PDA

Visualizza Versione Completa : Risarcimento assicurazione colpo di frusta..è giusto? (Avvocati aiutatemi :P)



Ale 9
29-06-2010, 16:32
Qualche tempo fa ho avuto un colpo di frusta in seguito ad un incidente automobilistico in cui il conducente dell'auto su cui ero mentre ho subito il trauma non aveva responsabilità. Dopo avere seguito le cure di fisioterapia (circa 930 euro di spese mediche).

Oggi è arrivato l'atto di quietanza dopo che circa un mese fa ho fatto la visita dal medico legale dell'assicurazione (poichè chiesto espressamente dal medico che mi aveva visitato quando ho finito fisioterapia). Solo che al momento il medico legale non mi ha detto la % di invalidità che mi è stata assegnata. Sull'atto di quietanza c'è scritto Posizione 2 e vorrei capire se la posizione indica i punti di invalidità assegnati. Fatto sta che l'assicurazione vuole darmi 2150 e contando che ci devo sottrarre 930 euro, per i danni fisici, morali, ecc... mi sta dando 1220 euro. Vorrei capire se mi sta cercando di fregare o se è la giusta somma che si da in questi casi, anche perchè qualche persona tra cui un altro medico mi aveva detto che con il 2% di invalidità la somma è ben più alta.
Vorrei capire anche se è il caso (e se è conveniente) di intraprendere un azione legale. Grazie in anticipo, se non mi son spiegato bene chiedete pure. Spero ci sia qualcuno tra voi che ne capisce di queste procedure :)

ciba85
29-06-2010, 16:37
premetto che non ci capisco niente e per fortuna non mi ci sono mai trovato nella tua situazione;
però 1200euro mi sembrano un po pochini.

azteca
29-06-2010, 22:07
Sono anni che si mangia sui colpi di frusta. Se c'è un problema di salute posso capire la richiesta di risarcimento, altrimenti per me :Pippa:.

certo che 930 euro per la fisioterapia mi paiono alquanto esagerati, per cui o è caro il fisioterapista, o non è capace ed hai dovuto fare tante sedute...

e poi il qualche tempo fa, cosa intendi ? non giochi a calcio regolarmente ?

e poi a me aumentano l'assicurazione, e non si sa il perchè...

ciba85
29-06-2010, 22:35
Sono anni che si mangia sui colpi di frusta. Se c'è un problema di salute posso capire la richiesta di risarcimento, altrimenti per me :Pippa:.


guarda che alcuni colpi di frusta sono veramente rognosi e si fanno sentire nel tempo.

poi ok che la maggior parte ci mangia sopra, ma ripeto, se si prende davvero un bel colpo sono caxxi.

Ale 9
29-06-2010, 22:57
Si intanto io non riesco a girare il collo ancora bene e son passati 6 mesi. . Azteca il tuo intervento mi sembra proprio fuorilugo se non quasi offensivo; si vede che non hai mai avuto questi problemi.

ZiDad
29-06-2010, 23:28
Rivolgiti a Partelesa, sanno come lavorare questi casi, ci lavora una mia amica...
Ma devi pensare che su 1000 colpi di frusta, 990 sono paraculi... quindi le assicurazioni sono ben tirate dal risarcimento... siamo in Italia... ricorda..

Ketamina
30-06-2010, 12:13
Azteca offensivo. :sisi:

Dovevi dirgli che 1'200 sono anche pochi. :sisi:

Azteca fo' dei ball! :sisi:

Crash and Burn
30-06-2010, 12:30
direttamente da un altro sito....


A questo punto, ipotizzando sia trascorso il giusto lasso di tempo (4-6 mesi circa), e, per semplificare, ipotizzando che non vi siano altre lesioni oltre il colpo di frusta, l’ammontare del danno sarà una somma delle seguenti voci:

- danno biologico da invalidità permanente (la famosa percentuale, per il solo colpo di frusta è tabellato tra lo 0 e il 2%);

- danno biologico da inabilità temporanea (giorni in cui il danneggiato non ha potuto svolgere regolarmente i suoi compiti e le sue incombenze);

- Spese sostenute

- danno patrimoniale, se è un lavoratore autonomo o se comunque ha perso denaro in conseguenza dell’infortunio, (se è dipendente il danno è subito dal datore di lavoro).

Ma cosa significa tutto questo in euro? Facciamo un esempio: un ragazzo di 24 anni con un colpo di frusta semplice, 45 giorni di riposo prescritti di cui solo 10 prescritti in ospedale, con 500 euro di spese mediche documentate, potrebbe percepire circa euro 2.839,42, di cui:

euro 1.489,82 per invalidità permanente al 2%;

euro 849,60 per i giorni di inabilità temporanea (un giorno di inabilità assoluta dà diritto a euro 42,48, cifra di solito graduata al 75%, al 50% e al 25%);

euro 500,00 per le spese da il predetto importo totale.

modifica le cifre secondo le tue circostanze e avrai un calcolo approssimativo di quanto ti spetta

qui (http://www.altalex.com/index.php?idnot=3970) trovi le tabelle di danno biologico...intreccia i 2 punti di invalidità con la tua età e ottieni il dato relativo

dj501
30-06-2010, 12:42
Si intanto io non riesco a girare il collo ancora bene e son passati 6 mesi. . Azteca il tuo intervento mi sembra proprio fuorilugo se non quasi offensivo; si vede che non hai mai avuto questi problemi.

