PDA

Visualizza Versione Completa : la bella vita e il benessere



azteca
27-11-2010, 09:21
ieri sera alla famosissima cena annuale dei bolliti :asd: un amico ora in pensione esce con questa massima sulla vita attuale:

il benessere negli anni è aumentato notevolmente, infatti mio nonno ha svolto una vita migliore di suo padre, di conseguenza mio padre ha avuto più possibiltà e stava meglio di mio nonno, io infatti sto molto meglio di mio padre, ma mio figlio non sta meglio di me...c'è qualcosa che non quadra...

dove stiamo andando ? cosa ci riserva il futuro ? :eek:

ingegnerlillo
27-11-2010, 09:38
Ma più che altro: che cazzo hai fumato stamattina? :eek:

goldrake11
27-11-2010, 09:55
ieri sera alla famosissima cena annuale dei bolliti :asd: un amico ora in pensione esce con questa massima sulla vita attuale:

il benessere negli anni è aumentato notevolmente, infatti mio nonno ha svolto una vita migliore di suo padre, di conseguenza mio padre ha avuto più possibiltà e stava meglio di mio nonno, io infatti sto molto meglio di mio padre, ma mio figlio non sta meglio di me...c'è qualcosa che non quadra...

dove stiamo andando ? cosa ci riserva il futuro ? :eek:

cazzo come ha ragione!!!

Skanio
27-11-2010, 10:04
Il benessere maggiore per tutti negli anni, ci è costato un prezzo che ormai non possiamo più pagare...lo sfruttamento delle risorse naturali è ormai finito e le "nuove" risorse tardano a dare i frutti...o per un motivo o per un altro...il mio futuro (ho 28 anni) lo vedo nero come la pece...

ZiDad
27-11-2010, 10:18
Visto che siamo la prima generazione che sta peggio dei padri, mi auguro che almeno mio figlio in futuro possa stare meglio di noi... siamo una generazione di passaggio... vche culo eh?

_SoNiC_
27-11-2010, 10:30
noi giovani non ci lamentiamo :D

Skanio
27-11-2010, 10:34
noi giovani non ci lamentiamo :D

Purtroppo...:sisi:

teopv90
27-11-2010, 11:34
Secondo me non è vero.. Stiamo semplicemente poco meglio dei nostri padri, ma comunque dei progressi ci sono eh :D

Certo, in altri paesi più arretrati si stanno sviluppando di più ed i figli staranno notevolmente meglio dei padri, però partivano da più indietro :)

danybig82
27-11-2010, 11:37
28 anni e un non futuro davanti :sisi:

:suicide:







guarda come diventa il 3d della presa a male :esd:

Calimar
27-11-2010, 12:29
abbiamo vissuto per decenni al di sopra delle nostre possibilità economiche... senza essere catastrofisti, ora toccherà pagarne le conseguenze :sisi:

ZiDad
27-11-2010, 13:01
Diciamo pure che prima con un milione si faceva tutto, anche gestire una famiglia, mentre la nostra generazione mille euro non arriva alla fine del mese neanche da soli...
Un pò è colpa dello scambio euro/lira, ma un pò perchè ormai nn sappiamo più rinunciare all'aperitivo del sabato sera o alla cena fuori... di certo però pensando alle cose più serie, quando si guadagnavo un milione affittare una casa o pagare un mutuo con costava un milione... quindi chi è ricco, ora lo è di più, chi era un "normale" adesso è povero o quasi...

musclemuseum
27-11-2010, 13:54
uno dei problemi è che se non esci e ti ubriachi (spendendo un sacco) non sei fico, se non hai la macchinona non sei fico, se non vesti gucci prada d&g non sei fico. e la gente pur di essere fica farebbe di tutto...



musclemuseum

Dampyr
27-11-2010, 14:01
Il bvsg causa gravi problemi mi sa... :susu:

ilbarbadatre
27-11-2010, 15:02
io non son per nulla fico :cry2:

danybig82
27-11-2010, 15:39
io non son per nulla fico :cry2:

:susu:

papclems
27-11-2010, 15:49
sono d'accordissimo, d'altronde ho espresso lo stesso concetto circa 1 anno fa a mia moglie.

Dicendo che la nostra generazione dovrà cercare per finire bene di lasciare una prospettiva migliore ai nostri figli, perché quella che viviamo noi oggi non è certo meglio di quella passata.

Oddio, l'inizio di quella passata era molto peggio, ma nel momento del passaggio del testimone, le cose si equivalgono molto.

Comunque sia, se fantaluca s'è fatto la Accord, è un chiarissimo segno di devoluzione, non certo di un miglioramento.

Andmun
27-11-2010, 16:49
Secondo me non è vero.. Stiamo semplicemente poco meglio dei nostri padri, ma comunque dei progressi ci sono eh :D

Certo, in altri paesi più arretrati si stanno sviluppando di più ed i figli staranno notevolmente meglio dei padri, però partivano da più indietro :)

Sacrosanta verità! In realtà i mercati occidentali stanno vivendo quel declino inevitabile che la globalizzazione ha come conseguenza. Semplicemente la torta di ricchezza del mondo si è allargata, mentre la fetta dei mercati occidentali si sta stringendo a discapito delle economie in fortissima crescita (BRIC).
Di sicuro la vostra generazione (sono ancora cgiovine io! :asd:) sta meglio dei vostri padri!
Per fare un esempio stupido, a quanti anni avete fatto colazione coi biscotti? <3?! Mio padre a 20 e passa e ha 52 anni! Andava a scuola di sera e lavorava in fabbrica nel resto del tempo. Io invece vado in uni, studio come un somaro tutto il tempo, ma nn posso dire di aver vissuto peggio di lui.

Anche la storia che con lo stipendio non si riesce a vivere è molto relativo. Ci siamo abituati molto bene, oggi per vivere devi avere la tv ultra piatta, il poter mangiar fuori il weekend, ecc.. Vizi (e costi) che le generazioni precedenti non avevano..

Detto questo, anche io non potrei farne a meno e spero di vincere al superenalotto! :asd:

musclemuseum
27-11-2010, 17:12
Sacrosanta verità! In realtà i mercati occidentali stanno vivendo quel declino inevitabile che la globalizzazione ha come conseguenza. Semplicemente la torta di ricchezza del mondo si è allargata, mentre la fetta dei mercati occidentali si sta stringendo a discapito delle economie in fortissima crescita (BRIC).
Di sicuro la vostra generazione (sono ancora cgiovine io! :asd:) sta meglio dei vostri padri!
Per fare un esempio stupido, a quanti anni avete fatto colazione coi biscotti? <3?! Mio padre a 20 e passa e ha 52 anni! Andava a scuola di sera e lavorava in fabbrica nel resto del tempo. Io invece vado in uni, studio come un somaro tutto il tempo, ma nn posso dire di aver vissuto peggio di lui.

Anche la storia che con lo stipendio non si riesce a vivere è molto relativo. Ci siamo abituati molto bene, oggi per vivere devi avere la tv ultra piatta, il poter mangiar fuori il weekend, ecc.. Vizi (e costi) che le generazioni precedenti non avevano..

Detto questo, anche io non potrei farne a meno e spero di vincere al superenalotto! :asd:

una sola domanda: a che età tuo padre è andato a vivere da solo e ha cominciato a mantenersi con il suo stipendio?



musclemuseum

ilbarbadatre
27-11-2010, 17:14
io no ho la tv piatta :cry2:

a me le cose piatte non piacciono, vero dany? :esd:

danybig82
27-11-2010, 17:17
:boobsforever:

ilbarbadatre
27-11-2010, 17:19
:boobsforever:

nell'ordine: 4°, 5°, 5°, 3° :cry2:, 5° :asd:

Dr_Velvet
27-11-2010, 17:43
non ho capito (cit.)
cosa si intende per benessere.
Spiegate bene,troppe generalizzazioni.
Benessere sono anche cure mediche che 20 anni fa ti sognavi.
Boh,spiegate,spiegate.

benessere
[be-nès-se-re]
ant. ben essere
s.m. (solo sing.)
1 Stato di buona salute, di prosperità
‖ Serenità, equilibrio: attraversa un momento di b.
‖ CON. malessere

papclems
27-11-2010, 18:02
a bè in quanto ad equilibrio, qui dentro stamo messi bene, lo squilibrio regna sovrano.

aggo85
27-11-2010, 18:49
beh, io ho un amico che si lamenta perché a fine anno non può andare in ferie come si deve, però si fuma 1 pacchetto largo di sigarette al giorno, che in un anno sono quasi 1500 eurini, aggiungeteci l'aperitivo tutti i fine settimana più la bevuta infrasettimanale più bevete X in locali vari, stiamoci bassi 10 euro a settimana, per 50 settimane l'anno sono altri 500 euri, con 2000 ci vai alle maldive...

Son scelte, è anche vero che chi non fuma trova il verso di sputtanare i soldi in altro modo.

Comunque tornando sul generale, con l'aumentare dell'età media e il calo della natalità, se non si alza di parecchio l'età pensionabile (considerando anche che se prima l'età di inizio lavoro media era diciamo 18 ora sarà 23) l'avremo nel culo a saltelli.
Considerate prima un salto tra genitori e figli di 25 anni, mentre adesso è di 32-33.
In una famiglia prima c'erano i i bisnonni di 75 anni, nonni di 50 anni, i genitori di 25 con i bambini appena nati. 2 generazioni al lavoro e 2 da mantenere.
Dopo 10 anni i bisnonni erano morti, i nonni di 60 anni lavoravano ancora, i genitori pure, 2 generazioni produttive e 1 da mantenere.
Dopo altri 10 anni nonni 70 anni in pensione, genitori 45 e figli 20, ancora 2 generazioni produttive e 1 da mantenere.
Il rapporto popolazione produttiva/mantenuta oscillava quindi dal 50 al 66%.

Con il trend attuale invece si avranno nonni di 70 anni, genitori di 35 e figli appena nati. 33%
Nonni di 85 anni, genitori di 50 e figli di 15, sempre 33%.

Questo considerando la popolazione costante (2 figli per coppia).

Aggiungeteci che i figli sono in calo, che in prospettiva i genitori saranno meno rispetto ai nonni, e che i figli cominceranno a lavorare più tardi, si ha che la generazione nata dal 2000 avrà sul groppone non il 33-50% come prima, ma parecchio di più del 66%.