PDA

Visualizza Versione Completa : Lampade fluorescenti VS lampade tradizionali



Andmun
24-02-2011, 18:24
Ciao a tutti, per un esame in università, mi trovo a dover confrontare questo tipo di lampade.
Mi interessa sopratutto il loro impatto ambientale, non solo a livello di uso comune ma anche a livello di produzione e di gestione alla fine della vita utile.
Qualcuno ne sa qualcosa?

L'idea comune è che le lampade fluorescenti (o a basso consumo) dovrebbero essere migliori rispetto alle tradizionali, ma su che basi?
Io devo immaginarne l'uso sui semafori. I cicli si accensione e spegnimento devono essere rapidi, e so che le lampadine a basso consumo hanno il problema che dovrebbero stare accese a lungo!
Inoltre, le fluorescenti hanno il mercurio dentro, che è altamente tossico, come viene gestito questo allo smaltimento della lampadina?

Spero possiate aiutarmi! ;)

Palo FC
24-02-2011, 19:24
non ne so mezza, ma intanto puoi iniziare ad andare nella biblioteca delle tua facoltà :p

/deformazione professionale OFF

Andmun
24-02-2011, 20:21
non ne so mezza, ma intanto puoi iniziare ad andare nella biblioteca delle tua facoltà :p

/deformazione professionale OFF

Come puoi vedere dalla mia residenza, sn fuori sede ora! :D
comunque speravo di poter aprire un dibattito sulla cosa, visto che in internet il fatto che un tipo sia meglio di un altro non è dato affatto per scontato.

variac
24-02-2011, 22:25
Ma se ora i semafori vanno a Led... non capisco sto confronto inutile.

ZiDad
24-02-2011, 23:01
Allora... io lavoro in un negozio di materiale elettrico, ma non sono molto tecnico.
Il risparmio principale tra le lampade incandescenza rispetto a quelle fluorescenti sta nel consumo: una lampada da 18W a basso consumo rende come una incandescenza da 75W e dura dalle 2 alle 5 volte di più, secondo il costo in genere.
Lo smaltimento è diverso, anche se in genere i cesti di raccolta sono unificati, visto che come le incandescenza contengono mercurio, anche le basso consumo (elettroniche e fluorescenti) contengono minerali vari e nocivi all'uomo (e anche alla donna... :esd:).
Le ditte produttrici non possono più produrre lampade incandescenza superiori alle 60W, ma chi le vende, può regolarmente possederle fino ad esaurimento scorte.
Nel giro di un anno se non erro scompariranno TUTTI i tagli di incandescenza in produzione, e tutto sarà trasferito sulle elettroniche, di cui ormai ci sono mille modelli e altrettante forme e durata.
Stanno cominciando ad uscire, seppure a costi ancora esorbitanti, lampade a led che dovranno sostituire in prevalenza le lampade alogene.
Se serve altro, tra la mia conoscenza e qualche collega, posso informarmi...
(Per una volta che posso fare l'esperto... :p)

_SoNiC_
25-02-2011, 00:46
finalmente un post serio di :look:

data da segnare sul calendario in rosso :sisi:

Palo FC
25-02-2011, 08:29
Come puoi vedere dalla mia residenza, sn fuori sede ora! :D
comunque speravo di poter aprire un dibattito sulla cosa, visto che in internet il fatto che un tipo sia meglio di un altro non è dato affatto per scontato.

Non vorrei darti una notizia che ti sconvolga, ma anche in Portogallo ci sono biblioteche. :rotfl:

Peraltro su questi argomenti il 95% della letteratura è in inglese, per cui il posto in cui ti trovi è cosa secondaria.

Comincia a cercare sulla banca dati della IEEE e vedrai... http://ieeexplore.ieee.org/Xplore/guesthome.jsp?reload=true

azteca
25-02-2011, 12:12
non si potrà più andare in escandescenza :sisi:

danybig82
25-02-2011, 12:21
Come puoi vedere dalla mia residenza, sn fuori sede ora! :D
comunque speravo di poter aprire un dibattito sulla cosa, visto che in internet il fatto che un tipo sia meglio di un altro non è dato affatto per scontato.

dai ci stai sopravalutando :esd:

teopv90
25-02-2011, 12:28
dai ci stai sopravalutando :esd:

:rotfl:

azteca
25-02-2011, 12:29
sulle lucciole qualcosa si sa :rotfl:

Ketamina
25-02-2011, 15:09
Dipende dalle piantine per cui ti servono.

Andmun
25-02-2011, 15:16
Ma se ora i semafori vanno a Led... non capisco sto confronto inutile.

Questo è il lavoro che mi hanno assegnato (sempre se ho capito bene! :D)


Allora... io lavoro in un negozio di materiale elettrico, ma non sono molto tecnico.
Il risparmio principale tra le lampade incandescenza rispetto a quelle fluorescenti sta nel consumo: una lampada da 18W a basso consumo rende come una incandescenza da 75W e dura dalle 2 alle 5 volte di più, secondo il costo in genere.
Lo smaltimento è diverso, anche se in genere i cesti di raccolta sono unificati, visto che come le incandescenza contengono mercurio, anche le basso consumo (elettroniche e fluorescenti) contengono minerali vari e nocivi all'uomo (e anche alla donna... :esd:).
Le ditte produttrici non possono più produrre lampade incandescenza superiori alle 60W, ma chi le vende, può regolarmente possederle fino ad esaurimento scorte.
Nel giro di un anno se non erro scompariranno TUTTI i tagli di incandescenza in produzione, e tutto sarà trasferito sulle elettroniche, di cui ormai ci sono mille modelli e altrettante forme e durata.
Stanno cominciando ad uscire, seppure a costi ancora esorbitanti, lampade a led che dovranno sostituire in prevalenza le lampade alogene.
Se serve altro, tra la mia conoscenza e qualche collega, posso informarmi...
(Per una volta che posso fare l'esperto... :p)

Sì, il fatto è che così ci si ferma all'utilizzo della lampadina. ma che succede prima?
Cioè, se ad esempio per fare le lampade fluorescenti si usa un sacco di energia in più, alla fine non si fa nient'altro che spostare l'uso di corrente nel tempo. mi piacerebbe avere info sul processo di produzione delle vecchie lampade e di quelle nuove. :sisi:
Poi, non sapevo che anche le lampade ad incandescenza contenessero mercurio. quanto ne hanno?


Non vorrei darti una notizia che ti sconvolga, ma anche in Portogallo ci sono biblioteche. :rotfl:

Peraltro su questi argomenti il 95% della letteratura è in inglese, per cui il posto in cui ti trovi è cosa secondaria.

Comincia a cercare sulla banca dati della IEEE e vedrai... http://ieeexplore.ieee.org/Xplore/guesthome.jsp?reload=true

Non hai capito, è la voglia di lavorare che è rimasta a casa! :asd:
Ho provato ad andare sul sito della IEEE ma mi ha dato un problema il proxy, riproverò a casa!


Dipende dalle piantine per cui ti servono.

il solito spocchioso! :rolleyes:

Ketamina
25-02-2011, 15:29
Ma almeno sai che significa spocchioso?

Andmun
25-02-2011, 15:40
Ma almeno sai che significa spocchioso?

Vedi che sei spocchioso.. rispondi sempre male, sei presuntuoso e altezzoso, convinto che io non sappia cosa voglia dire... :cry2: http://img717.imageshack.us/img717/1323/ketar.jpg















:asd:

Ketamina
25-02-2011, 15:54
E visto che lo sai, mi dici che c'entrava ORA?

azteca
25-02-2011, 15:56
io spammo e s'incazzano con ketamina :esd:

prendetevela con :calimar: :sisi:

danybig82
25-02-2011, 15:56
http://img717.imageshack.us/img717/1323/ketar.jpg

:sbonk:

Andmun
25-02-2011, 16:03
E visto che lo sai, mi dici che c'entrava ORA?

volevo solo vedere la tua reazione, che puntualmente è arrivata! :esd:

non te la prendere dai.. :amicicomeprima: .

Ketamina
25-02-2011, 16:05
Volevi vedere la mia reazione...? :suspi:

Ma meno confidenza. Che Azzè e Danypanz possano sfottere non significhi che possano tutti. Ma vedi tu pure...

Se senza motivo ti dicessi che sei un cretino tu come reagiresti? Ma per favore.

Amici come prima, ma chi t'ha mai cagato.

mjasky
25-02-2011, 16:12
Vabè tu gli hai dato del coltivatore di erba per cannoni ... un altro avrebbe potuto incazzarsi uguale a te ... meno confidenza vale per tutti ...

Andmun
25-02-2011, 16:13
Volevi vedere la mia reazione...? :suspi:

Ma meno confidenza. Che Azzè e Danypanz possano sfottere non significhi che possano tutti. Ma vedi tu pure...

Se senza motivo ti dicessi che sei un cretino tu come reagiresti? Ma per favore.

Amici come prima, ma chi t'ha mai cagato.

ah va beh, scusa! Lo stavo facendo nello spirito goliardico del forum..
Non pensavo di toccare un argomento sensibile, alla fine per me spocchioso è ad un livello molto più basso di cretino :suspi: e anche "amici come prima" era per dire di chiuderla qui, cosa che faccio ora.
Comunque non era mia intenzione offenderti.

ZiDad
25-02-2011, 23:28
Poi, non sapevo che anche le lampade ad incandescenza contenessero mercurio. quanto ne hanno?


Scusa, mi sono confuso... le incandescenza non hanno niente di tossico... le fluorescenti sì... :p

Andmun
26-02-2011, 00:23
Ah ecco, mi sembrava strano.. ;)
Ho trovato vari articoli sull'argomento da leggere con calma.. Grazie a tutti!

dj501
26-02-2011, 11:14
vedi? siete andati in escandescenza. E' colpa del topic :calimar:

Chiros
28-02-2011, 09:04
Il problema, parlo di circa 10 anni fa, era nello spettro cromatico.
Le lampade tradizionali erano migliori qualitativamente perchè producevano una luce simile a quella solare. Infatti quando studiavo mi dava sempre fastidio la luce bianca delle lampade al neon, derivante da uno spettro incompleto.
Ora mi sembra che le cose siano migliorate, però informati, magari ancora non sono qualitativamente pari.

Andmun
28-02-2011, 15:10
Il problema, parlo di circa 10 anni fa, era nello spettro cromatico.
Le lampade tradizionali erano migliori qualitativamente perchè producevano una luce simile a quella solare. Infatti quando studiavo mi dava sempre fastidio la luce bianca delle lampade al neon, derivante da uno spettro incompleto.
Ora mi sembra che le cose siano migliorate, però informati, magari ancora non sono qualitativamente pari.

Per la storia dello spettro hai ragione, ma ora sono riusciti ad "ingiallire" la luce, per renderla meno fastidiosa agli occhi. ;)

Oggi mi hanno cambiato il soggetto di analisi e siamo passati alla comparazione tra LED e lampade fluorescenti..
Zidad, sa qualcosa sul riciclo/gestione fine vita del lampade led?
Vanno buttate via o c'è la possibilità di riciclarle?