PDA

Visualizza Versione Completa : Ingegneri, geometri, buidiùlo e quant'altro, venite a me



aggo85
11-09-2010, 10:08
La mia ragazza vuole comprare un portatile il cui utilizzo sia, oltre a foto/internet/film per cui va bene anche un catorcio immane, Autocad.

Spulciando i requisiti sul sito ufficiale ho trovato


Per AutoCAD 2011 a 32 bit

* Microsoft® Windows® 7 Enterprise, Ultimate, Professional o Home Premium; Microsoft® Windows Vista® Enterprise, Business, Ultimate o Home Premium (SP1 o versione successiva) o Microsoft® Windows® XP Professional o Home edition (SP2 o versione successiva)
* Per Windows Vista o Windows 7: processore dual core Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon®, 3,0 GHz o superiore con tecnologia SSE2. Per Windows XP: processore dual core Intel Pentium 4 o AMD Athlon, 1,6 GHz o superiore con tecnologia SSE2
* 2 GB di RAM
* 1,8 GB di spazio libero su disco per l'installazione
* Monitor con risoluzione True Color 1.024 x 768
* Microsoft® Internet Explorer® 7.0 o versione successiva
* Installazione da download o DVD

Per AutoCAD 2011 a 64 bit

* Microsoft Windows 7 Enterprise, Ultimate, Professional o Home Premium; Microsoft Windows Vista Enterprise, Business o Ultimate (SP1 o versione successiva); o Microsoft Windows XP Professional (SP2 o versione successiva)
* AMD Athlon 64 con tecnologia SSE2, AMD Opteron® con tecnologia SSE2, processore Intel® Xeon® con supporto Intel EM64T e tecnologia SSE2, oppure Intel Pentium 4 con supporto Intel EM64T e tecnologia SSE2
* 2 GB di RAM
* 2 GB di spazio libero su disco per l’installazione
* Monitor con risoluzione True Color 1.024 x 768
* Internet Explorer 7.0 o versione successiva
* Installazione da download o DVD

Ulteriori requisiti per la modellazione 3D (Tutte le configurazioni)

* Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon, 3 GHz o superiore; oppure, processore dual core Intel o AMD, 2 GHz o superiore
* Almeno 2 GB di RAM
* 2 GB di spazio su disco disponibili, oltre allo spazio libero necessario per l’installazione
* Adattatore 128 MB o superiore per monitor True Color 1.280 x 1.024, Pixel Shader 3.0 o superiore, scheda grafica per workstation Microsoft® Direct3D®

Vista la mia esperienza personale con pinnacle per il quale pur andando oltre i minimi di un bel po' era di una pesantezza indicibile, sono un po' diffidente di questi requisiti, mi paiono un po' bassini.

Qualcuno che lo usa sa darmi dritte migliori? Siccome il budget non è enorme si vorrebbe risparmiare il più possibile cosa mi conviene puntare come minimo per farlo girare in modo accettabile?
Qui inoltre non mi cita schede video, non serve a un cacchio per autocad? Tutto processore e RAM?

TheDubliner
11-09-2010, 10:57
Io ho un HP Pavilion dv5 (comprato ormai due annetti fa) con processore Intel Core Duo a 2,26 GHz e 4 GB di ram. La scheda video non è un granché.
AutoCad 2010, Sap2000 e Matlab (per dire i programmi che uso di più) mi ci girano alla grande :sisi:

Se fossi in te guarderei dei pc con buon processore e tanta RAM (partendo da 4GB, meglio se espandibile), trascurando la scheda video. Ti consiglio di buttare un occhio alle offerte delle grandi catene (Mediaworld, Euronics, ma anche Ipercoop) ogni tanto ci sono dei sottocosto veramente vantaggiosi.

1nsan3
11-09-2010, 11:23
ma in realtà autocad non è cosi sanguisuga se lo usi in bisimendionale (anche perchè è un programa per il disegno BI, vade retro chi lo usa per modellare tridimensionalmente brrr)..

senza contare che le versioni precedenti di cad (il 2007, 2008) girano su qualsiasi macchina (intendo, qualsiasi, io ho un Hp di 3 anni fa con centrino 1.6ghz 1 giga di ram e una scheda video con 128mb dedicate..)..

quindi direi che i requisiti sono onesti..

la scheda video serve solo alla visualizzazione della scena 3d, il calcolo dell'immagine è fatto sopratutto da processore e ram che devono essere il più veloce possibile ma ovviamente bilanciati..
se hai una scheda video da 512 dedicati come se ne trovano in giro è più che sufficiente..

io sulla workstation ho un quadcore, 4 giga di ram e una nvidia quadro dedicata da 256mb e fa la sua porca, porchissima figura..facendo capire che conta molto processore e velocità della memoria ram.

Kira
11-09-2010, 11:48
ma in realtà autocad non è cosi sanguisuga se lo usi in bidimensionale (anche perché è un programma per il disegno BI, vade retro chi lo usa per modellare tridimensionalmente brrr)


Se fossi in te guarderei dei pc con buon processore e tanta RAM (partendo da 4GB, meglio se espandibile), trascurando la scheda video.
Doppio quoto per esperienza personale :sisi:

ilbarbadatre
11-09-2010, 12:24
io ho autocad 2005 :p

1nsan3
11-09-2010, 12:28
io ho autocad 2005 :p

e fai bene!

io uso il 2007 e va alla grande.
l'importante è saper usarlo, non avere l'ultima versione e non sapere nemmeno dove mettere le mani :rotfl:

aggo85
11-09-2010, 13:32
dunque, per il processore è meglio prendere un dual core? Centrino? Altro? Io non ci capisco granché...
Devo guardare solo le Hz del processore?

Per la RAM ok 4 Gb, ma le ram sono tutte uguali?

Come faccio a capire qual è la combinazione RAM-processore meglio bilanciata?

1nsan3
11-09-2010, 13:58
dunque, per il processore è meglio prendere un dual core? Centrino? Altro? Io non ci capisco granché...
Devo guardare solo le Hz del processore?

Per la RAM ok 4 Gb, ma le ram sono tutte uguali?

Come faccio a capire qual è la combinazione RAM-processore meglio bilanciata?

processore i3M/i5M con più ghz che ti puoi permettere con 4 giga di RAM DDR 3

al posto dei nuovi processori della intel vanno bene anche i coreduo 2 se vuoi spendere un po meno..

charlie84
11-09-2010, 15:23
Io uso Autocad 2000 :asd:

ilbarbadatre
11-09-2010, 16:40
Io uso Autocad 2000 :asd:

io il tecnigrafo :asd: