PDA

Visualizza Versione Completa : From the topic of Chicos Why, insomm, pecché, cioè Come Mai?



papclems
26-11-2010, 17:11
Non sembra solo a me che il forum stia lentamente fermandosi...

secondo voi come mai?

azteca
26-11-2010, 17:16
troppo spam e troppi zidad

danybig82
26-11-2010, 17:20
troppe poche Peroni e troppi pochi Doc :sisi:

Dr_Velvet
26-11-2010, 17:35
In caso di anomalia nel forum,consultare il paragrafo "Risoluzione dei Problemi"

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Il forum si sta lentamente fermando

1)i vecchi del forum sono troppo vecchi.
i giovani di oggi ciulano invece di star qui sopra.E fanno bene :sisi:
Lascia il pc e ciula anche tu.

2)hai problemi di connessione.Contatta l'operatore,anzi l'operatrice(vedi punto 1)

3)è finito l'effetto dell'alcol e finalmente ora vedi il forum nel monitor fermo davanti ai tuoi occhi.
Due birre da 66 ogni 40 minuti,fino a risoluzione del problema.Proseguire con terapia di mantenimento (1bottiglia da 33 ogni ora)

teopv90
26-11-2010, 18:34
Cazzo in effetti da quando non c'è la francesina posto di più :cry:

Punto uno di tristezza :sisi:

:here:

papclems
26-11-2010, 20:03
ma come mai è così lento oltretutto .. fanta che combini?

danybig82
26-11-2010, 20:13
non rotfla piu..:sisi:

ma in compenso esda :sisi:

ZiDad
26-11-2010, 20:49
Lo ZiDadde papà e lavoratore serio ha dato il colpo di grazia al forum...
E certo pure il Pap muratore non è che abbia migliorato la situazione... :esd:

Palo FC
27-11-2010, 09:03
E dire che lo Staff è migliorato in prestanza fisica.





No?






:look:

ingegnerlillo
27-11-2010, 09:34
No

teopv90
27-11-2010, 11:28
No

danybig82
27-11-2010, 11:35
No

ilbarbadatre
27-11-2010, 11:44
No


No


No

:sisi:

no

Skanio
27-11-2010, 12:04
E dire che lo Staff è migliorato in prestanza fisica.

No?

Staff di ieri:

http://img820.imageshack.us/img820/600/evalongoriaconimodellia.jpg (http://img820.imageshack.us/i/evalongoriaconimodellia.jpg/)

Staff di oggi:

http://img252.imageshack.us/img252/4858/ciccioni.jpg (http://img252.imageshack.us/i/ciccioni.jpg/)

Consiglio un paio di occhiali e un professionista dell'alimentazione...:sisi:

OrsettiOrsetti
27-11-2010, 13:08
secondo voi come mai?

Diverse persone che si erano iscritte in corrispondenza al picco di utenti del forum hanno mollato il gioco o comunque hanno già dato pareccho per quanto riguarda discussioni su torie strampalate e ricette per l'allenamento migliore. :sisi:

Le nuove leve sono gente tipo Teo. :rolleyes:

Fine risposta.

:esd:


PS: e non dimentichiamo le comparsate di ale9, a livello di recruiting utenti una mazzata nei maroni. :sisi:

musclemuseum
27-11-2010, 13:47
beh, dai, è normale che ci siano alti e bassi... c'è anche da dire che arriva tizio il lunedì alle 20:30 e apre un tread "quando conviene cambiare allenatore da accettabile a buono?" e gli si danno 5-6 risposte spiegandone tutte le caratteristiche, ampliando l'argomento sul FT e miglioramenti di forma e velocità di scatto, e poi il martedì caio apre "cambio allenatore: accettabile--->buono. faccio bene?" allora ovvio che "ti girano", non rispondi (giustamente) e caio se ne va.

ma così è la vita


musclemuseum

Dampyr
27-11-2010, 14:00
Troppo spam

danybig82
27-11-2010, 14:25
Troppo poco spam

:sisi: :-o

papclems
27-11-2010, 15:44
io è da un pò che vengo posto formazioni nel fantacalcio e stop, ma se torno in pianta più stabile che potrebbe succedere?

chi c'è per discutere?

sto skanio chi è?

ilbarbadatre
27-11-2010, 15:47
io è da un pò che vengo posto formazioni nel fantacalcio e stop, ma se torno in pianta più stabile che potrebbe succedere?

chi c'è per discutere?

sto skanio chi è?

è un amico di danybug e slaine

teopv90
27-11-2010, 15:50
Diverse persone che si erano iscritte in corrispondenza al picco di utenti del forum hanno mollato il gioco o comunque hanno già dato pareccho per quanto riguarda discussioni su torie strampalate e ricette per l'allenamento migliore. :sisi:

Le nuove leve sono gente tipo Teo. :rolleyes:

Fine risposta.

:esd:


PS: e non dimentichiamo le comparsate di ale9, a livello di recruiting utenti una mazzata nei maroni. :sisi:

:cry: :cry2:

papclems
27-11-2010, 16:09
e sto teo chi è?

ma io lo conoscevo?

e loro conoscono il gotha di htita?

e ancora il bvsg è ancora su?

chi l'ha inventato?

danybig82
27-11-2010, 16:20
e luciano esiste ancora?

e la mafia? :sbonk:

Andmun
27-11-2010, 16:39
Che il ritmo delle discussione possa scendere è anche una cosa normale.. Non vedo né argomenti e né persone che abbiano lo sbatti di attivarsi per una nuova ricerca, per cercare di risolvere l'ennesimo mistero di hattrick! :asd:
Diciamo che buona parte delle discussioni sono sulle solite cose tipo: Sto allenando 37enni esperti, va bene? dai uno, dai due, alla fine ad uno può passare la voglia..

Da notare anche che di "nuove facce" di affezionati se ne vedono poche..
Probabilmente c'è una forte correlazione col calo di utenti che ha hattrick; ma magari c'è anche altro anche se non saprei cosa vogliano di più: c'è già il tread della gnocca per gli etero e Teofrocchio per gli omo, che si vuole di più?! :asd:

goldrake11
27-11-2010, 16:47
Diverse persone che si erano iscritte in corrispondenza al picco di utenti del forum hanno mollato il gioco o comunque hanno già dato pareccho per quanto riguarda discussioni su torie strampalate e ricette per l'allenamento migliore. :sisi:

Le nuove leve sono gente tipo Teo. :rolleyes:

Fine risposta.

:esd:


PS: e non dimentichiamo le comparsate di ale9, a livello di recruiting utenti una mazzata nei maroni. :sisi:

No alla tessera del tifoso:asd:

danybig82
27-11-2010, 16:58
:esd:

Chuck22
27-11-2010, 17:07
Sono una delle nuove facce, e non ho assistito all'era lucente di htita :asd: però vedo che in effetti da parte dei senatori ci sia una sorta di "noia" nel risondere sempre alle medesime discussioni, d'altronde non ho mai visto nessuno che ultimamente ha aperto un 3d di discussione, si aprono i soliti 3d su consigli, aiuti e quant'altro (che comunque essendo un forum ci stanno tutti, ed anzi ringrazio chiunque abbia mai risposto ai miei, mi avete sempre aiutato molto e grazie a voi ho perso un pò edlla mia gnubbaggine :sisi: ) robba da 20 post dopo di che la discussione finisce.

Sarebbe bello, e forse più coinvolgente come dice Andmun (sta volta il nome l'ho scritto bene? :P ) ma sicuramente più difficile e più uno sbattimento, iniziare studi e confronti su vari argomenti!

Poi c'è da dire, come piccola pecca dei più vetusti, che riuscire a rimanere non è facilissimo, a volta è capitato di percepire quell'aria di "io sò io voi nun sete un ca**o" (cit.)


Ma il bello è pure questo :)

Un saluto

C22

musclemuseum
27-11-2010, 17:24
guarda, io non sarò un espertone e non giocherò da 10 anni, ma diciamo che qualche nozione ce l'ho e sul forum posto abbastanza. ci sono delle sezioni che preferisco, mentre altre meno, tipo la sezione sulla tattica non mi attira molto, e quella sulle giovanili invece non mi interessa proprio in quanto le ho chiuse 2 volte.
e ammetto che ogni tanto c'è un po' di "noia" a rispondere a gente nuova, ma principalmente perchè si denota che questa gente "nuova" non ha fatto 3 cose fondamentali:

1) una ricerca (anche breve) prima di aprire il tread per vedere se la domanda era presente.

2) leggere almeno i primi 10 titoli della pagina dei tread e scoprire che la risposta stava nel terzo-quarto tread.

3) leggere la pagina iniziale del forum dove, guarda a caso, c'è scritto:


Regolamento

Le regole da seguire per una sana convivenza nel forum


FAQ

DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!!!!


ovvio che se vedi post identici con ID, nomi di giocatori, e domande tipo quanto ci ricavo se lo metto in vendita? ti viene voglia di non rispondere niente :sisi:




musclemuseum

Dr_Velvet
27-11-2010, 17:34
il bello è che le discussioni sui nuovi utenti c'erano già nel 2004 :esd:
Io comunque lo dico da anni: dopo lo scolapasta di Lestat i miglioramenti sarebbero stati impossibili.E' un po' come per Peppe Fetish e il trill delle boiate....
raggiunto il top,non si può che scendere di livello :sisi:

papclems
27-11-2010, 18:04
a me, anche negli anni passati, detti d'oro, non m'è fregato mai niente delle sezioni Niubbi, Tattiche etc..

ma qui in spogliatoio, si viaggiava a 10 topic nuovi ogni mezza giornata, ora ci sono topic aperti la settimana scorsa.. e forse 1 nuovo..

un pianto.

danybig82
27-11-2010, 18:19
se stamo a invecchià :sbrat:

Ketamina
27-11-2010, 18:21
Non posso mancare qualche settimana che subito il forum muore. :suspi:

danybig82
27-11-2010, 18:23
keta esci fuori dai fumi della chiesetta e salva sta baracca :esd:

Dr_Velvet
27-11-2010, 18:27
nu chiagnere,Pap.
Il numero ridotto di thread deriva dal fatto che i vecchi sono qui da anni.Quindi ormai ci conosciamo e so già che se scrivo su Zeman arriva Dampyr a buttarci cacca sopra,se scrivo Totti Merda teppic mi ammonisce,se apro un trill di papi e preti si ricollega dopo mesi macedone,se scrivo "scimmia" parlando di Eto'o partono tutti quelli che benpensano,se scrivo coniglio(avrei dovuto aggiungere "di merda" per osare di piu' :esd:) riferendomi a Ronaldinho non gliene sbatte una pizza a nessuno,se apro un trill sulla politica ,Nails alza due pugni come Mario Brega,fantaluca comincia a roftlare e azzeca a fottersene :esd:
I nuovi mediamente vengono sul forum per sfruttare informazioni.Di nuovi in spogliatoio ne vedo pochissimi e i vecchi,diciamocelo,sono belli e bolliti :esd: Hanno famiglia,figli,s'addormentano davanti al pc e se va bene vanno al laghetto con l 'amico ghei Bergamasco(sì,proprio lui,il giocatore di rugby).

papclems
27-11-2010, 18:49
io non m'addormento al pc... ci sto come sempre mediamente le stesse ore di prima (quindi un 10 al giorno circa..) però su hattrick molto meno.

dj501
27-11-2010, 19:02
non si fanno piu' i raduni di una volta. In quelli di milano non c'e' piu' lucianone, in quelli di gubbio il pap non si fa vedere.... che amarezza (cit.)

Dr_Velvet
27-11-2010, 20:10
io non m'addormento al pc... ci sto come sempre mediamente le stesse ore di prima (quindi un 10 al giorno circa..) però su hattrick molto meno.
la mia ipotesi non aveva alcuna pretesa di serietà :suspi:

teppic
28-11-2010, 10:37
Totti Merda


Ammonito

ingegnerlillo
28-11-2010, 10:42
:rotfl:

ZiDad
28-11-2010, 10:46
nu chiagnere,Pap.
Il numero ridotto di thread deriva dal fatto che i vecchi sono qui da anni.Quindi ormai ci conosciamo e so già che se scrivo su Zeman arriva Dampyr a buttarci cacca sopra,se scrivo Totti Merda teppic mi ammonisce,se apro un trill di papi e preti si ricollega dopo mesi macedone,se scrivo "scimmia" parlando di Eto'o partono tutti quelli che benpensano,se scrivo coniglio(avrei dovuto aggiungere "di merda" per osare di piu' :esd:) riferendomi a Ronaldinho non gliene sbatte una pizza a nessuno,se apro un trill sulla politica ,Nails alza due pugni come Mario Brega,fantaluca comincia a roftlare e azzeca a fottersene :esd:
I nuovi mediamente vengono sul forum per sfruttare informazioni.Di nuovi in spogliatoio ne vedo pochissimi e i vecchi,diciamocelo,sono belli e bolliti :esd: Hanno famiglia,figli,s'addormentano davanti al pc e se va bene vanno al laghetto con l 'amico ghei Bergamasco(sì,proprio lui,il giocatore di rugby).


Ammonito

Se erano mod anche Dampyr, Flatulo Ezio, Sonic e Joey (ah,lo era? :sbonk:) potevamo pure dirti ciao ciao, Doc dopo ste 7 righe di post... :esd:

dj501
28-11-2010, 10:49
il giorno in cui sonic sara' moderatore questo forum potra' morire in pace

Dr_Velvet
28-11-2010, 11:00
Ammonito
http://www.calciomercatoweb.it/wp-content/uploads/2010/09/lotito-14.jpg
faccio ricorso al TAR d'a Lazzio!!!
volaaaaaaa un'aquila nel cieeeeeeeeeeeeeeeeeeloooooooooooo


Se erano mod anche Dampyr, Flatulo Ezio, Sonic e Joey (ah,lo era? :sbonk:) potevamo pure dirti ciao ciao, Doc dopo ste 7 righe di post... :esd:
se flatulo fosse mod/admin/podestà,qui si potrebbe dormire con le porte aperte e ale9 potrebbe collegarsi solo se vestito da balilla.

In ogni caso,sarò costretto a commentare la partita della Roma mercoledì 1 dicembre :esd:

danybig82
28-11-2010, 11:06
:esd:

_SoNiC_
28-11-2010, 11:20
il giorno in cui sonic sara' moderatore questo forum potra' morire in pacemamma mia dj come te la sei presa :rolleyes:

danybig82
28-11-2010, 11:21
:rosikrosik:

Dr_Velvet
28-11-2010, 11:54
il giorno in cui sonic sara' moderatore questo forum potra' morire in pace
Ma che cacchio digghè :mad:
avresti potuto scriverla meglio,tipo:
"il giorno in cui sonic sarà moderatore,vorrà dire che gli altri sono tutti morti" :esd:

ps: sonic è una battuta,non ce l'ho con te.Ce l'ho col razzismo e soprattutto con To**i:sisi:

dj501
28-11-2010, 15:56
mamma mia dj come te la sei presa :rolleyes:

non darti troppa importanza

papclems
28-11-2010, 19:23
la mia ipotesi non aveva alcuna pretesa di serietà :suspi:

maddaiiiII!!!!!


non ci posso credere, non era una filologica analisi del momento negativo che attraversa il forum?


:esd:


movimentiamo via!"!!




:(

ZiDad
28-11-2010, 20:29
Ci vorrebbe uno Sballune creato ad hoc (o a Doc) per rianimare il forum... anche se ci accontenteremmo anche di Livia Succhiapalle... :asd:

Dr_Velvet
28-11-2010, 20:41
maddaiiiII!!!!!


non ci posso credere, non era una filologica analisi del momento negativo che attraversa il forum?


:esd:


movimentiamo via!"!!




:(

pap,spiegaci cosa ti prende.Se hai bisogno di parlare con qualcuno,il bvsg è sempre a disposizione :susu:

Chuck22
28-11-2010, 21:13
sò che attirerò l'ilarità generale con questa mia domanda, lo faccio citando la firma di Velvet


Ma che ca**o è sto BVSG ??? :confused: (cit.)

Joey-sama
28-11-2010, 21:26
facciamo la finta e mettiamo l'annuncio che dampyr ha mollato il foro, vedi come tornano tutti :esd:

papclems
28-11-2010, 21:51
doc non so (non ricordo) come entrare nel bvsg, ma cmq che senso ha spammicchiare la e qui tutto morto.. :(

danybig82
28-11-2010, 22:46
pap cosi mi fai piangere :cry2:

ZiDad
29-11-2010, 00:04
sò che attirerò l'ilarità generale con questa mia domanda, lo faccio citando la firma di Velvet
Ma che ca**o è sto BVSG ??? :confused: (cit.)
Mmm... come spiegarlo... diciamo che meno se ne sa e meglio è... massoneria anò!


doc non so (non ricordo) come entrare nel bvsg, ma cmq che senso ha spammicchiare la e qui tutto morto.. :(
Possiamo riorganizzare attacchi spammatori come una volta (tanto anche lì ci osservano... quindi ci potrebbero ammonire sulle intenzioni se volessero...)...
Pur di rianimare il forum mi prenderei anche 25 punti al giorno (se possibile con scadenza breve che ce ne ho già abbastanza con scadenza illimitata...)

_SoNiC_
29-11-2010, 01:14
Ma che cacchio digghè :mad:
avresti potuto scriverla meglio,tipo:
"il giorno in cui sonic sarà moderatore,vorrà dire che gli altri sono tutti morti" :esd:

ps: sonic è una battuta,non ce l'ho con te.Ce l'ho col razzismo e soprattutto con To**i:sisi:ah si si tranquillo io non m incazzo mica :D

ma cmq a chi è venuta questa malsana idea?? :esd:


non darti troppa importanzarispondendo cosi mi dai solo che ragione..

Joey-sama
29-11-2010, 03:05
rispondendo cosi mi dai solo che ragione..

è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:

teopv90
29-11-2010, 09:03
rispondendo cosi mi dai solo che ragione..

è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:

Palo FC
29-11-2010, 09:13
se flatulo fosse mod/admin/podestà,qui si potrebbe dormire con le porte aperte e ale9 potrebbe collegarsi solo se vestito da balilla.

In ogni caso,sarò costretto a commentare la partita della Roma mercoledì 1 dicembre :esd:

E i treni arriverebbero in orario, altrochè. :sisi:

Skanio
29-11-2010, 09:25
Su ragazzi, vi prego, non fate così...io sono un novellino che brama di sapere e condividere il più possibile sul gioco e non solo...capisco tutto, nel senso una persona può provare noia a leggere sempre gli stessi topic e le stesse richieste, con più o meno le stesse risposte, per esempio io tendo a fare più domande in particolare che non in generale, in quanto immagino che chi legge le solite domande da anni si gratta i coglioni con il pavimento...ma è un pò lo spirito di chi "sa" quello di avere pazienza di spiegare a chi chiede (come puntualmente succede qui)...poi c'è sempre l'extra ht che libera la fantasia e lo spirito goliardico di ognuno di noi...a me questo forum piace da impazzire, anche molto più del gioco in sè, ma per i più "esperti" è una questione assodata, mentre per me è una scoperta continua...credo sia solo questa la discriminante...

P.S. Vai Pap apri centine e centine di discussioni e io ci sarò...sai ho molto tempo libero al lavoro...se vuoi possiamo parlare anche di gubbio nelle sue infinite sfaccettature...:asd:

Chuck22
29-11-2010, 11:01
Su ragazzi, vi prego, non fate così...io sono un novellino che brama di sapere e condividere il più possibile sul gioco e non solo...capisco tutto, nel senso una persona può provare noia a leggere sempre gli stessi topic e le stesse richieste, con più o meno le stesse risposte, per esempio io tendo a fare più domande in particolare che non in generale, in quanto immagino che chi legge le solite domande da anni si gratta i coglioni con il pavimento...ma è un pò lo spirito di chi "sa" quello di avere pazienza di spiegare a chi chiede (come puntualmente succede qui)...poi c'è sempre l'extra ht che libera la fantasia e lo spirito goliardico di ognuno di noi...a me questo forum piace da impazzire, anche molto più del gioco in sè, ma per i più "esperti" è una questione assodata, mentre per me è una scoperta continua...credo sia solo questa la discriminante...

P.S. Vai Pap apri centine e centine di discussioni e io ci sarò...sai ho molto tempo libero al lavoro...se vuoi possiamo parlare anche di gubbio nelle sue infinite sfaccettature...:asd:

quoto in toto

(pure la rima c'ho fatto :asd: )

_SoNiC_
29-11-2010, 11:13
è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:


è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:

eh ti credo che è irritato con le ultime due triplette è salito di prezzo :asd:

dj501
29-11-2010, 12:37
ah si si tranquillo io non m incazzo mica :D

ma cmq a chi è venuta questa malsana idea?? :esd:

rispondendo cosi mi dai solo che ragione..

tu a me la ragione la dai ogni post che scrivi vedi tu

dj501
29-11-2010, 12:38
è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:


è irritabile dopo che sua moglie gli ha chiesto di comprare l'albero di natale :esd:

è peggio di una purga quello li ma porca zozz.....

Tanis Mezzelfo
29-11-2010, 13:15
noia

azteca
29-11-2010, 13:33
noia

ci resta solo la gnocca :sisi:

danybig82
29-11-2010, 13:33
:sisi:

ilbarbadatre
29-11-2010, 13:54
ci resta solo la gnocca :sisi:

o guarda chi c'è, l'uomo che ha più ferie che giorni lavorativi

danybig82
29-11-2010, 13:55
:esd:

è vero:sisi:

lavora ogni tanto azzè :esd:

che poi detto da me...:esd:

ingegnerlillo
29-11-2010, 14:26
ci resta solo la gnocca :sisi:

Trenis è gaio :sisi:

dj501
29-11-2010, 14:57
Trenis è gaio :sisi:

ocio barba, ocio

papclems
29-11-2010, 15:08
ma te per esempio.. chi sei?

posti a muzzo spesso qui, e manco so chi se...co sto nick che pare la scadenza del latte...

Dr_Velvet
29-11-2010, 15:33
vai pap,ci vuole un bel registro con le assenze,le presenze,i voti e le ammonizioni soprattutto.
Così eviti quella domanda che è la stessa che mi ha fatto il primario quando,dopo 2 anni di internato circa con le dovute pauese esamesche, ho chiesto la tesi: "Tu chi sei?"

papclems
29-11-2010, 15:35
ma perché te sei anonimo :sisi:

dj501
29-11-2010, 15:37
ma te per esempio.. chi sei?

posti a muzzo spesso qui, e manco so chi se...co sto nick che pare la scadenza del latte...

dici a me? memoria corta pap...

papclems
29-11-2010, 15:40
pap? chi c'ha mai mangiato con te per farti croppare il nick? ti doppio di post, niubbo porta rispetto.

dj501
29-11-2010, 15:41
pap? chi c'ha mai mangiato con te per farti croppare il nick? ti doppio di post, niubbo porta rispetto.

ahahah
ti ricordi il primo bvsg? quello con lucianomafia? io c'ero (cit.) egr. dott. papclems

danybig82
29-11-2010, 15:42
:rotfl:

papclems
29-11-2010, 15:48
ahahah
ti ricordi il primo bvsg? quello con lucianomafia? io c'ero (cit.) egr. dott. papclems

ah quindi perché eri nel bvsg che ho creato io, dal nulla, e per il quale t'ho dato accesso forse 2 giorni, prima di cancellarlo del tutto, mi chiami pap?

Sta lemme, ciccio, non t'ho dato tutta sta confidenza.
Altrimenti prendo quel panzone di Danybig, e ti ci picchio.

dj501
29-11-2010, 15:50
ah quindi perché eri nel bvsg che ho creato io, dal nulla, e per il quale t'ho dato accesso forse 2 giorni, prima di cancellarlo del tutto, mi chiami pap?

Sta lemme, ciccio, non t'ho dato tutta sta confidenza.
Altrimenti prendo quel panzone di Danybig, e ti ci picchio.

teribbbile

danybig82
29-11-2010, 15:50
la mia panza non puo essere usata come arma :esd:

papclems
29-11-2010, 15:55
troppo pesa da alzare.

ma è anche un argomento ritrito... voglio dire, c'è.. non è che si possa ignorare, ma già sprecarci 3 post è "grasso" che cola.

Tanis Mezzelfo
29-11-2010, 16:37
è tutto molto bello...

Ketamina
29-11-2010, 16:44
Chi ha chiesto a chi di prendere l'albero di Natale? :confused:

E poi Natale come fa senza il suo albero? :suspi:

Bah...

_SoNiC_
29-11-2010, 16:44
tu a me la ragione la dai ogni post che scrivi vedi tudai dj facciamo la pace??? è quasi natale :D

Joey-sama
29-11-2010, 16:52
dai dj facciamo la pace??? è quasi natale :D

facile, tanto ora ce l'ha col pap :esd:

ilbarbadatre
29-11-2010, 18:32
facile, tanto ora ce l'ha col pap :esd:

l'altro giorno ho comprato un giocatore; gli ho chiesto: "come ti sembra"; sua risposta: "bella merda"; non gli si sta vicino

ps: il giocatore in questione è un mitico :sisi:

papclems
29-11-2010, 19:43
voi non capite, siete rozzi, lui mi vuole bene.

:sisi:

dj501
29-11-2010, 20:20
dai dj facciamo la pace??? è quasi natale :D

anche no


facile, tanto ora ce l'ha col pap :esd:

chi io? il pap anzi il dott papclems è il mio idolo


l'altro giorno ho comprato un giocatore; gli ho chiesto: "come ti sembra"; sua risposta: "bella merda"; non gli si sta vicino

ps: il giocatore in questione è un mitico :sisi:

daje barba sai che non mi piacciono i vecchi mi fai vedere un 34enne....


voi non capite, siete rozzi, lui mi vuole bene.

:sisi:

confermo!!!

ZiDad
29-11-2010, 22:00
Chetteneri che siete... dai DJ, se Sonic canta "'o surdato 'nnamorato" e "Mi batte il corasson" e mette le polpette nell'avatar, prometti che lo perdoni...
Tanto è quasi Di Natale (:esd:)...
Ora DJ odierà anche me... :asd:

danybig82
29-11-2010, 23:03
:sbonk:

:look:

papclems
29-11-2010, 23:30
Chetteneri che siete... dai DJ, se Sonic canta "'o surdato 'nnamorato" e "Mi batte il corasson" e mette le polpette nell'avatar, prometti che lo perdoni...
Tanto è quasi Di Natale (:esd:)...
Ora DJ odierà anche me... :asd:


Sonic non c'ha stile.

Lo vedi da prima.

è un imitazione di slaine, senza che sappia però fare Jimbo jitsu, kugne fu etc..

ilbarbadatre
29-11-2010, 23:55
daje barba sai che non mi piacciono i vecchi mi fai vedere un 34enne....


33+75, che 34 oh!!!!

teopv90
30-11-2010, 00:04
Io chi sono? :confused:

papclems
30-11-2010, 00:08
ah non lo so.. ,ma certo se hai vent'anni il bello della vita già l'hai passato :sisi:

danybig82
30-11-2010, 00:14
infatti sono finiti i tempi della francesina :sisi::cry:

teopv90
30-11-2010, 00:32
ah non lo so.. ,ma certo se hai vent'anni il bello della vita già l'hai passato :sisi:

Ah bè, allora i quarantenni che dovrebbero dire?
Io ancora 5 anni di bella vita conto di averli :sisi:

Per il 250 anni fa ci sto pensando :asd:


infatti sono finiti i tempi della francesina :sisi::cry:

meglio tornare sulle italiane và :asd

_SoNiC_
30-11-2010, 01:00
Chetteneri che siete... dai DJ, se Sonic canta "'o surdato 'nnamorato" e "Mi batte il corasson" e mette le polpette nell'avatar, prometti che lo perdoni...
Tanto è quasi Di Natale (:esd:)...
Ora DJ odierà anche me... :asd:se vale le ho mangiate oggi le polpette :D


Sonic non c'ha stile.

Lo vedi da prima.

è un imitazione di slaine, senza che sappia però fare Jimbo jitsu, kugne fu etc..di chi??? di slaine?? :confused:

ingegnerlillo
30-11-2010, 10:00
infatti sono finiti i tempi della francesina :sisi::cry:

Bonaaaaaaaaa

Lesso rifatto con le cipolle alò! :sisi:

ZiDad
30-11-2010, 13:57
se vale le ho mangiate oggi le polpette :D

di chi??? di slaine?? :confused:

No, di Chinchuli... :rolleyes:
:asd:

Ketamina
30-11-2010, 14:01
Cinciullà. :sisi:

ZiDad
30-11-2010, 14:07
Cinciullà. :sisi:

http://www.ambrosiniscienze.org/cincilla.jpg
Cincillà... (questo 3D sta prendendo le sembianze di un tipico 3D mattutino del BVSG...)

Ketamina
30-11-2010, 14:52
Che belli i cincillà... :sisi:

_SoNiC_
30-11-2010, 14:54
No, di Chinchuli... :rolleyes:
:asd:


Cinciullà. :sisi:


http://www.ambrosiniscienze.org/cincilla.jpg
Cincillà... (questo 3D sta prendendo le sembianze di un tipico 3D mattutino del BVSG...)


