PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione da chiedere a chi si intende di busta paga.



Skanio
17-02-2011, 21:43
Il ccnl dei metalmeccanici prevede diverse maggiorazioni a seconda del giorno e dell'ora in cui si presta la propria opera all'azienda. Se la mia paga oraria è 10 (cifra X) Euri, e lavoro 7,36 ore (io sono turnista), per una giornata di festivo dovrei percepire 10 Euri l'ora + la maggiorazione del 50% per ogni ora. Ossia 10*7,36 (73,60 Euri) + il 50% (36,80 Euri) per un totale di 110,40 Neuri. La mia domanda vuole essere questa, le maggiorazioni previste dal ccnl si applicano intese AD OGNI ORA o c'è un altro modo di applicare queste maggiorazioni?
Spero di esser stato chiaro, soprattutto spero ci sia qualcuno che conosca la risposta...

marcejap
19-02-2011, 21:45
Da quel che ne so io,si applicano ogni ora, e sono cumulabili. Io ad esempio, da lavoratore alberghiero, ho la maggiorazione notturna e quella festiva, quindi se lavoro di notte la domenica od altro giorno festivo le ho entrambe.

Skanio
21-02-2011, 11:50
Da quel che ne so io,si applicano ogni ora, e sono cumulabili. Io ad esempio, da lavoratore alberghiero, ho la maggiorazione notturna e quella festiva, quindi se lavoro di notte la domenica od altro giorno festivo le ho entrambe.

Si, anche io col ccnl metalmeccanico...il problema sono le percentuali di maggiorazione, alcune sono talmente basse che capisco benissimo chi rifiuta di lavorare i festivi...la mia questione è nata dopo aver visionato la busta paga di un mio collega (anche di hattrick!) che avendo lavorato a natale e capodanno e alcune domeniche e anche delle notti, abbiamo concordato che ci stessero frodando...invece no, purtroppo le maggiorazioni sono talmente basse che ci hanno spento ogni speranza...si guadagna bene solo con lo straordinario...:sisi: