PDA

Visualizza Versione Completa : Satira?

Chiros
17-10-2009, 20:57
Par condicio. Dopo tante critiche a destra facciamo anche critiche a sinistra. Sembra che sia "diritto acquisito" che RaiTre sia di sinistra.

Ditemi secondo voi se è satira questa.
http://www.youtube.com/watch?v=xojLFGzp850

Per me è evidente che si faccia pagare alla Binetti il suo ultimo voto contrario a quanto dettato dal PD ed il suo essere di fede cristiana.

Oltretutto si deridono la confessione e il Padre Nostro. Nessuno reagisce più, al contrario di quanto sarebbe successo con altre religioni (per questo più rispettate).

Io chiederei maggior rispetto per "l’invocazione che ci ha dettato Gesù stesso, dandoci il senso profondo della paternità di Dio e mettendo nella nostra storia d’uomini l’idea della fraternità e della libertà; l’inno cantato da generazioni di credenti e capace di affiorare, nelle ore buie della vita, anche sulle labbra di chi non ha fede".

slaine
17-10-2009, 21:14
non entro nel merito della diatriba religiosa perchè non me ne può fregare di meno.
La Binetti si fa eleggere col centro sinistra? bene, in teoria (in teoria eh, perchè il PD io ancora non ho capito che visione del mondo e della società abbia) da quel lato c'è una maggiore sensibilità a temi di uguaglianza e di discriminazione, una volta si pensava ad una società allargata ecc.ecc...la signora in questione, probabilmente perchè troppo occupata ad allacciarsi il cilicio, non era in aula a votare contro il voto di fiducia messo dal governo per lo scudo fiscale.
Il governo sarebbe caduto se 22 deputati (su 29 assenti) del PD fossero stati in aula.
Però si precipita a votare la legge sull'omofobia che, da quanto riportato dagli atti della Camera, è stata l'unica attività del giorno a Montecitorio.
Bene, la signora è pregata di andarsene a fare in c..o col PdL.

aggo85
17-10-2009, 21:16
Io credo che rai 3 e santoro siano un buon 10% di voti per berlusconi, che passa da magnanimo perché non censura, come lo accusano, le trasmissioni di sinistra.
Non le censura perché di quelle non c'è da aver paura, chi doveva esser messo a tacere, chi aveva credibilità bipartisan, e non solo da una parte, è già stato messo a tacere, vedi il compianto Enzo Biagi.

Il resto è fuffa.

Ricky
17-10-2009, 21:20
Per me è satira, tra l'altro molto meno spinta delle famose vignette su maometto: qui non si nomina nessun personaggio fondamentale della religione cristiana

Purtroppo l'ho già notato in tutte le discussioni che ho avuto con gente credente (e venendo da una famiglia estremamente cattolica, addirittura con uno zio prete, ne ho avute molte): non essendo la religione un fatto razionale è inutile discuterne.

PS:

l’inno cantato da generazioni di credenti e capace di affiorare, nelle ore buie della vita, anche sulle labbra di chi non ha fede".

Ma quando? :suspi:
Per un periodo quando lo sentivo non riuscivo a non cantarlo anch'io, tanto me lo avevano inculcato in testa quando ero piccolo, ma per fortuna è passato :sisi:

Chiros
17-10-2009, 21:31
Mi pare che il solo Richy abbia risposto. Il resto sono osservazioni interessanti ma che non rispondono al problema della satira.

Secondo me non è satira. Sfruttare trasmissioni televisive per perculare nemici politici non è satira o meglio non lo è nel senso classico del termine.
Però lo vedo fare ovunque e mi chiedo se sono io ad essere troppo bacchettone.

EDIT per Richy: oltre al Padre Nostro e la confessione, è stata derisa pure la Madonna.
Che la religione non sia un fatto razionale è tutto da discutere ed approfondire. Ne uscirebbe il 3D più appassionante per me.

Ricky
17-10-2009, 21:35
La satira va sempre contro la gente di potere: perchè finchè gli obiettivi sono Berlusconi, Prodi, Gasparri, D'alema, DiPietro etc va tutto bene ma come si tocca la Binetti bisogna fare un passo indietro?

è stata derisa pure la Madonna.
Mi sono perso il pezzo, ora lo riguardo meglio

OrsettiOrsetti
17-10-2009, 21:38

Per me è evidente che si faccia pagare alla Binetti il suo ultimo voto contrario a quanto dettato dal PD ed il suo essere di fede cristiana.

Considerando che il video è di novembre 2008, non credo che sia una ritorsione per il recente voto di cui parli...

Chiros
17-10-2009, 21:38
La satira va sempre contro la gente di potere: perchè finchè gli obiettivi sono Berlusconi, Prodi, Gasparri, D'alema, DiPietro etc va tutto bene ma come si tocca la Binetti bisogna fare un passo indietro?

Mi sono perso il pezzo, ora lo riguardo meglio

Non mettiamola sul personale. é un problema generale anche se nel caso specifico mi sono divertito a scrivere di RaiTre. A me infastidisce sempre. Se fossi in uno di quei personaggi politici farei querele in continuazione. Però ripeto, non so se sono io il bacchettone.

Chiros
17-10-2009, 21:46
Considerando che il video è di novembre 2008, non credo che sia una ritorsione per il recente voto di cui parli...

Pensavo fosse quello dell'altra notte.

Scusatemi.

Cerco meglio.

Ricky
17-10-2009, 21:47
Non mettiamola sul personale. é un problema generale anche se nel caso specifico mi sono divertito a scrivere di RaiTre. A me infastidisce sempre. Se fossi in uno di quei personaggi politici farei querele in continuazione. Però ripeto, non so se sono io il bacchettone.

Se il discorso è più generale allora.....

Sei te il bacchettone :p

Primo perchè nessuno ti costringe a fare il politico e di conseguenza a diventare un personaggio pubblico, con tutti i pro e i contro che questo comporta.
Secondo perchè finchè è un programma di satira si sa che si prendono in giro dei personaggi accentuandone delle caratteristiche: non vedo su quale base potresti fare una querela.
Discorso se fosse un programma di approfondimento o di informazione (chi ha parlato di mattino5 e studio aperto? :rolleyes:)

Hendeling
17-10-2009, 22:02
A me ha fatto ridere.

"Non senti che caldo? Senti come scotta!" :rotfl:

Mi sembra che la presa per il culo riguardi oltre che la chiesa anche il pd, non solo la binetti.

Chiros
17-10-2009, 22:10
Se il discorso è più generale allora.....

Sei te il bacchettone :p

Primo perchè nessuno ti costringe a fare il politico e di conseguenza a diventare un personaggio pubblico, con tutti i pro e i contro che questo comporta.
Secondo perchè finchè è un programma di satira si sa che si prendono in giro dei personaggi accentuandone delle caratteristiche: non vedo su quale base potresti fare una querela.
Discorso se fosse un programma di approfondimento o di informazione (chi ha parlato di mattino5 e studio aperto? :rolleyes:)

Infatti.
A me infastidiscono quelli che scherzando scherzando dicono la verità e quindi, mettendomi nei panni dei personaggi pubblici, mi infastidisce la satira.
Mi piacerebbe meno finzione e più franchezza. Se non si può essere diretti perchè non si hanno prove, meglio tacere.

Ricky
17-10-2009, 22:14
E c'è bisogno di aprire un topic per dire che non ti piace la satira? :p

Hendeling
17-10-2009, 22:16

E' un video di ritorsione preventiva: prima o poi la binetti avrebbe tradito :sisi:

Chiros
17-10-2009, 22:16
E c'è bisogno di aprire un topic per dire che non ti piace la satira? :p

Volevo sapere come la pensavate ma evidentemente la questione non interessa quasi a nessuno.

A me piace confrontarmi con gli altri. Spesso scopro cosette carine.

E' un video di ritorsione preventiva: prima o poi la binetti avrebbe tradito

ehehehehehehehheheehheh

Dr_Velvet
18-10-2009, 03:48
ci sono 6578687 milioni di film,sketch,ecc comici che utilizzano la confessione e altri aspetti della religione cattolica.Nessuno (o quasi) se ne è mai lamentato.Lo si fa ora per via dell'attuale clima politico.
Non trovo nessuna mancanza di rispetto in quel filmato.Non mi fa ridere ,forse perchè è troppo soft.Non punge,non incide...chissà se si può definire satira.
Sono sinceramente piu' stupito dall'apertura di questo topic che dal filmato.La frase iniziale del topic risulta inquietante,dopo la visione del filmato.Se si vuol far critica sulla sinistra, sulla cultura di sinistra e sul rispetto della religione,si faccia riferimento a qualcosa di piu' sostanzioso.Di materiale ce n'è abbastanza,mi pare.

se la satira infastidisce,ha raggiunto il suo obiettivo.
Le tue osservazioni sulla satira denotano alcune mancanze sul concetto di satira stessa(non sei l'unico ad averne,visto che qualcuno ha dichiarato "abbiamo i comici contro" :asd:).Dire cosa non va con franchezza spetta ai politici in parlamento e ai giornalisti che hanno argomentazioni valide per esprimere dissensi.La satira è un'altra cosa.Non puoi chiederle nè franchezza nè prove.

papclems
18-10-2009, 09:20
E' un video di ritorsione preventiva: prima o poi la binetti avrebbe tradito :sisi:

:rotfl:

cioè il video è di un anno fa.. ? :esd:

Palo FC
18-10-2009, 09:44
Secondo me non è satira. Sfruttare trasmissioni televisive per perculare nemici politici non è satira o meglio non lo è nel senso classico del termine.
Però lo vedo fare ovunque e mi chiedo se sono io ad essere troppo bacchettone.

"La satira informa, deforma e fa quel cazzo che le pare." Daniele Luttazzi.

Proprio perchè ti ha infastidito ed irritato significa che è satira, e che funziona.
Se in generale non apprezzi la satira non significa essere bacchettoni, ma non avere senso dell'umorismo.
Prendere sul serio le proprie convinzioni è pienamente legittimo e giusto, ma una giusta dose di autoironia fa solo bene.

Chiros
18-10-2009, 10:11
Per me
sfottere Berlusconi perchè si mette i tacchi alti è satira;
sfottere D'Alema per tanto tempo per il suo "fu-fu" inizia a non essere satira e infatti pure D'alema si mostrò infastidito.

La maggior parte della satira secondo me fa politica pura e a volte si fanno affermazioni gravi perchè non supportate da "prove provate".
Però sono in larga minoranza e quindi dovrò ripensarci, magari scopro che ho tendenze da despota:)

bugsrunner
18-10-2009, 10:29
EDIT per Richy: oltre al Padre Nostro e la confessione, è stata derisa pure la Madonna.
Che la religione non sia un fatto razionale è tutto da discutere ed approfondire. Ne uscirebbe il 3D più appassionante per me.

E se anche fosse che problema c'è??? Per me la satira DEVE poter toccare tutto, da Benedetto xvi a maometto a Silvione alla Binetti.

Se un cattolico (o msulmano o pdlino) si sente toccato, pazienza!

Chiros
18-10-2009, 11:07
E se anche fosse che problema c'è??? Per me la satira DEVE poter toccare tutto, da Benedetto xvi a maometto a Silvione alla Binetti.

Se un cattolico (o msulmano o pdlino) si sente toccato, pazienza!

Io di solito non scherzo su argomenti che possono essere sacri per altri.

Prova a chiamare "Maometto" il profeta islamico, vedi come si incazzano perchè il nome è italianizzato.

Oppure, abusare del tetragramma sacro per gli ebrei è un'altra mancanza di rispetto nei loro confronti.

Ovviamente il concetto si può estendere anche a qualsiasi fatto o persona non religiosa. Se io tengo particolarmente a qualcosa, perchè mi si deve deridere pubblicamente? Sarebbe facile parlarne con rispetto, no?

bugsrunner
18-10-2009, 11:13
Io di solito non scherzo su argomenti che possono essere sacri per altri.

Prova a chiamare "Maometto" il profeta islamico, vedi come si incazzano perchè il nome è italianizzato.

Oppure, abusare del tetragramma sacro per gli ebrei è un'altra mancanza di rispetto nei loro confronti.

Ovviamente il concetto si può estendere anche a qualsiasi fatto o persona non religiosa. Se io tengo particolarmente a qualcosa, perchè mi si deve deridere pubblicamente? Sarebbe facile parlarne con rispetto, no?

Guarda, anche io tendo a non scherzare su cose che possono "irritare" gli altri, ma se scappa scappa e pazienza se si irritano. Qualunque confessione appartengano.
E comunque mi batto perchè, ci non ha la stessa sensibilità, possa "satireggiare" su qualunque cosa.

Credo fermamente che le convinzioni religiose o politiche (o peggio calcistiche!! e non è un paragone azzardato) non possano prevalere sul diritto di satira che per me è superiore a tutto

Chiros
18-10-2009, 11:45
Guarda, anche io tendo a non scherzare su cose che possono "irritare" gli altri, ma se scappa scappa e pazienza se si irritano. Qualunque confessione appartengano.
E comunque mi batto perchè, ci non ha la stessa sensibilità, possa "satireggiare" su qualunque cosa.

Credo fermamente che le convinzioni religiose o politiche (o peggio calcistiche!! e non è un paragone azzardato) non possano prevalere sul diritto di satira che per me è superiore a tutto

Non ti offendere, vado con un esempio pesante.
Non ti incazzeresti se ridessi di tua madre per il suo modo di vestire o di parlare?

EDIT: vedo che esiste un diritto di satira ormai.

Fara
18-10-2009, 17:03

tra l'altro Marcorè un po' di tempo fa aveva detto che ci metteva parecchio tempo (anche mesi) per preparare un personaggio..
come avrebbe fatto in pochissimi giorni a preparare la Binetti??

Non sarà che per l'ennesima volta i religiosi sono troppo suscettibili e fanno una "caccia alle streghe"?

Per me
sfottere Berlusconi perchè si mette i tacchi alti è satira;
sfottere D'Alema per tanto tempo per il suo "fu-fu" inizia a non essere satira e infatti pure D'alema si mostrò infastidito.

La maggior parte della satira secondo me fa politica pura e a volte si fanno affermazioni gravi perchè non supportate da "prove provate".
Però sono in larga minoranza e quindi dovrò ripensarci, magari scopro che ho tendenze da despota:)

Non erano prove provate ma i fatti dell'altro giorno non hanno fatto altro che dimostrare che Marcorè (persona a mio avviso intelligentissima) ci ha visto molto lungo..

Non ti incazzeresti se ridessi di tua madre per il suo modo di vestire o di parlare?

Ognuno se la prende per qualcosa.. se ragionassimo tutti come te non esisterebbe più la satira.
Dici che prendere per il culo Belusconi per i tacchi va bene ma la propria mamma no..
Ok.. ma a questo punto ti contraddici, perché la satira su Berlusconi andrebbe bene?? Ai suoi figli non darebbe fastidio??

Altro esempio, molti fans di Ligabue si sono risentiti del personaggio "Ligabue" imitato da Marcorè, lui stesso non lo apprezza.
A questo punto, col tuo ragionamento, bisognerebbe eliminare proprio la satira.

Chiros
18-10-2009, 19:47
Ognuno se la prende per qualcosa.. se ragionassimo tutti come te non esisterebbe più la satira.
Dici che prendere per il culo Belusconi per i tacchi va bene ma la propria mamma no..
Ok.. ma a questo punto ti contraddici, perché la satira su Berlusconi andrebbe bene?? Ai suoi figli non darebbe fastidio??

Altro esempio, molti fans di Ligabue si sono risentiti del personaggio "Ligabue" imitato da Marcorè, lui stesso non lo apprezza.
A questo punto, col tuo ragionamento, bisognerebbe eliminare proprio la satira.

Sono d'accordo. Niente da aggiungere e l'avevo detto pure prima.
Resta il fatto che sono in nettissima minoranza, sarò strano io.

bugsrunner
18-10-2009, 20:04

Ma proprio no. Mia madre si veste come vuole e tu puoi ridere quanto ti pare......

Ma tutti con la sindrome del pisello piccolo?????Tutti attenti a cosa pensano gli altri di voi? Questa è la cultura massificata, che omologa tutti..... :)

Ketamina
18-10-2009, 20:05
Tu non generalizzi per niente niente eh...

slaine
18-10-2009, 20:42
Ma proprio no. Mia madre si veste come vuole e tu puoi ridere quanto ti pare......

Ma tutti con la sindrome del pisello piccolo?????Tutti attenti a cosa pensano gli altri di voi? Questa è la cultura massificata, che omologa tutti..... :)

ma quotone!
io proprio non capisco le crociate contro la satira/gli autori/i personaggi.
Non ti piace Luttazzi (uno a caso)? eviti di comprare i suoi libri o di andare ai suoi spettacoli.
A me sta sulle balle "Il bagaglino": lo trovo volgare e inutilmente stupido. Bene, non è che vado in giro a dire che è una vergogna che venga prodotto e trasmesso. Non lo vedo e fine.
Qual'è il problema?

Dampyr
18-10-2009, 20:48

Per fortuna ci sei tu a insegnarci come ci si distingue. :sisi:

slaine
18-10-2009, 21:09
Per fortuna ci sei tu a insegnarci come ci si distingue. :sisi:

per fortuna ci sei tu a farci vedere cosa vuol dire essere conformisti...:sisi:

bugsrunner
18-10-2009, 21:47
@ slaine: quoto!

@ketamina e dampyr: avevo messo la faccina, ma forse avendovi beccato in pieno non l'avete notata. Dai che il pene piccolo non è un dramma :))))

Parlando seriamente, dampyr, a me non me ne può fregar di meno di distinguermi, il problema è che tu non dormi se non mi conformizzo.....dai che a breve torna il Grande Fratello in tv!