Che belli i cincillà... :sisi:vaaaaa bene vi lascio soli :)

Ketamina
30-11-2010, 14:57
Vai a molestare DJ, vai va... :sisi:

_SoNiC_
30-11-2010, 15:05
Vai a molestare DJ, vai va... :sisi:proprio non vedevo l ora :asd:

Ketamina
30-11-2010, 15:08
http://www.elettroaffari.com/images/orologiodaparete.jpg

ingegnerlillo
30-11-2010, 15:16
Sei indietro di un'ora e spiccioli :sisi:

Ketamina
30-11-2010, 15:22
Uh, poffare poffarissimo...! E' tardi, è tardi, è tardi! Non aspettano che me, in ritardo sono già, non mi posso trattener...! (cit.)

ingegnerlillo
30-11-2010, 15:45
Un ritardooooooooo di 6 giorniiiiiiii che non saiiiiii se dirlo a diggeiiiiiiiiiiiiiiiiiii

azteca
30-11-2010, 17:46
dovrebbe stare nelle boiate sto trill :sbonk:

leggi per un pò e poi dici, ma che voleva il muratore costruttore di vialetti che l'ha aperto ?

cioè boh@...

danybig82
30-11-2010, 21:27
un trill dentro un trill? :suspi:

si potrebbe provare :sisi:

ZiDad
30-11-2010, 22:13
un trill dentro un trill? :suspi:

si potrebbe provare :sisi:

Un 3D a matrioska... che apri apri e alla fine trovi sempre un ghei più ghei... :esd:

danybig82
30-11-2010, 22:48
Un 3D a matrioska... che apri apri e alla fine trovi sempre un ghei più ghei... :esd:

:suspi:

pensateci voi che sono stanco....pero colpite alle rotule di :look:

:esd:

ZiDad
30-11-2010, 22:53
:suspi:

pensateci voi che sono stanco....pero colpite alle rotule di :look:

:esd:

Tu sei quello che sta più esterno, tranquillo... c'è un sondaggio in corso su chi fa l'ultimo...

Chi vuole fare il capomatrioska?
Si
No

papclems
30-11-2010, 23:22
Sonic, ma chi è ?

Ed io sono sempre io?

danybig82
30-11-2010, 23:30
eh tu chi ca**o sei? (cit.Azzeca) :esd:

ZiDad
30-11-2010, 23:36
Sonic, ma chi è ?

Ed io sono sempre io?

http://www.giochigratisonline.com/notizie/wp-content/uploads/2009/01/8275.jpg
Tu sei quello di sinistra, lui l'altro...

_SoNiC_
01-12-2010, 00:04
che due frocchi

http://www.postare.it/user/36502/giga%20rotfl.gif

dj501
01-12-2010, 13:09
che due frocchi



Dubito che questa parola possa uscire impunemente dal bvsg
evoco nanobug per la punizione

danybig82
01-12-2010, 13:34
sono impegnato a supervisionare la frantumazione delle rotule di zidad :sisi:

teopv90
01-12-2010, 14:18
Evoco :asd:

ilbarbadatre
01-12-2010, 15:10
Evoco :asd:

snuocciolo

danybig82
01-12-2010, 15:35
snuocciolo

eh? :suspi:

:esd:

teopv90
01-12-2010, 16:26
Guardate che questo topic è esterno, mica BVSG :asd:

Ketamina
01-12-2010, 16:46
E tu che ne sai del BVSG?

teopv90
01-12-2010, 16:49
“Io posso dirlo.”

- Nessuno su un segreto.




:omertà:

Però di sicuro so di non esserci in questo momento :sisi:

Ketamina
01-12-2010, 17:09
E ci mancherebbe... ci manca solo Teo e poi facciamo entrare cani e gatti. :sisi: I porci ci stanno già. :sisi:

_SoNiC_
01-12-2010, 17:31
sono impegnato a supervisionare la frantumazione delle rotule di zidad :sisi:


Evoco :asd:


snuocciolo


eh? :suspi:

:esd:


Guardate che questo topic è esterno, mica BVSG :asd:
perchè questo è un tipico dialogo da BVSG's topic??? :esd::esd::esd:

ilbarbadatre
01-12-2010, 17:48
perchè questo è un tipico dialogo da BVSG's topic??? :esd::esd::esd:

questo è niente in confronto :asd:

teopv90
01-12-2010, 18:06
Si può postare uno stralcio di BVSG?

Credo di no però boh :asd:

Ketamina
01-12-2010, 18:20
Basta Sonic.

_SoNiC_
01-12-2010, 18:41
Basta Sonic.

:cry:

dj501
01-12-2010, 20:06
Basta Sonic.

ma ancora si intromette?

_SoNiC_
01-12-2010, 21:09
simpatia portami via..

tolgo il disturbo..

ZiDad
01-12-2010, 21:55
simpatia portami via..

tolgo il disturbo..

Ti arrendi facile... nn sei da BVSG...
Pagliardo! :asd:

Dampyr
01-12-2010, 22:37
Ti arrendi facile... nn sei da BVSG...
Pagliardo! :asd:

Non mi pare sto gran problema...

ZiDad
01-12-2010, 22:51
Non mi pare sto gran problema...

:bd:

danybig82
01-12-2010, 23:42
e fattela 'na cazzo de risata (cit.) :rotfl:

_SoNiC_
02-12-2010, 00:30
eh che ci vuoi fare..

C'è chi può e chi non può. Io può! (cit.)

Dampyr
02-12-2010, 08:50
e fattela 'na cazzo de risata (cit.) :rotfl:

Penso che vi dovreste prendere un po' meno sul serio ;)

dj501
02-12-2010, 09:00
simpatia portami via..

tolgo il disturbo..

alleluja alleluja


e fattela 'na cazzo de risata (cit.) :rotfl:

Maestro... :)


eh che ci vuoi fare..

C'è chi può e chi non può. Io può! (cit.)

aridanghete

ZiDad
02-12-2010, 09:10
alleluja alleluja

Maestro... :)

aridanghete

Diggé e basta co' sto poraccio de Sonic... me cresce disturbato e se t'incontra pe' strada nel dubbio te mena! :asd:
Fallo respirà almeno... o preferisci che si ritrasformi in Ale 9? :esd:


Penso che ci dovreste prendere un po' meno sul serio ;)
:sisi:

dj501
02-12-2010, 09:26
abbasta piu' avanti (forse) ora non abbasta ancora

ale9, esci da questo corpoooooooooooo

danybig82
02-12-2010, 09:46
Penso che vi dovreste prendere un po' meno sul serio ;)

ribadisco il concetto :sisi:

ridi :D

papclems
02-12-2010, 09:51
ah (Z)Dampyrone ancora co sto bvsg... essù, tanto la juve ora è in A, il processo era na farsa, Lippi vinceva i mondiali, bla bla bla.. take it easy, m'hai fatto passà la voglia di scrive oh.

Dampyr
02-12-2010, 10:08
ah (Z)Dampyrone ancora co sto bvsg... essù, tanto la juve ora è in A, il processo era na farsa, Lippi vinceva i mondiali, bla bla bla.. take it easy, m'hai fatto passà la voglia di scrive oh.

Amen

ingegnerlillo
02-12-2010, 10:10
scrivi ah :sisi:

_SoNiC_
02-12-2010, 10:32
alleluja alleluja


aridangheteeddai dj ormai cosa faresti senza di me??? :p




Diggé e basta co' sto poraccio de Sonic... me cresce disturbato e se t'incontra pe' strada nel dubbio te mena! :asd:
Fallo respirà almeno... o preferisci che si ritrasformi in Ale 9? :esd:

questa non l ho capita :calimar:

dj501
02-12-2010, 11:50
eddai dj ormai cosa faresti senza di me??? :p


tornerei a scrivere cose "sensate" senza insulti, ma ormai tant'e'

danybig82
02-12-2010, 12:05
diggei non essere scontroso :susu:

disse quelllo tranquillo... :esd:

Dampyr
02-12-2010, 12:11
diggei non essere scontroso :susu:

disse quelllo tranquillo... :esd:

L'intollerante 2010 sono io :champ: :mazza:

dj501
02-12-2010, 12:55
ma io lo tollero eh, a modo mio ma lo tollero

ZiDad
02-12-2010, 13:40
questa non l ho capita :calimar:

Eddai, mica vorrai negare che te e Ale9 siate la stessa persona... :esd:

Ketamina
02-12-2010, 13:54
O se non lo siete rompete uguale.

_SoNiC_
02-12-2010, 14:54
Eddai, mica vorrai negare che te e Ale9 siate la stessa persona... :esd:mi ritengo ufficialmente offeso :D

francamdar
02-12-2010, 16:49
Non sembra solo a me che il forum stia lentamente fermandosi...

secondo voi come mai?



http://www.youtube.com/watch?v=emVZaIZWTNQ


Tanti analfabetismi anche oggi (http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1291)
La situazione italiana e le risposte a un problema che non si risolve ancora
di Bruno Schettini
19 Luglio 2005

Vorremmo conoscere alcuni dati quantitativi circa l’analfabetismo: quanti analfabeti ci sono in Italia e come sono distribuiti sia geograficamente che socialmente?

Prima di rispondere a questa domanda, bisognerebbe chiarire in partenza a quale “tipo” di analfabeta ci si vuole riferire. Molti studiosi, pur mantenendo il termine, affermano che esso risente del riferimento a condizioni storiche ormai mutate. Per altri non si tratterebbe elusivamente di “eliminare” un termine semanticamente obsoleto, ma di correggere una errata impostazione del problema: non ci si ritroverebbe di fronte ad individui che non posseggono codici (di lettura, scrittura…), ma davanti a individui che sono incapaci di utilizzarli. Qualcuno ha definito ciò analfabetismo di ritorno, altri preferiscono il termine illetteratismo…
Per economia del discorso, stando solo all’uso che se ne fa nella letteratura specializzata, potremmo riferirci a:

* alfabeti (individui a rischio alfabetico);
* analfabeti/analfabetismo - di fatto - (coloro che non posseggono nessun titolo di studio e non sanno né leggere né scrivere);
* illetterati/illetteratismo (condizione di un individuo che pur possedendo un minimo repertorio di lettura e scrittura, non è in grado di utilizzare il del linguaggio scritto per ricevere o per formulare messaggi);
* analfabeti di ritorno (coloro che sono esposti a rischio alfabetico verticale che comporta il regresso al titolo di studio inferiore quando esso non sia stato esercitato convenientemente per cinque anni);
* semianalfabeti (possessori della sola licenza elementare che nella nostra società significa non avere la pur minima possibilità di inclusione sociale, culturale).
* Analfabeti funzionali (coloro che non sanno utilizzare le abilità di base per poter esprimere il loro diritto di cittadinanza.

