PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro: come l'avete trovato ?



Calimar
02-10-2009, 12:29
Ho una curiosità da porre a tutti voi riguardante il vostro lavoro: come l'avete trovato ?

Tramite ricerca di annunci su giornali/internet, tramite invio di decine e decine di curricula, ereditato dai genitori/parenti o comunque sponsorizzato da questi, avete aperto qualcosa in proprio, siete stati assunti dopo uno stage/tirocinio, tramite servizi post laurea, siete stati contattati dall'azienda, tramite agenzia interinale... ?

E inoltre, come avete capito l'area di interesse ? :)

danybig82
02-10-2009, 12:31
io non lo trovo :cry2:

1nsan3
02-10-2009, 12:34
non sono ancora laureato, ma durante un corso di progettazione un mio professore mi ha chiamato per lavoricchiare (senza stipendio) nel suo studio di architettura.

ho fatto 3 mesi facendo concorsi di idee più che altro..una sorta di "tirocinio" e poi adesso lavoro stipendiato :)

derblauereiter
02-10-2009, 12:38
Ai tempi alcune aziende si facevano direttamente dare dalle università gli elenchi dei laureati. Colloquio mentre ero a militare e assunto appena finito.

Ma chiaramente era un altro secolo... :rolleyes:

Hendeling
02-10-2009, 12:39
Sto ancora finendo gli studi, ma dopo la laurea triennale sono stato fermo un pò perchè al museo dove avevo fatto lo stage c'era una mostra per la quale ho fatto l'operatore didattico.
Poi ho lavorato qualche mese in una ditta tramite lavoro interinale, però mi hanno chiamato loro. Cioè all'Adecco lavorava una mia amica che mi ha detto: "Stiamo cercando un tizio con le tue caratteristiche, se ti interessa vieni qua che ti diamo un lavoro."
Poi ho fatto la guida in un'altra mostra, annuncio trovato sul sito della facoltà. Questo ho dimenticato di votarlo...

kekko
02-10-2009, 12:41
io non lo trovo :cry2:

io manco :cry2:

Ketamina
02-10-2009, 12:42
Ancora studio. :sisi:

goldrake11
02-10-2009, 12:48
io faccio parte della categoria dei "fortunati":sisi:

lucianomafia
02-10-2009, 12:50
raccomandatissimo :sisi:

mio papà era l'AD della società per cui lavoro...

anche se in realtà avevo iniziato a NY e la volevo rimanere, lui però ha insistito perchè tornassi in Italia a dargli una mano... quindi, dai, raccomandato ma almeno su richiesta sua e non mia :asd:

baggia
02-10-2009, 12:51
Ho votato ALTRO:
Mia moglie era incinta, dovevo smettere di fare l'università e lavorare...un mio amico mi ha segnalato che cercavano una persona per 3 mesi...
e ancora oggi lavoro qui..con il contratto rinnovato di volta in volta....sinceramente son contento così..magari prendevo la laurea..ma non lavoravo.....

bovino
02-10-2009, 12:51
Altro .............tramite raccomandazione del fratello più grande! ;)

papclems
02-10-2009, 12:52
boh.. è talmente tanto tempo fa.. ero ancora iscritto all'uni, e per tirar su qualche soldo davo una mano ad un amico di mio padre (idraulico).. poi lavorai un 3/4 mesi in un azienda che faceva i frigoriferi..etc..etc.. prima di fare questo ne ho cambiati una decina...

papclems
02-10-2009, 12:54
raccomandatissimo :sisi:

mio papà era l'AD della società per cui lavoro...

anche se in realtà avevo iniziato a NY e la volevo rimanere, lui però ha insistito perchè tornassi in Italia a dargli una mano... quindi, dai, raccomandato ma almeno su richiesta sua e non mia :asd:

apperò :D

Ketamina
02-10-2009, 12:55
Lucià... :sbonk:

Tienimi un posto per quando mi laureo va. :esd:

bovino
02-10-2009, 12:56
raccomandatissimo :sisi:

mio papà era l'AD della società per cui lavoro...

anche se in realtà avevo iniziato a NY e la volevo rimanere, lui però ha insistito perchè tornassi in Italia a dargli una mano... quindi, dai, raccomandato ma almeno su richiesta sua e non mia :asd:

Venerdi mi presento con CV alla mano! :sisi:

slaine
02-10-2009, 12:58
Ma chiaramente era un altro mllennio... :rolleyes:
finite le superiori mi sono presentato all'ufficio del personale di un'azienda "storica" nel mondo del supporto all'aviazione civile (io venivo dall'Ist. Tec. Aeronautico). Oggi, se ricordo quel giorno, mi viene da ridere pensando che io, senza prendere appuntamenti nè avendo un CV, non sono stato preso a pernacchie ma tant'è...

faccio il militare e dopo qualche mese dal congedo quell'azienda mi chiama. Al tempo -correva l'anno 1991- mi offrirono un netto di 2.200.000 lire al mese per lavorare coi turni festivi/notturni alla rete dell'Agenzia Spaziale Europea di cui loro avevano appena preso il contratto di assistenza.

Ho mollato lo stage che stavo facendo per Digital e ho accettato: contratto di formazione di 2 anni poi convertito in contratto a tempo indeterminato. Nel frattempo nasce l'Internet italiana, io sono uno dei primi 20 utilizzatori, mi rivendo ad un'azienda che produce LAN switch e il resto è storia (ho cambiato 5 aziende da allora)...

Ricky
02-10-2009, 13:00
Raccomandato sempre e comunque :D

Ho iniziato con lavori interinali tramite l'Adecco su suggerimento di un amico, poi a lavorato un paio di volte per 15-20 giorni in america grazie ad un'amica dei miei genitori.

Nel frattempo lavoravo nella ditta di mio padre quando avevano bisogno di aiuto e un anno e mezzo fa mi hanno fatto il contratto di apprendistato per 4 anni :sisi:

Palo FC
02-10-2009, 13:02
Lucià... :sbonk:

Tienimi un posto per quando mi laureo va. :esd:

Oddio la coppia del secolo :suspi: :doh: :sbonk:


Io invece ho votato "in proprio" per il discorso del negozio (che ora è di famiglia ma 7 anni fa e per 4 anni è stato il mio lavoro a tempo pieno), mentre "altro" per il bibliotecario.
All'ultimo anno di università iniziai con uno stage, dove conobbi una cooperativa che aveva in appalto dei servizi, dove mi assunsero subito dopo la laurea. Intanto feci anche un corso di formazione apposito della provincia.
Entrato nel giro (graduatorie varie della provincia) ho lavorato a contratto un po' di anni, poi sono arrivato 10o al concorso dell'università dove lavoro ora (insieme agli altri 9 davanti. Ci hanno messo quasi 5 anni ma ci hanno assunti tutti :sisi:).

lucianomafia
02-10-2009, 13:04
Lucià... :sbonk:

Tienimi un posto per quando mi laureo va. :esd:

ad oggi sono a due lavori trovati ad amici :cool:

Calimar
02-10-2009, 13:05
ad oggi sono a due lavori trovati ad amici :cool:

ti mando il mio appena mi laureo :sisi:



comunque a prima vista la raccomandazione mi pare sia uno strumento molto efficace e utilizzato... mi aspettavo un po' più di "mettersi in proprio" :look:

lucianomafia
02-10-2009, 13:09
diciamo pure che oggi come oggi, o fai determinati studi (molto specifici per cui c'è una discreta richiesta) oppure senza raccomandazione è davvero dura...

è una merda, e io che faccio parrte del "sistema" sono il primo a dirlo, è vero anche però che se sei scarso non fai strada comunque, mentre se hai volgia di sbatterti e hai un minimo di testa vieni valorizzato

Ketamina
02-10-2009, 13:18
Ecco, uno statistico informatico può sempre tornarvi utile. :esd: Inizia a spargere la voce in azienda Lucià. :esd:

lucianomafia
02-10-2009, 13:22
avrei giusto bisogno di una segretaria :esd:

papclems
02-10-2009, 13:26
non so se le mansioni che tu intendi per "segretaria" le espleterà gioiosamente keta....



:suspi:

pulvis
02-10-2009, 13:27
Studio ancora, ma sinceramente non ne posso più, e vorrei lavorare subito :sisi:

Quindi ho votato sticazzi..


Ecco, uno statistico informatico può sempre tornarvi utile. :esd: Inizia a spargere la voce in azienda Lucià. :esd:

Statistico informatico? :confused:

Tanis Mezzelfo
02-10-2009, 13:33
conoscenze....

Chiros
02-10-2009, 13:34
Appena laureato mi sono proposto a qualche azienda e ho fatto qualche colloquio. Un'altra azienda mi ha contattato perchè aveva avuto il mio curriculum da una di quelle che avevo contattato. Era periodo di pausa natalizia. Ho avuto il tempo di riflettere e ho scelto quella che mi aveva contattato perchè mi sembrava più seria. Tempo dalla laurea: 1 mese.
Ho continuato anche a studiare per iscrivermi all'albo.
Ho iniziato ad avere contrasti col capo. Purtroppo ero bollato come uno che aveva fede religiosa, politica e calcistica opposte a quelle del capo. Soprattutto ero un irrazionale cattolico. Ancora ricordo qualche faccia disgustata al vedermi ma per fortuna erano poche. Lavoravo per due ma nessun aumento e quindi decido di andarmene.
Trovo un altro lavoro dopo aver inviato il curriculum. Al momento di passare dalla partita iva al contratto indeterminato mi offrono solo una riduzione dello stipendio netto. Anche stavolta decido di andarmene.
Altro curriculum e altro colloquio vincente subito. Finalmente il capo è onesto, non rompe sui convincimenti personali, apprezza il lavoro e quindi sono rimasto.

papclems
02-10-2009, 13:39
maddai.. razzismo verso un cattolico?


la prima volta che lo sento...

Ketamina
02-10-2009, 13:46
Statistico informatico? :confused:

:sisi:

Te ne serve uno? :esd:

Joey-sama
02-10-2009, 13:55
maddai.. razzismo verso un cattolico?


la prima volta che lo sento...

ne ho sentite tante... ma al contrario :sisi:

kekko
02-10-2009, 13:56
finalmente dopo mesi di buio sto facendo qualche colloquio...
ma sono tutti di gruppo con gente da competizione, mentre io nisba...

non lavorerò mais :cry2:

Chiros
02-10-2009, 13:59
maddai.. razzismo verso un cattolico?


la prima volta che lo sento...

Un esempio.
Il capo va a cena con un "collaboratore esterno".
La mattina dopo arrivano in ufficio e parlottano "sì, lui è quello che..."; "ancora non si è svegliato..."; "pure io da giovane...".
Io saluto con educazione e per la prima volta quella persona mi saluta con fatica e con una smorfia.

Quasi ogni giorno mi rompeva. Bastava che dalla finestra si sentisse la voce di un poveraccio (Stazione Termini) e giù battute a iosa. "Vai è tuo fratello", "ma che aspetti...".

Era il classico "padrone" che si divertiva a rompere e ogni motivo era lecito.
Questo era uno dei miei punti deboli. Io rispondevo ma ogni volta la situazione peggiorava.
Acqua passata ormai.

Il secondo che ho trovato era cattolico ma al momento di farmi il contratto a tempo indeterminato si è rimangiato la parola data...

Ora il capo è tendenzialmente di sinistra, credente non praticante e parliamo pochissimo perchè basta un'occhiata per intenderci.

EDIT: ma guarda che è una cosa normalissima. Il credente è immediatamente un "non razionale" per i non credenti.
Scusate l'OT.

Chiros
02-10-2009, 14:03
finalmente dopo mesi di buio sto facendo qualche colloquio...
ma sono tutti di gruppo con gente da competizione, mentre io nisba...

non lavorerò mais :cry2:

Ma che tipo di lavoro cerchi?

Ketamina
02-10-2009, 14:04
Vuole fare l'usciere. (cit.)

kekko
02-10-2009, 14:05
Ma che tipo di lavoro cerchi?

qualsiasi, ma non in consulenza possibilmente...

sono neolaureato in ing. gestionale, e sarà la crisi, saranno le posizioni non conformi alla mia, sarà che non ho mai avuto esperienze lavorative a livello professionale, ma quà l'è dura :sisi:

Ale 9
02-10-2009, 14:06
Studio.

Si ma l'importante è essere razionali sul lavoro. Cosa gliene frega come sei fuori? :suspi:

teppic
02-10-2009, 14:11
Cosa gliene frega come sei fuori? :suspi:

Studia che è meglio...

teopv90
02-10-2009, 14:15
Sticazzi :sisi:
Io ho iniziato l'università da due giorni e sono il più gnubbo di tutti.
I miei contributi pagheranno le vostre pensioni :sisi:

Ale 9
02-10-2009, 14:16
Studia che è meglio...

che ridere, ti dovresti auto cartellinare :sisi:

Il datore di lavoro non dovrebbe sapere neanche di che orientamento sessuale sei, di che religione sei ,ecc.. :sisi:

teppic
02-10-2009, 14:17
Il datore di lavoro non dovrebbe sapere neanche di che orientamento sessuale sei, di che religione sei ,ecc.. :sisi:

dovrebbe, dovrebbe

ZiDad
02-10-2009, 14:17
Dopo vari lavori da cantiere, finito il militare, ho mandato un pò di curriculum e lavorato come interinale presso la TNT Traco (stampavo e attaccavo etichette) e come consegnatore di pizza a domicilio.
Nel frattempo mio padre parlò con un cugino che aveva quest'azienda di vendita di materiale elettrico.
La sua risposta fu lapidaria: non lavoro con i parenti.
Ormai sono passati 8 anni... e lavoro sempre presso la sua azienda.
Nulla di regalato, me la sono conquistata man mano la fiducia...

Chiros
02-10-2009, 14:30
Studio.

Si ma l'importante è essere razionali sul lavoro. Cosa gliene frega come sei fuori? :suspi:

Quando farai i colloqui ti accorgerai che è importante pure la famiglia da cui provieni. Ti chiedono tutto.

slaine
02-10-2009, 14:33
Quando farai i colloqui ti accorgerai che è importante pure la famiglia da cui provieni. Ti chiedono tutto.

mai successo.
E lavoro da 18 anni (6 aziende)

Palo FC
02-10-2009, 14:34
Studio.

Si ma l'importante è essere razionali sul lavoro. Cosa gliene frega come sei fuori? :suspi:

In un mondo ideale non dovrebbe. In quello reale... :cool:

Per questo è buona cosa capire come funziona il mondo del lavoro andando a fare lavori stagionali (meglio se operaio/manovalanza) nelle estati fin dalle superiori.

teppic
02-10-2009, 14:37
mai successo.
E lavoro da 18 anni (6 aziende)

Tutte aziende italiane?

slaine
02-10-2009, 14:39
Tutte aziende italiane?

dipende da cosa intendi...le aziende si, erano tutte italiane e gestite da italiani. Però erano, a parte la prima in cui sono stato per 5 anni, emanazioni di realtà nordamericane...insomma, i colleghi e i capi diretti erano italiani ma all'azienda importava cosa tu sapessi fare e come lo facevi. Del resto non ha mai importato nulla a nessuno...

Chiros
02-10-2009, 14:43
mai successo.
E lavoro da 18 anni (6 aziende)

Buon per te.

Addirittura (ad un'agenzia interinale credo) mi hanno chiesto che lavoro facesse mio fratello. Lo hanno chiesto pure a mio fratello. Perciò credo sia una pratica diffusa.

La cosa che non ho mai capito è quando mi dicono: ma noi ci conosciamo? sai, mi pare di conoscere il tuo cognome...
Naturalmente io non li avevo mai visti e sentiti. Siccome queste cose sono accadute nel mio comune di residenza, deduco che per lavorare al Comune occorre essere conosciuti. Una volta uno era un professionista della mia città.:suspi:
Non so che interpretazione date voi.

ZiDad
02-10-2009, 14:43
Studio.

Si ma l'importante è essere razionali sul lavoro. Cosa gliene frega come sei fuori? :suspi:

Non per tutti i lavori, ma il background per molti è importante!
E' come quando affitti una casa: se è una topaia, chi se ne frega delle referenze.
Se affitti una villa in un complesso privato, vedi come si informano su di te...

Ti auguro di trovarti un giorno nella possibilità di non essere giudicato sul posto di lavoro... ma preparati... sarà mooolto difficile... a meno che non ti accontenti della topaia... :rolleyes:

Chiros
02-10-2009, 15:11
qualsiasi, ma non in consulenza possibilmente...

sono neolaureato in ing. gestionale, e sarà la crisi, saranno le posizioni non conformi alla mia, sarà che non ho mai avuto esperienze lavorative a livello professionale, ma quà l'è dura :sisi:

Ai miei tempi gli ingegneri gestionali andavano a mille all'ora.
Abbi fiducia.

EDIT: non sono tempi lontani.

lucianomafia
02-10-2009, 15:19
che ridere, ti dovresti auto cartellinare :sisi:

Il datore di lavoro non dovrebbe sapere neanche di che orientamento sessuale sei, di che religione sei ,ecc.. :sisi:

:susu:

ovviamente si scherza, hai ragione su come dovrebbe essere, ma concordo pienamente con teppic (poi ovviamente ci sno parecchie eccezioni)

sul discorso del "razzismo" nel lavoro, non so in altre realtà, ma la Lombardia è fantastica...

se sei in un posto di "sinistra", basta che nomini berlusca o che professi una qualsiasi fede religiosa e sei fottuto...

se sei in un posto di destra ti bollano come comunista se dici neri e non negri...

se sei in regione lombardia... beh, chiros, manda un cv... li trovi posto in meno di 5 minuti :esd:

@kekko: manda un po' di cv ad aziende di Milano, tecnicamente il tuo è uno dei titooli di studio più richiesti...

derblauereiter
02-10-2009, 15:24
:susu:

ovviamente si scherza, hai ragione su come dovrebbe essere, ma concordo pienamente con teppic (poi ovviamente ci sno parecchie eccezioni)

sul discorso del "razzismo" nel lavoro, non so in altre realtà, ma la Lombardia è fantastica...

se sei in un posto di "sinistra", basta che nomini berlusca o che professi una qualsiasi fede religiosa e sei fottuto...

se sei in un posto di destra ti bollano come comunista se dici neri e non negri...

se sei in regione lombardia... beh, chiros, manda un cv... li trovi posto in meno di 5 minuti :esd:

@kekko: manda un po' di cv ad aziende di Milano, tecnicamente il tuo è uno dei titooli di studio più richiesti...

Mah...anch'io come Slaine lavoro da un bel pò di anni ed a nessuno è mai fregato un beneamato nulla del fatto che io fossi di destra, sinistra o centro.

Qualche problema potrebbe forse sorgere se uno facesse attività politica dentro l'azienda, ma per il resto frega proprio nulla.

Melegna
02-10-2009, 15:29
Idem, in 11 anni di onorata carriera, tra aziende italiane, americane e inglesi, non ricordo di aver avuto interessamenti per la mia vita extra-lavorativa.

P.S. L'ultimo lavoro l'ho trovato con il passaparola, altri con un mazzo tanto inviando CV a più non posso. Posso ritenermi soddisfatto.

mjasky
02-10-2009, 15:33
laurea in giurisprudenza-----> mio zio fa l'avvocato.......:D

lucianomafia
02-10-2009, 15:38
non lo so, ognuno parla per esperienze più o meno dirette...

di sicuro è probabile che ci siano grosse differenze in base alle dimensioni e al fatto che l'azienda sia pubblica o privata...

Melegna
02-10-2009, 15:39
non lo so, ognuno parla per esperienze più o meno dirette...

di sicuro è probabile che ci siano grosse differenze in base alle dimensioni e al fatto che l'azienda sia pubblica o privata...

Può darsi anche da zona a zona :-o

lucianomafia
02-10-2009, 15:45
io parlavo specificatamente della lombardia :sisi:

le altre realtà le conosco davvero poco...

dj501
02-10-2009, 15:51
avevo mandato cv a tutte le banche. Alcune chiamarono per colloqui... questa mi rispose dopo 1 anno e mezzo che aveva il cv e dopo altri colloqui mi assunse.
Erano decisamente altri tempi

Melegna
02-10-2009, 15:51
io parlavo specificatamente della lombardia :sisi:

le altre realtà le conosco davvero poco...

Anch'io, però posso immaginarmi che ci siano differenze :rolleyes:

Chiros
02-10-2009, 15:57
non lo so, ognuno parla per esperienze più o meno dirette...

di sicuro è probabile che ci siano grosse differenze in base alle dimensioni e al fatto che l'azienda sia pubblica o privata...

Quotone.

Ma possibile che nessuno oltre a me ha avuto domande "private" dalle agenzie interinali?

lucianomafia
02-10-2009, 16:00
no, però so che "alcune" istituzioni in lombardia ti chiedono cose molto personali prima di assumerti... e anche una volta dentro ci sono cose che devi rispettare non sempre cosi facili da mandare giù...

Calimar
02-10-2009, 16:01
Quotone.

Ma possibile che nessuno oltre a me ha avuto domande "private" dalle agenzie interinali?

io ho avuto una domanda privata e poi mi hanno fatto passare dall'agenzia interinale... ma solo per avere un contratto tale che mi possano lasciare a casa da un giorno all'altro :-o

marcejap
02-10-2009, 16:08
Contattato direttamente da... un amico, proprietario di un paio di alberghi qui a FI. Ho cominciato in uno di questi prima come facchino, poi i proprietari mi dissero che se imparavo altre lingue oltre all'inglese mi avrebbero promosso portiere. Così ho cominciato a studiare anche francese, spagnolo e giapponese. Qualche anno dopo ho trovato (mandando curriculum) lavoro in un'altra ditta, perchè nell'albergo dove ho iniziato più di portiere di notte non potevo sperare (e poi avevano orari peggiori).

pulvis
02-10-2009, 16:40
Vuole fare l'usciere. (cit.)

Grandissima cit. :cool:

hotplug
02-10-2009, 16:50
qualsiasi, ma non in consulenza possibilmente...

sono neolaureato in ing. gestionale, e sarà la crisi, saranno le posizioni non conformi alla mia, sarà che non ho mai avuto esperienze lavorative a livello professionale, ma quà l'è dura :sisi:

:confused:

Oh, ma io sentivo dire ad un mio caro amico (da poco laureato in Ingegneria...Meccanica, o qualcosa di simile...) che in tutti (tutti) gli annunci delle ditte che cercano laureati, ecc...la figura dell'Ing. Gestionale era sempre tra le più richieste...nei colloqui che faceva mi raccontava che su 10 ragazzi prendevano 5 gestionali, meccanici e uno informatico (ad esempio)...

Ketamina
02-10-2009, 17:19
Ma lui è del Napoli. :sbonk:

ilbarbadatre
02-10-2009, 18:25
io non lavoro ma mi manca poco alla laurea, ho lavorato un mese l'estate scorsa in uno studio di ingegneria, perché un prete che conosco è molto amico dell'ingegnere a capo dello studio (e voi che ce l'avete contro la chiesa, bah :asd:)

gli son piaciuto e mi ha detto che se mi sbrigo mi prende

kekko
02-10-2009, 18:27
:confused:

Oh, ma io sentivo dire ad un mio caro amico (da poco laureato in Ingegneria...Meccanica, o qualcosa di simile...) che in tutti (tutti) gli annunci delle ditte che cercano laureati, ecc...la figura dell'Ing. Gestionale era sempre tra le più richieste...nei colloqui che faceva mi raccontava che su 10 ragazzi prendevano 5 gestionali, meccanici e uno informatico (ad esempio)...

fino a dicembre scorso si :sisi:

il problema è che poi mi sono laureato io :p

no a parte gli scherzi.....c'è crisi nera :sisi:

papclems
02-10-2009, 22:22
mai successo.
E lavoro da 18 anni (6 aziende)


ho cambiato circa 10/11 ditte, senza mai aver problemi riguardo alle mie scelte personali, e per essere strano... sono strano forte..:esd:




Mah...anch'io come Slaine lavoro da un bel pò di anni ed a nessuno è mai fregato un beneamato nulla del fatto che io fossi di destra, sinistra o centro.

Qualche problema potrebbe forse sorgere se uno facesse attività politica dentro l'azienda, ma per il resto frega proprio nulla.

:sisi:

Hendeling
03-10-2009, 00:41
no, però so che "alcune" istituzioni in lombardia ti chiedono cose molto personali prima di assumerti... e anche una volta dentro ci sono cose che devi rispettare non sempre cosi facili da mandare giù...

Baciare un santino di don Giussani alla timbratura del cartellino?

Dampyr
03-10-2009, 00:47
Mi hanno contattato telefonicamente in base all'almalaurea che girava dalla triennale, il tutto 3 settimane prima di finire la specialistica. :)
E' stato fatto un colloquio di gruppo e mi hanno preso assieme ad un altro.

Faccio il sistemista in Benetton :)

Kite
03-10-2009, 09:14
Abbiamo un'azienda di famiglia, ho cominciato piano piano ed ora sono Amministratore :)

Ketamina
03-10-2009, 12:40
Dampyr, avevo sto dubbio da un po', esattamente che fa un sistemista?

Joey-sama
03-10-2009, 12:44
Dampyr, avevo sto dubbio da un po', esattamente che fa un sistemista?

sistema i casini altrui :sisi:

slaine
03-10-2009, 12:46
Dampyr, avevo sto dubbio da un po', esattamente che fa un sistemista?

fa funzionare il sistema informativo...Unix, Linus, Win, uno dei tanti IBM, Apple...

Ketamina
03-10-2009, 12:51
Quindi gestisce tutto il sistema informativo?

Dampyr
03-10-2009, 13:49
Quindi gestisce tutto il sistema informativo?

Lavora di fatto a livello "macchina", sia esso un server, un dispositivo di rete, linee dati, etc. :sisi:
Di fatto, come già detto, sistema i casini altrui :esd:
Io mi occupo più della parte server, della parte di rete si occupano i miei colleghi, io sono abbastanza digiuno da quel punto di vista ;)

Dr_Velvet
03-10-2009, 14:02
Dampyr, avevo sto dubbio da un po', esattamente che fa un sistemista?


Lavora di fatto a livello "macchina", sia esso un server, un dispositivo di rete, linee dati, etc. :sisi:
Di fatto, come già detto, sistema i casini altrui :esd:
Io mi occupo più della parte server, della parte di rete si occupano i miei colleghi, io sono abbastanza digiuno da quel punto di vista ;)
Keta si era illuso...in realtà pensava gli potessi fare "o'sistemone" :asd:

Ketamina
03-10-2009, 14:13
:esd:

ziomirko
03-10-2009, 14:57
Io ho iniziato rispondendo ad un'inserzione su un quotidiano per operatori call-centre, dopo 4 anni mi hanno levato dalla cuffia per lavorare nel back-office e dopo altri 2 anni è uscito un post interno col quale cercavano un operatore CED, mi sono proposto ed ora sono diventato sistemista junior, diciamo che mi sento abbastanza soddisfatto sopratutto se vedo come stanno i miei ex colleghi di cuffietta.

francamdar
03-10-2009, 18:28
come ho trovato lavoro?

come la maggioranza dei partecipanti al forum e al mercato del lavoro:

mi sono scelto un bel lampioncino su una strada ben trafficata e ho cominciato a fornire prestazioni d'opera

AleGarion
08-10-2009, 14:51
Tramite conoscenti.

Una tipa con cui ero stato candidato alle elezioni comunali (trombati alla grande tra l'altro :esd: ) mi ha detto suo nipote era interessato al fatto che parlassi giapponese e inglese... Sto qua lavora per una grande azienda che fa macchinari e forni per impianti siderurgici, e aveva bisogno di un segretario-tuttofare-interprete per un cantiere in Giappone, ed eccomi qua.

Colloquio rapidissimo, nessuno ha verificato che sapessi qualcosa di 'ste lingue, non mi han chiesto che ho studiato, non ho ancora finito la specialistica, assunto praticamente immediatamente. Culo!

OrsettiOrsetti
08-10-2009, 15:25
Votato altro.

Nonostante stia ancora studiando per arrivare alla specialistica in ingegneria (e a 28 anni sarebbe pure ora...:rolleyes: ) da 3 anni lavoro come insegnante in scuole private professionali, dove non è necessario essere in graduatoria.

Quindi sapendo da un amico che cercavano un insegnante di matematica e scienze, posto che interessava a lui, ma non poteva garantire la presenza in tutto l'anno, ho mandato una mail.
Il giorno stesso mi hanno fatto il colloquio e il giorno dopo ero in classe a insegnare.:D

Nel frattempo capita ogni tanto che delle aziende o agenzie chiamino leggendo il mio nome nell'elenco dei laureati della facoltà, il che mi fa ben sperare nel caso, dopo la laurea, decidessi di mollare l'insegnamento e cercar lavoro in azienda.:sisi:

luca89
08-10-2009, 16:51
Sono al 2° anno di giurisprudenza e non frequentando praticamente mai lavoro in azienda da mio padre.
L'azienda è a stampo famigliare (su 13 persone che vi lavorano 8 sono miei parenti)
e si occpua di mobili, e in particolare di camerette.
vi chiederete (forse) che ci azzecca con giurisprudenza....bè me lo chiedo spesso anchi'io:D

Ketamina
08-10-2009, 16:58
Sono al 2° anno di giurisprudenza e non requentando praticamente mai lavoro in azienda da mio padre.
L'azienda è a stampo famigliare (su 13 persone ce vi lavorano 8 sono miei parenti)
e si occpua di mobili, e in particolare di camerette.
vi chiederete (forse) che ci azecca con giurisprudenza....bè me lo chiedo spesso anchi'io:D

Sei ancora ubriaco dall'Oktoberfest o hai saltato le elementari? :sbonk: :p

luca89
08-10-2009, 17:03
Sei ancora ubriaco dall'Oktoberfest o hai saltato le elementari? :sbonk: :p

:rotfl:
dev'esserci ancora 1 po' di birra nel sangue...:esd
cmq è colpa della tastiera di cacca, non sono sul mio pc sono su 1 carcassone del 1995 circa :D (ovviamente al lavoro:asd:)

ora correggo cmq:sisi:

hellspawn
08-10-2009, 17:13
io le sto provando tutte ... (non ho ancora un alvoro)

mi so laureato quando c'e' stato il picco della crisi economica.... che culo!!!! :asd:

fra un po comincio faceno volantingio col mio CV :asd:

kekko
08-10-2009, 17:14
forse l'ho trovato :esd:

Chiros
08-10-2009, 17:17
forse l'ho trovato :esd:

Daje. HTITA porta bene.

Ketamina
08-10-2009, 17:17
Daje. BVSG porta bene.

:indubbio:

kekko
08-10-2009, 17:21
:sgraaaaaaaat:

mercoledì devo andare a ritirare le carte, per poi portarle al centro per l'impiego...
anche se non mi hanno ancora detto quanto prenderò :suspi:

ma va bene, a casa cominciavo a spallarmi troppo :sisi:

azteca
08-10-2009, 17:27
:sgraaaaaaaat:

mercoledì devo andare a ritirare le carte, per poi portarle al centro per l'impiego...
anche se non mi hanno ancora detto quanto prenderò :suspi:

ma va bene, a casa cominciavo a spallarmi troppo :sisi:

ti dai al poker ? :esd:

luca89
08-10-2009, 17:36
ti dai al poker ? :esd:

non sarebbe una cattiva idea :D
non credo sia un lavoro particolarmente noioso/impegnativo...ma ha un difettuccio..servono decisamente troppi soldi per iniziare:rolleyes:

Ferlons
08-10-2009, 17:44
non sarebbe una cattiva idea :D
non credo sia un lavoro particolarmente noioso/impegnativo...ma ha un difettuccio..servono decisamente troppi soldi per iniziare:rolleyes:

Più che altro quanti sono realmente che ci fanno soldi? :rolleyes:

luca89
08-10-2009, 17:47
Più che altro quanti sono realmente che ci fanno soldi? :rolleyes:

o bè una volta che entri nel giro poi è fatta...
il difficile è entrare nel giro di sponsorizzazioni...serve più culo che bravura:sisi:

Ketamina
08-10-2009, 17:53
o bè una volta che entri nel giro poi è fatta...
il difficile è entrare nel giro di sponsorizzazioni...serve più culo che bravura:sisi:

La fai facile te. :-o Entrare nel giro non significa che sia "fatta". Ma assolutamente.

luca89
08-10-2009, 18:05
La fai facile te. :-o Entrare nel giro non significa che sia "fatta". Ma assolutamente.

bè quasi!
inizia a giocare non pagando piu gli ingressi ai tornei:rolleyes:
a e poi se entri nel giro vuol dire che qualcosa hai gia vinto :sisi:

Ferlons
08-10-2009, 18:22
bè quasi!
inizia a giocare non pagando piu gli ingressi ai tornei:rolleyes:
a e poi se entri nel giro vuol dire che qualcosa hai gia vinto :sisi:

E vincere è così facile?

Poi non so esattamente quanti siano i "pro" al mondo, ma non credo che ci sia un numero così grande di giocatori che riescono a campare giocando solo a poker.

lupennino
09-10-2009, 09:55
Finita la scuola mi hanno contattato loro.