PDA

Visualizza Versione Completa : DAT - Dichiarazione Anticipata Trattamento



slaine
26-03-2009, 12:58
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_26/biotestamento_articolo_dat_non_vincolante_9798459a-19f6-11de-a7d3-00144f486ba6.shtml


ovvero, il medico ha la facoltà di non eseguire le volontà SCRITTE E VALIDATE DA UN NOTAIO per quanto riguarda il trattamento "medico" a cui sottoporre un paziente.

Questo paese rende sempre più difficile vivere una vita dignitosa alle nuove generazioni: ora anche la morte è secondo la "dignità" di qualcun altro.

Non voglio far crescere mio figlio in questo paese: ho un lavoro che mi permette una visibilità internazionale, penso proprio che comincerò a valutare la possibilità di andarmene.

:(

Joey-sama
26-03-2009, 13:03
chissà come mai succede soltanto in italia :rolleyes:

Tanis Mezzelfo
26-03-2009, 13:15
senza parole.

danybig82
26-03-2009, 13:18
che buffoni..a cosa serve la legge allora..:mad:


:blabla::blabla::blabla:

Flavio Ezio
26-03-2009, 13:27
Ma ben svegliati :rolleyes:
Era una cosa che si sapeva già dall'inizio, dalla prima bozza del DDL Calabrò.

aggo85
26-03-2009, 14:31
Mi piacerebbe leggere il testo di legge, prima e dopo la modifica.

slaine
26-03-2009, 14:37
Mi piacerebbe leggere il testo di legge, prima e dopo la modifica.

a me non interessa il prima, mi interessa cosa è stato approvato.

aggo85
26-03-2009, 14:42
E a me non interessa cosa interessa a te.
A me interessa leggere il testo, e non basarmi su conclusioni tratte da un quotidiano e non dal testo di legge.
Non esprimo giudizi, dico solo che voglio leggere il testo prima di parlare, che male c'è?

slaine
26-03-2009, 14:48
Non esprimo giudizi, dico solo che voglio leggere il testo prima di parlare, che male c'è?

chi ha detto che c'è qualcosa di male?
affari tuoi, a me interessano le applicazioni pratiche di quello che è stato approvato in Senato. Di cosa ci fosse scritto prima sul disegno di legge mi interessa molto poco, la mia vita (o la mia morte) non dipende da quello...

aggo85
26-03-2009, 14:52
Almeno sai linkarmi il testo approvato? Sto cercando ma non lo trovo...

Joey-sama
26-03-2009, 14:53
Almeno sai linkarmi il testo approvato? Sto cercando ma non lo trovo...

:asd:

aggo85
26-03-2009, 14:58
:asd:

cazzo ridi? :D

Joey-sama
26-03-2009, 15:07
cazzo ridi? :D

quel "almeno" potrebbe urtare la sensibilità dello schiav... del membro dello staff slaine :sisi:

aggo85
26-03-2009, 15:10
Mannò, era nel senso di almeno il testo approvato, non in quello di almeno fa' qualcosa. :P

Flavio Ezio
26-03-2009, 17:42
Mi piacerebbe leggere il testo di legge, prima e dopo la modifica.

Non è cambiato granché nella sostanza, anche prima il DDL diceva chiaramente che l'ultima parola spettava al medico. Comunque, per ora ancora ci deve essere la votazione finale e poi dovrà passare alla Camera, quindi non si può ancora leggere il testo di legge definitivo.

papclems
27-03-2009, 11:05
Schifo.

e odio.


tornerò in belgio, tanto mi bastano sei mesi per prendere la cittadinanza essendoci nato, e così mi levo dalle scatole ste leggi assurde.

OrsettiOrsetti
27-03-2009, 11:59
Schifo.

e odio.


tornerò in belgio, tanto mi bastano sei mesi per prendere la cittadinanza essendoci nato, e così mi levo dalle scatole ste leggi assurde.

Già Gubbio è difficile da ragginungere, se il prossimo raduno lo organizzi in Belgio hai voglia...:rolleyes::esd:

In ogni caso, purtroppo non sono stupito del risultato ottenuto, conoscendo come "ragionano" i politici che abbiamo.