Ketamina
18-10-2009, 22:37
Bug, mi frega un cavolo della satira, io parlavo di altro.

Chiros
19-10-2009, 11:32

ma quotone!
io proprio non capisco le crociate contro la satira/gli autori/i personaggi.
Non ti piace Luttazzi (uno a caso)? eviti di comprare i suoi libri o di andare ai suoi spettacoli.
A me sta sulle balle "Il bagaglino": lo trovo volgare e inutilmente stupido. Bene, non è che vado in giro a dire che è una vergogna che venga prodotto e trasmesso. Non lo vedo e fine.
Qual'è il problema?

Non ho mai parlato di vietare il diritto alla critica quindi come puoi parlare di omologazione proprio non lo so. Solo mi piacerebbe maggiore serietà.

Il problema è che secondo me non è giusto che come dice Luttazzi "la critica fa quel cazzo che le pare".
Non si può ridere su tutto, non dovrebbe essere usata come arma politica e soprattutto non dovrebbe essere utilizzata per cercare di far passare concetti ancora da accertare in tribunale.

Nella vita quotidiana addirittura mi danno fastidio le persone che scherzando scherzando dicono la verità. Appena reagisci ti dicono che stavano scherzando.

Palo FC
19-10-2009, 11:41
Non si può ridere su tutto

Non vedo perchè!

non dovrebbe essere usata come arma politica

Lo è dai tempi di Aristofane, quindi nonostante tutto la satira sopravviverà sempre e comunque.
Tutte le forze politiche fanno di tutto per tirare informazione e opinione pubblica dalla loro parte.
La satira sopporta anche questo, e se partiti e ideologie muoiono, essa comunque sopravviverà sempre.

e soprattutto non dovrebbe essere utilizzata per cercare di far passare concetti ancora da accertare in tribunale.

Questo è un punto interessante: troppe persone credono che la satira sia un metodo di informazione. Lo stesso Grillo è rimasto prigioniero del suo stesso personaggio non sapendo dividere satira da politica credendo di dire verità scomode attraverso le battute.
Non è compito del comico fare informazione politica/sociale. Il suo compito è fare ridere un pubblico sparando a zero su argomenti vari ed eventuali.

Ti invito a leggere le riflessioni di Daniele Luttazzi sul suo sito danieleluttazzi.it.

Sarò noioso a citare sempre Luttazzi, ma lo faccio non perchè sia un mio idolo o messia (che peraltro non è) ma perchè le sue riflessioni storico/critiche sulla satira e sui suoi meccanismi sono molto interessanti, oltre al fatto che forse è l'unico in Italia a parlare di satira in questi termini.

lucianomafia
19-10-2009, 11:44
il mio modello di satira è south park: prendi per il culo tutto e tutti (neri, ebrei, musulmeni, cattolici, bassi, grassi, disabili, ecc..) perchè è l'unico vero modo di essere politicamente corretti. se si inziano a fare delle distinzioni del tipo " quello posso prenderlo per il culo, quell'altro no perchè altrimenti c'è chi si offende" si finisce per diventare degli ipocriti, e politicamente scorretti... l'altra alternativa sarebbe un mondo senza satira... e già fa cagare cosi...

slaine
19-10-2009, 13:30
Non si può ridere su tutto, non dovrebbe essere usata come arma politica e soprattutto non dovrebbe essere utilizzata per cercare di far passare concetti ancora da accertare in tribunale.

e di cosa dovrebbe parlare allora?
a parte il fatto che (s)parlare di concetti da accertare in tribunale è cosa che nessuno è così cretino da fare, non fosse altro perchè la querela per diffamazione poi non te la toglie nessuno, il punto è che, spesso, si parla di cose perfettamente riconosciute e accertate nelle rispettive sedi.

Chiros
19-10-2009, 15:03
Non vedo perchè!

L'ho scritto in già in altri post.

Lo è dai tempi di Aristofane, quindi nonostante tutto la satira sopravviverà sempre e comunque.
Tutte le forze politiche fanno di tutto per tirare informazione e opinione pubblica dalla loro parte.
La satira sopporta anche questo, e se partiti e ideologie muoiono, essa comunque sopravviverà sempre.

Certo, non pretendo di riuscire a farla morire. La mia è solo una critica.

Questo è un punto interessante: troppe persone credono che la satira sia un metodo di informazione. Lo stesso Grillo è rimasto prigioniero del suo stesso personaggio non sapendo dividere satira da politica credendo di dire verità scomode attraverso le battute.
Non è compito del comico fare informazione politica/sociale. Il suo compito è fare ridere un pubblico sparando a zero su argomenti vari ed eventuali.

Sono contento di aver trovato finalmente un piccolo punto di appoggio. Leggerò sul sito appena posso.

e di cosa dovrebbe parlare allora?
a parte il fatto che (s)parlare di concetti da accertare in tribunale è cosa che nessuno è così cretino da fare, non fosse altro perchè la querela per diffamazione poi non te la toglie nessuno, il punto è che, spesso, si parla di cose perfettamente riconosciute e accertate nelle rispettive sedi.

Mai parlato del divieto di parlare o sparlare. Mi piacciono i programmi di approfondimento. Fino ad ora ho detto che mi infastidisce gran parte della satira italiana perchè con la scusa di far ridere fa politica, ecc. ecc. Mi pare un modo abbastanza subdolo. Ho parlato di RaiTre ma addirittura ci sono programmi come Striscia che dovrebbero essere comici e invece fanno politica.

il mio modello di satira è south park: prendi per il culo tutto e tutti (neri, ebrei, musulmeni, cattolici, bassi, grassi, disabili, ecc..) perchè è l'unico vero modo di essere politicamente corretti. se si inziano a fare delle distinzioni del tipo " quello posso prenderlo per il culo, quell'altro no perchè altrimenti c'è chi si offende" si finisce per diventare degli ipocriti, e politicamente scorretti... l'altra alternativa sarebbe un mondo senza satira... e già fa cagare cosi...

è vero. Io preferisco essere noioso.

Fara
19-10-2009, 15:11
(...)Mai parlato del divieto di parlare o sparlare. Mi piacciono i programmi di approfondimento. Fino ad ora ho detto che mi infastidisce gran parte della satira italiana perchè con la scusa di far ridere fa politica, ecc. ecc. Mi pare un modo abbastanza subdolo. Ho parlato di RaiTre ma addirittura ci sono programmi come Striscia che dovrebbero essere comici e invece fanno politica.

beh. la satira è nata per prendere per i fondelli la politica..
Rimanendo sempre sullo stesso Marcorè lui prende per i fondelli tanto la sinistra che la destra..
e non pensare che la satira straniera sia tanto diversa, anzi spesso ci vanno pure più pensanti..

francamdar
19-10-2009, 15:47
Par condicio. Dopo tante critiche a destra facciamo anche critiche a sinistra. Sembra che sia "diritto acquisito" che RaiTre sia di sinistra.

Oltretutto si deridono la confessione e il Padre Nostro. Nessuno reagisce più, al contrario di quanto sarebbe successo con altre religioni (per questo più rispettate).

Io chiederei maggior rispetto per "l’invocazione che ci ha dettato Gesù stesso, dandoci il senso profondo della paternità di Dio e mettendo nella nostra storia d’uomini l’idea della fraternità e della libertà; l’inno cantato da generazioni di credenti e capace di affiorare, nelle ore buie della vita, anche sulle labbra di chi non ha fede".

a me ha fatto morir dal ridere!!

come cristiano non mi sono sentito minimamente infastidito dallo sketch;
penso che anche Gesù e la Madonna si siano fatti due risate.
devo dire che di fronte a questi spettacoli mi sento ancora più felice di essere cristiano, proprio perchè il cristianesimo é talmente meraviglioso da non essere minimamente scalfito da queste buffonate.

quello che effettivamente fa riflettere (e piangere), è che Marcorè mette giustamente il dito nella piaga, su quanto siano ipocriti i "cristiani" in parlamento; meglio dire "i parlamentari che si definiscono cristiani": penso che Gesù non esiterebbe a trattarli come i "mercanti del tempio".

Proprio la Binetti!!!
indossa il cilicio ed é assente alla votazione sullo scudo fiscale!! ma che vergogna!

e tutta quella banda di ex DC (riciclati in PD e PDL) che si confessano la domenica e durante la settimana fiancheggiano questa deriva morale e sociale: che si nascondono dietro la legge pur di non esercitare la giustizia, che difendono gli interessi corporativi ma mai il bene comune, che fanno i forti con i deboli e i deboli con i forti. cristiani che sgranano preghiere agli angoli delle piazze e girano con la scorta armata mentre chiudono gli occhi di fronte alla sopraffazione del debole; cristiani che hanno perso etica e morale di fronte al profitto.

caro chiros, a mio parere, (e per fortuna non solo mio) ben altre sono le persone che danno scandalo al cristianesimo: persone che non esitano a definirsi cristiani pur vivendo la vita in una continua apostasia: proprio a cominciare dalla classe parlamentare.

che il Signore possa avere pietà....

Chiros
19-10-2009, 16:13
a me ha fatto morir dal ridere!!

come cristiano non mi sono sentito minimamente infastidito dallo sketch;
penso che anche Gesù e la Madonna si siano fatti due risate.
devo dire che di fronte a questi spettacoli mi sento ancora più felice di essere cristiano, proprio perchè il cristianesimo é talmente meraviglioso da non essere minimamente scalfito da queste buffonate.

quello che effettivamente fa riflettere (e piangere), è che Marcorè mette giustamente il dito nella piaga, su quanto siano ipocriti i "cristiani" in parlamento; meglio dire "i parlamentari che si definiscono cristiani": penso che Gesù non esiterebbe a trattarli come i "mercanti del tempio".

Proprio la Binetti!!!
indossa il cilicio ed é assente alla votazione sullo scudo fiscale!! ma che vergogna!

e tutta quella banda di ex DC (riciclati in PD e PDL) che si confessano la domenica e durante la settimana fiancheggiano questa deriva morale e sociale: che si nascondono dietro la legge pur di non esercitare la giustizia, che difendono gli interessi corporativi ma mai il bene comune, che fanno i forti con i deboli e i deboli con i forti. cristiani che sgranano preghiere agli angoli delle piazze e girano con la scorta armata mentre chiudono gli occhi di fronte alla sopraffazione del debole; cristiani che hanno perso etica e morale di fronte al profitto.

caro chiros, a mio parere, (e per fortuna non solo mio) ben altre sono le persone che danno scandalo al cristianesimo: persone che non esitano a definirsi cristiani pur vivendo la vita in una continua apostasia: proprio a cominciare dalla classe parlamentare.

che il Signore possa avere pietà....

In questo modo sposti l'argomento della discussione.
A meno che non vogliamo dichiararlo esaurito e allora via con la politica...

Come cristiano non uso la frase "che il signore possa avere pietà" nei confronti di alcuno perchè nessuno può ritenersi talmente perfetto da non poter avere bisogno di pietà o da sentirsi migliore degli altri. è una frase pericolosa per un cristiano.

slaine
19-10-2009, 16:20
Proprio la Binetti!!!

non capisco se sei sarcastico oppure no, per me l'essere assente su na cosa come lo scudo fiscale è veramente una schifezza. Non ne faccio una questione di valori cristiani ma di valori a tutto tondo (infatti mi hanno disgustato anche i vari FranceschiniD'AlemaBersani ecc.ecc.)

cmq siamo OT

francamdar
19-10-2009, 16:38
In questo modo sposti l'argomento della discussione.
A meno che non vogliamo dichiararlo esaurito e allora via con la politica...dissento totalmente. a mio parere la risposta mi sembra centrare l'argomento perchè marcoré non sbeffeggia il cristianesimo, ma l'ipocrisia dei parlamentari che si definiscono cristiani

Come cristiano non uso la frase "che il signore possa avere pietà" nei confronti di alcuno perchè nessuno può ritenersi talmente perfetto da non poter avere bisogno di pietà o da sentirsi migliore degli altri. è una frase pericolosa per un cristiano.:confused:
cosa centra? proprio nulla mio caro.

risposta via PM

EDIT

non capisco se sei sarcastico oppure no, per me l'essere assente su na cosa come lo scudo fiscale è veramente una schifezza. Non ne faccio una questione di valori cristiani ma di valori a tutto tondo (infatti mi hanno disgustato anche i vari FranceschiniD'AlemaBersani ecc.ecc.)

cmq siamo OT
é esattamente quello che volevo dire!

ancora più grave se l'omissione viene da chi si dichiara cristiano (a mio parere)

non concordo sull'off topic
(vedi sopra risposta a chiros)

bugsrunner
19-10-2009, 20:16
Come cristiano non uso la frase "che il signore possa avere pietà" nei confronti di alcuno perchè nessuno può ritenersi talmente perfetto da non poter avere bisogno di pietà o da sentirsi migliore degli altri. è una frase pericolosa per un cristiano.

Pensa che io non la uso semplicemente perchè penso che non esista "un signore".......

Dr_Velvet
19-10-2009, 20:21
ma infatti significa "con cristiana misericordia ti sto schifando" :asd:

Hendeling
19-10-2009, 20:23
che il Cavaliere possa avere pietà....

