PDA

Visualizza Versione Completa : Netbook



Melegna
16-10-2009, 12:59
Qualcuno ce l'ha? Sono resistenti?
Che marca/modello mi consigliate?

Grazie

http://www.stacsnc.com/shop/images/products/netbook%20acer.jpg

Ketamina
16-10-2009, 13:12
Ce l'ha mia sorella e sono davvero ottimi. :)

Per la precisione ha l'Eee PC 900A dell'Asus.

http://i34.tinypic.com/2nqgr4l.jpg

Melegna
16-10-2009, 13:14
Ce l'ha mia sorella e sono davvero ottimi. :)

Per la precisione ha l'Eee PC 900A dell'Asus.



Lo usa solo per navigare o regge anche programmi che lo stressano di più?

Ketamina
16-10-2009, 13:17
Mio fratello c'ha messo Ubuntu e lei usa tranquillamente anche OpenOffice. :sisi:

Poi non so cosa devi farci. Però conta che lei l'ha preso tempo fa e oramai ce ne saranno di molto più potenti.

hotplug
16-10-2009, 13:30
Per un uso normale (videoscrittura, navigazione e altra poca roba) sono buoni e soprattutto sono molto comodi ed i costi sono abbastanza contenuti...

Poi ultimamente sono usciti quello con lo slot per la sim telefonica, quindi permettono di connettersi praticamente sempre e ovunque...

Per usi più specifico (grafica, disegno tecnico, ecc...) non sono consigliabili...

Melegna
16-10-2009, 13:42
Mio fratello c'ha messo Ubuntu e lei usa tranquillamente anche OpenOffice. :sisi:

Poi non so cosa devi farci. Però conta che lei l'ha preso tempo fa e oramai ce ne saranno di molto più potenti.

Si, infatti ho cercato quel modello ma non è più in produzione :)


Per un uso normale (videoscrittura, navigazione e altra poca roba) sono buoni e soprattutto sono molto comodi ed i costi sono abbastanza contenuti...

Poi ultimamente sono usciti quello con lo slot per la sim telefonica, quindi permettono di connettersi praticamente sempre e ovunque...

Per usi più specifico (grafica, disegno tecnico, ecc...) non sono consigliabili...

Immaginavo che non reggessero o che comunque avrebbero avuto vita breve con programmi troppo pesanti.

Sai quali hanno anche lo slot per la SIM? Sai suggerirmi qualche modello?

messi87
16-10-2009, 14:01
io ho l'asus 901go che che permette di inserire una qualsiasi scheda telefonica per collegarti ad internet.

E' comodissimo,pesa come un libro e puoi portarlo tranquillamente in borsa.
Per l'uso domestico è ottimo e non ha particolari difetti.Per la resistenza se prendi i modelli con la memoria SSD sono indistruttibili puoi farli cadere anche da un paio di metri e non succede nulla (cerca qualche video su youtube :asd:).La batteria ti durerà un eternità (mediamente 5-6 ore).

I difetti sono che lo schermo è piccolino (per netbook io intendo sotto i 10 pollici,ce ne sono con schermo maggiore ma,IMHO,perdono la loro comodità e tanto vale prendersi un portatile normale) e che non ha un lettore ottico e devi prenderlo a parte.

Comunque per la cronaca il mio è caduto da un tavolino dalla parte sbagliata (con il monitor aperto) e ho tante chiazze nere sullo schermo però funziona ancora perfettamente.
:(:(:(:dead::dead::dead:

Melegna
16-10-2009, 14:21
io ho l'asus 901go che che permette di inserire una qualsiasi scheda telefonica per collegarti ad internet.

E' comodissimo,pesa come un libro e puoi portarlo tranquillamente in borsa.
Per l'uso domestico è ottimo e non ha particolari difetti.Per la resistenza se prendi i modelli con la memoria SSD sono indistruttibili puoi farli cadere anche da un paio di metri e non succede nulla (cerca qualche video su youtube :asd:).La batteria ti durerà un eternità (mediamente 5-6 ore).



Anche questo modello credo non sia più venduto.
Cosa significa memoria SSD? Quali altre memorie ci sono?

messi87
16-10-2009, 14:32
Anche questo modello credo non sia più venduto.
Cosa significa memoria SSD? Quali altre memorie ci sono?

