PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto salvaidioti...

macedone
07-03-2010, 13:05
Ma come siamo messi male in questo paese???!!! Cioè fino a dove dovremo arrivare per avere un sussulto di dignità... Ma si può fare un decreto perchè alcuni imbecilli non sono capaci di leggere e di scrivere... Di controllare l'orologio... Ma come si può accettare una cosa del genere... Un continuo insulto alla democrazia e allo stato di diritto... Ribadisco... Ma come siamo messi oggi in Italia?!

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1731025522.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1731026326.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1731022449.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1731023538.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1730369186.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/06/visualizza_new.html_1730341193.html

E Fini dice che il Dl è stato il male minore... Certo... Se in alternativa avevano un colpo di stato in mente...

bugsrunner
07-03-2010, 13:12
Questa volta scendo in piazza pure io...... Ormai arrivo a rimpiangere Renato Curcio.

Palo FC
07-03-2010, 13:15
Quel cretino di D'Alema che dice che Napolitano non poteva non firmare perchè a lui sta solo verificare la costituzionalità o meno del decreto.

Bene caro D'Alema, fare un DL per questo tipo di cose è incostituzionale, perchè il Governo semplicamente non può. Il Parlamento sì, ma il Governo no.
No, nel caso non lo sapessi. Magari sai, è poco che sei in politica e non te ne intendi, ti capisco. :suspi:

Posso anche essere d'accordo che l'esclusione di una forza che ha tanta base elettorale sia un caso estremo e che si potesse fare qualcosa per reintegrare le fila. Però siccome siamo nel paese del "volemese bene" "tengo famiglia dottò" "non potrei ma solo per te lo faccio" eccetera, non mi stupisce questa mossa fatta in questo modo.

Kira
07-03-2010, 13:30
Beh, se volevano dimostrare che in Italia la legge NON è uguale per tutti... direi che ci sono ampiamente riusciti (e con tanti direi che non c'era neanche bisogno)

Ferlons
07-03-2010, 13:30
Godrei se nessuno li votasse

ma non succederà...

avanti che va tutto bene :suspi:

danybig82
07-03-2010, 13:39
che schifezza..

se mi fanno fare lo scrutinatore quest'anno faccio un macello..

venitemi a portare le arance a Regina Coeli :esd:

OrsettiOrsetti
07-03-2010, 13:58
Quel cretino di D'Alema che dice che Napolitano non poteva non firmare perchè a lui sta solo verificare la costituzionalità o meno del decreto.

Bene caro D'Alema, fare un DL per questo tipo di cose è incostituzionale, perchè il Governo semplicamente non può. Il Parlamento sì, ma il Governo no.
No, nel caso non lo sapessi. Magari sai, è poco che sei in politica e non te ne intendi, ti capisco. :suspi:

Più che l'incostituzionalità è interessante la logica del decreto:

Le firme si considerano valide anche se l’autenticazione non risulti corredata da tutti gli elementi richiesti […] La regolarità della autenticazione delle firme non è inficiata dalla presenza di una irregolarità meramente formale

In pratica le firme sono valide anche quando non sono valide e la loro regolarità non è messa in discussione dal fatto che ci siano irregolarità formali. :suspi:

Sono delle cazzo di firme da autenticare secondo una procedura stabilita dalla legge. Quale minchia di irregolarità che non sia formale ci potrebbe essere?
Che facciano firmare i morti (http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=26976&sez=ELEZIONI2010&npl=&desc_sez=) forse!?

:rolleyes:

Joey-sama
07-03-2010, 14:33
classico papocchio all'italiana, giudicabile da entrambe le posizioni a seconda di come la si voglia vedere, in ambo i casi uno schifo... tanto non voto, che me frega

danybig82
07-03-2010, 14:38
che schifezza..

se mi fanno fare lo scrutinatore quest'anno faccio un macello..

venitemi a portare le arance a Regina Coeli :esd:

ma nessuno dice niente?!? :doh:

:esd:

kekko
07-03-2010, 14:40
ma nessuno dice niente?!? :doh:

macchè, tanto ormai non mi stupisco più davanti a niente...

