Visualizza Versione Completa : cambio sistema operativo
Buonasera....sono completamente niubbo in materia....
devo cambiare sistema operativo del portatile.....passare da Vista a XP.....me lo consigliate?!? diciamo che la mia è più un'esigenza cmq...
ma soprattutto....che devo fare?!?!? :asd:
1. te lo consiglio.. a me vista ha sempre fatto un po' schifo..
2. devi formattare il tuo pc e installarci una copia di windows xp professional con il service pack 3.. se girottoli per emule troverai quello che fa al caso tuo..
Qualche info in più?
Il portatile è nuovo (ancora in garanzia)?
Hai spazio eventualmnete per fare un dual boot Vista/Xp?
Marca-Modello?
Io ho fatto un dual boot sul portatile sony (vaio ar41) e mi sono comportato così:
-ho creato dei CD di ripristino che mi riporterebbero il portatile alle condizioni originali (in caso di problemi e conseguente utilizzo della garanzia)
-ho cercato su internet tutte le notizie possibili sia sul dual boot in generale sia sul mio modello di portatile in particolare
-ho scaricato dal sito della sony tutti i driver disponibili: non c'erano quelli specifici del mio portatile (erano rilasciati solo per vista, non per Xp) quindi ho preso quelli del modello precedente
-ho seguito le istruzioni trovate su internet passo-passo :p
PS: con Vista mi trovo bene, soprattutto dopo il service pack, ma per motivi di lavoro (programmi cad-cam) sono stato costretto a montare anche Xp.
Non è stato facilissimo (per me che di computer ci capisco poco) ma neanche impossibile
apuanista
24-04-2009, 00:52
C'è un motivo particolare per cui vuoi passare da Vista a XP?
Prima dell'acquisto del nuovo pc (fisso) ero molto scettico su Vista.
Dopo oltre 1 mese di utilizzo posso dire che sono abbastanza soddisfatto.
Magari l'utente esperto ci troverà molte imperfezioni, ma per l'uso " di tutti i giorni " va più che bene.
Ormai tutti i programmi girano anche su Vista.
Inoltre, XP non viene più sviluppato da Microsoft.
Questo è un punto a vantaggio.. :sisi:
XP è ormai un sistema "maturo", è stato testato e corretto per anni ed ora diciamo che è abbastanza stabile per gli standard microsoft!! :asd:
apuanista
24-04-2009, 00:56
Guarda, ti posso dire che con Vista il pc non mi si è ancora mai bloccato: il che mi pare cosa incredibile per un prodotto Microsoft, ma è realtà.
Io ho Vista Home Basic, cioè il minimo. Quando vuole aggiornarsi, si aggiorna.
Per ora tutto bene.
Secondo me, per un pc dovrebbe sempre valere la regola " installare il software più recente rispetto all'hardware della macchina ".
Il precedente pc, sempre un fisso del Dicembre 2000, ha avuto il demerito di non potere installare un sistema operativo come win2000 (ci misi winme): con quel sistema operativo andrebbe ancora molto bene per via della compatibilità con i programmi di oggi.
Guarda, ti posso dire che con Vista il pc non mi si è ancora mai bloccato..
Hai detto bene.. prima o poi succederà.. stanne certo!! :asd::asd::asd:
Ormai tutti i programmi girano anche su Vista.
Programmi per uso casalingo si, ma molti programmi per uso lavorativo ancora no (e per quanto riguarda il mio lavoro mai lo saranno)
EDIT: mi si è bloccato per la prima volta proprio l'altro ieri :asd:
apuanista
24-04-2009, 01:06
Programmi per uso casalingo si, ma molti programmi per uso lavorativo ancora no (e per quanto riguarda il mio lavoro mai lo saranno)
EDIT: mi si è bloccato per la prima volta proprio l'altro ieri :asd:
Puoi farmi un esempio di software che usi? Sono curioso :)
A me il pc ha dato segni di crisi quando con AutoCAD 2009 ho provato ad " attaccare " più carte in formato dwg.
Malgrado il file risultasse sui 50 Mbyte, quindi niente di che, ho notato aprendo la task bar che acad.exe mi prendeva 1.7 Gbyte di memoria... ci sono rimasto un po' male.
In questo caso colpa del CAD, direi :asd:
Come programmi cad uso autocad (2008 ma più spesso R14 :p) e Rhino (la versione vecchia, ancora non aggiornata per vista).
Il vero problema sono i programmi Cam, che sevono per dare le lavorazioni alle macchine a controllo numerico: per la fresa su cui lavoro uso alphacam (che non funziona su Vista, neanche la nuova versione rilasciata a febbraio, che comunque costerebbe un migliaio di €), mentre i 2 laser cutter hanno un software proprietario che sicuramente non verrà aggiornato
apuanista
24-04-2009, 01:31
Capisco e concordo.
Purtroppo ci sono programmi, alcuni dei quali anche specifici (come quello per le macchine a controllo numerico, o anche software per strumentazione come per es. un teodolite) che non vengono aggiornati per i nuovi sistemi operativi.
In tal caso il dual-boot è una necessità.
Ah, AutoCAD R14! Ho imparato con questa versione! :D
questo è il punto.......devi installare la stampante in uffico è non ci sono i driver per Vista....cmq vista a me non piace...
ho un ACER preso a settembre....non mi ricordo il modello :p
OrsettiOrsetti
24-04-2009, 11:00
Anch'io con Vista ho dovuto cambiar stampante, ma era una macchina del 1998, pure in cattivo stato, quindi non una grossa perdita.
Comunque quoto chi difende Vista.
Nessun blocco da luglio e quei programmi che uso non compatibili con Vista riescono comunque a girare facendoli partire in modalità compatibilità con XP.
E smanettandoci un po', anche per un utilizzatore poco competente come me, non è poi così lento e pesante come lo dipingono.
PS: prima che si scateni una "guerra" windows vs Mac/Linux, io parlo da utilizzatore. Che poi l'architettura del file sistem o altre nerdate simili non siano paragonabili è un discorso su cui preferisco non addentrarmi.
Uso Vista senza nessunissimo problema dal 2007, ovvero appena uscito.
Spiegami perchè vuoi installarti un sistema di 8 anni fa :suspi:
questo è il punto.......devi installare la stampante in uffico è non ci sono i driver per Vista....
E secondo te la colpa è di vista o di chi non fa i driver? :suspi:
Non e' vero... al massimo non viene piu' venduto (e anche su questo ci sarebbe da discutere).
Comunque io eliminerei il problema alla fonte installando Ubuntu. :p
Non e' vero... al massimo non viene piu' venduto (e anche su questo ci sarebbe da discutere).
Comunque io eliminerei il problema alla fonte installando Ubuntu. :p
Uno peggio no eh? :rolleyes:
Per altro il suo problema sono le applicazioni, e gli consigli linux? :rolleyes:
ziomirko
24-04-2009, 12:31
Io per non sapere ne leggere ne scrivere opterei per un semplicissimo dual boot, per l'uso quotidiano utilizzi Vista e per l'uso lavorativo parti da Xp.
Naturalmente questo presuppone che tu abbia un hard disk sufficiente per ospitare il secondo Sistema Operativo, calcola che Xp vuole circa 5 giga più gli applicativi che dovrai installare.
Inoltre così non dovrai nemmeno penare a cercare tutti i driver, alcuni saranno indispensabili ovviamente ma altri (tipo l'audio) potrai tralasciarli.
Io uso Vista in dual boot con Xp e devo dire che per l'utente normale non è male, per l'utente professionale invece è una palla perchè per fare quello che prima facevi in due passaggi ora ne devi fare almeno 4 (provate semplicemente a mettere il pc in rete e poi mi direte le bestemmie!) però dopo il service pack è diventato molto stabile, a mio parere molto più di Xp.
Anche Linux è una soluzione ma, a parte alcuni problemi di reperibilità driver che purtroppo ancora permangono, dovresti farti una piccola ricerca per vedere quale versione possa essere la migliore per te ed eventualmente sfruttare ancora la possibilità del dual boot, così puoi provare e se non ti trovi puoi buttare giù Linux e continuare ad utilizzare il pc.
C'e' Wine. :)
Sì, quindi tu usi un sistema in beta perenne ma usando wine perchè ti servono tutti software per windows? :D
Usa windows direttamente.
Conoscendo linux da 10 anni, penso di poter affermare che sta bene sui server, ma è mediocre sui desktop. :sisi:
Beta perenne? Le release finali sono piu' stabili di windows... mai visto un crash non causato da una cazzata preventiva di un utente.
E poi mi piace la possibilita' di configurare tutto.
Poi quali sono i software per windows che servono? Io non ne vedo citati... fra l'altro per il 70% si trova un equivalente, per l'altro 30% sono software professionali di alto livello. Solo se si rientra nel 30% o per giocare consiglierei winzozz, altrimenti non c'e' nemmeno paragone.
altrimenti non c'e' nemmeno paragone.
L'unica cosa giusta detta: per casa Windows non ha paragoni. Già il fatto che lo chiami "winzozz" è emblematico. :sisi:
Ah, ecco la stabilità di ubuntu, su hardware conosciutissimi e nella maggior parte dei caso a specifiche aperte.
https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport/Machines/Netbooks
Ehh, ma c'è un complotto contro linux... :sisi:
Imparassero a fare software decente, invece di perdere tempo a forkare, riscrivere e reinventare di continuo al ruota facendola quadrata :sisi:
P.S. Per usare wine devi possedere una licenza windows. :read:
Hardware conosciutissimi i netbooks? Adesso mi hai fatto proprio ridere... fra l'altro l'unica cosa per cui non ho trovato driver non erano proprio a specifiche aperte (uno scanner HP).
Fra parentesi ho installato proprio ieri Jaunty Jackalope sul mio Wind U100 e funziona alla perfezione, tutto out of the box, compreso Compiz Fusion e wifi.
Ah, mi spieghi dove hai letto che WINE necessita di una licenza di Windows?
il problema è che la stampante che usiamo ha 5 anni, ed ormai non ne fanno più, quindi niente driver aggiornati per Vista.....quindi lo so che il problema non è di Vista ma che ci posso fare?!?
io con XP mi trovo benissimo, con Vista no....
Le scelte sono semplici:
1) Ti fai una partizione con XP e fai un dual boot
2) Ti installi un software di virtualizzazione tipo VirtualPC o VirtualBox, dove ci installi XP e lo avvi solo x stampare. Mi pare un'ottima soluzione. E' poco invasiva e tra l'altro fai anche prima senza dover riavviare etc.
Ci sarebbe anche la 3) Che levi Vista e metti XP ma penso che con hardware nuovo per certe cose non sarebbe una buona scelta.
Io propenderei per la 2), lo feci anni fa con una stampante che aveva solo i driver del '98 e io avevo xp e funzionava. Certo è che anche nel SO Guest devi installare i programmi che ti leggano i documenti che vuoi stampare. Una prova la farei, se al massimo non funziona bene e/o hai dei problemi lo cancelli e festa finita, perdi solo un pò di tempo a installare xp sulla macchina virtuale.
papclems
25-04-2009, 11:58
anche se non ce l'ho più devo dire che linux è semplicissimo, arrivai a installarlo e configurarlo io.. voglio dire.. è il massimo :D
virtualizza... :sisi:
io uso vmware e con quello risolvi tranquillamente....
tra l'altro con la virtualizzazione si risolvono un sacco di problemi... installi tutto come se fosse un altro PC, quando hai una situazione pulita, con programmi installati correttamente e driver a posto, ti salvi tutta la cartella in un HD esterno, e se ti dovesse succedere qualcosa, non devi far altro che cestinare e riprinistare una cartella (grande quanto l'HD del PC virtuale).
Inoltre puoi avere 2 macchine contemporaneamente attive... ad esempio potresti dedicare poche risorse alla virtuale ed usarla solo per all'occorrenza, "accendendola" in caso di bisogno... ormai i PC attuali sono sovradimensionati per XP, riservarne una minima parte (circa un 30% di risorse della CPU e della RAM), per affiancare un'altra macchina a vista non comporta alcun problema...
tra l'altro, con 256mb di RAM (anche su disco alle brutte) puoi far girare benissimo anche una macchina debian (senza xserver) per fare tutta una serie di cose che in windows non potresti mai fare... :D
papclems
25-04-2009, 13:13
non c'ho capito nulla ma pare interessante...
non c'ho capito nulla ma pare interessante...
immagina di avere 2 o più pc... tutti in uno.
Accendi e spegni quelli virtuali quando ti servono... inoltre, essendo virtuali, anche l'hardware lo è, tutto su file e impostazioni, che tu puoi decidere... decidendo quanta RAM dedicargli, se dargli la rete, le porte USB, ecc...
immagina di avere una macchina virtuale che usi per navigare, fare esperimenti con programmi ecc... ti becchi un virus o qualcosa che ti manda a pu***ane tutto il sistema operativo... a quel punto è, tecnicamente, come se fosse un file (in realtà sono molteplici)... lo cancelli, riprendi l'ultima copia di sicurezza che ne avevi fatto e sei a posto, non devi riprendere il CD d'installazione, installare nuovamente tutti i programmi, configurare pure il ciborio e via discorrendo...
:sisi:
io facevo così quando montavo Ubuntu.