Parlare di testamento biologico è grottesco.
Il MINIMO che un vero testamento biologico dovrebbe garantire è:

Sono incosciente ed in uno stato che la medicina, in base alle conoscenze attuali, ritiene irreversibile/incurabile. Quindi do mandato, ora che ne ho la possibilità, di interrompere qualsiasi intervento artificiale, di natura medica e non, volto a mantenere "attive" le funzioni del mio corpo.
E succeda quel che succeda.


E ripeto, quello che ho scritto sopra, magari riformulato in modo un po' più burocratico/professionale, dovrebbe a mio avviso essere il minimo (ma proprio tanto minimo per quel che mi riguarda) che un qualsiasi legge che osi definirsi testamento biologico dovrebbe garantire.

Ovviamente non succederà mai qui da noi.:(

papclems
27-03-2009, 13:38
Già Gubbio è difficile da ragginungere, se il prossimo raduno lo organizzi in Belgio hai voglia...:rolleyes::esd:

In ogni caso, purtroppo non sono stupito del risultato ottenuto, conoscendo come "ragionano" i politici che abbiamo.

Parlare di testamento biologico è grottesco.
Il MINIMO che un vero testamento biologico dovrebbe garantire è:

Sono incosciente ed in uno stato che la medicina, in base alle conoscenze attuali, ritiene irreversibile/incurabile. Quindi do mandato, ora che ne ho la possibilità, di interrompere qualsiasi intervento artificiale, di natura medica e non, volto a mantenere "attive" le funzioni del mio corpo.
E succeda quel che succeda.


E ripeto, quello che ho scritto sopra, magari riformulato in modo un po' più burocratico/professionale, dovrebbe a mio avviso essere il minimo (ma proprio tanto minimo per quel che mi riguarda) che un qualsiasi legge che osi definirsi testamento biologico dovrebbe garantire.

Ovviamente non succederà mai qui da noi.:(

come già ho detto in un altro 3d, già l'ho fatto.
Io il mio testamento biologico, con su scritto quello che possono fare e quello che non possono fare al mio corpo l'ho scritto.
Ho chiamato due persone adulte, ed in piena sanità di mente (oddio.. quella non so quanto vale se leggono questo forum :esd: ) ho firmato ed ho fatto firmare loro come testimoni delle mie volontà.

Se mai avvenisse (può succedere, e non mi gratto che non sono certo succube del fato :asd: ) ed un medico si arroga il diritto difronte a quel foglio chiaro e limpido di decidere diversamente, che tutti i mali del mondo affliggano lui e la sua progenie :sisi:

:D


ps. cmq andrei in belgio per 6 mesi, piglio la nazionalità e poi ricambio la residenza :esd:

OrsettiOrsetti
27-03-2009, 13:40
come già ho detto in un altro 3d, già l'ho fatto.
Io il mio testamento biologico, con su scritto quello che possono fare e quello che non possono fare al mio corpo l'ho scritto.
Ho chiamato due persone adulte, ed in piena sanità di mente (oddio.. quella non so quanto vale se leggono questo forum :esd: ) ho firmato ed ho fatto firmare loro come testimoni delle mie volontà.

Se mai avvenisse (può succedere, e non mi gratto che non sono certo succube del fato :asd: ) ed un medico si arroga il diritto difronte a quel foglio chiaro e limpido di decidere diversamente, che tutti i mali del mondo affliggano lui e la sua progenie :sisi:

:D


ps. cmq andrei in belgio per 6 mesi, piglio la nazionalità e poi ricambio la residenza :esd:


Tutto sta a edere, a fronte di questa legge in via di approvazione, se il tuo testamento biologico ha qualche valore.
Temo di no.:(

papclems
27-03-2009, 14:03
eh.. vedremo, intanto io l'ho fatto, magari sulla mia morte nascerà un caso che smuoverà una legge nuova.














ma anche no :esd:

robiuan
27-03-2009, 14:38
e se il malato si trasferisce in un paese dove sta l eutanasia?