PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpresa natalizia dall'Agenzia delle Entrate...

Melegna
20-11-2009, 03:40
Sinceramente non ho ancora avuto modo di approfondire molto ciò che c'è scritto nella lettera tutt'altro che rasserenante che ho ritirato oggi in posta speditami dall'Agenzia delle Entrate.

Le prime righe dicono:

"Gentile Contribuente,
come risulta dai prospetti allegati, il controllo automatizzato ha evidenziato somme dovute, pari a XXX,xx a titolo di IRPEF sui redditi soggetti a tassazione separata percepiti nell'anno 2005"

Siccome non è la prima volta che partono cartelle impazzite e mi pare d'aver sentito in giro che altri hanno ricevuto buste da codesta Agenzia, chiedo, qualcuno di voi ha ricevuto qualcosa di simile?

Palo FC
20-11-2009, 09:56
Sinceramente non ho ancora avuto modo di approfondire molto ciò che c'è scritto nella lettera tutt'altro che rasserenante che ho ritirato oggi in posta speditami dall'Agenzia delle Entrate.

Le prime righe dicono:

"Gentile Contribuente,
come risulta dai prospetti allegati, il controllo automatizzato ha evidenziato somme dovute, pari a XXX,xx a titolo di IRPEF sui redditi soggetti a tassazione separata percepiti nell'anno 2005"

Siccome non è la prima volta che partono cartelle impazzite e mi pare d'aver sentito in giro che altri hanno ricevuto buste da codesta Agenzia, chiedo, qualcuno di voi ha ricevuto qualcosa di simile?

A me è successo due volte sui redditi 2006, anno in cui ho passato la titolarità del negozio da me a mia madre (io ho vinto un concorso pubblico e ho cambiato mestiere).

Il passaggio è avvenuto a novembre, e ogni tanto Agenzia delle Entrate e INPS mi contestano qualcosa di quell'anno, facendo i calcoli (errati) come se l'attività a nome di mia madre fosse durata 12 mesi invece che 2 :rolleyes: Per non parlare dei relativi e senza senso studi di settore di quell'anno.

Per cui se sai di essere nel giusto, affidati a chi ti ha tenuto la contabilità e fatto la denuncia dei redditi in modo che dialoghi con l'Agenzia. Se è un errore, non fanno storie e ti mettono a posto. :sisi:

Chiros
20-11-2009, 11:52

Le prime righe dicono:

"Gentile Contribuente,

Una è arrivata pura a me per contributi non pagati.
Pensa che mi sono dovuto impiccare per pagarli in tempo pechè non mi arrivavano i moduli.
Ora dopo il danno la beffa. Per fortuna ho le ricevute ma devo perdere altro tempo.
Vabbè romperò meno sul forum.:)

Melegna
20-11-2009, 13:34
A me è successo due volte sui redditi 2006, anno in cui ho passato la titolarità del negozio da me a mia madre (io ho vinto un concorso pubblico e ho cambiato mestiere).

Il passaggio è avvenuto a novembre, e ogni tanto Agenzia delle Entrate e INPS mi contestano qualcosa di quell'anno, facendo i calcoli (errati) come se l'attività a nome di mia madre fosse durata 12 mesi invece che 2 :rolleyes: Per non parlare dei relativi e senza senso studi di settore di quell'anno.

Per cui se sai di essere nel giusto, affidati a chi ti ha tenuto la contabilità e fatto la denuncia dei redditi in modo che dialoghi con l'Agenzia. Se è un errore, non fanno storie e ti mettono a posto. :sisi:

Quindi nel tuo caso erano conti sballati e non hai dovuto pagare niente?
Ma dai però, non è possibile che questi di tanto in tanto sparino queste buste alla "pene di segugio"....per non essere volgare.
Tempo fa me ne arrivò una da oltre 500€ e ho dovuto andare dal Giudice di Pace tirando avanti la cosa per mesi e mesi...

A chi mi devo rivolgere? A chi mi ha fatto il 730 ai tempi? Siamo a posto :rolleyes:

Una è arrivata pura a me per contributi non pagati.
Pensa che mi sono dovuto impiccare per pagarli in tempo pechè non mi arrivavano i moduli.
Ora dopo il danno la beffa. Per fortuna ho le ricevute ma devo perdere altro tempo.
Vabbè romperò meno sul forum.:)

Ma alla fine tu li hai pagati? Erano giusti i loro conti?

Ketamina
20-11-2009, 13:40
A chi mi devo rivolgere? A chi mi ha fatto il 730 ai tempi? Siamo a posto :rolleyes:

Te l'ha fatto la mugliera? :esd:

Melegna
20-11-2009, 13:55
Te l'ha fatto la mugliera? :esd:

Nemmeno me lo ricordo :-o

Palo FC
20-11-2009, 15:16
Quindi nel tuo caso erano conti sballati e non hai dovuto pagare niente?

Esatto.
Ad es. l'ultimo INPS contestava a mia madre contributi oltre il minimo (che si pagano quando si passa una certa soglia di reddito).
Per quei soli 2 mesi.
Che a bilancio erano chiusi in perdita, e quindi il reddito era inesistente!

Ma dai però, non è possibile che questi di tanto in tanto sparino queste buste alla "pene di segugio"....per non essere volgare.

Devo essere onesto?
Ci sono errori senza dubbio involontari, ma ci sono anche di quelli volontari, che molti all'arrivo di un avviso bonario o di una cartella si spaventano e pagano "che tanto poi se provi a contestare non ti danno ragione" (falso).

Tempo fa me ne arrivò una da oltre 500€ e ho dovuto andare dal Giudice di Pace tirando avanti la cosa per mesi e mesi...

C'è un "servizio clienti" tipo call center dell'AE a cui puoi rivolgerti, ma puoi anche prendere appuntamento personalmente e presentarti con tutta la documentazione, chiedere cosa c'è che non va e poi ripresentarti di nuovo con eventuali altri documenti prima mancanti che accertano l'errore.

Nella lettera allegata trovi di certo tutti i dettagli per contestare e contattarli.

Chiros
20-11-2009, 15:39
Ma alla fine tu li hai pagati? Erano giusti i loro conti?

Devo ancora sistemare le cose ma siccome all'epoca ho pagato e ho le ricevute, sono relativamente tranquillo.

Melegna
20-11-2009, 15:42
Devo essere onesto?
Ci sono errori senza dubbio involontari, ma ci sono anche di quelli volontari, che molti all'arrivo di un avviso bonario o di una cartella si spaventano e pagano "che tanto poi se provi a contestare non ti danno ragione" (falso)...

E' quello che penso io....
Cioè, loro sparano nel mucchio...e qualche pollo (secondo me tanti) che paga senza controllare c'è. Hai voglia se c'è.

Mi pare ci fosse un numero, vedo di chiamarlo in fretta.

Ketamina
20-11-2009, 15:44
Mi pare fosse arrivata anche a me una lettera del genere. Ma ovviamente se la son visti i miei. Di più nin zò. (cit.)

macedone
21-11-2009, 01:30
E' possibilissimo che abbiano sbagliato... Devi vedere la dichiarazione dell'anno che ti contestano... E devi parlare con il consulente di allora...

Melegna
21-11-2009, 03:20
E' possibilissimo che abbiano sbagliato... Devi vedere la dichiarazione dell'anno che ti contestano... E devi parlare con il consulente di allora...

Detto così sembra facile :p

lupennino
23-11-2009, 13:14
La tassazione separata non è altro che redditi di cui hai il "vantaggio" di poter versare le tasse dopo del tempo e non alla normale scadenza.

Quindi, non li hai pagati, a suo tempo, ma li devi pagare ora.

tutto qui.

Melegna
23-11-2009, 13:19
La tassazione separata non è altro che redditi di cui hai il "vantaggio" di poter versare le tasse dopo del tempo e non alla normale scadenza.

Quindi, non li hai pagati, a suo tempo, ma li devi pagare ora.

tutto qui.

Sicuramente sarà così, ma visto che tempo fa successe la stessa cosa con delle multe, per un totale di oltre 500€, che non pagai grazie a un ricorso, mi chiedevo se ci fossero strade alternative :p

lupennino
23-11-2009, 13:25
difficile :)

in 6 anni non ho mai visto una lettera di t. separata sbagliata :)

comunque fammi sapere

Melegna
24-11-2009, 20:03
Ho pagato, oltretutto ero pure in ritardo perchè non mi ero accorto della busta nella casella della posta :cry2:

Amen, è andata...

Palo FC
25-11-2009, 14:08
Ho pagato, oltretutto ero pure in ritardo perchè non mi ero accorto della busta nella casella della posta :cry2:

Amen, è andata...

Ma non ti hanno fatto una raccomandata?
Che la scadenza vale a partire dalla data del tuo ritiro, non della spedizione.

Melegna
25-11-2009, 14:16
Ma non ti hanno fatto una raccomandata?
Che la scadenza vale a partire dalla data del tuo ritiro, non della spedizione.

:suspi: Si.

Leggendo "30 giorni a partire dalla ricezione" ho pensato alla data indicata sul biglietto di avviso di ricezione.

Palo FC
25-11-2009, 14:22
:suspi: Si.

Leggendo "30 giorni a partire dalla ricezione" ho pensato alla data indicata sul biglietto di avviso di ricezione.

Vale la data in cui tu hai firmato al postino (o alla posta se hai ritirato dopo che ti hanno lasciato l'avviso).
Dal momento che ti deve essere notificata, è il ritiro con firma che vale da notifica.
Altrimenti se ti avessero lasciato l'avviso ma tu non l'avessi ritirata, sarebbe come se non l'avessi ricevuta e l'Agenzia non potrebbe contestarti di non aver pagato: semplicemente tornerebbe a spedire.

Melegna
25-11-2009, 14:25
Vale la data in cui tu hai firmato al postino (o alla posta se hai ritirato dopo che ti hanno lasciato l'avviso).
Dal momento che ti deve essere notificata, è il ritiro con firma che vale da notifica.
Altrimenti se ti avessero lasciato l'avviso ma tu non l'avessi ritirata, sarebbe come se non l'avessi ricevuta e l'Agenzia non potrebbe contestarti di non aver pagato: semplicemente tornerebbe a spedire.

Hai ragione :)

La sto facendo controllare, probabilmente è correnta in quanto quell'anno ho cambiato lavoro.