Visualizza Versione Completa : Final Fantasy XIII
Cari possessori di PS3. Mi rivolgo a voi e chiedo se qualcuno ha gia' preso questo gioco.
Nel caso impressioni? Grafica? Giocabilita'?
Lo consigliate?
Cari possessori di PS3. Mi rivolgo a voi e chiedo se qualcuno ha gia' preso questo gioco.
Nel caso impressioni? Grafica? Giocabilita'?
Lo consigliate?
L'ho preso il primo giorno che l'ho trovato.
Ero andato per cercare Heavy Rain e mi sono imbattuto in un mega annuncio pubblicitario di lancio di FF 13 :asd:
Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, per quel che riguarda la prima parte.
Noiosa, tremendamente lineare, zero possibilità esplorative per tuo conto, scarsa caratterizzazione dei personaggi (Lightning è una cagacazzo impressionante però :asd:) e tendenzialmente a parte qualche scontro anche il livello di difficoltà non è affatto elevato. Il tutorial dura un sacco di tempo e in molti casi c'è troppo poco spazio per le decisioni di chi gioca.
Il sistema di sviluppo personaggi ricalca la Sferografia di FF X, ma è molto meno libero. Il percorso da seguire per lo sviluppo è unico con pochissime diramazioni solo per abilità settoriali e non per un totale cambio nella strategia di crescita di un personaggio. L'unica cosa che puoi scegliere tu è se spendere tutti i PC (punti cristallo) per sviluppare il giocatore in un singolo ruolo o se farne un personaggio completo in grado di assolvere a più funzioni.
Bella invece la possibilità di impostare strategie di battaglia basate sui ruoli dei personaggi (Optimum) e abbastanza interessante la storia, sarà che ti costringono a fare praticamente solo quella per cui va da sè che ti ci concentri sopra :asd:
La grafica non so giudicarla, a me pare bellissima, però è il primo gioco per PS3 che vedo a parte Dragon Age Origins, quindi non sono molto attendibile a riguardo.
L'unica critica che muoverei graficamente è che sembra tutto troppo statico, l'azione è molto lenta.
Però i personaggi son disegnati benissimo, anche la loro espressività si nota nelle varie fasi della trama, i video sono troppi ma molto belli e in generale da questo punto di vista l'impressione globale che ho avuto è stata più che positiva.
Anonima per ora la colonna sonora, però ho appena iniziato il gioco :asd:
Sono intorno al Capitolo 6, non so quanti ce ne siano :asd:
Giudizio finale:
Se sei un FF Fan come me (ho tutti i FF dall'1 all'XII, tutti finiti a suon di 200-300 ore per finire anche i vari supermegamostri finali :asd:) va preso a prescindere.
Se non sei un FF Fan accanito ma hai giocato ad alcuni tipo l'X, il VII o il VIII rimarrai deluso dall'inizio (il seguito non lo so perchè devo ancora farlo :asd:).
Se non sei in assoluto un FF Fan è probabile che ti piaccia, perchè bene o male ricordo me e i miei amici quando giocammo al nostro primo FF e fu amore a prima vista.
La mia prima esclamazione di disgusto è stata:
"Se volevo un 2D in cui devo andare sempre dritto e uccidere i nemici e basta (trasportato in 3D e con grafica da urlo) cercavo l'ultimo SuperMario o simili"
Spero di esserti stato d'aiuto :D
Se lo compri e non concordi con le mie critiche insultami pure :asd:
Edit: Dimenticavo, non m'è proprio piaciuto il modo in cui i personaggi si uniscono tra loro per formare il gruppo, sembra proprio fatto alla cavolo e non c'è un minimo di costruzione dietro. Poteva essere curato molto ma molto meglio. Però non voglio spoilerarti alcunchè riguardo alla storia :rolleyes:
volevo prenderlo al lancio.... ma poi mi son un po' trattenuto proprio perchè viene un po' descritto come troppo lineare...
lo prenderò sicuramente, i FF vanno presi :esd: , ma non subito ...
musclemuseum
16-03-2010, 03:43
era il mio comleanno, passeggiavo con la mia ragazza davanti un hmv, c'era (ovviamente) FF XIII per l'Xbox360 (il primo!!!) in edizione limitata speciale con guida ultrafiga eccetera, e non ho resistito dal farmelo comprare :asd
sono un FFF: Final Fantasy Fan. :D
musclemuseum
Non avevo ringraziato e lo faccio ora. Il gioco è arrivato sabato per il compleanno, ora posso prendere 1 mese di ferie :)
Non avevo ringraziato e lo faccio ora. Il gioco è arrivato sabato per il compleanno, ora posso prendere 1 mese di ferie :)
A me mancano 6 trofei per finirlo al 100% :D
Il gioco in sè e per sè non mi è piaciuto particolarmente, non come altri capisaldi della storia di questo titolo, per cui anche a posteriori ribadisco che è un titolo senza infamia nè lode, ottimo per la grafica, ma per il resto rimane su una soglia discreta. Il finale invece mi è piaciuto. :sisi:
sono al capitolo 3. I primi 2 soporiferi. Solo gran filmati, possibilita' di scelta ZERO
ora almeno ho sbloccato gli optimum e i percorsi coi cristalli. Vediamo se migliora.
La grafica visto in full hd lascia senza fiato
A che punto sei arrivato?
Io ho sospeso la conquista degli ultimi trofei per giocare a Heavy Rain :asd:
ho iniziato anch'io a giocare a FF 13 :)
sono al capitolo 3 ...
ho una domanda: ma i vari "materiali" che trovo (le zanne scheggiate ad esempio), serviranno a qualcosa in futuro o mi conviene venderli ? :confused:
io sto giocando poco o nulla. Troppe cose da fare e il poker che mi prende.