SSD è un tipo di memoria molto veloce e resiste agli urti però costa molto e quindi ne mettono solo pochi gigabyte (il mio è di 16 GB).L'atra è il normale hard disk.

PS: se vuoi ti vend il mio prezzo stracciatissimo :asd:

EDIT: Lo si trova ancora il 901go.Il prezzo è sui 300 euro

Melegna
16-10-2009, 14:40
SSD è un tipo di memoria molto veloce e resiste agli urti però costa molto e quindi ne mettono solo pochi gigabyte (il mio è di 16 GB).L'atra è il normale hard disk.

PS: se vuoi ti vend il mio prezzo stracciatissimo :asd:

EDIT: Lo si trova ancora il 901go.Il prezzo è sui 300 euro

E....ma il tuo è scassato :D

Avevo guardato su Trovaprezzi.it e non c'era.

messi87
16-10-2009, 14:50
E....ma il tuo è scassato :D

Avevo guardato su Trovaprezzi.it e non c'era.


se vai in qualche centro commerciale lo troverai sicuramente e il prezzo dovrebbe essere 300 euro.

Melegna
16-10-2009, 14:52
se vai in qualche centro commerciale lo troverai sicuramente e il prezzo dovrebbe essere 300 euro.

Domani faccio un giro al Gigante, però volevo essere un po' informato sui modelli più recenti.

Dampyr
16-10-2009, 14:54
Sono buoni se ci navighi e scrivi qualche documento, di sicuro non ci gira PES :p
300 euro sono comunque troppi imho, se lo trovi sui 200 ha senso, sennò vai su un notebook entry level. Il vero vantaggio è il peso ;)
A me piace molto l'acer aspire, in generale io andrei su uno con ssd (16GB possibilmente). Se ci tieni windows (aspetta il 22 che esce Seven) compra un schedina SD e usala per il ready boost, è un consiglio ;)

Melegna
16-10-2009, 15:12
A me piace molto l'acer aspire, in generale io andrei su uno con ssd (16GB possibilmente). Se ci tieni windows (aspetta il 22 che esce Seven) compra un schedina SD e usala per il ready boost, è un consiglio ;)

Invece a me sembravano piuttosto economici, magari perchè pensavo di usarlo quasi come un PC :p

Quindi in media hanno solo 16Gb di memoria?

Io ci userei Windows, o escono con un altro sistema operativo?

L'ultima parte non l'ho capita, mi spieghi? :)

Dampyr
16-10-2009, 15:27
Invece a me sembravano piuttosto economici, magari perchè pensavo di usarlo quasi come un PC :p

Quindi in media hanno solo 16Gb di memoria?

Io ci userei Windows, o escono con un altro sistema operativo?

L'ultima parte non l'ho capita, mi spieghi? :)

Ti dico che con 350 euro trovi notebook più dotati, solo per quello.
Il netbook è nato per una sempice esigenza: avere uno strumento piccolo e comodo per fare le semplici cose che si fanno più spesso: navigare, scrivere un documento, mandare mail. Una sorta di accesso internet mobile senza impazzire coi minischermi dei telefoni. :D
Poi la cosa è un po' "esplosa" e c'è stata la corsa a fare netbook più carrozzati, col risultato di costare più dei notebook. ;)

Ne trovi di tutti i tipi: con dischi grandi ma a piatti (più lenti ma più "affermati" anche come solidità), o più piccolini ma ssd (e ci guadagni molto in velocità a ascapito della capienza).
Con 1 gb di ram, con mezzo, da 9" o da 11"... insomma, dipende da che ti serve.
Se ci devi solo navigare e non traffichi con file da molti giga io preferirei sacrificare lo spazio per una maggiore velocità e reattività, ad esempio ;)

La frase sulla schedina SD era un trucchetto per dare ancora maggior reattività al tutto, quella verrà dopo ;)

Qua http://notebookitalia.it/notebook-database/cerca/index.php trovi una maschera di ricerca decisamente completa. ;)

Melegna
16-10-2009, 15:44
In effetti la comodità è la dimensione, un portatile normale non lo porterei mai in vacanza, questo si :asd:

Grazie comunque, ora cerco di riordinare le idee.

azteca
16-10-2009, 16:04
io ho un asus eequalcosa per casa :D

non ho mai avuto un portatile ne grande ne piccolo...
ho solo esigenze di navigazione e funziona bene per quello, ma tra schermo minuscolo e tasti minuscoli, mi incazzo spesso nell'uso :D

se tornassi indietro la priorità sarebbe di trovarne uno con la illuminazione dei tasti, perchè alla sera la comodità del 'piccolo e comodo' svanisce dovendo tenere comunque accesa la luce per vedere cosa scrivo :esd:

Dampyr
16-10-2009, 16:07
io ho un asus eequalcosa per casa :D

non ho mai avuto un portatile ne grande ne piccolo...
ho solo esigenze di navigazione e funziona bene per quello, ma tra schermo minuscolo e tasti minuscoli, mi incazzo spesso nell'uso :D

se tornassi indietro la priorità sarebbe di trovarne uno con la illuminazione dei tasti, perchè alla sera la comodità del 'piccolo e comodo' svanisce dovendo tenere comunque accesa la luce per vedere cosa scrivo :esd:

Provato con questa?

http://www.trovacomputer.it/images/immagine-xulamp.jpg

E' una luce usb :D

hotplug
16-10-2009, 16:08
Ah dimenticavo...

...lo schermo piccolo a lungo andare è veramente fastidioso (oltre che stancante) ed il touchpad striminzito deve essere usato con la punta delle dita...
(ma io sono abituato col trackpad della Apple, quindi faccio lo schizzinoso :cool: :D)

azteca
16-10-2009, 16:16
Provato con questa?

http://www.trovacomputer.it/images/immagine-xulamp.jpg

E' una luce usb :D

ah... esistono pure cose del genere :esd:

Dampyr
16-10-2009, 16:18
ah... esistono pure cose del genere :esd:

:sisi:
L'USB oltre a fare da bus dati fa anche da "ricarica elettrica" (passami il termine :p ), quindi per ste cose va benissimo :sisi:

lupennino
16-10-2009, 16:21
ho il samsung NC10. Un gioiello :)

Dampyr
16-10-2009, 16:22
ho il samsung NC10. Un gioiello :)

Molto bello :)
Però mi pare sia uno dei più cari...

Melegna
16-10-2009, 16:24
How much is the fish?

EDIT: Lo trovo intorno ai 300€

Che caratteristiche ha?

hotplug
16-10-2009, 16:28
ah... esistono pure cose del genere :esd:

Io quest'estate, durante il periodo più afoso, dovendo studiare in aula studio (aria condizionata rotta :no:) ho preso dai cinesi una ventola usb, praticamente identica a quella lampadina, solo che all'estremità aveva due alette di plastica (morbida): la cosa ancora più brutta è che dentro ad una delle alette c'erano pure dei led di vari colori che girando formavano dei giochi di luci in pieno stile 'tamarro di periferia' :sisi:

Ovviamente ho immediatamente staccato i led e mi sono goduto il freschetto della ventola :D

Dampyr
16-10-2009, 16:52
How much is the fish?

EDIT: Lo trovo intorno ai 300€

Che caratteristiche ha?

Cercalo su notebookitalia che trovi sicuramente più delle informazioni che ti saprei dare io :p

fantaluca
16-10-2009, 17:48
Io ho il dell mini 10 portato a new york durante l'ultimo viaggio.
Ottimo se fatte le dovute proporzioni sia di processore che di risoluzione/dimensione dello schermo rispetto al pc/notebook di normale utilizzo.

Consiglio a chiunque volesse prendere un netbook di provarlo prima perchè non è così comodo da usare come sembra :D

Melegna
17-10-2009, 18:59
Alla fine ho preso il Samsung N110, sembra ottimo è l'ho pagato pure meno rispetto al più basso prezzo del web :)

Dampyr
17-10-2009, 18:59
Alla fine ho preso il Samsung N110, sembra ottimo è l'ho pagato pure meno rispetto al più basso prezzo del web :)

:up:

Melegna
17-10-2009, 19:03
:up:

Che dici? Lo conosci?

Dampyr
17-10-2009, 19:09
Che dici? Lo conosci?

Mi fido di SAmsung, per il resto i netbook raramente differiscono per grandi caratteristiche ;)

Melegna
17-10-2009, 19:19
Mi fido di SAmsung, per il resto i netbook raramente differiscono per grandi caratteristiche ;)

Ci sto giochicchiando ora, dovvero un bel mezzo :D
Sono contento come un bambino :asd: