PDA

Visualizza Versione Completa : Per i medici



Chiros
07-01-2010, 14:10
Probabilmente ho scoperto un falso medico.
Sicuramente non è iscritto all'albo perchè il suo nome non risulta da internet e in effetti questo tizio non prescrive medicine.
Il fatto è che il tizio effettua visite mediche e prelievi. Il risultato delle visite viene registrato regolarmente e viene fatta apporre la firma da un medico "vero" e compiacente.
Vorrei avere consigli su come scoprire se il tizio in questione è almeno laureato. Non penso di poter richiedere informazioni direttamente all'università, quindi come fare?

aggo85
07-01-2010, 14:16
Mettiti in contatto con l'ordine dei medici della tua provincia e segnalalo, così ti eviti anche sbattimenti personali.
Basta che cerchi su google e lo trovi facile.

Per curiosità, cosa fa di preciso? Intendo chi visita, per cosa, come visita e cosa fa/fa fare poi. Che genere di prelievi fa, come li fa, dove li fa etc etc etc...

Chiros
07-01-2010, 14:32
Mettiti in contatto con l'ordine dei medici della tua provincia e segnalalo, così ti eviti anche sbattimenti personali.
Basta che cerchi su google e lo trovi facile.

Per curiosità, cosa fa di preciso? Intendo chi visita, per cosa, come visita e cosa fa/fa fare poi. Che genere di prelievi fa, come li fa, dove li fa etc etc etc...

Veramente volevo proprio fare indagini di persona in modo da avere tutte le informazioni possibili e decidere per il meglio.
Prima di fare denunce vorrei capire ad esempio se un laureato in medicina può fare prelievi del sangue, audiometrie e altro, sotto la direzione di un altro medico. Per esempio ho letto in una legge regionale che le audiometrie si possono fare sotto la direzione e il controllo di un medico competente.
Purtroppo è una persona con cui collaboro da anni e la questione è molto delicata. è un medico del lavoro.

aggo85
07-01-2010, 14:45
Sicuro che non è infermiere?
Le audiometrie non so, è possibile visto che non sono poi questa gran difficoltà a livello esecutivo. Per i prelievi invece il discorso cambia.
Può darsi benissimo che sia un infermiere che collabora con questo medico, in tal caso i prelievi sarebbero giustificati, le audiometrie idem, a patto che si limiti all'esecuzione e che poi sia il medico a fare la diagnosi.
Controlla l'albo degli infermieri per sicurezza.

Chiros
07-01-2010, 14:55
Sicuro che non è infermiere?
Le audiometrie non so, è possibile visto che non sono poi questa gran difficoltà a livello esecutivo. Per i prelievi invece il discorso cambia.
Può darsi benissimo che sia un infermiere che collabora con questo medico, in tal caso i prelievi sarebbero giustificati, le audiometrie idem, a patto che si limiti all'esecuzione e che poi sia il medico a fare la diagnosi.
Controlla l'albo degli infermieri per sicurezza.

Lui si qualifica come medico e dice che ha studiato medicina.
Sono riuscito a sapere che si è sposato prima di laurearsi.
Secondo me non ha terminato gli studi e si appoggia all'altro medico.

Magari però ha preso una scorciatoia ed è diventato infermiere. Controllerò.

aggo85
07-01-2010, 14:59
Se si qualifica come medico è denunciabile e la cosa è grave, anche se fosse infermiere, anche se in appoggio. Ripeto, io mi rivolgerei all'ordine, che ne sa di più e che magari prima di portare il caso in polizia sa dove e come fare i giusti accertamenti, garantendoti nel caso anche l'anonimato.

Chiros
07-01-2010, 15:03
Se si qualifica come medico è denunciabile e la cosa è grave, anche se fosse infermiere, anche se in appoggio. Ripeto, io mi rivolgerei all'ordine, che ne sa di più e che magari prima di portare il caso in polizia sa dove e come fare i giusti accertamenti, garantendoti nel caso anche l'anonimato.

:sisi:

Che rottura! dove lavoravo prima, sono scappato anche perchè avevo sentito puzza di bruciato e infatti pochi anni dopo sono stati beccati (anche se ora stanno fuori perchè si sa come vanno le cose in Italia).
Adesso di nuovo :(

vavar
07-01-2010, 15:03
Purtroppo è una persona con cui collaboro da anni e la questione è molto delicata. è un medico del lavoro.

Prorpio per questo motivo si dovrebbe verificare se è un medico oppure no, non penso che un laureato infermiere possa fare il medico del lavoro, nenanche appoggiandosi a un vero medico. Secondo me sarebbe il caso di verificare prima se la competenza dell'incarico possa essere svolta solo da un medico (quindi laureato in medicina), quindi puoi chiedergli copia autenticata del diploma di laurea (puoi inventart qualche scusa plausibile) infine verificare presso l'ordine dei medici, anche perchè in caso di una sua dichiarazione falsa anche tu potresti essere accusato di "mancata vigilanza".

Chiros
07-01-2010, 15:19
Infatti qui ci vanno di mezzo quelli che sono visitati e pure io.

_SoNiC_
07-01-2010, 15:39
chiama striscia :sisi: