PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi esperto in informatica...



davidaccio
22-05-2011, 12:21
Ho un problema con il mio pc :mad: Ha ormai più di 3 anni e comincia a darmi noie, è un notebook asus(Dual core, 1,86 Ghz, 3 gb di ram). Da sei messi ad oggi presenta sempre lo stesso problema, cioè si blocca continuamente anche all'accensione, talvolta impiega anche 20 minuti per avviarsi. Avevo vista ed ho formattato ed installto windows 7 ultimate ma il problema persiste, ho formattato il pc almeno dieci volte in 2 mesi e dopo un paio di giorni di funzionamento normale il problema si ripresenta.

Visto che risalire alla causa mi sembra quasi impossibile, pensavo di abbandonare windows e installare un s. o. più leggero e forse migliore:confused: Che mi consigliate?

going to brazil
22-05-2011, 14:26
leggero e abbastanza semplice da usare c'è xubuntu.

Skanio
22-05-2011, 14:58
3 anni per un laptop cominciano ad essere tantini, nel senso che l'usura che subisce un portatile è tripla rispetto ad un pc...se non ti costa troppo portarlo a riparare ti conviene acquistarne uno nuovo...con 500 euri oggi ti porti a casa un super portatile...e lascia W7 installato...imho...

ingegnerlillo
23-05-2011, 00:56
Il mio ha 8 anni e mezzo ormai, lo tengo acceso una decina di ore al giorno almeno e funziona alla grande... :D

Prova ad installare ubuntu o fedora, e vedi se il problema si ripresenta, anche se così ad occhio pare proprio un guasto hardware...

Palo FC
23-05-2011, 08:51
Così ad occhio sembra o Hard disc moribondo o qualche problema di scheda madre.

_eNeRGy_
23-05-2011, 09:39
potrebbero essere tante cose...

prova ubuntu ( senza attivare gli effetti grafici, dovrebbe andarti piu che bene (io ce lho su un pc di 3 anni con attivati gli effetti e va discretamente).
se cerchi in rete la guida in ubuntu cè anche un tool memtest che fa il controllo delle ram.

se è all'accensione potrebbe essere anche un banco di ram difettoso, dovresti provare a usare una ram alla volta singolarmente e controllarla con memtest (di ubuntu)


hai provato a soffiare la polvere dalle feritoie del processore?
se non lhai mai fatto ed è molto sporco va in temperatura e col sistema di protezione interno si spegne per non danneggiarsi
ma questo sarebbe piu probabile se ti si spegnesse durant el'uso (magari intensivo)

potrebbe essere anche un problema di hard disk come dice palo, in quel caso potresti sostituirlo con un altro hdd (circa 50 euro sui 320gb) ma dovresti verificare anche che prese ha il tuo attuale hdd prima dell'acquisto, potrebbe essere ancora molex+ide (le prese con i dentini) e trovar un buon hd sarebbe piu difficile oppure potrebbe essere sata ( le due prese a L in pratica)
per verificare che sia l'hd sempre con ubuntu potresti provare a far partire la live da cd e vedere come va, oppure ancora installare ubuntu su hard disk esterno e farlo bootare sempre da li, se ubuntu da portatile salta e ubuntu da hdd esterno no allora è sicuro lhard disk e puoi sostituirlo con discreta sicurezza di andare a risolvere.

altre idee non lo so..

prima di comprare uno nuovo specie se non ci devi fare particolari cose io controllerei queste cose :D

davidaccio
23-05-2011, 20:48
Ho dimenticato di precisare una cosa (forse importante), tutte le volte che il pc si blocca o comincia a dare segnali di abbandono il pc emette un suono strano(suono di lavorazione del sistema, processore o non so che) che si ripete incessantemente. Comunque per il momento ho reinstallato windows 7, a proposito esistono dei programmi per fare quello che mi ha suggerito energy(come il controllo della ram) con windows?