PDA

Visualizza Versione Completa : Come si affitta?



Chiros
08-10-2009, 15:47
Vorrei dare in locazione un appartamentino senza passare dalle agenzie immobiliari.

Esistono dei prestampati per il contratto che siano affidabili?

papclems
08-10-2009, 16:24
chiros...

http://www.google.it/search?hl=it&q=contratto+d%27affitto&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT273IT273&ie=UTF-8

Chiros
08-10-2009, 16:35
Volevo la parola di un esperto. Per esempio il contratto non dovrebbe durare più di due anni e mi piacerebbe sapere se c'è una tipologia specifica di contratto.
Così mi fai studiare mezzo mondo:p

Ricky
08-10-2009, 16:40
Mi pare che se non vuoi andare sul classico 4+4 anni, puoi fare un contratto di massimo 18 mesi, ma devi motivare il perchè devi rientrarne in possesso :sisi:

Mio padre affitta in questo modo un appartamentino qui a Roma (tramite un'agenzia), se vuoi posso chiedergli maggiori info al riguardo

Chiros
08-10-2009, 16:47
Mi pare che se non vuoi andare sul classico 4+4 anni, puoi fare un contratto di massimo 18 mesi, ma devi motivare il perchè devi rientrarne in possesso :sisi:

Mio padre affitta in questo modo un appartamentino qui a Roma (tramite un'agenzia), se vuoi posso chiedergli maggiori info al riguardo

Magari. La motivazione è che fra un paio d'anni posso venderlo ma non so se si possa citare.

Ricky
08-10-2009, 17:29
non credo :p

Ma basta che ti inventi qualcosa, che ci devi andare a vivere te, tuo figlio, chiunque...
Poi tra un anno e mezzo ti renderai magicamente conto che quella casa non fa per te, non puoi viverci e quindi la vendi senza problemi :sisi:

Ketamina
08-10-2009, 17:34
Io ho una casa in affitto a Firenze (Barba no, te l'ho detto 5 volte dove sta) ma ho dato tutto all'agenzia. :sisi: Se la vedono loro e sticavoli.

MaD
09-10-2009, 22:20
Veramente esiste anche il contratto 2+2, o semplicemente il contratto annuale. Non devi dare alcuna motivazione sulla durata del contratto, l'essenziale è che ci sia accordo tra le parti.
Una volta fatta la scrittura devi registrare il contratto per pagare le tasse sul reddito da locazione :)

Se hai bisogno di qualche format o altre delucidazioni chiedi via pm ;)

p.s. ovviamente sono Kite :D

Palo FC
10-10-2009, 08:19
Puoi semplicemente rivolgerti all'associazione di categoria ASSPI.

Per il contratto: dal punto di vista civile non sei neppure obbligato al contratto scritto, che un contratto verbale vale come uno scritto. Logicamente se ti vuoi rivalere è ben più difficile in questo caso, ma (ovviamente dichiarando il redditto rilasciando ricevuta al locatario con CF) saresti perfettamente in regola e ti risparmi la registrazione del documento, che comunque di solito si paga a metà per uno. Nel caso tu debba affittare ad un amico fidato ad esempio, potrebbe andare.

ingegnerlillo
10-10-2009, 09:18
p.s. ovviamente sono Kite :D

Citer!

[cit.]

mjasky
10-10-2009, 09:52
Veramente esiste anche il contratto 2+2, o semplicemente il contratto annuale. Non devi dare alcuna motivazione sulla durata del contratto, l'essenziale è che ci sia accordo tra le parti.
Una volta fatta la scrittura devi registrare il contratto per pagare le tasse sul reddito da locazione :)


:sisi::sisi:

Chiros
10-10-2009, 11:25
Ma il canone del contratto annuale deve essere minore rispetto a quello di un contratto standard?

E poi da da quello che leggo è obbligatorio citare un motivo che giustifichi il contratto annuale. Addirittura in alcuni casi chiedono documentazione allegata.

cekkino
10-10-2009, 11:32
Ma il canone del contratto annuale deve essere minore rispetto a quello di un contratto standard?

E poi da da quello che leggo è obbligatorio citare un motivo che giustifichi il contratto annuale. Addirittura in alcuni casi chiedono documentazione allegata.


Io ho appena fatto un contratto di dieci mesi e non ho dovuto specificare niente.

La tassa che devi pagare è pari al 2% del contratto completo (ad esempio nel mio caso erano 800euro*10mesi e ho pagato 160euro per la registrazione alla Agenzia delle Entrate)

Chiros
10-10-2009, 11:44
Io ho appena fatto un contratto di dieci mesi e non ho dovuto specificare niente.

La tassa che devi pagare è pari al 2% del contratto completo (ad esempio nel mio caso erano 800euro*10mesi e ho pagato 160euro per la registrazione alla Agenzia delle Entrate)

Magari tu sei uno studente.
Io non affitto a studenti e il contratto deve avere per forza caratteristiche diverse.

cekkino
10-10-2009, 12:06
Magari tu sei uno studente.
Io non affitto a studenti e il contratto deve avere per forza caratteristiche diverse.


Esistono i contratti transitori anche per i non studenti.
Nel caso in cui hai studenti e lo scrivi nel contratto avrai un ulteriore sconto del 30%.

Se si fa un contratto pluriennale e si paga tutto in una unica soluzione si avranno ulteriori sconti in misura proporzionale al tasso di interesse legale

Chiros
10-10-2009, 12:36
Esistono i contratti transitori anche per i non studenti.
Nel caso in cui hai studenti e lo scrivi nel contratto avrai un ulteriore sconto del 30%.

Se si fa un contratto pluriennale e si paga tutto in una unica soluzione si avranno ulteriori sconti in misura proporzionale al tasso di interesse legale

Si si mi interessa quello per non studenti.

Oramai mi sono informato abbastanza. Esistono accordi territoriali per contratti transitori con modelli dei contratti di affitto già predisposti. Normalmente se è l'affittuario a chiedere il contratto transitorio, deve allegare la documentazione dimostrante la necessità.

Il problema è trovare questo benedetto modello da compilare ma naturalmente quello che serve a me (provincia di Latina) non si trova su internet.