Questo chiarimento di fondo, che andrebbe approfondito con accuratezza, è essenziale per decidere anche del tipo di “risposta” che si intende dare.
Una cosa è analizzare l’analfabetismo in Italia (e quindi chiedersi cos’è l’analfabetismo) altra cosa è analizzare la distribuzione delle conoscenze attestate dal titolo di studio, altra cosa ancora è analizzare la funzionalità delle conoscenze possedute.
Le ricerche Ials-Sials, per esempio, si interessano di quelli che potremmo definire analfabeti funzionali (anche se chiaramente, coloro che si situano al livello più basso – stabilito in queste ricerche – della funzionalità delle conoscenze possedute potrebbero essere ai limiti dell’analfabetismo vero e proprio).
Dai dati diffusi nel 1999 dal CEDE risulta che vi sono in Italia circa due milioni di persone ed hanno un’età compresa tra i 16 e i 65 anni: è il 5,4 per cento della popolazione fra i 16 e i 65 che risultano analfabeti funzionali. Un totale di 2.080.000 persone.
Ma enormi ritardi nell'istruzione primaria sono presenti soprattutto nelle generazioni vissute prima del 1964. Se infatti fra gli italiani di età compresa tra i 16 e i 45 anni, il tasso di analfabetismo funzionale rientra nella media europea, per la fascia 46-65 la situazione è drammatica: sono in tutto - secondo i dati del CEDE - un milione e quattrocentomila persone.
Il ritardo nell’istruzione primaria, inoltre, sale vistosamente man mano che si scende da Nord a Sud e che si sale nelle classi d’età. Per i sedici-venticinquenni il dato nazionale sull’analfabetismo funzionale parla del 3,8 per cento del totale, con una distribuzione concentrata in Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per la fascia d’età 26-35 anni la percentuale è del 9,1 per cento, con punte massime in Piemonte, Toscana, Umbria, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Le cifre salgono (20,9 per cento) per gli italiani compresi fra i 36 e i 45 anni (particolarmente colpite Marche, Toscana, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna). Ancora peggio per i 46-55enni fra i quali l'analfabetismo funzionale arriva a toccare il 29,9 per cento della popolazione. Ma problemi gravi esistono per coloro che hanno fra i 56 e i 65 anni, che la cui alfabetizzazione di base è carente nel 36,2 per cento dei casi. Le regioni più interessate: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Una ricerca sulla quale bisognerebbe puntare l’attenzione, sempre per il cosiddetto analfabetismo funzionale, è: ALL (All: Adult Literacy and Lifeskills. Letteratismo e abilità per la vita/popolazione 16-65 anni. Competenza alfabetica funzionale). Tale ricerca ha analizzato i seguenti ambiti di competenze: Prose literacy, Document literacy, Numeracy, Problem solving.
L’avvio dell’indagine ALL ha coinciso con l’ultimo round dell’indagine IALS-SIALS cui l’Italia aveva preso parte nel corso degli anni 1997-98.
Tre regioni, Campania, Piemonte e Toscana sono state prese a campione (la pubblicazione dei rapporti relativi alle quattro regioni ed alla provincia autonoma sarà disponibile entro l’autunno del 2005). [Si può intanto vedere l'articolo correlato All: Adult Literacy and Lifeskills.]

La ricerca è stata compiuta prendendo come riferimento cinque livelli:

* LIVELLO 1: indica persone capaci di localizzare un pezzo di informazione che è identica o sinonima di quella data nella consegna, ma in generale hanno difficoltà nel fare inferenze di livello basso.
* LIVELLO 2: indica persone che sono capaci di fare inferenze di livello non elevato identificando uno o più pezzi di informazione e integrando o “contrastando” parti di informazione collocata in diverse sezioni di un testo che contiene solo pochi distrattori.
* LIVELLO 3: induca persone che sanno fare inferenze di livello medio, partendo da informazioni, che sono collocate in diverse parti del testo e in diverse frasi o paragrafi, e integrando o “contrastando” le informazioni che si trovano nelle varie sezioni di un testo che contiene un certo numero di distrattori. Questo livello richiede di padroneggiare l’informazione contenuta nelle varie tipologie di testi che nelle società moderne si trovano nella vita di tutti i giorni.
* LIVELLO 4/5: indica persone che raggiungono sono in grado di fare inferenze di livello medio alto basate sulla lettura di un testo, integrando o “contrastando” pezzi di informazione, tratti da testi relativamente lunghi che possono contenere anche molti distrattori.


Gli esperti considerano che la quota di popolazione adulta, che raggiunge il livello 3 di competenza, misurata su cinque livelli che vanno dal livello 1, limitatissime competenze, ai livelli 4/5, padronanza sicura, è quella capace di rispondere efficacemente alle esigenze di vita e di lavoro del mondo attuale: solo il 20% della popolazione italiana raggiunge o supera questo livello.
Ora, c’è da dire che una prima analisi potrebbe essere compiuta proprio su coloro i quali si attestano al livello 1. Uno sguardo sui dati emersi dalle regioni interessate all’indagine pilota, riferibili, per economia di discorso alla sola litteracy, mostrano come in Campania il 62,8% è a rischio alfabetico, mentre in Piemonte il 50,5% e in Toscana il 54,6%.


Alcune considerazioni sui dati:

* Prima di tutto si fa notare che il problema dell’analfabetismo è un problema dell’odierna società della conoscenza che se da un lato promette, in una sorta di positivismo conoscitivo, stesse opportunità di istruzione e formazione per tutti, e riduzione dell’analfabetismo; dall’altro rischia di creare e perpetrare antiche e conosciute divisioni tra individui che posseggono il “potere” della parola (litteracy, numercy e soluzione di problemi) e altri che non possono inserirsi nei circuiti culturali, formativi, sociali, lavorativi…;
* In seconda battuta, c’è da notare che il rischio alfabetico non è tout court l’anticamera dell’analfabetismo vero e proprio. Questo significa che politiche dell’educazione e strategie comunitarie dei paesi membri dell’UE devono essere predisposte e progettate tenendo presente che il rischio alfabetico rimane tale se non si avrà la capacità di riformare i sistemi formali di educazione/istruzione integrandoli con le vaste e ricche esperienze di educazione degli adulti che vanno ri-sorgendo in tutta Europa;
* Bisogna, inoltre, riflettere sulla funzione della scuola elementare: leggere, scrivere e far di conti è uno standard di competenza a cui tutti possono arrivare in un normale ciclo scolastico-curriculare o, piuttosto, una condizione che non è più garantita dagli stessi contenuti comunicati, dalle competenze progettate, dagli sforzi messi in atto dagli insegnanti? In parole diverse: la stessa scuola elementare è in grado di fornire competenze di questo tipo che non si perdano o regrediscano nel tempo? Si esce dalla scuola elementare con le competenze minime per l’alfabetizzazione? O, ancora, si esce dalla scuola media con i requisiti minimi per essere alfabetizzati in maniera funzionale, in modo tale da inserirsi attivamente nella vita sociale, culturale, lavorativa? La possibile perdita o regressione di queste competenze è imputabile alla sola scuola di base o il problema risiede in una mancata implementazione di un’educazione/istruzione che duri per tutta la vita e che in maniera permanente “fa fare uso” agli individui delle competenze di base?
* In che modo l’analfabetismo è diventata questione meridionale? Occorrerebbe investire di questo problema tutte le compagini politiche, sociali, sindacali in una sorta di rinnovato problema nazionale di cui, il Sud e le isole rappresentano un obiettivo, ma allo stesso modo una risorsa per tutte quelle potenzialità che è possibile far emergere;
* Inoltre, alcuni dati anche se non scientificamente validati, affermano che al Sud, pur essendoci più disoccupati, essi, nella maggior parte, sono laureati. Al Nord, invece, a meno disoccupati fa riscontro una percentuale più bassa, rispetto al Sud, di laureati. Cosa vorrebbe dire questo dato? Forse il problema sta nell’integrazione tra momenti di studio e momenti di lavoro, o per dirla in termini pedagogici, nella capacità politica (educativa) di non creare fratture tra mondo dello studio e mondi della vita, nel non separare temporalmente e situazionalmente, apprendimento formale, non formale e informale.

Su di un versante di analisi quantitative si situa anche la recente ricerca del prof. Saverio Avveduto che, rielaborando alcuni dati ISTAT (1), nota che «a fronte di 3.699.000 italiani che possiedono un dottorato di ricerca, una laurea o una laurea breve, sta l’enorme serbatoio dei nostri concittadini analfabeti, semianalfabeti o in possesso della sola licenza elementare: 22.529.000 italiani sul totale della popolazione di 57.474.000. Si tratta di 39,2 italiani su 100» (2).

Disaggregando il possesso della licenza elementare/nessun titolo per quattro aree regionali: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Meridione, si nota dalla tabella sottostante come «ancora una volta è il Meridione, con oltre il 40% di “evasori dalla Costituzione” a pagare lo scotto più alto dell’arretratezza educativa del Paese» (3) :

Aree Regionali

Popolazione in possesso di lic. elem./nessun titolo

Percentuale
Nord-Ovest

5.550 su 15.042

36,9
Nord-Est

4.144 su 10.618

39,0
Centro

4.170 su 11.091

37,6
Meridione

8.665 su 20.722

41,8
Italia

22.529 su 57.474

39,2



Regione

Dati assuluti in migliaia

Percentuale
Calabria

879

43,4 %
Puglia

1.761

43,3 %
Sicilia

2.155

42,8 %
Basilicata

263

43,8 %
Campania

2.325

40,4 %
Sardegna

638

39,0 %

Le riflessioni su questi dati può riguardare un punto essenziale: il disequilibrio tra le diverse regioni italiane. Allora, occorre riflettere sul fatto che:

* Occorrono, sicuramente, politiche dell’educazione che si spingano al di là, altrove e con tempi diversi da quelli organizzati e isituzionalizzati dal sistema formale di istruzione/formazione. A riprova di ciò le analisi dei dati ISTAT ci fanno riflettere «sulla situazione del capitale umano ad alta qualificazione nelle quattro aree regionali predette e le corrispettive disaggregazioni per le sei regioni meridionali a rischio. La Calabria registra la contraddittoria compresenza del tasso di laureati comparativamente più alto (5,1%): più alto, va notato, del Veneto (5,0%), della Valle d’Aosta (4,2%) e quasi pari al Piemonte (5,5%), e di quello ben corposo dei semianalfabeti (43,4%). La Basilicata ha il doppio saldo negativo del più alto numero di semianalfabeti (43,8%) e del più basso patrimonio di laureati (4,0%) della Penisola» (4) ;
* Occorre ripensare i cosiddetti corsi di alfabetizzazione per gli adulti proposti dai CTP. Ripensarli significa che accanto a quella che può essere una proposta di mera alfabetizzazione culturale (leggere, scrivere e far di conti), occorre agire in vista di un’offerta che sviluppi l’autonomia, lo sviluppo della percezione di sé, della propria autopercezione come individuo che si alfabetizza per una crescita personale e sociale non solo per riuscire funzionalmente a utilizzare queste pur fondamentali abilità di base.
* Occorre proporre offerte di alfabetizzazione non come conseguimento di un titolo e, quindi, di un pezzo di carta, ma come occasione che crei vantaggi sociali, culturali, lavorativi, personali e di cura di sé.


Un tema particolarmente importante oggi è certamente quello dell’EdA, dell’educazione degli adulti in vista di un’ educazione che continua lungo tutto l’arco della vita: può parlarci di quelle che Lei giudica le esperienze più significative in questo senso?

Le esperienze più significative – definite da qualcuno solamente pratiche di EdA o buone pratiche o pratiche di eccellenza, nel caso in cui queste ultime rispondano ad alcuni criteri di validazioni condivisi e previamente stabiliti a livello nazionale ed europeo – potrebbero essere “ordinate” o per problematica (a quale bisogno rispondono e con quale attività/contenuto) o per fonte di produzione e realizzazione (istituzione o agenzia che eroga il servizio).
Secondo un ordine “per problematiche”, si potrebbero segnalare, per economia di discorso, due diverse tipologie di esperienze. La prima è legata a contesti formativi particolari e per i soggetti disagiati (detenuti, adulti bordeline, tossicodipendenti…). Molte di queste esperienze partono dalla convinzione che l’EdA debba svolgere una funzione emacipatoria globale e integrale: l’EdA legata alla sola formazione professionale non riesce a dare risposte di senso alle domande dei soggetti adulti a cui ci si riferisce.
Questa tipologia di esperienze centra la sua attività su un espresso lavoro di cura sulla persona perché questo tipo di intervento permette di sviluppare nei soggetti adulti il senso di autostima personale e conferisce una rivitalizzazione palese delle motivazioni di fondo a…prendersi cura di se stessi per crescere in umanità.
La stessa offerta di lavoro da “consegnare” a questi soggetti, in questo modo, viene inserita in un percorso di formazione più ampio, complesso e situazionato rispetto alla condizione del soggetto adulto. La sola offerta di lavoro, sganciata da una qualsivoglia attribuzione di senso da parte dell’adulto, rischia di essere avvertita come qualcosa di ‘estraneo’ alla propria vita.
Al contrario, una qualsivoglia offerta di lavoro può diventare veramente umanizzazione e entrare a far parte della vita di una persona solo se si punta a ricreare nell’individuo motivazioni di senso personali e progettuali.
È tale processo che spinge a costruire un nuovo progetto di vita ed è questo il momento e il “luogo” che può accogliere un’offerta di lavoro. In questa prospettiva, anche ambienti formali di istruzione/formazione possono divenire “luoghi” in cui il formatore entra nella vita delle persone; situazioni vitali dove porre domande e sollecitare le risposte; processi di consapevolezza di sé per interpretare e spiegare il mondo. Ecco, allora, che la stessa tipologia di esperienza può realizzarsi con percorsi di formazione autobiografici; con altri legati alla discussione/tematizzazione della propria condizione di vita; altri ancora attraverso la creazione di “laboratori” protetti di scrittura creativa, dell’espressività…
La seconda è riferibile ad una tipologia di esperienze che, allontanandosi “discretamente” da una visione di EdA che punta alla riscoperta del significato per l’esistenza nel senso umanistico del termine, pur tuttavia mantengono come filo rosso delle loro attività la restituzione di senso del proprio vivere. In questo caso si fa riferimento a quei percorsi di formazione di EdA in cui si tenta di promuovere atteggiamenti positivi verso il lavoro autonomo per la diffusione della cultura dell’imprenditorialità. Allora, lo sviluppo delle attività di questo tipo di esperienze punta sì allo sviluppo di competenze specifiche, professionalizzanti, ma lo fa, prima di tutto non dimenticando quelle di tipo trasversale, sociali, “umanizzanti”, ma anche nella prospettiva di sviluppare senso di autonomia personale e collettiva individuale, collettiva e professionale. Ecco, allora che questi percorsi possono tradursi in una vera e propria costruzione di piccole imprese; nella costituzione di cooperative sociali; nella formazione di gruppi di lavoro che analizzano i bisogni del proprio territorio di appartenenza per essere protagonisti dello sviluppo locale…

Secondo un ordine per “fonti”, è invece, possibile segnalare esperienze provenienti dalla dimensione formale e da quella non formale. La prima tipologia di esperienze riferibile all’ambito formale va individuata e riconosciuta nello sforzo istituzionalizzato e costante che viene profuso all’interno dei Centri Territoriali Permanenti (CTP). Qui è possibile incontrare esperienze di diverso tipo: da quelle più propriamente finalizzate all’alfabetizzazione di base a quelle più specificamente progettate per dare risposta al bisogno di utilizzo del tempo libero per prendersi cura di sé e trasformare così l’otium in negotium. Sono, certamente, due estremi di una linea di formazione che, però, esprimono l’enorme potenzialità che posseggono i CTP. Il problema è quello – segnalato per altro, a più riprese da chi da anni lavora e “si sporca le mani” in questi stessi luoghi di formazione/istruzione – di riuscire a trasformare i cosiddetti “corsi” di EdA in vere e proprie situazioni apprenditive capaci di in-formare di sé tutte le dimensioni dell’essere umano: formazione alla cittadinanza; educazione alla salute; educazione alla cooperatività…, insomma, tutte quelle espressioni che appaiono comprese nelle locuzioni lifelong learning e lifewide learning.
La seconda tipologia ha a che fare con quelle esperienze realizzate dall’associazionismo sociale. Si tratta di percorsi di formazione che privilegiano la crescita dell’individuo in tutte le sue dimensioni; percorsi di associazioni, movimenti, comunità di uomini che propongono offerte formative, prevalentemente, espressioni di un bisogno, non solo di formazione, ma sociale, politico…di cittadinizzazione; percorsi che considerano lo stesso incremento e sviluppo dell’alfabetizzazione in una visione che potremmo definire integrata, cioè in una prospettiva in cui la stessa funzione alfabetizzante viene interpretata in direzione di una crescita umanizzatrice.
Ecco, allora che ci troviamo di fronte a contesti di formazione ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla salute, alla vita democratica, al recupero delle tradizioni locali… (5).

Spesso si richiama una forma di analfabetismo definita “informatica”, per sottolineare il ruolo acquisito dalle nuove tecnologie e il loro potenziale di innovazione; Le chiediamo un suo giudizio circa l’importanza degli strumenti digitali, come il computer e la rete internet, nel processo di insegnamento/apprendimento e il loro valore emancipatorio.


A proposito dell’interrogativo, è quasi d’obbligo richiamare che il Consiglio europeo di Lisbona, tenutosi in sessione straordinaria il 23 e 24 marzo del 2000, tra le numerose proposte della Commissione atte a risolvere il difficile problema occupazionale, individua come competenze di base, da fornire lungo tutto l’arco della vita, le competenze in materia di: tecnologie dell’informazione, lingue straniere, cultura tecnologica, imprenditorialità e competenze sociali (6).
Il Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, per parte sua, come documento della Commissione Europea pubblicato in risposta al Consiglio di Lisbona, sottolinea come le tecniche di apprendimento basate sulle TIC offrano un grande potenziale di innovazione per i metodi di insegnamento e apprendimento; come i pedagogisti insistano sulla necessità di integrarle in contesti didattici e in una relazione Insegnante/Allievo in tempo reale per renderle più pienamente efficaci; come le TIC rappresentino un mezzo formidabile per raggiungere popolazioni sparpagliate e isolate a costi relativamente contenuti; come l’apprendimento online consenta a ciascuno di sfruttare al meglio il tempo di cui dispone, ovunque si trovi.
Bastano queste poche indicazioni per far affermare a chiunque che, indubbiamente, il grado di partecipazione di un individuo a quella che, impropriamente, viene definita società della conoscenza – sulla quale bisognerebbe compiere una vera e propria ricognizione semantica e concettuale – viene oggi misurato dalla sua competenza/abilità/capacità di potere utilizzare con minore o maggiore abilità le tecnologie informatiche (7).
Se apprendere è un processo che dura per tutto il corso della vita e se tale apprendimento ha la pretesa di costituirsi nella duplice prospettiva pedagogica espressa dai termini lifelong learning e lifewide learning, questo vuol dire che, nella loro totalità, gli strumenti digitali vanno analizzati con accuratezza dal versante pedagogico-didattico. Essi possono produrre, al contempo, inclusione sociale ed esclusione sociale.


Il problema sta nel riflettere, previamente, su alcuni elementi dirimenti.

Prima di tutto, il contesto in cui avviene l’apprendimento/insegnamento. Molti pedagogisti parlano a proposito di ambiente tecnologico di apprendimento che implicherebbe un nuovo rapporto di comunicazione in cui al tradizionale rapporto tra alunni e insegnanti, si aggiungerebbe un terzo elemento di comunicazione costituito dalle tecnologie innovative stesse che condurrebbero ad un nuovo linguaggio, quello analogico, capace di ri-combinare i termini classici della relazione educativa.
Ora, se il contesto che si costruisce è un contesto basato sul rapporto faccia a faccia in cui le nuove tecnologie assumono la funzione di strumenti di supporto per singole e determinate unità di apprendimento, ecco allora, che la portata di queste tecnologie può rivestire e assumere una funzione particolare di strumento per l’apprendimento. Pensare all’uso degli strumenti digitali in “assoluta solitudine”, lasciando il formando, il discente solo davanti a ciò che gli ermeneuti potrebbero considerare il nuovo “mondo del testo” digitale, potrebbe condurre ad uno svilimento se non addirittura all’annullamento di ciò che crea formazione ed educazione: la relazione. Quale relazione può esistere tra un mondo del testo digitale, già preconfezionato nei contenuti, nella metodologia e nella sua stessa funzione per la quale un testo, un contenuto agisce: quella interpretativa, di rielaborazione personale.
In secondo luogo, occorrerebbe chiedersi qual è la fonte delle informazioni alle quali si può accedere tramite gli strumenti digitali e chi seleziona e per quale scopo espresso o inespresso. La semplice informazione non è tout court assimilabile alla conoscenza e, quindi, a situazioni formative. Per esserci formazione attraverso o con l’uso degli strumenti digitali occorrerebbe che si verificassero le condizioni proprie in cui si co-costruisce un set/setting formativo. Occorrebbe forse pensare, per realizzare “contenuti di qualità”, ad una sorta di authority pedagogica che valuti non i contenuti in sé, ma “il cosa” può produrre un tipo di contenuto messo in rete e “quali” situazioni apprenditive può realizzare o non realizzare?
In terzo luogo, come segnalano molti studiosi di pedagogia e di tecnologie della comunicazione, l’uso del mezzo digitale può provocare quello che viene definito l’analfabetismo di ritorno o meglio illitteratismo: il sapere leggere, scrivere e far di conto sono abilità che non vengono più esercitate perché, appunto, le nuove tecnologie, per alcuni versi, permettono di farne a meno, per altri, addirittura di sostituirle senza chiedere nessuno sforzo di recupero di abilità di base che un tempo erano essenziali per poter vivere e comunicare.
In quarto luogo, occorrerebbe chiedersi se dietro lo sviluppo di modelli didattici innovativi propri dell’E-Learning o, più in generale delle TIC, auspicati dai documenti europei quali quello E-Learning. Pensare all’istruzione di domani, vi sia la possibilità di valutare il valore e la consistenza di quelli che vengono definiti “nuovi tipi di rapporti tra alunni e insegnanti”.
D’altra parte, occorre stare molto attenti a quello che potrebbe essere considerato il totalitarismo tecnoscientifico per il quale conta solo la quantità e non la qualità, la celerità e non la durata, come recentemente hanno fatto notare Karl Popper e Edgar Morin. La formazione è minacciata da esigenze cronometriche in cui sembra non vi sia tempo per la riflessione. Se non c’è investimento sulla riflessione, allora viene da chiedersi se non sia proprio questo l’obiettivo sotteso alla formazione proposta oggi ai giovani e agli adulti, sotto le mentite spoglie dell’occupabilità e della impiegabilità.
Ai nostri giorni, la formazione, per riprendere Ettore Gelpi, Paulo Freire e altri ancora, deve tornare ad essere un progetto politico in cui scienza, etica e la stessa politica lavorino per una cultura della comprensione e non soltanto per una cultura dell’informazione (8) .

Note:

(1) ISTAT, Forze di lavoro – Media 2002 (25 Febbraio 2003, Collana Annuari), cit. in S. Avveduto, Volar zenz’ali, I.P.S., Roma 2004.

(2) Cfr. Avveduto S., Volar zenz’ali, I.P.S., Roma 2004.

(3) Ivi.

(4) Avveduto S., Volar senz’ali, cit.

(5) Su questo stesso sito, si segnala il Report del II Seminario Glocale su “La formazione degli adulti alla cittadinanza. Esperienze e Misure di formazione a confronto” (Capua, 29 marzo 2005).

(6) Consiglio Europeo di Lisbona, Bruxelles, 23-24 Marzo 2000, par. 8. Si può vedere anche http://www.europarl.eu.int/summits/lis1_it.htm

(7) Commissione delle Comunità Europee, Memorandum europeo sull'istruzione e formazione permanente, Bruxelles 2000, pp. 15-21. Si può vedere memorandumeuropeo.pdf (279803), .

goldrake11
02-12-2010, 16:53
...........

Tu sei pazzoooooo :eek:

Ketamina
02-12-2010, 17:17
Ma bastava anche solo il video, non c'era bisogno che rispolverassi la tua tesi di laurea. :esd:

ingegnerlillo
02-12-2010, 17:57
Vogliamo il bignami :sisi:

francamdar
02-12-2010, 18:52
scusate....

era satira politica

:D:D:D

danybig82
02-12-2010, 21:14
ma che era quel mare di parole alla pagina prima ? :confused:

:esd:

Ketamina
02-12-2010, 21:18
La nuova canzone dei Jalisse.

danybig82
02-12-2010, 23:09
sarebbe una cover della loro unica canzone? :confused:

:calimar:

Dampyr
03-12-2010, 08:29
La nuova canzone dei Jalisse.

:esd:

papclems
03-12-2010, 10:16
francamello , sei pure tu qui?

ogni tanto vedo gente che non posta più, tipo morrison noto come "master Sokar", e mi chiedo.. ma .. se fosse morto?

Lo sapremmo mai?



:esd:

francamdar
03-12-2010, 11:22
francamello , sei pure tu qui?

ogni tanto vedo gente che non posta più, tipo morrison noto come "master Sokar", e mi chiedo.. ma .. se fosse morto?

Lo sapremmo mai?



:esd:

se non lo sapemmo, lo sapremmo o lo supponeremmo
:sisi: :asd:

macedone
04-12-2010, 14:00
http://www.youtube.com/watch?v=emVZaIZWTNQ


Tanti analfabetismi anche oggi (http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1291)
La situazione italiana e le risposte a un problema che non si risolve ancora
di Bruno Schettini
19 Luglio 2005

Vorremmo conoscere alcuni dati quantitativi circa l’analfabetismo: quanti analfabeti ci sono in Italia e come sono distribuiti sia geograficamente che socialmente?

cut

STICAZZI sarebbe bastata come risposta... :sisi:

E non ho letto la motivazione pucchiacca...

Per me è la mancanza di spam di livello :sisi: le nuove leve sono incapaci... :sisi:

E secondo me è colpa pure dei comunisti di Assange della spazzatura di Napoli e della spazzatura del nord ( leggi Lega)...

E soprattutto di alcuni animali... In particolare del trota e delle zoccole di governo, un nuovo tipo di topi femmina enormi... :sisi:

E poi i ripetuti festini omosessuali indeboliscono lo staff che si addormenta durante le riunioni di governo...

Vogliamo un futuro di fini di libertà trallallero lallallà... ( questa non è semplice semplice...)

Ah e poi perchè la chiesa apre al preservativo... E non sai più con chi cazzo prendertela... :asd:

macedone
04-12-2010, 14:04
francamello , sei pure tu qui?

ogni tanto vedo gente che non posta più, tipo morrison noto come "master Sokar", e mi chiedo.. ma .. se fosse morto?

Lo sapremmo mai?



:esd:
io se lo saprebbi non lo dicessi e comunque lo avvasirei...

E che dire dei buchi neri....

papclems
04-12-2010, 23:05
lascia sta il capitolo dei buchi neri...

ZiDad
04-12-2010, 23:53
Manca Lestat e siamo a posto... a quel punto torna pure Flatulo Ezio e ricominciamo come una volta una bella rissa giocosa... :asd:

Dr_Velvet
04-12-2010, 23:54
STICAZZI sarebbe bastata come risposta... :sisi:

E non ho letto la motivazione pucchiacca...

Per me è la mancanza di spam di livello :sisi: le nuove leve sono incapaci... :sisi:

E secondo me è colpa pure dei comunisti di Assange della spazzatura di Napoli e della spazzatura del nord ( leggi Lega)...

E soprattutto di alcuni animali... In particolare del trota e delle zoccole di governo, un nuovo tipo di topi femmina enormi... :sisi:

E poi i ripetuti festini omosessuali indeboliscono lo staff che si addormenta durante le riunioni di governo...

Vogliamo un futuro di fini di libertà trallallero lallallà... ( questa non è semplice semplice...)

