PDA

Visualizza Versione Completa : Leggi razziali/Papa



Chiros
02-11-2009, 18:23
http://www.avvenire.it/Cultura/razza+e+il+papa+non+tacque_200911021119397030000.h tm

é proprio andata così? Il Papa non riuscì a far sentire la propria voce?

Tufio
02-11-2009, 18:45
Un detto per riassumere il rapporto della chiesa con il fascismo:

"Predicare bene e razzolare male".

1nsan3
02-11-2009, 19:38
"flavio eziooooooooooooooooooo"




:esd:

slaine
02-11-2009, 20:58
attenzione che l'atteggiamento Vaticano nei confronti del fascismo-nazismo è tuttora oggetto di studi molto accurati. Un pò la vicinanza temporale, un pò le fonti non propriamente accedibili a tutti e liberamente, è cmq una fase storica molto controversa in cui è difficile, molto difficile, districare i fatti dalle illazioni.
Più semplice invece l'analisi dell'atteggiamento della chiesa cattolica Spagnola col Franchismo: lì è stata solidale e non esattamente dalla parte della gente.

Hendeling
02-11-2009, 21:57
Più semplice invece l'analisi dell'atteggiamento della chiesa cattolica Spagnola col Franchismo: lì è stata solidale e non esattamente dalla parte della gente.

:sisi:
Anche in Portogallo con Salazar c'è stato l'appoggio del clero.

Edit: Non so se il regime di Pinochet abbia ricevuto il sostegno della chiesa, però GP2 gli ha mandato una lettera di auguri per le nozze d'oro nel 1993. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/29/pinochet-auguri-dal-papa.html

Ricky
02-11-2009, 23:50
:sisi:

Edit: Non so se il regime di Pinochet abbia ricevuto il sostegno della chiesa, però GP2 gli ha mandato una lettera di auguri per le nozze d'oro nel 1993. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/29/pinochet-auguri-dal-papa.html

Mi ricordo solamente le polemiche all'epoca perchè il vaticano si rifiutò di fare il funerale cattolico a Welby perchè il suo comportamento (decidere di interrompere l'accanimento terapeutico) era stato contrario alla concezione cristiana, mentre negli stessi giorni il funerale di Pinochet era celebrato da un cardinale :no:

Chiros
03-11-2009, 07:04
A me questo articolo sembra una novità ma mi fa restare dubbioso. Davvero il Vaticano non aveva la possibilità di far sentire la propria voce? Oppure ha preferito muoversi con delicatezze e sotterfugi? Oppure era d'accordo e l'articolo è una balla?
Vedo che siete esperti ma rimaniamo in tema per favore.

papclems
03-11-2009, 10:28
attenzione che l'atteggiamento Vaticano nei confronti del fascismo-nazismo è tuttora oggetto di studi molto accurati. Un pò la vicinanza temporale, un pò le fonti non propriamente accedibili a tutti e liberamente, è cmq una fase storica molto controversa in cui è difficile, molto difficile, districare i fatti dalle illazioni.
Più semplice invece l'analisi dell'atteggiamento della chiesa cattolica Spagnola col Franchismo: lì è stata solidale e non esattamente dalla parte della gente.

Ho letto da poco sia "La Banalità del Male" della Arendt, sia "Gli anni dello Sterminio" di Friedlander.

Suvvia.. Chiros.. io direi di lasciar perdere proprio, visto che tranne qualche isolato caso, le chiese (cattolica e protestanti) presenti in germania hanno appoggiato e di brutto, con tanto di documenti pubblici.

Ma qui riandiamo nelle solite discussioni in cui si può negare tutto ed il contrario di tutto.

Cmq i due libri ve li ho indicati.. se uno ha voglia basta leggere, e consultarsi la bibliografia che ha riferimenti enormi e senza tema di smentita.

Chiros
03-11-2009, 13:52
Ho letto da poco sia "La Banalità del Male" della Arendt, sia "Gli anni dello Sterminio" di Friedlander.

Suvvia.. Chiros.. io direi di lasciar perdere proprio, visto che tranne qualche isolato caso, le chiese (cattolica e protestanti) presenti in germania hanno appoggiato e di brutto, con tanto di documenti pubblici.

Ma qui riandiamo nelle solite discussioni in cui si può negare tutto ed il contrario di tutto.

Cmq i due libri ve li ho indicati.. se uno ha voglia basta leggere, e consultarsi la bibliografia che ha riferimenti enormi e senza tema di smentita.

Sai che avevo già indovinato il tuo intervento?;)
Se avessi voluto difendere avrei potuto parlare dei vescovi olandesi schierati contro i nazisti ma non mi interessa. Io volevo capire che cosa aveva fatto il Papa in persona in Italia e l'articolo ha aperto orizzonti che non avevo mai sentito. Non so se crederci perchè non so se all'epoca era possibile un controllo totale dell'informazione fino al punto di far tacere la voce del Papa.

macedone
04-11-2009, 00:42
http://www.avvenire.it/Cultura/razza+e+il+papa+non+tacque_200911021119397030000.h tm

é proprio andata così? Il Papa non riuscì a far sentire la propria voce?
No hai sbagliato a postare... Questo articolo và nel thread boiate... :sisi:

:asd:

scusami... no seriamente... rispondo alla tua domanda...




Si... Gli altoparlanti a Piazza San Pietro non funzionavano bene...





















:asd: :asd: :asd:


Scusa ma è più forte di me... Ormai in questo paese si riesce a scrivere di tutto... Basta che siano cagate... :sisi:


:asd: :asd: :asd:


Scusate... Lo so è una cosa che và trattata con serietà... Ma la chiesa è così poco seria ormai... :sisi:


@ FlavioEzio... Mi dissocio da questo post che io stesso ho scritto... E invoco la carta Trinità!

:asd:

papclems
04-11-2009, 15:17
No hai sbagliato a postare... Questo articolo và nel thread boiate... :sisi:

:asd:

scusami... no seriamente... rispondo alla tua domanda...




Si... Gli altoparlanti a Piazza San Pietro non funzionavano bene...





















:asd: :asd: :asd:


Scusa ma è più forte di me... Ormai in questo paese si riesce a scrivere di tutto... Basta che siano cagate... :sisi:


:asd: :asd: :asd:


Scusate... Lo so è una cosa che và trattata con serietà... Ma la chiesa è così poco seria ormai... :sisi:


@ FlavioEzio... Mi dissocio da questo post che io stesso ho scritto... E invoco la carta Trinità!

:asd:


no dai, sii serio.

Ho portato solo un paio di libri per un migliaio di pagine, basati su una bibliografia di 2/3000 fonti controllabilissime, vuoi mettere, in confronto con l'obbiettivissimo Avvenire? :esd:



Oh.. dove l'hai pescata la carta Trinità? io becco sempre quella "Verginità" :esd:

macedone
04-11-2009, 16:52
no dai, sii serio.

Ho portato solo un paio di libri per un migliaio di pagine, basati su una bibliografia di 2/3000 fonti controllabilissime, vuoi mettere, in confronto con l'obbiettivissimo Avvenire? :esd:



Oh.. dove l'hai pescata la carta Trinità? io becco sempre quella "Verginità" :esd:
:rotfl:

:esd:


L'avvenire se fosse nel medio evo sarebbe capace di scrivere che i roghi per le streghe sono stufe pubbliche... :esd: