PDA

Visualizza Versione Completa : Pensione privata



musclemuseum
03-12-2010, 15:29
Qualcuno di voi conosce qualche agenzia che stipula "pensioni private"? Cose del tipo: se verso €xxx al mese per i prossimi YY anni, avrò qualche interesse/beneficio/altre ed eventuali?

qualcuno fa già qualcosa del genere?

lo consigliereste?



musclemuseum

aed1248
03-12-2010, 15:34
quando c'era la detrazione aveva un senso fare le polizze di questo genere... adesso, con i tassi d'interesse che girano, è come avere un salvadanaio che non puoi aprire in caso di bisogno...

Skanio
03-12-2010, 15:42
Semmai verrò assunto come si deve, sarà la prima cosa che farò...con 100 euro al mese per 20 anni si trovano cose interessanti...

dj501
03-12-2010, 15:53
dipende se intendi una polizza (vita intera o caso morte) o un fondo pensioni
son 2 cose diverse

jakethesnake
03-12-2010, 15:58
quando c'era la detrazione aveva un senso fare le polizze di questo genere... adesso, con i tassi d'interesse che girano, è come avere un salvadanaio che non puoi aprire in caso di bisogno...

Io avevo pensato di fare una pensione integrativa.

Poi mi sono fatto il seguente calcolo:
supponiamo di versare 600€ a bimestre x 40 anni. In 40 anni versi 144.000.
In pratica io avrò versato 144.000€ nominali che in 40 anni sarebbe come versare, in relazione al fatto che 100€ oggi valgono + di 100€ domani, diciamo il triplo. Sono 500.000€ circa solo calcolando il costo della vita.

Mi avrebbero ridato indietro 1000€ al mese. Quindi per riavere indietro 500.000€ occorrerebbero 500 mesi, ossia ben 41 anni. Finivo di versare all'età di 62 anni, per tornare in possesso solo del versato, avrei dovuto aspettare fino a 103 anni.

Diciamo che si guadagnano una 15na di anni perchè le cifre versate sono detraibili e che comincio a guadagnare sul versato ad 88 anni.

E tutto questo, supponendo che non abbia investito in alcun modo profittevole i miei soldi. Perchè supponendo anche di comprarci BOT al 3% comincerei a guadagnarci sul versato ben oltre i 100 anni.

Ho quindi concluso di mandarli tutti a fankulo. Ho interrotto i versamenti e ripreso tutto pagando la penale. Piuttosto me li mangio i soldi.

fantaluca
03-12-2010, 16:07
quando c'era la detrazione aveva un senso fare le polizze di questo genere... adesso, con i tassi d'interesse che girano, è come avere un salvadanaio che non puoi aprire in caso di bisogno...

i piani di pensione integrativa privata garantiscono benefici fiscali non indifferenti

papclems
03-12-2010, 16:16
io ne avevo una che ho chiuso dopo circa 7 anni.

ora ne ho un altra che è leggermente diversa. (mia moglie ha la stessa della prima, che io ho chiuso, ma è al 12ima anno, è ventennale)

l'unico vantaggio che ci trovo è che metti i soldi da parte, "per forza" e almeno quello è una cosa certa.

aed1248
03-12-2010, 16:28
i piani di pensione integrativa privata garantiscono benefici fiscali non indifferenti

questa me l'ero dimenticata... pero ricordo bene che quandi ci fu da scegliere, sia per i nomi, sia per le condizioni dei fondi integrativi, mi resi conto che non davano nessun tipo di valore aggiunto...

fantaluca
03-12-2010, 16:45
questa me l'ero dimenticata... pero ricordo bene che quandi ci fu da scegliere, sia per i nomi, sia per le condizioni dei fondi integrativi, mi resi conto che non davano nessun tipo di valore aggiunto...

mah ci sono forme di anticipo del capitale e cmq c'è la reversibilità verso gli eredi perchè ad un certo punto ci si trova a pensare a chi si lascia in questa valle di lacrime e non solo a se stessi

la mia è legata ad un fondo a basso profilo di rischio che garantisce in ogni caso il 2% e che l'anno scorso ha performato il 4,5%... non sarà oro ma è sempre meglio che un calcio nel culo

se il ragionamento è semplicemente "quanti soldi mi ritrovo tra 40 anni in mano" non state cercando una pensione integrativa, ma un investimento puro... per cui investite nel mattone e andate a letto tranquilli

jakethesnake
03-12-2010, 17:19
Io credo che investendo in una serie di fondi che battano il benchmark, equilibrando gli investimenti, si possano ottenere rendimenti ben superiori.

Io uscito da quella storia del fondo ho fatto un investimento (inizialmente per aiutare un amico); ho messo 3000€ in un fondo che si chiama World Mining della Deutsch Bank che si occupa di materie prime. Ho raddoppiato la cifra. Arrivato a 6000 (si lo so, diciamo che ho avuto culo), ho splittato nel senso che ho venduto la metà delle azioni del fondo investendo poi il ricavo in un altro fondo che batte il benchmark che si chiama Global Opportunities che investe in America del Nord e Cina.
Se uno dei due raddoppierà, lo splitterò in un terzo fondo che batte in benchmark e cosi via.
Le disposizioni che ho dato sono che se un fondo va male, diciamo che perde il 25%, investo una cifra che mi consenta di ridurre il valore medio di carico. Diciamo acquistando quote di quel fondo per un valore della metà ad un valore del 25% inferiore.
E rivendendo poi le stesse quote quando il fondo torni ai valori pregressi.
Il mio obiettivo è avere entro 20 anni, una 50na di fondi che battano il benchmark, in settori diversificati in modo da abbattere il rischio, per un investimento totale di 150.000€, + 50.000€ di riserva per parare eventuali cali imprevisti, ed un interesse medio intorno al 7-8% (praticamente i 1000€ mensili che mi darebbe l'assicurazione).
Il rischio sarà sempre minore, nel senso che se va male quello che investe in Cina andrà bene quello che investe in Africa, se va male quello che investe in Africa, andrà bene quello che investe in America e così via. Dove il fondo vada male, farò l'investimento per abbattere il rischio. Il tutto chiaramente con investimenti limitati.

fantaluca
03-12-2010, 17:22
Io credo che investendo in una serie di fondi che battano il benchmark, equilibrando gli investimenti, si possano ottenere rendimenti ben superiori.

Io uscito da quella storia del fondo ho fatto un investimento (inizialmente per aiutare un amico); ho messo 3000€ in un fondo che si chiama World Mining della Deutsch Bank che si occupa di materie prime. Ho raddoppiato la cifra. Arrivato a 6000 (si lo so, diciamo che ho avuto culo), ho splittato nel senso che ho venduto la metà delle azioni del fondo investendo poi il ricavo in un altro fondo che batte il benchmark che si chiama Global Opportunities che investe in America del Nord e Cina.
Se uno dei due raddoppierà, lo splitterò in un terzo fondo che batte in benchmark e cosi via.
Le disposizioni che ho dato sono che se un fondo va male, diciamo che perde il 25%, investo una cifra che mi consenta di ridurre il valore medio di carico. Diciamo acquistando quote di quel fondo per un valore della metà ad un valore del 25% inferiore.
E rivendendo poi le stesse quote quando il fondo torni ai valori pregressi.
Il mio obiettivo è avere entro 20 anni, una 50na di fondi che battano il benchmark, in settori diversificati in modo da abbattere il rischio, per un investimento totale di 150.000€, + 50.000€ di riserva per parare eventuali cali imprevisti, ed un interesse medio intorno al 7-8% (praticamente i 1000€ mensili che mi darebbe l'assicurazione).
Il rischio sarà sempre minore, nel senso che se va male quello che investe in Cina andrà bene quello che investe in Africa, se va male quello che investe in Africa, andrà bene quello che investe in America e così via. Dove il fondo vada male, farò l'investimento per abbattere il rischio. Il tutto chiaramente con investimenti limitati.

Non ho le conoscenze ne per pensare ne per stare dietro ad una cosa simile... se del resto fosse una cosa semplice la farebbero tutti e tutti farebbero soldi (cosa che raramente avviene). Preferisco, anche perchè in realtà non ho scelta, stare su qualcosa di modearto, ma sicuro

jakethesnake
03-12-2010, 17:33
non ho le conoscenze ne per pensare ne per stare dietro ad una cosa simile... se del resto fosse una cosa semplice la farebbero tutti e tutti farebbero soldi (cosa che raramente avviene)

Molto + semplice di quanto sembri.
La mia situazione attuale è, partendo da 3.000€:
BGF World mining: 55 che valgono 56,96 = 3132€
BGF Global Opportunities: 128 che valgono 23,85 = 3052€
TOTALE: 3184€
Se uno dei due raggiunge 6.000 vendo la metà e compro un altro fondo che batta il benchmark.
Ci vediamo tra un mese. :):)

In ogni caso, se non te la senti di affrontare una cosa del genere meglio comprare BOT e/o BPT di qualunque Paese che abbia rating di triplaA (tipo Germania, Inghilterra e cose del genere), anche qui avendo cura di non scegliere un Paese solo ma + Paesi.
Se vuoi disinvestire lo fai senza problemi.

Edit: ho verificato ora. Il rendimento dei BPT italiani due anni fa era al 4.5%. Praticamente come l'investimento detto prima, senza tutti i vincoli di prelievo, e senza valori di ricarico.

fantaluca
03-12-2010, 17:53
Molto + semplice di quanto sembri.
La mia situazione attuale è, partendo da 3.000€:
BGF World mining: 55 che valgono 56,96 = 3132€
BGF Global Opportunities: 128 che valgono 23,85 = 3052€
TOTALE: 3184€
Se uno dei due raggiunge 6.000 vendo la metà e compro un altro fondo che batta il benchmark.
Ci vediamo tra un mese. :):)

In ogni caso, se non te la senti di affrontare una cosa del genere meglio comprare BOT e/o BPT di qualunque Paese che abbia rating di triplaA (tipo Germania, Inghilterra e cose del genere), anche qui avendo cura di non scegliere un Paese solo ma + Paesi.
Se vuoi disinvestire lo fai senza problemi.

Edit: ho verificato ora. Il rendimento dei BPT italiani due anni fa era al 4.5%. Praticamente come l'investimento detto prima, senza tutti i vincoli di prelievo, e senza valori di ricarico.

Si ma non ho capito cosa c'entra... si sta parlando di pensione integrativa che è tutt'altro rispetto ad investimenti (che uno ha OLTRE alla pensione integrativa privata) e speculazioni.

dj501
03-12-2010, 17:58
ma chi è il tuo consulente ennio doris? come fai a dire che è meno rischioso di un fondo come quello di fantaluca che garantisce il 2%? Hai presente quanto possono perdere TUTTI i fondi azionari? Io ho portafogli con gente che perde il 90%

fantaluca
03-12-2010, 18:02
ma chi è il tuo consulente ennio doris? come fai a dire che è meno rischioso di un fondo come quello di fantaluca che garantisce il 2%? Hai presente quanto possono perdere TUTTI i fondi azionari? Io ho portafogli con gente che perde il 90%

ripeto che è proprio la base della discussione che è incosistente... un piano di pensione integrativa NON E' UNA SPECULAZIONE per sua stessa definizione... ti deve dare stabilità e qualcosa di certo per il futuro eventualmente anche ai tuoi eredi... io invidio sinceramente chi sa guardare e scegliere autonomamente i propri investimenti, ma davvero ho visto troppa poca gente azzeccarci per cui sono cresciuto con la cultura del "minore, ma sicuro"

jakethesnake
03-12-2010, 18:08
ma chi è il tuo consulente ennio doris? come fai a dire che è meno rischioso di un fondo come quello di fantaluca che garantisce il 2%? Hai presente quanto possono perdere TUTTI i fondi azionari? Io ho portafogli con gente che perde il 90%

Il problema sta nell'impostare un lavoro corretto di abbattimento del rischio splittando se il guadagno supera una certa cifra e comprando ancora se scende per poi rivendere se il fondo torna ai valori iniziali.
Se investo tutto in una volta in un solo fondo, oppure solo in materie prime, oppure solo in Cina, è chiaro che posso finire gambe per aria.

Comunque io sconsiglio l'investimento in una pensione privata. Piuttosto, come ho detto, compro BPT di vari paesi a rischio 0 (non mi venite a dire che è speculazione) ed a rendimenti che non possono scendere sotto il 4%.

fantaluca
03-12-2010, 18:14
Comunque io sconsiglio l'investimento in una pensione privata. Piuttosto, come ho detto, compro BPT di vari paesi a rischio 0 (non mi venite a dire che è speculazione) ed a rendimenti che non possono scendere sotto il 4%.

quanto rendono oggi i BPT? (domanda seria, non ne ho davvero idea)

dj501
03-12-2010, 18:15
Il problema sta nell'impostare un lavoro corretto di abbattimento del rischio splittando se il guadagno supera una certa cifra e comprando ancora se scende per poi rivendere se il fondo torna ai valori iniziali.
Se investo tutto in una volta in un solo fondo, oppure solo in materie prime, oppure solo in Cina, è chiaro che posso finire gambe per aria.

Comunque io sconsiglio l'investimento in una pensione privata. Piuttosto, come ho detto, compro BPT di vari paesi a rischio 0 (non mi venite a dire che è speculazione) ed a rendimenti che non possono scendere sotto il 4%.

hai visto quanto quotano i btp al 4%? sono sotto la pari solo i trentennali. E sai qual'e' l'oscillazione di un btp trentennale?
Poi dal 2013 la voglia di prendere titoli di stato passera' cari miei ah se passera'

dj501
03-12-2010, 18:16
ripeto che è proprio la base della discussione che è incosistente... un piano di pensione integrativa NON E' UNA SPECULAZIONE per sua stessa definizione... ti deve dare stabilità e qualcosa di certo per il futuro eventualmente anche ai tuoi eredi... io invidio sinceramente chi sa guardare e scegliere autonomamente i propri investimenti, ma davvero ho visto troppa poca gente azzeccarci per cui sono cresciuto con la cultura del "minore, ma sicuro"

ma infatti ti do ragione. Dire poi che con fondi azionari si sta tranquilli mi fa non ridere di piu'

musclemuseum
03-12-2010, 22:03
Scusate, ma non sto capendo un c***o... :esd:

Dite per caso che una pensione privata (o integrativa) non conviene? Mi sembra davvero strano che non ci siano aziende felici d avere a disposizione una somma che cresce costantemente per 3-4 decenni. Veramente conviene mettere X soldi su un conto a parte a costo 0 che non si tocca e poi utilizzarlo quando si ha deciso? Sono un po' sbalordito...


musclemuseum

fantaluca
03-12-2010, 23:37
Scusate, ma non sto capendo un c***o... :esd:

Dite per caso che una pensione privata (o integrativa) non conviene? Mi sembra davvero strano che non ci siano aziende felici d avere a disposizione una somma che cresce costantemente per 3-4 decenni. Veramente conviene mettere X soldi su un conto a parte a costo 0 che non si tocca e poi utilizzarlo quando si ha deciso? Sono un po' sbalordito...


musclemuseum

ci sono diversi prodotti sul mercato... quelli previdenziali non sono una comune forma di investimento e non è detto che vadano bene a tutti... anzitutto sono convenienti quasi esclusivamente grazie al risparmio fiscale che permette di portare a dedurre fino a qualcosa più di 5000 euro all'anno.

Sicuramente passerà di qui qualcuno a spiegarti le cose meglio di me perchè io non sono un esperto ma solo uno che si è informato.

papclems
07-12-2010, 18:03
mah ci sono forme di anticipo del capitale e cmq c'è la reversibilità verso gli eredi perchè ad un certo punto ci si trova a pensare a chi si lascia in questa valle di lacrime e non solo a se stessi

la mia è legata ad un fondo a basso profilo di rischio che garantisce in ogni caso il 2% e che l'anno scorso ha performato il 4,5%... non sarà oro ma è sempre meglio che un calcio nel culo

se il ragionamento è semplicemente "quanti soldi mi ritrovo tra 40 anni in mano" non state cercando una pensione integrativa, ma un investimento puro... per cui investite nel mattone e andate a letto tranquilli


La prima volta in 10 anni che leggo un tuo post che è concreto, chiaro, e non discutibile.


Cribbio, pari mia moglie.



:look:


:esd: