?

perché ad esempio un doppio buono in cross/difesa ti costa 350k? se vuoi almeno un insufficiente in regia ti costa almeno 500k..
Quanta differenza ti può dare un insufficiente rispetto ad uno scarso contando che l'apporto dei terzini a CC è minimo? meglio investire quei 150k in altre parti..

ZuccaVuota
27-02-2009, 14:41
Dalla mia esperienza di allenatore di passaggi

passaggi in ali,centrocampista e attacchi era,è e sarà (spero :asd:) sopravvalutato dal mercato PER GIOCATORI DI PRIMARIA DAL MAGNIFICO IN GIU'.
sia per le ali che per gli attaccanti passaggi conta il 33% della primaria. Solitamente però tre livelli di passaggi si pagano di più di un livello di primaria...
per i centrocampisti questo discorso vale ancora di più, in quanto se non avete intenzione di schierarlo offensivo, passaggi è per me trascurabile (soprattutto rispetto a quanto costa). Se volete schierarlo offensivo può valer la pena di avere passaggi alti ma vista la pur piccola perdita della regia, secondo me è un discorso da fare quando le primarie iniziano ad essere alte.
Può essere utile avere giocatori con un po' di passaggi se usate spesso le tattiche, quello si. anche in questo caso comunque io non andrei sopra l'accettabile (cioè quando le valutazioni di mercato iniziano ad impennarsi)
discorso completamente diverso per i giocatori CON PRIMARIA DAL FUORICLASSE IN SU.
perchè qui lo stipendio inizia a farsi sentire e pagare tanto per un valore di passaggi importante (dipende a seconda dei casi, ma diciamo anche eccellente/formidabile) vale secondo me la pena perchè significa bei soldi risparmiati in stipendio

Per riassumere: è giusto che un attaccante( o ala) fuoriclasse/formidabile costi parecchio di più che un titanico/scarso. Non è giusto che un formidabile/formidabile costi parecchio di più di uno splendido/scarso.

Discorso regia negli attaccanti: completamente inutile, anche in serie basse, se non è tecnico (oppure sia qualcosa tipo buono/buono/buono attacco/passaggi/regia e non tecnico, anche se un giocatore così a me non piace perchè è il bonus a passaggi del tecnico a renderlo forte). Discorso completamente diverso per un trequartista (tecnico) ma è un discorso che credo esuli un po' dal thread.

The Team
27-02-2009, 21:36
..cut..

Il tuo discorso invece interessa molto al thread perchè è vero che qui si cerca di creare il "caso generale" ma è anche vero che bisogna tener conto delle esigenze di ogni allenatore. :D

Prendendo me come esempio, allenatore d'attacco che gioca con il 4-4-2 (vi prego non mi fate storie sulla mia scelta come al solito :asd:), potrei dire che per me gli attaccanti con regia sono utilissi, tanto che grazie a loro ho vinto un campionato di X contro squadre che giocavano 3-5-2 e allenavano regia.
In particolare il mio gioiellino buono/accettabile/buono (attacco/passaggi/regia) mi garantiva un bel 0,2 in più a centrocampo se schierato difensivo. Considerato che il 4-4-2 ha il vantaggio di avere generalmente un buon attacco sulle fasce (per lo meno io lo avevo), non è da considerarsi così male l'impiego di attaccanti con regia.

Oltre questo vi porto un nuovo mirabolante studio, questa volta sui :

DIFENSORI CENTRALI

1) Importanza di regia nei difensori centrali
Lo studio partità prendendo un giocatore di questo tipo (con debole in regia) per finire ad arrivare ad eccellente in regia (in questo caso sarebbe un livello in più di regia rispetto alla primaria).

Esperienza : Scarso
Forma : Accettabile

Resistenza : Buono
Regia : Debole - Insufficiente - Accettabile - Buono - Eccellente
Cross : Scarso
Attacco : Scarso
Parate : Disastroso
Passaggi : Scarso
Difesa : Buono
Calci Piazzati : Debole

------------------------------------------------------------
Valori con difensore schierato con [Atteggiamento NORMALE]
(Valore di riferimento debole)
Debole : +0,0
Insufficiente : +0,0
Accettabile : +0,0
Buono : HO segnava +0,1 ma in realtà la valutazione non cambiava.
Eccellente : +0,1

Se schierato NORMALE il difensore non contribuisce al centrocampo fino ad un valore di eccellente in difesa

------------------------------------------------------------
Valori con difensore schierato con [Atteggiamento OFFENSIVO]
(Valore di riferimento debole)
Debole : +0,0
Insufficiente : HO segnava +0,1 ma in realtà la valutazione non cambiava.
Accettabile : +0,1
Buono : +0,1
Eccellente : +0,1

La valutazione più conveniente per un difensore che si intende usare come offensivo è accettabile in regia, altrimenti regia diventa trascurabile

musclemuseum
28-02-2009, 02:10
questo post, a mio avviso, è molto utile per chi gioca tra l'XI e la IX serie (salvo serie particolari considerabili "fuori scala").
voglio dire che avere multiskill in serie basse è decisamente inutile (a meno di piani decisamente a lungo termine). mentre in serie superiori secondo me giocatori multiskill sono veramente utili (riposizionamenti e stipendi in primis).
inoltre terrei conto di 3 cose:
1) a me uno 0.2 in più non fa così schifo... è praticamente un sottolivello, che non mi pare "poco"
2) passaggi determina il valore di molte tattiche come AOW, AIM, CA; tattiche su cui squadre contano molto e altre ci son praticamente costruite attorno. senza passaggi resti incollato a livelli bassi. decenti, nulla da dire, ma bassi.
3) anche io uso sempre e mi baso molto su HO, ma siamo sicuri che i suoi valori per giocatori "particolari" (vedi DCoff, ecc) sia preciso al 100%? preciso: è veramente una domanda, non ho idea di quanto sia attendibile, magari ora è pressochè perfetto, ma magari no. qualcuno lo sa?

musclemuseum