PDA

Visualizza Versione Completa : 3d printer



musclemuseum
18-03-2010, 19:24
andate su you tube e scrivete 3d printer e vedetevi qualche filmato...

qualcuno informato o comunque più esperto di me, che mi può dire? cioè, se mi guardo indietro 10-15 anni fa, posso immaginarmi che tra 5 anni ognuno so "stamperà/costruirà" cioò che gli serve a casa? dal servizio da the ai componenti per una sedia, a chissà che cosa?




musclemuseum

Ketamina
18-03-2010, 19:27
:eek:

ilbarbadatre
18-03-2010, 19:36
ma come cacchio fanno?

marcosanta_031
18-03-2010, 20:09
pazzesco!!!!!!!

nemiopinerti
18-03-2010, 20:22
Ghe storia!!

Andmun
18-03-2010, 21:42
In realtà sono fuori già da un bel po' sul mercato. Vengono usate nelle imprese che hanno un ufficio progettazione che vuole toccare con mano i prodotti che sviluppa su CAD. Pechè un conto è vedere un disegno al computer, un altro è averlo in mano. Serve per saltare la creazione di stampi o lavorazioni ad hoc ed avere un modellino 3D della nuova creazione. Ci sono varie tecnologie per farla, io avevo visto una che stampava fogli di materiale plastico uno sopra l'altro modellandoli come da specifiche CAD e vi assicuro che è una figata! :sisi:

musclemuseum
18-03-2010, 22:49
mi ripeto, guardo il cellulare che avevo 10 anni fa e guardo l'aifòn che ho adesso (da almeno un anno) e non vedo l'ora che questa tecnologia entri nelle nostre case!!! (a prezzi ragionevoli :sisi: )

PS: sempre ben accette opinioni e info da chi è esperto in materia :up:


musclemuseum

_SoNiC_
18-03-2010, 23:03
:Stikazzi®

Andmun
18-03-2010, 23:44
Beh, indubbiamente l'idea di averla in casa a prezzi ragionevoli mette l'acquolina in bocca! Il problema di oggi è il prezzo molto alto del macchinario e della materia prima per il loro utilizzo che proprio 2 lire nn costa! Io nn ne sono espertissimo ma ne ho sentito parlare, se no due prezzi li mettevo giù! Indubbiamente la tecnologia fa passi da gigante e potremmo anche averle in casa! Si svilupperebbe anche un mercato di progetti più che prodotti!
Immaginate di voler acquistare qualcosa, andate sul sito, acquistate il progetto e la stampante inizia a creare il vostro oggetto senza attese, costo di trasporto ed inquinamento! È una specie di teletrasporto di oggettistica! La trovo un'ipotesi molto suggestiva (e futuristica) IMHO!

EDIT: googolando rapidamente ho trovato la stampante più economica del mercato a soli 4990$. nn proprio comodissima x farsi 2 tazzine da the! :sisi:

musclemuseum
18-03-2010, 23:56
beh, $5000 non mi sembrano nemmeno eccessivi, per la prima apparizione sul mercato. certo che se le cartucce costano con la stessa proporzione che hanno quelle per le stampanti a inchiostro... siamo fregati! :P

comunque, pensando in grande, si può "stampare qualunque tipo di oggetto e assemblarlo con altri... cioè con un minimo di sviluppo questa cosa potrebbe avere potenzialità incredibili...




musclemuseum

1nsan3
19-03-2010, 00:02
quando ero alle superiori avevamo un laboratoprio con uno scanner 3d e un modellatore termico e/o a fresatrice.

in pratica facevamo i modelli fisici, poi li scannerizzavamo due o tre volte, li modificavamo un po al pc e li mandavamo alla macchina...figata pazzesca (sopratutto scannerizzarsi la faccia quando il professore non c'era :esd:)

ovviamente parlo di tecnologia di un po di anni fa..

questa roba è pazzesca :eek:

sto pensando a quanto tempo risparmiato/capacità manuali buttate dei miei colleghi... :esd:

c'è gente che sa fare solo plastici in studio, credo che si suicideranno!