PDA

Visualizza Versione Completa : Internet,censura e....



Dr_Velvet
11-03-2009, 11:11
notizia che mi sembra degna di nota :
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/internet-leggi/cassazione-10mar/cassazione-10mar.html

i particolari potete leggerli qui:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=252910
(a fondo pagina c'è il link con tutti i particolari della vicenda)

1nsan3
11-03-2009, 11:27
lo leggevo giusto ieri sul corriere.
sono abbastanza confuso in materia, mi sembra potenzialmente una sentenza di censura totalitaria.:sisi:
non vorrei vederla in maniera troppo pessimistica, ma in quei termini, la cassazione rende sommaria la censura su qualsiasi tipo di forum o pensiero trascritto in forma telematica che esca fuori dai siti dei giornali.

è tremendo.

aed1248
11-03-2009, 12:28
trovo la cosa assolutamente antidemocratica... visto che fino a prova contraria in italia dovrebbe vigere libertà di parola, pensiero e scrittura... salvo offese e accuse prive di fondamento

Dr_Velvet
11-03-2009, 12:53
Questa è una delle parti dell'articolo che mi lascia perplesso:


Ma è una cattiva notizia per la libertà su internet - come crede Aduc - o è piuttosto il contrario? "E' una buona notizia", dice Fulvio Sarzana di S. Ippolito, avvocato esperto di internet. "Per la prima volta la Cassazione esonera i siti dagli obblighi della legge sulla stampa. Una cosa che gli utenti di internet temono da anni di subire", aggiunge. Significa: niente obbligo di registrazione al tribunale, di avere un direttore responsabile; ma non solo: "Viene finalmente chiarito che non c'è l'obbligo di controllo su quanto pubblicato dai commentatori sul proprio blog. La responsabilità di eventuali diffamazioni è solo dei commentatori. Lo sarebbe anche del gestore del blog, se si applicassero le leggi sulla stampa".

Il giornalismo è storicamente controllato dal potere,quindi la censura al giorno d'oggi è quasi inutile.
Però se si ha anche il potere di cancellare un intero sito(che è un luogo di scambio di idee) per le presunte offese dei singoli cittadini(ora individualmente e direttamente responsabili di ciò che scrivono,senza che i proprietari del sito abbiano responsabilità alcuna),allora ho l'impressione che si voglia fare un ulteriore passo avanti nel controllo delle menti
degli italiani.

Beren
11-03-2009, 13:01
ma più che altro, avete letto le frasi incriminate???

se avessero detto domani andiamo a s.pietro con i fucili, potevo anche capire la richiesta di censura, ma per quelle 4 ca**ate scritte....

sono sinceramente impaurito dalla deriva che sta prendendo 'sto paese...:sisi:

p.s.
mi sa che da ora in avanti bisognerà stare attenti pure noi a quello che si scrive nei 3d sulla religione...:rolleyes:

Calimar
11-03-2009, 13:10
ma com'erano le frasi ?

Dr_Velvet
11-03-2009, 13:23
qui dice tutto:
http://www.aduc.it/dyn/censura/
clicca i link riportati in " i forum sequestrati".

Kira
11-03-2009, 13:27
Riporto da qui: http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153595

da: Aduc
data: 8 Luglio 2008
Giustizia. Illegittimo censurare bestemmie. Dissequestrati i forum dell'Aduc ... ma non si puo' parlare dei preti pedofili. Ricorso in Cassazione

Si puo' dire e scrivere "G*s* e' un b*st*rd*" e "P*rc* D**", ma non si puo' parlare dei preti pedofili. Questa la decisione del Tribunale del riesame di Catania che ha ritenuto illegittima la censura di due forum pubblicati sul sito dell'Aduc.
(...)

:rotfl:

(rido per non piangere... :()

Beren
11-03-2009, 13:28
infatti come avevo scritto più sopra, teoricamente siamo anche noi da censura....:sisi:

Ferlons
11-03-2009, 13:35
Com'era la storia della libertà di stampa in Italia? :rolleyes:

sbarbaro_83
11-03-2009, 13:52
Riporto da qui: http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153595

da: Aduc
data: 8 Luglio 2008
Giustizia. Illegittimo censurare bestemmie. Dissequestrati i forum dell'Aduc ... ma non si puo' parlare dei preti pedofili. Ricorso in Cassazione

Si puo' dire e scrivere "G*s* e' un b*st*rd*" e "P*rc* D**", ma non si puo' parlare dei preti pedofili. Questa la decisione del Tribunale del riesame di Catania che ha ritenuto illegittima la censura di due forum pubblicati sul sito dell'Aduc.
(...)

:rotfl:

(rido per non piangere... :()

Qui siamo all'assurdo...
:mad::mad:


Com'era la storia della libertà di stampa in Italia? :rolleyes:

Era una tragedia, alla fine la protagonista muore... :rolleyes:

macedone
12-03-2009, 15:32
ma più che altro, avete letto le frasi incriminate???

se avessero detto domani andiamo a s.pietro con i fucili, potevo anche capire la richiesta di censura, ma per quelle 4 ca**ate scritte....

sono sinceramente impaurito dalla deriva che sta prendendo 'sto paese...:sisi:

p.s.
mi sa che da ora in avanti bisognerà stare attenti pure noi a quello che si scrive nei 3d sulla religione...:rolleyes:
Noooooooooo

Sò fottuto!!!!

:sisi:

:asd:


Com'era la storia della libertà di stampa in Italia? :rolleyes:
Che esiste solo come storia passata... :sisi:

Flavio Ezio
12-03-2009, 17:47
p.s.
mi sa che da ora in avanti bisognerà stare attenti pure noi a quello che si scrive nei 3d sulla religione...:rolleyes:

Non a caso in moltissimi forum che conosco è vietato parlare di religione e politica perché sono le due cose che più fanno partire offese e calunnie.


trovo la cosa assolutamente antidemocratica... visto che fino a prova contraria in italia dovrebbe vigere libertà di parola, pensiero e scrittura... salvo offese e accuse prive di fondamento

Infatti di offese si parla, bestemmie per la precisione (che in barba a quanto scritto nel secondo link da Velvet sono ancora reato eccome, Art. 403 del codice penale).