Il problema al collo lo hai solo girandolo lateralmente o anche facendo su e giu'?

Ale 9
30-06-2010, 12:44
L'unico problema è solo che non so quanti punti mi abbia dato...poichè non mi han dato alcun referto medico del medico legale. Credo di non avere molte scelte..

@dj sopratutto girando lateralmente e poi un po in massima estensione quando tiro su la testa

Crash and Burn
30-06-2010, 13:06
L'unico problema è solo che non so quanti punti mi abbia dato...poichè non mi han dato alcun referto medico del medico legale. Credo di non avere molte scelte..

@dj sopratutto girando lateralmente e poi un po in massima estensione quando tiro su la testa

per il colpo di frusta dovrebbero essere 2 punti massimo

Ale 9
30-06-2010, 13:09
Lo so...ma può averne dati anche meno

Crash and Burn
30-06-2010, 13:12
Lo so...ma può averne dati anche meno

beh è facile allora...ti fai il calcolo con 1 punto e il calcolo con 2 punti...e hai la cifra minima e quella max che avresti dovuto ricevere ;)

azteca
30-06-2010, 13:57
Si intanto io non riesco a girare il collo ancora bene e son passati 6 mesi. . Azteca il tuo intervento mi sembra proprio fuorilugo se non quasi offensivo; si vede che non hai mai avuto questi problemi.

considerando che il 99% lascia il collarino o guarisce miracolosamente quando ha in mano l'assegno, faccio presto a tirare conclusioni, forse sbagliate... e poi se giochi a calcio tutto l'anno tutto sto male non c'è :D

dottor RANDAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :esd:

Ale 9
30-06-2010, 13:59
Peccato che son stato fermo 4 mesi da calcio per questo fatto e le assicurazioni ormai non pagano più neanche i danni morali quindi non parlare che fai solo brutte figure.
O sei un assicuratore e scarichi la tua frustrazione su questo forum?

ZiDad
30-06-2010, 14:31
Peccato che son stato fermo 4 mesi da calcio per questo fatto e le assicurazioni ormai non pagano più neanche i danni morali quindi non parlare che fai solo brutte figure.
O sei un assicuratore e scarichi la tua frustrazione su questo forum?

Come diceva qualche cantante di anni a te forse sconosciuti... "La verità ti fa maaale... lo so" (cit.)

Quello che dice Azzecca è vero, se tu sei un caso vero e reale ma intorno a te ci sono milioni di paraculi, cosa pensi che possa pensare l'assicurazione? Che tu potresti essere uno di quelli...
Perchè i premi delle assicurazioni volano? Sicuramente perchè aumentano le automobili e gli incidenti e il costo della vita, ma sicuramente perchè mooolti ci fanno o ci hanno fatto soldi di frodo! Perchè, con tutto il rispetto, a Napoli le assicurazioni costano di più che ad Aosta?
Beh, tutto questo per dirti di fare ciò che senti giusto, ma di non flammare contro uno che la pensa in una maniera diversa da te... e te lo dici in faccia, in nome di chi sei (ari-cit. canterina)...

Ale 9
30-06-2010, 15:09
io son venuto qua a chiedere un consiglio e vi ringrazio. Non ho aperto un 3d su quello che pensa la gente delle assicurazioni e sull'altra gente. Per quello mi da fastidio che viene qua a di accusarmi di frode senza neanche conoscermi. Comunque penso che alla fine accetto la somma fatti quattro conti perchè il costo dei legali mi farebbe comunque perdere quello che guadagnerei vincendo l'eventuale causa. Potete chiudere.
Saluti.

dj501
30-06-2010, 15:19
nessuno ti accusa
ti hanno spiegato il perche' la somma è presumibilmente piu' bassa di quanto ti spetterebbe in realta'.
Le assicurazioni calcolano il premio in base al verificarsi o meno di un evento utilizzando delle tabelle con lo storico.
Evidentemente il colpo di frusta è troppo frequente e ci sono molti casi dove il danno effettivo non è verificabile.
per questo il risarcimento potrebbe sembrarti non adeguato.
Ti faccio un esempio accaduto a me: l'anno scorso mia moglie tampona una a 20 all'ora, forse meno erano appena partiti da uno stop.
Non fanno la costatazione perche' mia moglie è in panico, e si accordano di farla il giorno dopo. La tamponata la rassicura che sta bene, che non ha nulla, le auto non hanno manco un segno. All'appuntamento si presenta con collarino e dichiarazione del medico del pronto soccorso per una prognosi di 15 gg.
Fai te

mjasky
30-06-2010, 16:38
ho a che fare ogni giorno con ste cose....per me 1.200 euro di questo periodo sono giusti.....

goldrake11
30-06-2010, 16:45
Come diceva qualche cantante di anni a te forse sconosciuti... "La verità ti fa maaale... lo so" (cit.)

Quello che dice Azzecca è vero, se tu sei un caso vero e reale ma intorno a te ci sono milioni di paraculi, cosa pensi che possa pensare l'assicurazione? Che tu potresti essere uno di quelli...
Perchè i premi delle assicurazioni volano? Sicuramente perchè aumentano le automobili e gli incidenti e il costo della vita, ma sicuramente perchè mooolti ci fanno o ci hanno fatto soldi di frodo! Perchè, con tutto il rispetto, a Napoli le assicurazioni costano di più che ad Aosta?
Beh, tutto questo per dirti di fare ciò che senti giusto, ma di non flammare contro uno che la pensa in una maniera diversa da te... e te lo dici in faccia, in nome di chi sei (ari-cit. canterina)...

Purtroppo è verissimo, qui probabilmente ci sono più casi di frode che di incidenti reali:sisi:

Crash and Burn
01-07-2010, 09:02
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=346849&IDCategoria=1

articolo giusto di ieri......Brindisi supera anche Napoli

«Brindisi, ormai - afferma Co - simo Alba, presidente provinciale dello Sna - è fra le più penalizzate ed ha superato anche piazze a rischio come Napoli, facendo registrare dati persino raddoppiati rispetto alla media nazionale. Tante compagnie stanno manifestando l’intenzione di chiudere ed andarsene da qui, anche se fortunatamente la normativa glielo impedisce (la legge 990/69 impone, infatti, alle compagnie che vogliono esercitare in Italia l’obbligo di farlo in tutto il territorio, senza alcuna preferenza, ndr). Il problema è davvero di grave entità perchè, oltre a ripercuotersi sui bilanci delle agenzie assicurative locali, colpisce anche tutti gli automobilisti perbene che, malgrado l’assenza di incidenti, si vedono comunque aumentare le tariffe, proprio perchè le compagnie non riescono a compensare le spese derivanti da simili sinistri se non rifacendosi sui premi».

Gli aumenti, insomma, sfiorano (se non addirittura superano) livelli mai visti prima: «Il tetto massimo annuo (ovvero, il 3-4%) - sottolinea ancora Alba - viene ormai oltrepassato concretizzandosi anche in incremento doppio. Del resto, se una compagnia chiude il primo anno in perdita e il secondo (malgrado un lieve aumento) pure, è normale che l’anno successivo alzi ancor più il premio assicurativo, altrimenti sarebbe costretta a chiudere. A Brindisi, ripeto, è diventato il nuovo business: se prima c’era il contrabbando, ora c’è la truffa alle assicurazioni come modo per fare soldi e quando parlo in questi termini mi riferisco a diverse centinaia di migliaia di euro».

Crash and Burn
01-07-2010, 09:02
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=346849&IDCategoria=1

articolo giusto di ieri......Brindisi supera anche Napoli

«Brindisi, ormai - afferma Co - simo Alba, presidente provinciale dello Sna - è fra le più penalizzate ed ha superato anche piazze a rischio come Napoli, facendo registrare dati persino raddoppiati rispetto alla media nazionale. Tante compagnie stanno manifestando l’intenzione di chiudere ed andarsene da qui, anche se fortunatamente la normativa glielo impedisce (la legge 990/69 impone, infatti, alle compagnie che vogliono esercitare in Italia l’obbligo di farlo in tutto il territorio, senza alcuna preferenza, ndr). Il problema è davvero di grave entità perchè, oltre a ripercuotersi sui bilanci delle agenzie assicurative locali, colpisce anche tutti gli automobilisti perbene che, malgrado l’assenza di incidenti, si vedono comunque aumentare le tariffe, proprio perchè le compagnie non riescono a compensare le spese derivanti da simili sinistri se non rifacendosi sui premi».

Gli aumenti, insomma, sfiorano (se non addirittura superano) livelli mai visti prima: «Il tetto massimo annuo (ovvero, il 3-4%) - sottolinea ancora Alba - viene ormai oltrepassato concretizzandosi anche in incremento doppio. Del resto, se una compagnia chiude il primo anno in perdita e il secondo (malgrado un lieve aumento) pure, è normale che l’anno successivo alzi ancor più il premio assicurativo, altrimenti sarebbe costretta a chiudere. A Brindisi, ripeto, è diventato il nuovo business: se prima c’era il contrabbando, ora c’è la truffa alle assicurazioni come modo per fare soldi e quando parlo in questi termini mi riferisco a diverse centinaia di migliaia di euro».