:look:

Ricky
07-03-2010, 16:07
Io voglio poter votare una lista con Teppicche candidato presidente, slein suo vice e :look: presidente del consiglio regionale :sisi:

Il fatto che non abbiano presentato la lista ne raccolto firme è una mera irregolarità formale che non deve ledere il mio sacrosanto diritto di voto attivo ne il loro diritto di essere passivi

ZiDad
07-03-2010, 16:14
Io voglio poter votare una lista con Teppicche candidato presidente, slein suo vice e :look: presidente del consiglio regionale :sisi:

Il fatto che non abbiano presentato la lista ne raccolto firme è una mera irregolarità formale che non deve ledere il mio sacrosanto diritto di voto attivo ne il loro diritto di essere passivi

Di sicuro saremmo più seri dei politici di oggi... ed è tutto dire...

derblauereiter
07-03-2010, 16:36

La parola attivo stona con i nomi che hai menzionato :p

Ricky
07-03-2010, 16:39
Leggi meglio :esd:

Dampyr
07-03-2010, 16:53
Leggi meglio :esd:

PHI :sisi:

francamdar
07-03-2010, 18:51
dal mio modestissimo parere, quando si sottoscrive che in alcuni casi la legge non é proprio uguale per tutti, così come quando si usano più pesi e più misure, si chiama iniquità, non mediazione e si scredita l'ordinamento; allontanando ancora di più la cittadinanza dalle istituzioni.
purtroppo, con questa vicenda si é creato un grave precedente

di fronte a quanto successo, come dimenticare il voto di fassino alla legge cirami (http://archiviostorico.corriere.it/2002/ottobre/13/Iene_Bush_pulsante_sbagliato_co_0_0210133533.shtml )

e gli italiani per chi vanno a votare? comunque per persone che vogliono governare un paese e, nel migliore dei casi, non sanno guardare l'orologio o premere il pulsante giusto

Dr_Velvet
07-03-2010, 18:55
vabbè,c'è chi si ritiente in grado di governare ma non è in grado di incasinarsi con la presentazione delle liste.
Capisco la necessità di non privare l'elettorato di un partito di riferimento,ma oggi Casini ha ricordato come il suo partito se lo sia preso fra le chiappette in passato per una situazione analoga,senza leggi,leggine e decretucci ripartori.
E allora è una scelta per la libertà dell'elettorato o per i beneamatissimi cazzi propri?:asd:

Ricky
07-03-2010, 21:36
Tornando seri...

Senza contare la legge (nr. 400/1988) che vieta espressamente i decreti in materia elettorale.

fonte (http://www.facebook.com/note.php?note_id=384994013293&id=8387084989&ref=mf)

«Proprio una sentenza del 2004 della Corte costituzionale ha stabilito che la Regione è l´unica istituzione competente per le elezioni regionali nel determinare i termini e le modalità di presentazione delle liste - ha spiegato Montino - nella seduta straordinaria della giunta approveremo una proposta di delibera con cui dare mandato ai legali della Regione per adire alla Corte Costituzionale e sollevare il conflitto di competenza tra Stato e Regione».

fonte (http://roma.repubblica.it/dettaglio/sanatoria-sulle-liste-sfida-della-regione/1880692)

Se fossero vere queste due dichiarazioni (e non ho motivo di dubitare che lo siano) si aprono ampi dubbi anche sull'operato di Napolitano :sbrat:

aed1248
08-03-2010, 10:25
Che spettacolo di paese... :doh:

già che c'erano non potevano fare un DL per vincere le elezioni a tavolino? Almeno risparmiavamo un sacco di soldi pubblici....

NdR619
08-03-2010, 10:29
Tornando seri...

fonte (http://www.facebook.com/note.php?note_id=384994013293&id=8387084989&ref=mf)

fonte (http://roma.repubblica.it/dettaglio/sanatoria-sulle-liste-sfida-della-regione/1880692)

Se fossero vere queste due dichiarazioni (e non ho motivo di dubitare che lo siano) si aprono ampi dubbi anche sull'operato di Napolitano :sbrat:

Ah solo adesso si aprono? :asd:

Palo FC
08-03-2010, 10:43
Più che l'incostituzionalità è interessante la logica del decreto:

In pratica le firme sono valide anche quando non sono valide e la loro regolarità non è messa in discussione dal fatto che ci siano irregolarità formali. :suspi:

Sono delle cazzo di firme da autenticare secondo una procedura stabilita dalla legge. Quale minchia di irregolarità che non sia formale ci potrebbe essere?
Che facciano firmare i morti (http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=26976&sez=ELEZIONI2010&npl=&desc_sez=) forse!?

:rolleyes:

Anche questa cosa è assurda!

Dicono che non si può "bloccare la democrazia per questioni formali e burocratiche".

Ma la legge E' basata sulle formalità e sulla correttezza delle procedure burocratiche!
Se così non fosse, per partecipare ad un qualunque concorso pubblico basterebbe che si presentasse anche tuo cugino al posto tuo, o per avere un rimborso delle tasse basterebbe chiederlo per telefono ad un impiegato qualunque dell'Agenzia delle Entrate.

Cioè da una parte obblighi ad usare la PEC (posta elettronica certificata) e dall'altra puoi presentare firme ad minchiam senza timbri o autenticazioni??
Allora anche le schede elettorali possono essere valide per un partito o per l'altro anche senza voto sopra!

:suspi:

A questo punto tanto vale fare come dice AED: fate un DL che stabilisce chi vince e buona lì.

Calimar
08-03-2010, 10:58
ti piace vincere facile?
ponci ponci po po po pom... :rolleyes:

comunque il lazio ha fatto ricorso alla Consulta :sisi:

aed1248
08-03-2010, 10:59
Va anche detto che il DL nasce come strumento d'emergenza, ma nel nostro parlamento è diventata la regola... e già questo dovrebbe far riflettere su come siamo bravi a chiudere le stalle dopo che sono usciti i buoi...

danybig82
08-03-2010, 11:48
ti piace vincere facile?
ponci ponci po po po pom... :rolleyes:

comunque il lazio ha fatto ricorso alla Consulta :sisi:

Ma quali sono i tempi di risposta della Consuta?!? non è che fanno come per il Lodo Alfano (cioè piu di un anno..)?!?

Ricky
08-03-2010, 12:17
Ah solo adesso si aprono? :asd:

Io ce li avevo già da prima, ma spero che ora sia chiaro a tutti :p

Va anche detto che il DL nasce come strumento d'emergenza

Si, ma è espressamente vietato per le questioni elettorali: in poche parole è un decreto legge fuorilegge :no:

Ricky
08-03-2010, 12:23
E ora un po' di dichiarazioni dei nostri politici

Ha raccolto firme false, è finita

Possono capitare 2,3,10 firme contestabili, ma qui si parla di centinaia! Pecioni! Dicono di aver dietro falangi, poi non mettono insieme 4 firme regolari

E’ un reato associativo, un attentato alla democrazia. Cosa c’è di più antidemocratico che falsare la competizione elettorale con firme false? Il capo dello Stato non ha nulla da dire?

Le regole vanno sempre rispettate. E’ giusto che ci sia un controllo rigoroso degli eventuali abusi e che siano puniti coloro che ne hanno commessi. Gli organi preposti verifichino se le firme sono corrette o false

Non è una vicenda politica, ma giudiziaria. La democrazia è in pericolo, ci sono profili penali. Vanno cancellate le liste con firme false e vanno perseguiti quelli che le han facilitate.

Voglio sanzioni ancor più gravi della semplice esclusione delle liste: chi raccoglie firme false fa una truffa elettorale

francamdar
08-03-2010, 13:56
un analisi molto pertinente, con più che un fondo di verità

Penso che il "ritardo" non sia il fulcro quanto il paravento della vicenda, ridicolo ma meno imbarazzante del dover mettere in piazza il conflitto interno al PdL e quello fra PdL e Lega, vero motivo che deve aver prolungato fino all'ultimo minuto disponibile la scelta dei nomi da inserire in lista... detto questo ribadisco la mia preoccupazione, perchè nella "partita" cominciata con la mossa di Napolitano (passatemi la similitudine scacchistica) ci sono continuazioni possibili e verosimili che portano verso un clima da guerra civile... se poi il PdL fosse davvero "too big to fail" (come ha azzardato qualche economista richiamando le logiche che hanno portato al recente salvataggio di aziende, banche etc..) l'irresponsabilità ultima è da ricercare fra le "opposizioni" che non hanno voluto o saputo (ed emerge anche dalla lettera di Napolitano) proporre soluzioni alternative condivise

edit:
http://www.youtube.com/watch?v=1KCC5xNNJqg

macedone
08-03-2010, 18:40
La cosa è gravissima... Io spero che anche molte persone del centrodestra scendano in piazza e facciano sentire la loro voce, credo che questo atto di forza ingiustificato travalichi le apparteneze politiche... E' uno schifo inaccettabile... A questo punto di gran lunga meglio il rinvio quantomeno avrebbero dato atto di una correttezza formale ALMENO in un secondo momento...

macedone
08-03-2010, 21:17
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/08/visualizza_new.html_1731233001.html
AFAMMOCC'!!!

Ale 9
08-03-2010, 21:25
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/03/08/visualizza_new.html_1731233001.html
AFAMMOCC'!!!

:chupalo:

Ferlons
08-03-2010, 21:37
AFAMMOCC'!!!

:chupalo:

ma vale solo per il lazio quindi?

Ale 9
08-03-2010, 22:16
Si ma ora B. BorBotterà con i magistrati come al suo solito...scene già viste... a me sembra quasi faccia apposta a creare conflitti con i magistrati così poi crea la figura del "buono" contro i "cattivi" e i suoi elettori gli vanno dietro.

marcejap
09-03-2010, 03:00
Va anche detto che il DL nasce come strumento d'emergenza, ma nel nostro parlamento è diventata la regola...

Cosa molto poco regolare in quanto le elezioni regionali sono regolate da leggi regionali, ed ogni regione ha una legge tutta sua.

Comunque tutta questa storia vuole mascherare i veri problemi: i regolamenti di conti interni al centrodestra. Tra PdL e Lega i Lombardia, e tra ed forza italia ed ex an nel Lazio (non si possono proprio vedere).

francamdar
09-03-2010, 05:04
La cosa è gravissima... Io spero che anche molte persone del centrodestra scendano in piazza e facciano sentire la loro voce, credo che questo atto di forza ingiustificato travalichi le apparteneze politiche... E' uno schifo inaccettabile... A questo punto di gran lunga meglio il rinvio quantomeno avrebbero dato atto di una correttezza formale ALMENO in un secondo momento...

concordo pienamente! da una parte un vecchio dinosauro di partito, con una visione dirigistica da lubianka pancomunista, dall'altra un gaglioffo che considera il paese come un'azienda e il suo ruolo istituzionale come quello del "sciur paron": risultato la democrazia violata nell'intimo per l'ennesima volta.

Primo perchè non é possibile cambiare le regole in corsa; e su questo spero che tutta la comunità civile si compatti irremovibile.

Secondo non deve essere ammessa una sperequazione di giudizio tra i soggetti in campo, da parte dello stato, durante il periodo elettorale. tu sei il partito di riferimento e quindi non sei costretto a sottostare all'ordinamento?? mentre tu che sei un partitino di minoranza devi sottostare alle regole??
ma vi rendete conto??? in questo genere di cose in cui la forma é sostanza , questo é un precedente gravissimo!!
Le diversità politiche, in democrazia devono essere tutelate, garantite e protette, e soprattutto deve essere assicurata un etica ferrea nella regolamentazione dell'agone elettorale: senza neanche la minima ombra di disparità di diritti e doveri tra le parti.
l'uguaglianza dei diritti e dei doveri per tutti deve essere la base della convivenza civile e democratica, se no si chiama dittatura!

assurdo che un presidente dica "ho tutelato la cittadinanza garantendo pacifica convivenza e poi vada a firmare un decreto legge illegale, cioè fuori dalla legge perchè non di competenza; sottraendolo e imponendolo agli organi legislativi delegati e alla citadinanza: soprattutto creando un gravissimo precedente istituzionale.

scusate se mi ripeto: la garanzia dei cittadini é nel comune rispetto delle regole! nell'uguaglianza dei diritti e dei doveri per tutti: solo così si tutela la cittadinanza. quì invece si é dichiarato che siccome uno è il più forte, non deve più sottostare al regolamento comune, precedentemente da lui accettato e su cui ha giurato coram populo! ecco il vulnus e il precedente che stanno creando.

spero che tutti si rendano conto della gravità di quello che sta succedendo in italia.

slaine
09-03-2010, 09:07
spero che tutti si rendano conto della gravità di quello che sta succedendo in italia.

gli italiani si rendono conto delle cose solo quando sono direttamente colpiti.
Nel caso specifico spererei che tutti quelli che si sono visti documenti/ricorsi/concorsi/ecc. rigettati per vizio di forma (un timbro mancante, una raccomandata arrivata oltre tempo massimo, una firma non autenticata o altre amenità del genere) si siano come minimo incazzati per il provvedimento voluto dal governo. Ma ho poche speranze...

Ferlons
09-03-2010, 10:51
[...]

Quoto Slaine, l'italiano medio si rende conto solo di quello che lo colpisce.
Se per qualche motivo questo decreto avesse significato un aumento delle tasse o una spesa per i cittadini stai pur sicuro che adesso sarebbero in piazza coi fucili

dalamar
09-03-2010, 10:52
Io non voglio fare politica,pero' mi chiedo solo una cosa: come puo' il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA abbassare la testa e mettere la firma su un decreto del genere?

aed1248
09-03-2010, 10:59
Io non voglio fare politica,pero' mi chiedo solo una cosa: come puo' il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA abbassare la testa e mettere la firma su un decreto del genere?

Non mi pare che altre volte abbia fatto storie... :p
E di cose gravi ne son passate...

Il problema è che Napolitano può poco... il male nasce quando si eleggono i politici, non quando li si osserva fare cose fuori dal mondo... ormai il potere gli è stato confertito... e la legittimità, in questo paese, se la prende chi comanda... in barba alle leggi.
Se non ci svegliamo come nazione faremo una brutta fine... la ricchezza del nostro paese sta finendo nemmeno tanto lentamente nelle tasche delle solite persone, sfruttando la condizione di bisogno e precarietà del 60-70% della popolazione.
Siamo una massa di idioti, per diverse ragioni, e abbiamo solo quello che siamo stati capaci di creare.

macedone
09-03-2010, 23:10
concordo pienamente! da una parte un vecchio dinosauro di partito, con una visione dirigistica da lubianka pancomunista, dall'altra un gaglioffo che considera il paese come un'azienda e il suo ruolo istituzionale come quello del "sciur paron": risultato la democrazia violata nell'intimo per l'ennesima volta.

Primo perchè non é possibile cambiare le regole in corsa; e su questo spero che tutta la comunità civile si compatti irremovibile.

Secondo non deve essere ammessa una sperequazione di giudizio tra i soggetti in campo, da parte dello stato, durante il periodo elettorale. tu sei il partito di riferimento e quindi non sei costretto a sottostare all'ordinamento?? mentre tu che sei un partitino di minoranza devi sottostare alle regole??
ma vi rendete conto??? in questo genere di cose in cui la forma é sostanza , questo é un precedente gravissimo!!
Le diversità politiche, in democrazia devono essere tutelate, garantite e protette, e soprattutto deve essere assicurata un etica ferrea nella regolamentazione dell'agone elettorale: senza neanche la minima ombra di disparità di diritti e doveri tra le parti.
l'uguaglianza dei diritti e dei doveri per tutti deve essere la base della convivenza civile e democratica, se no si chiama dittatura!

assurdo che un presidente dica "ho tutelato la cittadinanza garantendo pacifica convivenza e poi vada a firmare un decreto legge illegale, cioè fuori dalla legge perchè non di competenza; sottraendolo e imponendolo agli organi legislativi delegati e alla citadinanza: soprattutto creando un gravissimo precedente istituzionale.

scusate se mi ripeto: la garanzia dei cittadini é nel comune rispetto delle regole! nell'uguaglianza dei diritti e dei doveri per tutti: solo così si tutela la cittadinanza. quì invece si é dichiarato che siccome uno è il più forte, non deve più sottostare al regolamento comune, precedentemente da lui accettato e su cui ha giurato coram populo! ecco il vulnus e il precedente che stanno creando.

No il capo dello stato in realtà ha fatto di peggio... Ha firmato una legge fondamentalmente incostituzionale perchè l'articolo 122 della Costituzione recita

"Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale nonché dei consiglieri regionali sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei princìpi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi."

E i principi fondamentali non sono certo quelli contenuti dal DL...

SENZA PAROLE.

francamdar
10-03-2010, 00:00
No il capo dello stato in realtà ha fatto di peggio... Ha firmato una legge fondamentalmente incostituzionale perchè l'articolo 122 della Costituzione recita

"Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale nonché dei consiglieri regionali sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei princìpi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi."

E i principi fondamentali non sono certo quelli contenuti dal DL...

SENZA PAROLE.

assurdo che un presidente dica "ho tutelato la cittadinanza garantendo pacifica convivenza" e poi vada a firmare un decreto legge illegale, cioè fuori dalla legge perchè non di competenza; sottraendolo e imponendolo agli organi legislativi delegati e alla citadinanza: soprattutto creando un gravissimo precedente istituzionale.

l'avevo solo detto con parole mie; mi scuso di essere stato poco chiaro :-o

Mastix
10-03-2010, 17:25
ART 1. della Nuova Costituzione "L'Italia è una Repubblica-Jazz basata sull'improvvisazione e l'interpretazione individuale delle regole." :sisi:

danybig82
10-03-2010, 19:56
sono ufficialmente uno scrutatore :asd:

magheggi anò :rotfl:

Ricky
10-03-2010, 20:10
In che zona?

Dampyr
11-03-2010, 10:38

magheggi anò :rotfl:

Il solito comunista :sisi:

:Prrr:

francamdar
13-03-2010, 19:20

upskirt anò :rotfl:

...e son momenti belli!!
:D

edit:

- Il decreto oltre confini (http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2454322&yy=2010&mm=03&dd=11&title=il_decreto_oltre_confini) - di Gian Carlo Caselli