PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia invidiosa di Saviano



Chiros
12-11-2009, 10:15
http://it.notizie.yahoo.com/7/20091111/tts-saviano-non-e-un-eroe-la-camorra-non-c8abaed.html

1nsan3
12-11-2009, 11:14
capisco l'"invidia" della polizia.

ma voglio dire...invece che "valorizzare" o comuque dialogare con un simbolo (perchè è un simbolo della lotta all'omertà) lo denigrano perchè il lavoro sporco lo fanno tutto loro?

quello sta rischiando la vita.

poi voglio dire, la polizia immagino tutta sta fatica a prendere i pesci piccoli e alasciare quelli grandi a continuare a sguazzare nella loro merda...sicuramente ci provano e grandi meriti alla polizia, ma la camorra, la mafia, la'ndrangheta, l'anonima sequestri, sono tutte ancora la che gli ridono in faccia.

anzul
12-11-2009, 12:13
io invece non capisco proprio...
la delegittimazione di saviano me la sarei aspettata da un politico colluso con la mafia, non da un segretario del sindacato di polizia.
in teoria, quando si sta dalla stessa parte e si lotta per lo stesso obiettivo ci si sostiene.
c'è qualcosa che non quadra...

Dampyr
12-11-2009, 12:15
io invece non capisco proprio...
la delegittimazione di saviano me la sarei aspettata da un politico colluso con la mafia, non da un segretario del sindacato di polizia.
in teoria, quando si sta dalla stessa parte e si lotta per lo stesso obiettivo ci si sostiene.
c'è qualcosa che non quadra...

Mi pare un discorso molto più semplice (condivisibile o meno, è un altro discorso): lui dice che nella merda ci stanno loro, e i riconoscimenti se li prende saviano, mentre gente muore a 1000 euro al mese, magari beccandosi commenti come quello di insane (non me ne volere, ma trovo l'ultima frase molto infelice).

Calimar
12-11-2009, 12:16
in teoria, quando si sta dalla stessa parte e si lotta per lo stesso obiettivo ci si sostiene.


quoto, ma credo davvero che sia solo invidia...

Joey-sama
12-11-2009, 12:20
capisco l'"invidia" della polizia.

ma voglio dire...invece che "valorizzare" o comuque dialogare con un simbolo (perchè è un simbolo della lotta all'omertà) lo denigrano perchè il lavoro sporco lo fanno tutto loro?

quello sta rischiando la vita.

poi voglio dire, la polizia immagino tutta sta fatica a prendere i pesci piccoli e alasciare quelli grandi a continuare a sguazzare nella loro merda...sicuramente ci provano e grandi meriti alla polizia, ma la camorra, la mafia, la'ndrangheta, l'anonima sequestri, sono tutte ancora la che gli ridono in faccia.

sei in errore, la camorra sta passando un periodo difficilissimo con molte teste che stanno cadendo, una "mafia" è potente quando non ne senti parlare, pensa alla 'ndrangheta... per il resto, beh tengono ragione da vendere i poliziotti in questo caso :sisi:

lodone
12-11-2009, 12:32
una "mafia" è potente quando non ne senti parlare, pensa alla 'ndrangheta...


:sisi::sisi::sisi:

bellin1
12-11-2009, 12:40
Onestamente tutti questi poliziotti che muoiono in sicilia non li sento durante l'anno.
Ogni giorno nelle fabbriche saltano casomai 2-3 operai.

Che poi fanno un lavoro insidioso, questo è un'altro discorso.

1nsan3
12-11-2009, 12:51
Mi pare un discorso molto più semplice (condivisibile o meno, è un altro discorso): lui dice che nella merda ci stanno loro, e i riconoscimenti se li prende saviano, mentre gente muore a 1000 euro al mese, magari beccandosi commenti come quello di insane (non me ne volere, ma trovo l'ultima frase molto infelice).

ho riconosciuto il lavoro della polizia se non erro.
sopratutto quello dei poliziotti che è diverso da quello della "polizia" inteso come organo superiore.
i poliziotti fanno quello che possono.
la polizia non risolve ivece il problema.


sei in errore, la camorra sta passando un periodo difficilissimo con molte teste che stanno cadendo, una "mafia" è potente quando non ne senti parlare, pensa alla 'ndrangheta... per il resto, beh tengono ragione da vendere i poliziotti in questo caso :sisi:

un "periodo" difficilissimo...

la camorra non dovrebbe avere periodi.
capisci cosa intendo?
c'è la possibilità di colpire forte e bene, ma non lo fanno.
l'esercito l'hanno mandato a pulire la città dai rifiuti degli umani, e non dai rifiuti umani.

goldrake11
12-11-2009, 12:54
un "periodo" difficilissimo...

la camorra non dovrebbe avere periodi.
capisci cosa intendo?
c'è la possibilità di colpire forte e bene, ma non lo fanno.
l'esercito l'hanno mandato a pulire la città dai rifiuti degli umani, e non dai rifiuti umani.

purtroppo non viviamo nella favola di collodi:sisi:
è una cosa che c'è e ci sarà SEMPRE

1nsan3
12-11-2009, 12:57
purtroppo non viviamo nella favola di collodi:sisi:
è una cosa che c'è e ci sarà SEMPRE

come il crocifisso?

mi sembra l'atteggiamento sbagliato.
il banditismo in sardegna c'era.
adesso non c'è praticamente più.

goldrake11
12-11-2009, 13:04
come il crocifisso?

mi sembra l'atteggiamento sbagliato.
il banditismo in sardegna c'era.
adesso non c'è praticamente più.

non è l'atteggiamento sbagliato, e te lo dice una persona che vive a napoli, a memoria, ma può darsi che sbaglio, in sardegna non c'è mai stata un'organizzazione come la mafia, la camorra o la ndrangheta....
Fin quando ci saranno soldi in giro e soprattutto la politica, queste "organizzazioni" non cesseranno mai di esistere:sisi:

E Saviano non ha fatto altro che rendere noti certi fatti che molti conoscevano, certo è stato coraggioso come la maggior parte delle persone pensa, ma io la vedo diversamente, io vedo Borsellino come una persona coraggiosa, che facendo il suo lavoro ha veramente combattuto la malavita, che poi tu Saviano ti vieni a lamentare che non sei libero di andarti a bere una birra sinceramente io non so che farmene delle tue lamentele se stai guadagnando milioni di € e prima di farlo eri assolutamente consapevole a quello che andavi incontro:sisi:

1nsan3
12-11-2009, 13:16
non è l'atteggiamento sbagliato, e te lo dice una persona che vive a napoli, a memoria, ma può darsi che sbaglio, in sardegna non c'è mai stata un'organizzazione come la mafia, la camorra o la ndrangheta....
Fin quando ci saranno soldi in giro e soprattutto la politica, queste "organizzazioni" non cesseranno mai di esistere:sisi:

scusami se mi permetto di sperare che prima o poi finiranno.

in sardegna non c'era una "organizzazione".
era il popolo che non riconosceva lo stato e le uniche leggi vigenti erano quelle barbaricine dove chi contava era il parroco e il bandito che facevano appunto da "giudici" nelle diatribe.
questa situazione è stata snaturata all'inizio del secolo scorso con lo stato italiano che ha mandato l'esercito nell'interno.

la situazione ritengo, dal basso della mia sapienza,. sia simile a napoli:

la popolazione appoggia la camorra.


quindi non venirmi a dire che le cose non possono cambiare, è pieno di servizi che documentano (tempo fa anche quel rincoglionito di fede ne ha fatto uno) come le cose avvengano alla "luce del sole".
e nessuno fa niente, se non azioni di carattere politico come l'operazione fatta a milano tempo fa http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_agosto_14/ghetto_blitz_controlli_polizia_carabinieri_armi_dr oga-1601665373198.shtml dove si sono
Sequestrati 3,5 grammi di cocaina, una mitraglietta con proiettili e silenziatore....
cioè, se vado io come cliente e me ne danno di più.


ridicoli.

Chiros
12-11-2009, 13:26
Non so se la polizia sia corrotta e spero di no ma il pesce puzza dalla testa. Non ci sono leggi adeguate.
Come si fa a rischiare la vita per prendere un delinquente che pochi giorni dopo sta fuori e magari è pronto a minacciare proprio la famiglia di chi lo ha arrestato?

Comunque pure Saviano rischia la vita e quindi non possono dire che non sia un eroe.

goldrake11
12-11-2009, 13:27
scusami se mi permetto di sperare che prima o poi finiranno.

in sardegna non c'era una "organizzazione".
era il popolo che non riconosceva lo stato e le uniche leggi vigenti erano quelle barbaricine dove chi contava era il parroco e il bandito che facevano appunto da "giudici" nelle diatribe.
questa situazione è stata snaturata all'inizio del secolo scorso con lo stato italiano che ha mandato l'esercito nell'interno.

la situazione ritengo, dal basso della mia sapienza,. sia simile a napoli:

la popolazione appoggia la camorra.

quindi non venirmi a dire che le cose non possono cambiare, è pieno di servizi che documentano (tempo fa anche quel rincoglionito di fede ne ha fatto uno) come le cose avvengano alla "luce del sole".
e nessuno fa niente, se non azioni di carattere politico come l'operazione fatta a milano tempo fa http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_agosto_14/ghetto_blitz_controlli_polizia_carabinieri_armi_dr oga-1601665373198.shtml dove si sono...
cioè, se vado io come cliente e me ne danno di più.


ridicoli.

ed è proprio sul punto in grassetto che ti dico che non viviamo più nella favola di collodi, perchè non è la popolazione che appoggia la camorra, ma è lo stato.
Ti faccio una domanda per rimanere cmq in tema "Saviano".
Nel libro Saviano parla soprattutto dei "Casalesi", se non lo sapessi i Casalesi hanno un tipo di camorra diversa dl solito, nel senso che non spacciano droga, ma è rivolta solamente agli immobili, e secondo te, come fanno a comprarsi appalti dove lucrare, o come mai discariche che un giorno vedi chiuse il giorno successivo le vedi aperte???


Edit@Chiros, Saviano rischia la vita, ma perchè è stata una sua libera scelta, non è stato "costretto" a fare determinate liberazioni, quanta gente vorrebbe "rischiare" la vita(questo è sempre da vedere perchè io sono convinto che se l'avessero voluto morto adesso staremmo parlando di Fu Saviano...) per guadagnare milioni e milioni di €

Chiros
12-11-2009, 13:41
Edit@Chiros, Saviano rischia la vita, ma perchè è stata una sua libera scelta, non è stato "costretto" a fare determinate liberazioni, quanta gente vorrebbe "rischiare" la vita(questo è sempre da vedere perchè io sono convinto che se l'avessero voluto morto adesso staremmo parlando di Fu Saviano...) per guadagnare milioni e milioni di €

Ma insomma la rischia o no questa benedetta vita?:p

Al posto di Saviano avrei scritto il libro solo per il piacere di fare una cosa giusta, perchè non rischierei la vita nemmeno per milioni di euro. Magari bisognerebbe chiederlo a lui, sperando in un atto di sincerità.

1nsan3
12-11-2009, 14:04
ed è proprio sul punto in grassetto che ti dico che non viviamo più nella favola di collodi, perchè non è la popolazione che appoggia la camorra, ma è lo stato.
Ti faccio una domanda per rimanere cmq in tema "Saviano".
Nel libro Saviano parla soprattutto dei "Casalesi", se non lo sapessi i Casalesi hanno un tipo di camorra diversa dl solito, nel senso che non spacciano droga, ma è rivolta solamente agli immobili, e secondo te, come fanno a comprarsi appalti dove lucrare, o come mai discariche che un giorno vedi chiuse il giorno successivo le vedi aperte???

lo stato è governato dalla politica, i politici da chi sono eletti?



Edit@Chiros, Saviano rischia la vita, ma perchè è stata una sua libera scelta, non è stato "costretto" a fare determinate liberazioni, quanta gente vorrebbe "rischiare" la vita(questo è sempre da vedere perchè io sono convinto che se l'avessero voluto morto adesso staremmo parlando di Fu Saviano...) per guadagnare milioni e milioni di €
non ho capito. ma da come l'ho interpretata se saviano non è stato costretto da nessuno è ancora più lodabile, dato che "chi cazz gliel'ha fatto fare"?

goldrake11
12-11-2009, 14:21
Ma insomma la rischia o no questa benedetta vita?:p

Al posto di Saviano avrei scritto il libro solo per il piacere di fare una cosa giusta, perchè non rischierei la vita nemmeno per milioni di euro. Magari bisognerebbe chiederlo a lui, sperando in un atto di sincerità.

Diciamo che la rischia la vita, anche se secondo me non più di tanto per il ragionamento che cmq ti ho fatto sopra


lo stato è governato dalla politica, i politici da chi sono eletti?



non ho capito. ma da come l'ho interpretata se saviano non è stato costretto da nessuno è ancora più lodabile, dato che "chi cazz gliel'ha fatto fare"?

i politici sono eletti dai cittadini, ma il problema è che non c'è differenza fra i politici, quindi eleggi l'uno o l'altro il problema non cambia:sisi:

Saviano è da lodare solo(sempre secondo me, parere assolutamente criticabile), perchè ha avuto la grande idea di scrivere un libro che sicuramente avrebbe avuto successo e quindi guadagnare tantissimi soldi, cosa che magari altre persone non avrebbero fatto o per mancanza di coraggio o perchè semplicemente non ci hanno pensato.
Io penso che gliel'ha fatto fare il fatto che prima era una persona che economicamente se la passava abbastanza male, e che oggi invece è ricchissimo.Io sono sempre più convinto che lui non se ne va all'estero, cosa che potrebbe fare tranquillamente per stare come dice lui più tranquillo, solo perchè stando qui ha sicuramente più notorietà quindi ancora più soldi!!!

1nsan3
12-11-2009, 14:31
Saviano è da lodare solo(sempre secondo me, parere assolutamente criticabile), perchè ha avuto la grande idea di scrivere un libro che sicuramente avrebbe avuto successo e quindi guadagnare tantissimi soldi, cosa che magari altre persone non avrebbero fatto o per mancanza di coraggio o perchè semplicemente non ci hanno pensato.
Io penso che gliel'ha fatto fare il fatto che prima era una persona che economicamente se la passava abbastanza male, e che oggi invece è ricchissimo.Io sono sempre più convinto che lui non se ne va all'estero, cosa che potrebbe fare tranquillamente per stare come dice lui più tranquillo, solo perchè stando qui ha sicuramente più notorietà quindi ancora più soldi!!!

:eek:

quindi ritieni che non sia servito a smuovere nemmeno una coscienza, dato che il suo libro è servito solo a guadagnare soldi.
non è servito a mostrare che si può combattere la camorra.

macedone
12-11-2009, 15:31
cut.

E Saviano non ha fatto altro che rendere noti certi fatti che molti conoscevano, certo è stato coraggioso come la maggior parte delle persone pensa, ma io la vedo diversamente, io vedo Borsellino come una persona coraggiosa, che facendo il suo lavoro ha veramente combattuto la malavita, che poi tu Saviano ti vieni a lamentare che non sei libero di andarti a bere una birra sinceramente io non so che farmene delle tue lamentele se stai guadagnando milioni di € e prima di farlo eri assolutamente consapevole a quello che andavi incontro:sisi:
Io non so se tu ti rendi conto rè strunzat' cà stai scrivenn'...
Allora siccome Borsellino ha scelto di fare quel lavoro se non fosse morto non avrebbe il diritto di lamentarsi?
Cioè ce la prendiamo con Saviano senza renderci conto che nelle nostre zone non siamo neanche più liberi di scrivere!!!

Non dico che bisogna farne un eroe... Ma non ha senso dire che me ne fotte se non sei libero te la sei voluta parlando della camorra... E' assurda una posizione del genere...


Diciamo che la rischia la vita, anche se secondo me non più di tanto per il ragionamento che cmq ti ho fatto sopra

i politici sono eletti dai cittadini, ma il problema è che non c'è differenza fra i politici, quindi eleggi l'uno o l'altro il problema non cambia:sisi:

Saviano è da lodare solo(sempre secondo me, parere assolutamente criticabile), perchè ha avuto la grande idea di scrivere un libro che sicuramente avrebbe avuto successo e quindi guadagnare tantissimi soldi, cosa che magari altre persone non avrebbero fatto o per mancanza di coraggio o perchè semplicemente non ci hanno pensato.
Io penso che gliel'ha fatto fare il fatto che prima era una persona che economicamente se la passava abbastanza male, e che oggi invece è ricchissimo.Io sono sempre più convinto che lui non se ne va all'estero, cosa che potrebbe fare tranquillamente per stare come dice lui più tranquillo, solo perchè stando qui ha sicuramente più notorietà quindi ancora più soldi!!!
Ma che dici??? Stai dicendo un'accozzaglia di assurdità! Innanzitutto dove sta scritto che il libro doveva avere successo? Sai quanti libri ci sono sulla camorra??? A strafottere ce ne sono, ma non mi risulta che tutti abbiano avuto questo successo.
E quand'anche fosse... mi dici che cazzo se ne fa dei soldi se non può uscire di casa?


Per quanto riguarda i poliziotti, fanno bene a lamentarsi, però preferirei sentire che si lamentano per la scarsità delle risorse a loro disposizione non per quanto Saviano va in tv...

Joey-sama
12-11-2009, 16:07
un "periodo" difficilissimo...

la camorra non dovrebbe avere periodi.
capisci cosa intendo?
c'è la possibilità di colpire forte e bene, ma non lo fanno.
l'esercito l'hanno mandato a pulire la città dai rifiuti degli umani, e non dai rifiuti umani.

beh il periodo è iniziato con il nuovo governo, prima c'era pure bassolino alla regione, come pretendi di essere credibile a combattere la camorra e avere uno così che decide di fatto tutto :asd:

goldrake11
12-11-2009, 16:50
Io non so se tu ti rendi conto rè strunzat' cà stai scrivenn'...
Allora siccome Borsellino ha scelto di fare quel lavoro se non fosse morto non avrebbe il diritto di lamentarsi?
Cioè ce la prendiamo con Saviano senza renderci conto che nelle nostre zone non siamo neanche più liberi di scrivere!!!

Non dico che bisogna farne un eroe... Ma non ha senso dire che me ne fotte se non sei libero te la sei voluta parlando della camorra... E' assurda una posizione del genere......

Sarà anche assurda come posizione, ma è quello che penso io, e infatti ho scritto che era un mio pensiero sapendo che non era condivisibile, io credo che scrivendo un libro del genere sei ASSOLUTAMENTE CONSAPEVOLE a cosa vai incontro, e diciamo puoi far commuovere le persone che non vivono nella realtà in cui viviamo noi, ma a me non fai commuovere, perchè io anche se avessi saputo avrei preferito vivere una vita "normale" che scrivere un libro del genere, e per piacere non venirmi a dire che si scrive un libro del genere solo per cercare di combattere la camorra!!!


Ma che dici??? Stai dicendo un'accozzaglia di assurdità! Innanzitutto dove sta scritto che il libro doveva avere successo? Sai quanti libri ci sono sulla camorra??? A strafottere ce ne sono, ma non mi risulta che tutti abbiano avuto questo successo.
E quand'anche fosse... mi dici che cazzo se ne fa dei soldi se non può uscire di casa?


Tu con tutti i soldi guadagnati, e con il pericolo di morte che hai ogni giorno continueresti a vivere nella tua città costantemente sotto scorta, o andresti in un posto lontano dove ti puoi godere i soldi che hai guadagnato con molta più libertà?

lucianomafia
12-11-2009, 17:44
Sarà anche assurda come posizione, ma è quello che penso io, e infatti ho scritto che era un mio pensiero sapendo che non era condivisibile, io credo che scrivendo un libro del genere sei ASSOLUTAMENTE CONSAPEVOLE a cosa vai incontro, e diciamo puoi far commuovere le persone che non vivono nella realtà in cui viviamo noi, ma a me non fai commuovere, perchè io anche se avessi saputo avrei preferito vivere una vita "normale" che scrivere un libro del genere, e per piacere non venirmi a dire che si scrive un libro del genere solo per cercare di combattere la camorra!!!




Tu con tutti i soldi guadagnati, e con il pericolo di morte che hai ogni giorno continueresti a vivere nella tua città costantemente sotto scorta, o andresti in un posto lontano dove ti puoi godere i soldi che hai guadagnato con molta più libertà?


dipende, se sono uno stronzo che lo fa per i soldi o perchè tengo alla mia terra e credo di poter far qualcosa stando in Italia...

Dr_Velvet
13-11-2009, 18:32
Mi pare un discorso molto più semplice (condivisibile o meno, è un altro discorso): lui dice che nella merda ci stanno loro, e i riconoscimenti se li prende saviano, mentre gente muore a 1000 euro al mese
esatto...stipendio e considerazione.Poi però sbaglia a calcare la mano su Saviano perchè dovrebbe prendersela con chi fa in modo che Saviano sia tutelato e altri no.

Onestamente tutti questi poliziotti che muoiono in sicilia non li sento durante l'anno.
Ogni giorno nelle fabbriche saltano casomai 2-3 operai.

Che poi fanno un lavoro insidioso, questo è un'altro discorso.
onestamente non bisogna mica necessariamente morire per essere considerato un'eroe o una persona che fa coraggiosamente il suo dovere.
E'sufficiente pensare ad un poliziotto che vive con la famiglia in un paesino in cui tutti lo conoscono.E'dura fare il proprio lavoro quando tu e la tua famiglia sei individuabilissimo.Eppure c'è chi lo fa.



Edit@Chiros, Saviano rischia la vita, ma perchè è stata una sua libera scelta, non è stato "costretto" a fare determinate liberazioni, quanta gente vorrebbe "rischiare" la vita(questo è sempre da vedere perchè io sono convinto che se l'avessero voluto morto adesso staremmo parlando di Fu Saviano...) per guadagnare milioni e milioni di €
scusa,ma conosci un eroe (e preciso che Saviano per me non è un eroe) che diventa tale perchè qualcuno l'ha costretto?
Il poliziotto è stato costretto?In alternativa aveva la finanza,l'esercito,la guardia forestale...


lnon ho capito. ma da come l'ho interpretata se saviano non è stato costretto da nessuno è ancora più lodabile, dato che "chi cazz gliel'ha fatto fare"?
E ha scritto solo un libro.Tutto ciò che ne è nato è dovuto alla mafia,ai media e alla cultura del nostro Paese.In un'altra nazione magari sarebbe stato ricco senza la necessità di una scorta...

Ale 9
13-11-2009, 19:02
Io solo al pensiero di vivere tutta la mia vita sotto scorta non cercherei di fare soldi in questo modo. Quindi secondo me Saviano non l'ha fatto per soldi. Penso anche che la polizia non dovrebbe dire tutte queste cose. Chi ha scelto di fare il poliziotto, è come saviano, ha scelto di vivere nella legalità.

Dr_Velvet
14-11-2009, 13:00
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_13/martirano-scorta-capitano-ultimo_08b61b2e-d01f-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

macedone
14-11-2009, 23:16
Sarà anche assurda come posizione, ma è quello che penso io, e infatti ho scritto che era un mio pensiero sapendo che non era condivisibile, io credo che scrivendo un libro del genere sei ASSOLUTAMENTE CONSAPEVOLE a cosa vai incontro, e diciamo puoi far commuovere le persone che non vivono nella realtà in cui viviamo noi, ma a me non fai commuovere, perchè io anche se avessi saputo avrei preferito vivere una vita "normale" che scrivere un libro del genere, e per piacere non venirmi a dire che si scrive un libro del genere solo per cercare di combattere la camorra!!!
Forse non sono stato chiaro... Non si tratta di essere commossi... Ma di vivere in zone dove le persone non sono libere di esprimere le proprie opinioni senza rischiare la vita! Noi siamo fuori dallo stato di diritto... Non siamo uomini liberi viviamo in un eterno medio evo... Ma ce la prendiamo con chi mette a nudo questo medio evo... E no! Non era affatto detto che Saviano fosse messo sotto scorta, ci sono decine di libri con gli stessi identici contenuti e non è successo niente perchè nessuno li ha letti... E non è una cosa che è successa solo a Saviano anche la giornalista Rosaria Capacchione è sotto scorta...
E tra uomini ex-liberi scortati, sparatorie in centro, morti ammazzati innocenti, estorsioni, droghe e rifiuti che hanno contaminato le nostre zone la cosa più intelligente che riusciamo a fare è pensare quanto abbia guadagnato Saviano...


Tu con tutti i soldi guadagnati, e con il pericolo di morte che hai ogni giorno continueresti a vivere nella tua città costantemente sotto scorta, o andresti in un posto lontano dove ti puoi godere i soldi che hai guadagnato con molta più libertà?
Guarda che quando Saviano è andato all'estero... Ci è andato con la scorta...

E ripeto il nostro problema è che grazie alle associazioni mafiose siamo cittadini di serie D... o C2 se preferite...

marcejap
15-11-2009, 08:18
Veramente, non riesco a comprendere questo astio verso Saviano. Io non sapevo niente della situazione della camorra in Campania, e sono rimasto sconvolto da quel che ho letto nel suo libro. Per questo motivo (cioè aver informato gli italiani sulla situazione della sua regione, nonchè del resto d'Italia) la camorra lo vuole uccidere. Ce ne fossero, di giornalisti come lui.

Ale 9
15-11-2009, 13:53
SIGNOR Presidente del Consiglio, io non rappresento altro che me stesso, la mia parola, il mio mestiere di scrittore. Sono un cittadino. Le chiedo: ritiri la legge sul "processo breve" e lo faccia in nome della salvaguardia del diritto. Il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi, diventando uno strumento solo per i potenti, a partire da lei.

Con il "processo breve" saranno prescritti di fatto reati gravissimi e in particolare quelli dei colletti bianchi. Il sogno di una giustizia veloce è condiviso da tutti. Ma l'unico modo per accorciare i tempi è¨ mettere i giudici, i consulenti, i tribunali nelle condizioni di velocizzare tutto. Non fermare i processi e cancellare cosè anche la speranza di chi da anni attende giustizia.

Ritiri la legge sul processo breve. Non è una questione di destra o sinistra. Non è una questione politica. Non è una questione ideologica. E' una questione di diritto. Non permetta che questa legge definisca una volta per sempre privilegio il diritto in Italia, non permetta che i processi diventino una macchina vuota dove si afferma il potere mentre chi non ha altro che il diritto per difendersi non avrà più speranze di giustizia.

ROBERTO SAVIANO