PDA

Visualizza Versione Completa : prima esperienza con la giovanile



lippans_luke
19-11-2009, 23:14
ciao ragazzi ho bisogno di un po' di consigli
ho letto un po' di guide, post ecc per decidere che fare
alla fine ho attivato oggi le giovanili....
in prima squadra alleno cross, e credo lo farò per almeno un paio di stagioni ancora.

avevo pensato di allenare difesa nelle giovanili con allenamento secondario regia.
mi ero fatto l'idea che giovani 17enni con regia insuff e difesa acc/buono rendano parecchio sul mercato
voi che ne pensate? secondo voi il miglior giovane da promuovere per la vendita qual'è?

mi sono iscritto ad un girone da 4 così da poter eventualmente sfruttare qualche allenamento extra entrando in gironi in rapida formazione...
alla prima pescata lo scout però mi presenta questo:
A dire il vero, credo di aver trovato qualcuno che fa al caso suo. Mi ha detto il suo nome: MC, e ha 16 anni.
Senza allenamenti ulteriori questo giocatore rimarrebbe debole in Attacco. Se gli dai una possibilità per migliorare la propria abilità in Cross, questo ragazzo potrebbe diventare buono in essa.
mi fa vedere che ha debole in attacco e poi buono (con quadratini trasparenti però!) in cross

e ovviamente mi è venuto il grosso dubbio, e allenare lui e qualcun altro da pescare in cross e poi fargli fare un altro scatto con la prima squadra e venderlo

per voi ne vale la pena? oppure vado con il progetto iniziale di difesa+regia?

spero di essermi espresso in maniera comprensibile...

_SoNiC_
19-11-2009, 23:17
non è che puoi gia pensare di allenare una determinata skill.. si puoi impostare la ricerca degli scout di un certo ruolo ma non è detto che ne trovi di decenti e che siano del ruolo ricercato.. spero di essermi spiegato..

quindi io direi che se non hai altri giovani come questo appena pescato passerei immediatamente ad allenarlo..

è difficile puntarsi ad allenare una skill in particolare perchè le pescate sono un po a casaccio..

lippans_luke
19-11-2009, 23:22
grazie sonic
avevo bisogno di un po' di esperienze di prima mano, mi ero fatto l'idea che fosse molto random anche la ricerca di giovani con caratteristiche
è la prima pescata in assoluto e nn ho fatto gare quindi nn ho idea del potenziale in squadra.. ma immagino sia ridicolo
quindi sei dell'idea che valga la pena allenarlo?
perchè anche io pensavo valesse la pena allenarlo, mi frenava solo il fatto che avesse 16anni...e quindi chissà quanto ci metterà ad arrivare a buono
cmq tanto prima di promuoverlo ci vanno 14 giornate quindi ho tempo per fargli spazio in prima squadra

ilbarbadatre
19-11-2009, 23:24
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro

ripetilo tante volte :D

bene ora dovrebbe essere chiaro

detto questo te devi allenare i giocatori che peschi forti, non devi concentrarti su un tipo di allenamento che piace a te, ma allenare in base a ciò che trovi

non è che puoi dire: oggi voglio un difensore max buono con regia max insufficiente e ... magia lo peschi

lippans_luke
19-11-2009, 23:30
[QUOTE=ilbarbadatre;768180]le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro
le giovanili e la prima squadra son 2 squadre diverse, non collegate tra loro

ripetilo tante volte :D

era per questo che volevo far un allenamento diverso dalla prima squadra :D
oltre che per un calcolo economico...sia kiaro

ok diciamo che alleno quel che pesco forte come hai consigliato :sisi:
direi che quello che ho trovato nn è male e merita di esser allenato
a questo punto gli scout li metto a caccia ma solo di ali...e porto in squadra solo gente con skill cross che merita? giusto?

Hendeling
19-11-2009, 23:31
I buoni in cross, se monoskill, non sono utili per il portafoglio di chi li allena.
Se il giocatore in questione dovesse avere anche regia o difesa, sarebbe un'ottimo elemento.
Quindi potresti schierarlo in difesa e poi a centrocampo per vedere quante stelle ti fa (cioè vedere se ne vale la pena).
Tendenzialmente i 16enni, a meno che non mi sia detto esplicitamente che hanno un potenziale alto, io li rifiuto perchè potrebbero avere tanti giorni.
Meglio pescare 15enni e sperare che possano raggiungere buoni valori, imho.

ilbarbadatre
19-11-2009, 23:34
secondo me la cosa migliore è vedere che potenziale ha in attacco, quindi appena hai un amichevole schieri un 4-5-1 o 5-4-1 e lo metti in attacco allenando attacco come secondaria

intanto allenalo in cross tanto di meglio non hai

lippans_luke
19-11-2009, 23:35
I buoni in cross, se monoskill, non sono utili per il portafoglio di chi li allena.
Se il giocatore in questione dovesse avere anche regia o difesa, sarebbe un'ottimo elemento.
Quindi potresti schierarlo in difesa e poi a centrocampo per vedere quante stelle ti fa (cioè vedere se ne vale la pena).
Tendenzialmente i 16enni, a meno che non mi sia detto esplicitamente che hanno un potenziale alto, io li rifiuto perchè potrebbero avere tanti giorni.
Meglio pescare 15enni e sperare che possano raggiungere buoni valori, imho.

ha 16.27 anni...quindi lo promuoverei a 17.27 se va bene sarà buono in cross, direi allenato in cross fino ad ecc prima dei 18 anni.....e lo rivendo... e se monoskill ci faccio un po' di soldini ma niente di eccezionale...su questo hai ragionissima
cmq ok alla prima partita lo piazzo in difesa e poi a cc
a questo punto che allenamenti imposto come primaria/secondaria? che so passaggi e interdizione? oppure primarie?
considerando che nn so il potenziale degli altri 15 in squadra e quindi li dovrò far ruotare e quindi perderò i primi allenamenti in "prove"

teopv90
19-11-2009, 23:36
Puoi avere culo ed avere la soddisfazione di crescere un giocatore tutto tuo, ma la maggior parte delle volte, allena chi peschi con potenziale decente e vendi più giovane che puoi.
Non essendoci mercato non sei tu che scegli i giocatori che vadano bene per il tuo allenamento, ma sono i giocatori che peschi ad indirizzarti verso un tipo di allenamento, il più redditizio.
Ora, dato che i giocatori di default saranno molto scarsi, concentrati su questo.
Secondo me dovresti mettere allenamento Cross + Individuale e schierare un 3-4-3 con tre DC e tre CC alla prima partita. In questo modo saprai a che punto è il tuo giocatore, che ovviamente schieri come unica ala ;)

EDIT: aggiungo che secondo me è inutile mandare gli scout a caccia di ali. Ho pescato ottimi portieri cercando attaccanti :asd:

lippans_luke
19-11-2009, 23:38
secondo me la cosa migliore è vedere che potenziale ha in attacco, quindi appena hai un amichevole schieri un 4-5-1 o 5-4-1 e lo metti in attacco allenando attacco come secondaria

intanto allenalo in cross tanto di meglio non hai

in attacco è debole, lo vedo, ha 4 quadratini pieni
se ho letto bene le guide quello è il suo valore attuale
nn so invece il suo valore in cross (7 quadratini trasparenti)

scusate le domande/affermazioni sceme... ma è proprio la prima esperienza con le giovanili... e vorrei cercar di partir bene :)

teopv90
19-11-2009, 23:46
in attacco è debole, lo vedo, ha 4 quadratini pieni
se ho letto bene le guide quello è il suo valore attuale
nn so invece il suo valore in cross (7 quadratini trasparenti)

scusate le domande/affermazioni sceme... ma è proprio la prima esperienza con le giovanili... e vorrei cercar di partir bene :)

In attacco è debole ma non sappiamo a quanto può arrivare: per quello serve un allenamento secondario attacco con lui schierato unico attaccante.
In cross non sappiamo a quant'è ma sappiamo che può arrivare a buono: per sapere il suo livello attuale bisogna schierarlo unica ala con allenamento primario cross :sisi:
L'ordine delle due cose è abbastanza indifferente

lippans_luke
19-11-2009, 23:50
ok ora è un po' + kiaro, grazie a tutti :)
lo schiero ala con allenamento cross (e regia di secondaria) e vediamo che mi dicon dopo la prima gara
poi lo schiero att con allenamento att (e che so difesa come secondaria) e vediamo che mi dicono a quel punto
tra l'altro dovrei così ricevere dei report anche sugli altri giocatori se nn ho capito male... e farmi un'idea di chi ho in squadra

perchè schierarlo come unica ala e come unico att? il coach nn mi dice il suo valore, oppure lo devo dedurre dalle valutazioni che fa in campo?

teopv90
19-11-2009, 23:53
ok ora è un po' + kiaro, grazie a tutti :)
lo schiero ala con allenamento cross (e regia di secondaria) e vediamo che mi dicon dopo la prima gara
poi lo schiero att con allenamento attacco come secondaria e vediamo che mi dicono a quel punto
tra l'altro dovrei così ricevere dei report anche sugli altri giocatori se nn ho capito male... e farmi un'idea di chi ho in squadra

perchè schierarlo come unica ala e come unico att? il coach nn mi dice il suo valore, oppure lo devo dedurre dalle valutazioni che fa in campo?

Altrimenti non ti dice il potenziale.
Fai inolte in modo che al primo allenamento sia l'unica ala (e nessun terzino) ed al secondo unico attaccante :sisi:
In questo modo nel report l'allenatore ti dirà sicuramente il valore di cross attuale e sicuramente quello massimo di attacco.

lippans_luke
19-11-2009, 23:56
ok!!!
grazie delle risposte :sisi:

Hendeling
19-11-2009, 23:56
ok ora è un po' + kiaro, grazie a tutti :)
lo schiero ala con allenamento cross (e regia di secondaria) e vediamo che mi dicon dopo la prima gara
poi lo schiero att con allenamento att (e che so difesa come secondaria) e vediamo che mi dicono a quel punto
tra l'altro dovrei così ricevere dei report anche sugli altri giocatori se nn ho capito male... e farmi un'idea di chi ho in squadra

perchè schierarlo come unica ala e come unico att? il coach nn mi dice il suo valore, oppure lo devo dedurre dalle valutazioni che fa in campo?

Per essere sicuro che ti venga riferito il suo potenziale in regia, dovresti schierarlo come unico giocatore a centrocampo (anzi, ala così si allena in cross), poi schieri 2 terzini, 3 DC e 3 attaccanti, più il portiere.
In questo modo forzi l'allenatore a darti informazioni su di lui.
Regia allenamento secondario per sapere il potenziale.
Cross primario per sapere il livello attuale.

teopv90
20-11-2009, 00:00
Per essere sicuro che ti venga riferito il suo potenziale in regia, dovresti schierarlo come unico giocatore a centrocampo (anzi, ala così si allena in cross), poi schieri 2 terzini, 3 DC e 3 attaccanti, più il portiere.
In questo modo forzi l'allenatore a darti informazioni su di lui.
Regia allenamento secondario per sapere il potenziale.
Cross primario per sapere il livello attuale.

Ma in questo modo non rischia che gli venga dato un report in cross su uno dei terzini?
Secondo me il potenziale in regia è meglio lasciarlo in secondo piano, sperare salti fuori da sè o pensarci in un altro allenamento (magari amichevole)

lippans_luke
20-11-2009, 00:02
Per essere sicuro che ti venga riferito il suo potenziale in regia, dovresti schierarlo come unico giocatore a centrocampo (anzi, ala così si allena in cross), poi schieri 2 terzini, 3 DC e 3 attaccanti, più il portiere.
In questo modo forzi l'allenatore a darti informazioni su di lui.
Regia allenamento secondario per sapere il potenziale.
Cross primario per sapere il livello attuale.

ok la prima gara è decisa...quindi lo schiero con un modulo
5-1(ALA)-3 + il portiere (quindi 10 in campo...)
tanto di routine o altro nn me ne frega nulla
e poi magari imposto anche 3 cambi così scopro il valore di altri giocatori in rosa (che ho visto hanno 16.80-16.90 gg in 6!!!)

nn so ovviamente cosa è meglio fare fra le vs 2 proposte :)

Hendeling
20-11-2009, 00:11
Ma in questo modo non rischia che gli venga dato un report in cross su uno dei terzini?
Secondo me il potenziale in regia è meglio lasciarlo in secondo piano, sperare salti fuori da sè o pensarci in un altro allenamento (magari amichevole)

Si, ma comunque cross cresce in fretta e, imho, è di secondaria importanza conoscere la skill di partenza perchè la puoi intuire dalle stelle.

lippans_luke
20-11-2009, 00:15
perfetto, allora dopo le prime partite ne riparliamo in base ai nuovi dati che avrò
grazie a tutti per l'attenzione

Kira
20-11-2009, 00:40
Ognuno ha detto la sua, adesso è il mio turno :p

Per quanto riguarda il neo-pescato, prime tre partite:
- gioca attaccante in un 4-5-1/5-4-1, allenamento offensive laterali + attacco
- gioca ala in un 3-4-3 con tutti centrali (3 DC, 3 CC, 3 att), allenamento cross + quello che ti pare (io suggerisco regia o individuale)
- gioca terzino (schema a piacere), allenamento cross + quello che ti pare (io suggerisco difesa o individuale)

Così dovresti scoprire al 100% il limite in attacco e il livello di cross... e in base a quante stelle fa, capisci anche come sta messo in difesa e regia e quindi come continuare ad allenarlo. Bastano tre partite :sisi:

Per il resto della truppa (i pipponi di base), ti consiglio quanto ho già fatto io, leggi qui: http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=59227 ;)

teopv90
20-11-2009, 11:41
A questo punto voto la proposta di Kira :sisi:

lippans_luke
20-11-2009, 12:27
azzzz...quanti dubbi mi mettete :-))))

e allenare individuale? dovrebbe dirmi qualche cosa per ogni giocatore in campo
giusto o sbagliato?

teopv90
20-11-2009, 12:35
No, ogni allenamento ti da una notizia su un solo giocatore.. Poi in più ad ogni partita ti viene svelato uno tra i tre migliori potenziali dei giocatori schierati (mi pare)

lippans_luke
20-11-2009, 12:40
No, ogni allenamento ti da una notizia su un solo giocatore.. Poi in più ad ogni partita ti viene svelato uno tra i tre migliori potenziali dei giocatori schierati (mi pare)

ah ok..nn la sapevo questa... ma l'avevo premesso che son gnubbolone
ok allora torniamo ai vecchi suggerimenti per tattica/allenamento

aveval
02-12-2009, 10:56
Sfrutto il thread di Luke perchè anch'io sono alle prime esperienze con le giovanili: le ho aperte ieri sera! :)

La prima pescata non mi sembra da buttare via:
G.M. (fra l'altro non ci crederete ma si chiama come il padre di un mio amico! :p) sembra promettente. Ha 16 anni (e 25gg NdAV) e ha quel non so che in più rispetto agli altri.

Ora come ora potrei dire che relativamente a Cross è da considerarsi debole. Allenalo bene e raggiungerà il suo potenziale di accettabile in Regia prima che te ne accorga!

Tu che ne dici, dovremmo dargli una chance?

Chiaramente l'ho preso.

Stasera prima partita (girone da 4, come consigliato nelle guide di Energy, così "mangio" qualche giorno tra un campionato e l'altro), ho schierato 3-4-3 con G.M. unica ala e allenamento secondario in cross per saperne il potenziale.
Gli altri: 3 DC, 3 CC, 3 AC e li girerò nelle prossime 3 partite (a meno che qualcuno non mi fa un botto di stelle).
Allenamento principale per ora individuale.
1°dubbio: giusto così (individuale), per allenare un po' tutti, o visto che G.M. gioca da ala è meglio dargli mezzo allenamento in regia dove ha accettabile come potenziale?
2°dubbio: non sapendo nulla dei restanti 15 giocatori, per ora ho schierato i più giovani, chiaramente a caso nei vari ruoli, lasciando in panchina i più vecchi (da 16.60 in su): mi conviene fare sostituzioni per giocatori così anziani o lascio stare?
3°dubbio: per sabato, mi conviene prendere altri due scout o continuo a tenerne uno solo, almeno finchè non so come sono i giocatori che ho in squadra?
4°dubbio: ora ho 16 giocatori, sabato per pescare dovrò scavarne uno di cui non so nulla: mi baso semplicemente sull'età e sulle stelle di oggi (rischiando magari di non averlo schierato nel suo ruolo ideale e di scartare un giocatore che almeno accettabile potrebbe essere)?

Per ora non mi viene in mente altro, ma penso che tornerò a rompere! :p
Grazie a chi risponderà! :up:

ilbarbadatre
02-12-2009, 11:02
1 - io allenerei regia così se hai fortuna ti dà l'indicazione del livello attuale
2 - non fare sostituzioni perché avresti valori non corrispondenti alla realtà
3 - dipende dalle finanze, io ne prenderei un altro di sicuro
4 - licenzia il più vecchio, magari un 17enne alto, anche se più o meno li dovrai licenziare tutti quelli iniziali

aveval
02-12-2009, 11:58
1 - io allenerei regia così se hai fortuna ti dà l'indicazione del livello attuale

Ecco, già ne sapevo una sbagliata...
Pensavo che per conoscere il livello attuale di un giocatore bisognasse schierarlo unico in quel ruolo con allenamento primario (nel caso di regia, quindi, unico CC)... :-o


2 - non fare sostituzioni perché avresti valori non corrispondenti alla realtà

Bene, quindi mi concentro sugli 11 più giovani e lascio perdere gli altri!


3 - dipende dalle finanze, io ne prenderei un altro di sicuro

Bisettimanale in attivo di 70k, da questo punto di vista non sono messo male, poi sto cercando di vendere qualche giocatore che alleno ma non ha un gran rapporto età/skill, quindi i soldini non mi mancano!


4 - licenzia il più vecchio, magari un 17enne alto, anche se più o meno li dovrai licenziare tutti quelli iniziali

Il più vecchio sabato ne avrà 16.103, il primo a partire è lui! :up:

ilbarbadatre
02-12-2009, 12:42
Ecco, già ne sapevo una sbagliata...
Pensavo che per conoscere il livello attuale di un giocatore bisognasse schierarlo unico in quel ruolo con allenamento primario (nel caso di regia, quindi, unico CC)... :-o


se lo schieri unico hai la certezza che ti dica il livello attuale, se lo schieri tra 4 hai il 25% di probabilità che la notizia sia su di lui :-)

Kira
02-12-2009, 13:20
1 - io allenerei regia così se hai fortuna ti dà l'indicazione del livello attuale
2 - non fare sostituzioni perché avresti valori non corrispondenti alla realtà
3 - dipende dalle finanze, io ne prenderei un altro di sicuro
4 - licenzia il più vecchio, magari un 17enne alto, anche se più o meno li dovrai licenziare tutti quelli iniziali
1 - d'accordo con il barba... per sapere come sono messi i pipponi iniziali ti basta già vedere quante stelle fanno
2 - tutt'altro... Joey fa sostituzioni a 5' dalla fine e le stelle sono corrette ugualmente. Solo in caso di infortunio i valori sono sballati
3 - con quel bisettimanale vai tranquillo con due scouts
4 - anche qui d'accordo... parti licenziando i più vecchi, poi mano a mano eliminerai i pipponi più scarsi

ilbarbadatre
02-12-2009, 15:40
2 - tutt'altro... Joey fa sostituzioni a 5' dalla fine e le stelle sono corrette ugualmente. Solo in caso di infortunio i valori sono sballati


in una discussione di qualche giorno fa, mi sembra che era intervenuto derbla dicendo che se uno gioca meno ottiene valori maggiori :confused:

Kira
02-12-2009, 15:55
in una discussione di qualche giorno fa, mi sembra che era intervenuto derbla dicendo che se uno gioca meno ottiene valori maggiori :confused:
Guarda, io per evitare di perdere commenti sul giocatore, in genere faccio tutte le sostituzioni che voglio all'intervallo (e lì funziona, non c'è nulla da dire).
Un po' di tempo fa ho sbeffeggiato Joey dicendogli che se faceva giocare i suoi 5 minuti non prendeva commenti... lui ha risposto che gli interessavano le valutazioni, ed in effetti ho controllato ed aveva ragione lui :sisi:
Poi se non ricordo male gli sono arrivati pure i commenti (e lì: :eek:) ... se vuoi chiedigli conferma!