:rolleyes:

:esd:

Ricky
05-11-2009, 16:32
Definizione del satirico data da Luttazzi in una intervista per La Stampa

Il satirico, in tutto questo, che ruolo ha?
“Far ridere commentando i fatti. Quando funziona, i bersagli non ridono. Il satirico inquadra il problema e lo mette in prospettiva. Non dà indicazioni su come comportarsi o dire per chi votare, ma fa sì che ognuno si interroghi e cominci un percorso personale di approfondimento. L’arte fa questo: ha tempi più lunghi della politica, ma è inesorabile. Rimane. La satira ha il ruolo della poesia: apparentemente nullo. Ma bisogna credere in ciò che si fa. Poi, una volta scoperte certe cose, il pubblico potrà anche rimpiangere il Matrix di prima, perché magari aveva un buon sapore. Ma il compito del satirico resta quello: provare a svelare il Matrix”.

EDIT: qui l'intervista completa (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=241)

macedone
07-11-2009, 00:53
E' satira al 1000 per mille...

E prende in giro la strumentalizzazione che i politici fanno della religione...

Se uno non sa cosa sia la satira si informa e poi dice se è satira o no...

Studia, capisce, analizza e poi in ultima istanza critica...

La satira è sempre politica e politci nella misura in cui rappresentano una ideologia piuttosto che un'altra sono migliaia di comportamenti...

Sento dire da anni "chi fà satira fà politica" e non riesco a capire in nessun modo perchè dovrebbe essere un'accusa...

Cominciate a leggere Aristofane e il contesto in cui scriveva e cosa...

Quando si parla di queste cose mi viene sempre in mente una battuta di Luttazzi: "Se Gesù fosse stato masochista oggi avremmo crocefissi con l'erezione"...

In realtà sarebbero utili... Potrebbero essere usati come appendiabiti nelle scuole...

:asd: :asd: :asd:

Hendeling
07-11-2009, 01:24
Visto che è un thread che parla di satira e di religione, vi invido a (ri)guardare il film "Brian di Nazareth", secondo me è satira allo stato puro.
Soprattutto sulla chiesa, ma anche della sinistra sempre divisa ed in un certo senso troppo democratica.
Per chi preferisce i dialoghi in lingua originale, il titolo è "Life of Brian", ma mancano le considerazioni finali su un eventuale sequel del film.

Chiros
07-11-2009, 07:48
Quando si parla di queste cose mi viene sempre in mente una battuta di Luttazzi: "Se Gesù fosse stato masochista oggi avremmo crocefissi con l'erezione"...

In realtà sarebbero utili... Potrebbero essere usati come appendiabiti nelle scuole...

:asd: :asd: :asd:
Classico esempio di satira del .....

ingegnerlillo
07-11-2009, 11:24
Visto che è un thread che parla di satira e di religione, vi invido a (ri)guardare il film "Brian di Nazareth", secondo me è satira allo stato puro.
Soprattutto sulla chiesa, ma anche della sinistra sempre divisa ed in un certo senso troppo democratica.
Per chi preferisce i dialoghi in lingua originale, il titolo è "Life of Brian", ma mancano le considerazioni finali su un eventuale sequel del film.

PeVcuotilo centuVione! Mooolto Vudemente! :asd:

OrsettiOrsetti
07-11-2009, 13:24

Grandissimo film.:sisi:

:ave:

macedone
07-11-2009, 13:29
Classico esempio di satira del .....
Ovviamente può non piacere... :sisi:

Chiros
07-11-2009, 17:06
Ovviamente può non piacere... :sisi:

Infatti è ovvio che possa non piacere; è strano che certi messaggi semplicemente offensivi e che non insegnano nulla, possano piacere.

macedone
07-11-2009, 20:35
Infatti è ovvio che possa non piacere; è strano che certi messaggi semplicemente offensivi e che non insegnano nulla, possano piacere.
Ho capito... Ma questo non definisce cosa sia o cosa non sia satira... Questo definisce semplicemente cosa ti fa ridere personalemente...

Chiros
07-11-2009, 22:42
Ho capito... Ma questo non definisce cosa sia o cosa non sia satira... Questo definisce semplicemente cosa ti fa ridere personalemente...

La definizione è stata data un po' da tutti.
Ho capito che fa politica, può dire quello che vuole, quando vuole e addirittura qualcuno dice che non le si può chiedere franchezza.

Bello fare il comico/politico satirico.