Ah e poi perchè la chiesa apre al preservativo... E non sai più con chi cazzo prendertela... :asd:
apparte(cit.) che la zoccola di governo bisogna vedere se squirtisce,
la storia della chiesa è che apre il preservativo e non sa che cazzo farsene,perchè non credo che nessun prete l'abbia mai usato quando usava ciò che di porporato aveva nelle mutande.
E poi lo staff...cioè io non posso prendere 50 punti di infraditaction solo perchè dico che faccio due totti al giorno...

azteca
05-12-2010, 10:44
ma soprattutto perchè calimar è passato a rai 5 come mourinho ?

oggi parleremo dei cerchi nei vialetti e intervisteremo il mastro costruttore di vialetti, che grazie al potere psichico di cui è dotato fa rivivere macedone dopo ani e ani di latitanza. sarà un caso ? cioè boh :sisi:

ingegnerlillo
05-12-2010, 11:30
Una rondine non fa primavera :sisi:

danybig82
06-12-2010, 11:40
ma soprattutto perchè calimar è passato a rai 5 come mourinho ?

oggi parleremo dei cerchi nei vialetti e intervisteremo il mastro costruttore di vialetti, che grazie al potere psichico di cui è dotato fa rivivere macedone dopo ani e ani di latitanza. sarà un caso ? cioè boh :sisi:

:sbonk:

macedone
07-12-2010, 10:26
Una rondine non fa primavera :sisi:
Non ci sono più le mezze stagioni.

Fuencarral
07-12-2010, 10:53
Una rondine non fa primavera :sisi:


Non ci sono più le mezze stagioni.

Si stava meglio quando si stava peggio :sisi:

danybig82
07-12-2010, 11:13
si rimedia a tutto tranne che alla morte :sisi:

azteca
07-12-2010, 11:20
Cielo a catinelle acqua piovana :sisi:

danybig82
07-12-2010, 11:41
Cielo a catinelle acqua piovana :sisi:

questa te la sei inventata :esd:

ingegnerlillo
07-12-2010, 11:50
Non lungo che arrivi, non largo che tocchi, ma duro che duri :sisi:

Ketamina
07-12-2010, 14:07
Tanto va la gatta al largo che va a prenderla il bagnino. :sisi:

papclems
07-12-2010, 17:57
Tanto va la gatta al largo che va a prenderla il bagnino. :sisi:

se mio nonno aveva le ruote, era una ferrari.

Skanio
07-12-2010, 18:42
Se mi nonno c'aveva 3 palle era un flipper...

ilbarbadatre
07-12-2010, 18:45
Cielo a catinelle acqua piovana :sisi:

casomai era:

cielo a pecorella, zidad pure :sisi:

:look:

Skanio
07-12-2010, 18:48
casomai era:

cielo a pecorella, zidad pure :sisi:

E pure bagnato sulla schiena...:sisi:

1nsan3
07-12-2010, 18:50
venezia è bella ma non ci vivrei.




(volevo sentirmi parte di questa gaia combriccola..:esd:)


ps: il forum si sta lentamente fermando, perchè è un forum su HT e HT sta lentamente morendo. imho.

danybig82
07-12-2010, 21:10
lasciamo aperto solo BVSG e spogliatoio :sisi:

:esd:

ZiDad
08-12-2010, 01:32
casomai era:

cielo a pecorella, zidad pure :sisi:

:look:

Vero... :sisi:
Ma sono l'ultimo del treno... :asd:

macedone
08-12-2010, 02:52
O strunz' pure si l'abbagn' e rumm nunn'addeventa babbà ( trad.: lo stronzo pure se lo bagni di rum non diventa babbà)

Lestat
11-12-2010, 03:07
Meglio un cartòn de ovi che un cartòn ne ovi (meglio un cartone di uova che un calcio nei gioielli di famiglia)

Lestat
11-12-2010, 03:11
il bello è che le discussioni sui nuovi utenti c'erano già nel 2004 :esd:
Io comunque lo dico da anni: dopo lo scolapasta di Lestat i miglioramenti sarebbero stati impossibili.E' un po' come per Peppe Fetish e il trill delle boiate....
raggiunto il top,non si può che scendere di livello :sisi:

:susu:

aggo85
11-12-2010, 10:54
Meglio un cartòn de ovi che un cartòn ne ovi (meglio un cartone di uova che un calcio nei gioielli di famiglia)

Se passerebbe J.J. Abrams su questo trill ci facesse una serie attipo lost, i grandi frocchi del passato invocati che riappaiono dal nulla :suspi:

moriremo tutti (cit.)













siccome tanto devo morire, totti cacca :esd:
:vialettocurvapunta:

ingegnerlillo
11-12-2010, 11:25
:susu:

Ciao, chi sei?

papclems
13-12-2010, 18:54
bene, se tornassero a postare potremmo pure pensare a fare un Golpe, via Mad, via Slaine, via Sonic, Via dj, e giù trasformazione da htita Forum a Lotta Operata Forum.

:pugno:

Ketamina
13-12-2010, 19:31
Pugniiiiiiiii chiusiiiiiiiii...!

danybig82
13-12-2010, 20:47
Pugnette :Pippa:

Skanio
13-12-2010, 20:54
Pugniiiiiiiii chiusiiiiiiiii...!
Non ho più speranzeeeeeeeeeeeeeeeeee....

aggo85
13-12-2010, 22:00
bene, se tornassero a postare potremmo pure pensare a fare un Golpe, via Mad, via Slaine, via Sonic, Via dj, e giù trasformazione da htita Forum a Lotta Operata Forum.

:pugno:

Cos'è? Un movimento d'indipendenza trans? :esd:

danybig82
13-12-2010, 22:02
:calimar:

dj501
13-12-2010, 23:30
Bugno?

Ketamina
14-12-2010, 12:42
Jugno. :sisi:

Palo FC
14-12-2010, 13:05
Manca Lestat e siamo a posto... a quel punto torna pure Flatulo Ezio e ricominciamo come una volta una bella rissa giocosa... :asd:

Lo trovi nel forum di Myairline :sisi:

papclems
17-12-2010, 16:44
Cos'è? Un movimento d'indipendenza trans? :esd:

secondo te?

è un errore o è voluto.


:esd:

Ketamina
17-12-2010, 16:48
secondo te?

è un errore o è voluto.


:esd:

Ma è un quiz? (cit.)

teopv90
17-12-2010, 18:29
Ha i baffi?

azteca
17-12-2010, 18:42
è teopazzoide :sisi:

_SoNiC_
17-12-2010, 18:53
è bernard??

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:4gLyCpbFcRP23M:http://www.webalice.it/piscinet/img/indovina_chi/bernard.jpg&t=1

Ketamina
17-12-2010, 21:25
Convinto che fosse il BVSG stavo sfanculando Sonic per la sua presenza inopportuna. :esd:

danybig82
17-12-2010, 21:30
:susu:

Ketamina
17-12-2010, 21:32
Io ancora mi chiedo cosa ci faccia Teo, figurati che stavo per scrivergli... :esd:

danybig82
17-12-2010, 21:34
:rotfl:

ZiDad
17-12-2010, 22:13
Convinto che fosse il BVSG stavo sfanculando Sonic per la sua presenza inopportuna. :esd:

L'hai fatto... :esd:
Teopano frocchio

teopv90
18-12-2010, 19:22
:look:

macedone
21-12-2010, 19:50
apparte(cit.) che la zoccola di governo bisogna vedere se squirtisce,
la storia della chiesa è che apre il preservativo e non sa che cazzo farsene,perchè non credo che nessun prete l'abbia mai usato quando usava ciò che di porporato aveva nelle mutande.
E poi lo staff...cioè io non posso prendere 50 punti di infraditaction solo perchè dico che faccio due totti al giorno...
50 punti per gl'infradito mi sembrano troppi...

_SoNiC_
21-12-2010, 21:32
Convinto che fosse il BVSG stavo sfanculando Sonic per la sua presenza inopportuna. :esd:oh keta ma se vuoi farmi entrare non mi oppongo mica eh :esd:

danybig82
21-12-2010, 22:01
oh keta ma se vuoi farmi entrare non mi oppongo mica eh :esd:

:mazza:

ZiDad
22-12-2010, 00:05
oh keta ma se vuoi farmi entrare non mi oppongo mica eh :esd:

Ok, puoi entrare, la password te la darà Diggei... :esd:

Skanio
22-12-2010, 00:09
Ok, puoi entrare, la password te la darà Diggei... :esd::bd:

_SoNiC_
22-12-2010, 00:34
Ok, puoi entrare, la password te la darà Diggei... :esd:
:esd:


voi non lo sapete ma abbiamo fatto pace...



ora andiamo d amore e d accordo...




:whistl:

Ketamina
23-12-2010, 10:57
oh keta ma se vuoi farmi entrare non mi oppongo mica eh :esd:

Non c'hai capito una fava.

danybig82
23-12-2010, 11:21
Non c'hai capito una fava.

Picchiamolo :mazza:


:sbonk:

Nails74
23-12-2010, 11:50
no spam, no party....

Skanio
23-12-2010, 11:59
no sperm, no party....
:sisi:

danybig82
23-12-2010, 12:20
:Pippa:

_SoNiC_
23-12-2010, 12:50
Non c'hai capito una fava.non è vero :calimar:

ZiDad
23-12-2010, 13:13
non è vero :calimar:

Vero, Sonic di fava se ne intende... :esd:

danybig82
23-12-2010, 13:46
t'atteggi t'atteggi ma sulla fava mia non ce scureggi (cit.)

Dr_Velvet
23-12-2010, 15:27
Teppic,fatti un esame di coscienza.
E anche quando qualcuno non riuscirà ad evitare di scrivere battute varie sull'esame e sulla coscienza,continua a fartelo.

papclems
25-12-2010, 18:22
Teppic è vestito da babbo natale, so per certo che s'è calato giù da un camino, entrato in stanza ha beccato due che sistemavano i regali per i figli, dimenticandosi che c'era andato a fare ne ha aperto uno in due con la sua falce.

all'altro gli ha detto, Buon Natale, il mio regalo era questo :esd:

Dr_Velvet
26-12-2010, 18:39
Teppiche si è calato dal camino,si è calato di cenere e ,credendo che il Natale fosse come il fantacalcio,ha lasciato un messaggio:
"attendete almeno fino al 27..."