PDA

Visualizza Versione Completa : Conto in banca online



pulvis
02-12-2010, 14:04
Salve gente...

ebbene, domani devo aprire il primo conto in banca della mia vita, per metterci una piccola cifra a 4 zeri che ho ricevuto dall'università.

Indagando qua e là, ho saputo che può essere molto conveniente aprire un conto online, che consenta l'home banking.
In particolare, mi sono informato su Fineco, che consente agli under 28 (come me) di non pagare il canone mensile di 6 euro circa. Ma per aprirlo online, senza consulente, c'è bisogno di un IBAN di un conto esistente (che non ho).

Però non ho cercato ancora altri conti, quindi chiedo a voi, in base alle vostre esperienze e/o disavventure... avete qualche suggerimento? C'è qualche espertone in materia che mi possa indirizzare alla scelta migliore?

_SoNiC_
02-12-2010, 14:42
per dire.. io ho zerotondo con la cassa di risparmio..
ovviamente pochi interessi e paghi solo i 36 euri all anno dei bollettini..
zero spese per il resto :sisi:

Ale 9
02-12-2010, 15:09
Chiedi a qualche banca da te. Non conviene per forza aprire un conto vero a proprio. Io ho una carta prepagata della banca e pago un euro al mese e ci posso depositare quanto voglio, ritirare gratis da tutti gli sportelli automatici d'Italia (e non mi ricordo se anche dell'estero) in più ha circuito mastercard e un numero I BAN su cui poterci mettere anche lo stipendio volendo in futuro. (ora studio). L'unica cosa che paghi un po' più è se fai un operazione allo sportello perchè questa carta costa meno proprio per il fatto che posso controllare tutto da internet con i dati che mi ha dato la banca.

DiOli
02-12-2010, 15:14
non posso aiutarti.. i miei lavorano in banca e sarei di parte :)

pulvis
02-12-2010, 15:18
non posso aiutarti.. i miei lavorano in banca e sarei di parte :)

Ma dai, mi interessa sapere le offerte...tanto sono capace di trarne conclusioni :)

azteca
02-12-2010, 15:18
i miei rapinano le banche per cui sarei di parte pure io :)

pulvis
02-12-2010, 15:21
i miei rapinano le banche per cui sarei di parte pure io :)

Ma allora è un vizio di famiglia...

teopv90
02-12-2010, 15:30
I miei possiedono una banca, i soldi dalli a me che li tengo io :sisi:

Calimar
02-12-2010, 16:18
Io ho genius di unicredit... 0 spese, banking online ottimo (decisamente no per investing e trading peró)...

pulvis
02-12-2010, 16:32
Io ho genius di unicredit... 0 spese, banking online ottimo (decisamente no per investing e trading peró)...

In parole povere? :)

bovino
02-12-2010, 17:25
Salve gente...

ebbene, domani devo aprire il primo conto in banca della mia vita, per metterci una piccola cifra a 4 zeri che ho ricevuto dall'università.

Indagando qua e là, ho saputo che può essere molto conveniente aprire un conto online, che consenta l'home banking.
In particolare, mi sono informato su Fineco, che consente agli under 28 (come me) di non pagare il canone mensile di 6 euro circa. Ma per aprirlo online, senza consulente, c'è bisogno di un IBAN di un conto esistente (che non ho).

Però non ho cercato ancora altri conti, quindi chiedo a voi, in base alle vostre esperienze e/o disavventure... avete qualche suggerimento? C'è qualche espertone in materia che mi possa indirizzare alla scelta migliore?

Non credo sia cosi!.....l'IBAN di un altro conto serve per fare il primo versamento e per avere dalla "vecchia" banca la garanzia che tu sei veramente tu!.....in assenza di tale versamento devi andare un una delle filiali del gruppo di fineco (unicredit) e fare il riconoscimento (in pratica dare la carta d'identità e firmare un foglio).

Questo almeno è quello che ho fatto io 5 anni fa quando ho aperto il conto presso Fineco.

Io mi trovo molto bene e lo consiglio, però ce ne sono molti altri....WEBank, IWBank.....

pulvis
02-12-2010, 17:31
Non credo sia cosi!.....l'IBAN di un altro conto serve per fare il primo versamento e per avere dalla "vecchia" banca la garanzia che tu sei veramente tu!.....in assenza di tale versamento devi andare un una delle filiali del gruppo di fineco (unicredit) e fare il riconoscimento (in pratica dare la carta d'identità e firmare un foglio).

Questo almeno è quello che ho fatto io 5 anni fa quando ho aperto il conto presso Fineco.

Io mi trovo molto bene e lo consiglio, però ce ne sono molti altri....WEBank, IWBank.....

Interessante, è quello che volevo sapere... in realtà so che ogni tanto fanno delle promozioni tipo "Invita un amico ad aprire un conto e vi diamo 100 a testa".. mi sa che aspetto qualche giorno..

bovino
02-12-2010, 18:46
Interessante, è quello che volevo sapere... in realtà so che ogni tanto fanno delle promozioni tipo "Invita un amico ad aprire un conto e vi diamo 100 a testa".. mi sa che aspetto qualche giorno..

esatto.....se sei interessato e non hai "amici" fai un fischio! ;)

pulvis
02-12-2010, 19:50
esatto.....se sei interessato e non hai "amici" fai un fischio! ;)

Che tu sappia, ogni quanto propongono quell'offerta?

DiOli
02-12-2010, 20:51
Ma dai, mi interessa sapere le offerte...tanto sono capace di trarne conclusioni :)

nel senso che ho tutti i privilegi del caso, e quindi non pago molti servizi ---> non ho la minima idea di cosa costi cosa :)

Calimar
02-12-2010, 22:10
In parole povere? :)

in parole povere se ti interessano solo i servizi "base" di un conto, va benissimo unicredit (ho controllato, ho il genius free). Se invece ti interessa anche investire o giocare in borsa, allora lascia perdere unicredit e punta su fineco..


Che tu sappia, ogni quanto propongono quell'offerta?

spessissimo :sisi:

quando l'ho aperto io potevi scegliere un premio tra: 200€ in commissioni, carta da 50€ usa e getta, conto gratis per un altro anno...credo che la formula sia più o meno sempre quella :sisi:

papclems
03-12-2010, 10:10
io ho webank.

ho anche il conto normale con BNL; con l'home banking e la possibilità di fare quasi tutto online.

bovino
03-12-2010, 14:52
Che tu sappia, ogni quanto propongono quell'offerta?

Offerte ne fanno spesso......credo che sotto natale qualcosa faranno sicuramente. :sisi:

pulvis
03-12-2010, 15:00
Ottimo, grazie a tutti, ora valuto :)

Ho letto che anche il conto alla Banca della Reale Mutua è molto interessante.