Visualizza Versione Completa : Parliamo di fumetti...
Ketamina
12-03-2010, 18:01
Qualche appassionato? Possibilmente cose non giapponesi (senza offesa Teppic :esd:).
Roba "datata"... d'autore... tipo Nathan Never, Corto Maltese, L'eternauta, Alack Sinner. :sisi:
Giusto ieri ho finito di leggermi una raccolta su Max Fridman di Vittorio Giardino. Stupendo!
E voi? :cool:
Bonelliano affezionato, eccomi :)
Ho iniziato con i Dylan Dog e i Martin Mystere di mio fratello, poi ho continuato con dampyr (ma va? :esd: ), Julia e Brendon ;)
online leggo eriadan e collegati, ma non sono proprio fumetti nel senso stretto della parola :p
Ketamina
12-03-2010, 18:13
Dylan Dog e Martin Mystère mi sono sempre piaciuti. :sisi: Ogni volta che devo fare qualche viaggio mi fermo all'edicola più vicina e cerco sempre fra i numeri vecchiotti in offerta. :esd:
Quando ero più piccino mio padre mi comprava spesso Skorpio e Lanciostory. :sisi: :Pippa: :esd:
Dylan Dog :D
fino ad un paio di anni fa ero collezionista assiduo.... ora ho smesso =/
musclemuseum
12-03-2010, 18:27
mi spiace, ma leggo praticamente solo manga.
gli unici che mi capitano di leggere ogni tanto (quando me li passa un mio amico) sono rat-man e gli spin-off su wolverine.
:mangafan:
musclemuseum
tex su tutti, il comandante mark e diabolik :look:
Ketamina
12-03-2010, 18:29
Rat-man meriterebbe un trill a parte. :esd:
Tex, passione tramandata da mio padre e Rat-man.
Poi un discreto numero di fumettacci giapponesi :)
Da piccolo Topolino solo dio sa quanti ne ho :p
lucianomafia
12-03-2010, 19:59
colleziono ancora DD, Dampyr, ratman...
ultimamente ho scoperto A come ignoranza, siamo a livelli del ratto come idiozia...
tra l'altro faccio una marchetta e consiglio a tutti una fumetteria dove si rifornisce mio fratello a Roma (4dita)
per il resto leggo tutto quello che mi passa a tiro...
solo i manga mi hanno un frantumato i testicoli...
tsk...siete troppo giovani...
qualcuno ha menzionato l'Eternauta...ecco, un gran fumetto. I sudamericani in genere li ho sempre trovati affascinanti (Altuna, Jimenez, Trillo, ...), i francofoni invece non li ho mai sopportati (se qualcuno dice che ama TinTin lo banno)...
Ketamina
12-03-2010, 21:12
qualcuno ha menzionato l'Eternauta...ecco, un gran fumetto. I sudamericani in genere li ho sempre trovati affascinanti (Altuna, Jimenez, Trillo, ...), i francofoni invece non li ho mai sopportati (se qualcuno dice che ama TinTin lo banno)...
A volte il destino proprio... :esd: Stavo per chiedere se qualcuno avesse letto Tintin a fumetti ma poi mi son detto "Ma figurati che gli interessa". :esd:
Comunque Trillo è un grande. Le pagine di Chiara di notte su Skorpio le ho... consumate... :esd:
E l'Eternauta l'ho trovato favoloso. :inchino: Una storia davvero stupenda e ben fatta (anni Cinquanta? :rolleyes:).
Visto che ti piacciono i sudamericani ti consiglio Alack Sinner. :sisi:
E degli autori italiani invece che mi dici?
A volte il destino proprio... :esd: Stavo per chiedere se qualcuno avesse letto Tintin a fumetti ma poi mi son detto "Ma figurati che gli interessa". :esd:
ecco, appunto, lascia stare...posso concedere un decreto interpretativo per Uderzo (Asterix) ma poi basta...
E l'Eternauta l'ho trovato favoloso. :inchino: Una storia davvero stupenda e ben fatta (anni Cinquanta? :rolleyes:).
si, fine anni '50
da noi è arrivato molto dopo, se non sbaglio sui primi anni '80 e fece abbastanza scalpore perchè fu abbastanza facile leggerci un'anticipazione di quella che era stata la dittatura militare in Argentina...
E degli autori italiani invece che mi dici?
che bisogna distinguere tra disegnatori e sceneggiatori. Ce ne sono di ottimi in entrambi i campi ma sono rari gli esempi di costanza. Ci sono storie di Ade Capone bellissime ma nessuno raggiunge le vette toccate da Tanino Liberatore (Rank Xerox) o dal mitico (molto alto) Andrea Pazienza. Milo Manara? un bluff...Eleuteri Serpieri? aveva fatto delle cose egregie ai tempi della Storia del West e anche la prima Druuna era notevole ma poi è diventato ripetivo, ossessivo...
*ripensa ai tempi di Frigidaire*
P.S. però Ratman merita :asd:
Visto che non posso parlare di giappone....
ken parker
hugo pratt
eisner
pazienza
sinner
solo per citare i miei preferiti
Ketamina
12-03-2010, 22:20
ecco, appunto, lascia stare...posso concedere un decreto interpretativo per Uderzo (Asterix) ma poi basta...
Lucky Luke?
si, fine anni '50
da noi è arrivato molto dopo, se non sbaglio sui primi anni '80 e fece abbastanza scalpore perchè fu abbastanza facile leggerci un'anticipazione di quella che era stata la dittatura militare in Argentina...
Usciva su Lanciostory a striscette. :sisi: Io l'ho letto in una raccolta unica.
che bisogna distinguere tra disegnatori e sceneggiatori. Ce ne sono di ottimi in entrambi i campi ma sono rari gli esempi di costanza. Ci sono storie di Ade Capone bellissime ma nessuno raggiunge le vette toccate da Tanino Liberatore (Rank Xerox) o dal mitico (molto alto) Andrea Pazienza. Milo Manara? un bluff...Eleuteri Serpieri? aveva fatto delle cose egregie ai tempi della Storia del West e anche la prima Druuna era notevole ma poi è diventato ripetivo, ossessivo...
Ecco, Milo Manara ce l'ho nella mia collezione di fumetti ma non l'ho mai letto. Non c'è mai stata quella scintilla... quel non so cosa che ti fa scegliere di leggere un fumetto. :sisi:
Visto che non posso parlare di giappone....
:esd:
ken parker
hugo pratt
eisner
pazienza
sinner
solo per citare i miei preferiti
Eh Ken Parker mi piace un botto. :sisi: Eisner non mi è nuovo ma non riesco a ricollegarlo a niente. :confused:
Gli ultimi 2 non hanno bisogno di complimenti da parte mia. :sisi:
Invece Jeff Hawke qualcuno lo conosce? Dick Tracy? Maus di Spiegelman?
Per andare invece su generi meno "impegnativi" Sturmtruppen, Snoopy, Dilbert (mi fa scompisciare), Lupo Alberto, Alan Ford...?!
EDIT:
Eisner! Ce l'ho nella collezione ma non l'ho mai letto. :doh: Stasera me lo divoro... :sisi:
ilbarbadatre
12-03-2010, 22:32
io leggevo topolino, ma non si mai piaciuti molto i fumetti
Ketamina
12-03-2010, 22:34
Si vede.
danybig82
12-03-2010, 22:43
io leggevo topolino e paperino..e anche chiesetta..ma poi è fallita :sisi:
Rat-man è off-topic, non è un fumetto... è un'opera di genio :sisi:
così come topolino credo l'abbiano letto tutti :esd:
Dr_Velvet
12-03-2010, 22:54
quando ero piccolo,tutti mi scherzavano(cit.)
no,dicevo: quando ero piccolo leggevo Alan Ford.E ricordo anche Cocco Bill di Jacovitti e Lucky Luke.
DYD, ho tutti i numeri (con ristampe tra i primi 100) e un bel pò di speciali/albi/almanacchi.
Soltanto che vado avanti a inerzia, anche se penso di fermarmi al numero 300 tanto manca poco. Purtroppo ormai pecca di originalità, di storie belle ogni tanto ne escono ma tipo 1 su 10 o 15. Anni e anni fa uno dei disegnatori mise sul suo sito una frase tipo "non pensiate che possa andare avanti per sempre" e ora ne capisco il senso.
Uno degli aspetti positivi dei Manga è che trattano una storia unica che poi finisce... qua potrebbero andare avanti secoli e quando interrompono lo fanno senza troppi se e ma.
musclemuseum
13-03-2010, 01:19
Del fumetto topolino (a cui son stato abbonato per anni quando ero piccolo) c'è da fare distinzione tra quel grande di Paperino e quell'odioso di Topolino!!!
PS: prima ancora ero abbonato al Corrieri o dei Piccoli... Grande Pimpa!!! (ma si parla di quando avevo... tra i 4 e i 7 anni?!)
musclemuseum
Dimenticavo Diabolik :sisi:
lucianomafia
13-03-2010, 02:20
di trillo ne ho letti un paio ultimamente, devo dire validissimi...
fra i francesi, almeno una menzione per blueberry...
qualche anno fa c'era stata una doppia collezione del corriere della sera (mi pare), ìi ho letto un bel po' di cose che non conoscevo (pratt, moebius, l'eternauta, pazienza, e altri che non ricordo...) fra gli altri una menzione particolare per persepolis e doonesbury...
qualche anno fa mio fratello mi ha anche regalato un fumetto americano che pare la abbia spopolato, blankets... devo dire carino...
musclemuseum
13-03-2010, 02:37
dimenticavo sin city e v per vendetta.
anche 300 (in versione da collezione: non un fumetto, un'opera d'arte!) e batman, il ritorno del cavaliere oscuro.
frank miller è un disegnatore con i controcazzi. o, almeno, a me piace moltissimo.
musclemuseum
dimenticavo sin city e v per vendetta.
anche 300 (in versione da collezione: non un fumetto, un'opera d'arte!) e batman, il ritorno del cavaliere oscuro.
frank miller è un disegnatore con i controcazzi. o, almeno, a me piace moltissimo.
per carità, soprattutto "Il ritorno del cavaliere oscuro" è un vero capolavoro :sisi: così come Sin City è stata geniale per la tecnica narrativa e di disegno
Ma hai mai letto "Transmetropolitan"? è scritto da Warren Ellis, lo stesso di "Hellblazer"...a parte che ha partecipato a decine e decine di storie incredibili (X-Men, Wolverine, Stormwatch, ecc.) ma i suoi personaggi sono eccezionali. Spider Jerusalem (quello di Transmetropolitan) è cattivo come neanche John Costantine riesce ad essere...
Devo dire che ho anche un debole per Mike Mignola ma più perchè sono affezionato a Hellboy che per meriti oggettivi...
Per chi ha citato Ken Parker... l'autore è lo stesso di Julia (Berardi) ;)
nel mio personalissimo olimpo metto al primo posto (ho anche la collezione completa a casa dei miei)
http://www.granddesignonline.net/Alan%20Ford%201.jpg
seguito da
http://www.giuseppeborsoi.it/wp-content/uploads/2008/03/fumetti-diabolik.jpg
ma soprattutto per lei :p
http://www.arcadiaclub.com/img/fumetti/recensioni/eva_kant.JPG
non male anche lui
http://www.informazione.it/pruploads/f74845ab-f2de-4252-9bd9-f333215d1436/Dylan%20Dog.jpg
il mitico
http://www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti/lupoalberto/autore.jpg
e l'ultimo...
http://www.gulpsupergulp.it/personaggi/img/00_NickCarter.jpg
Vedere Nick Carter mi ha ricordato le sturmtruppen... che ricordi :cry2:
Bonvi, te ne sei andato troppo presto :(
dimenticavo la chicca :asd: :asd: :asd:
http://nuvoleparlanti.blogosfere.it/images/0%200%201%20Trottolino.jpg