PDA

Visualizza Versione Completa : Referendum



macedone
09-06-2011, 15:40
Visto che nessuno lo ha ancora aperto... :D

danybig82
09-06-2011, 15:43
e quindi,quindi,quindi,quindi (cit.) :asd:

che dite questa volta il quorum verrà raggiunto?

ho sempre votato e lo farò anche questa volta ;)

e farò anche lo scrutatore :sisi:

:mazza:

derblauereiter
09-06-2011, 15:48
boh... non ho ancora deciso.

luca89
09-06-2011, 15:49
:sisi: come sempre :up:

teopv90
09-06-2011, 15:50
Mi astengo.

Sì vai fucilatemi pure :sisi:

danybig82
09-06-2011, 15:52
frocchio ti gonfio :sisi:

5fumi
09-06-2011, 15:53
BISOGNA andare a votare.

cekkino
09-06-2011, 15:58
Vado a votare :sisi:

Però su un quesito sono ancora indeciso e sicuramente sapete qual'è :p

pulvis
09-06-2011, 15:59
Bravo Macedone, hai fatto bene ad aprire.. è giusto informare.

Questa campagna pro-astensione è stata uno scandalo, ha prevalso non la voglia di esprimere la propria opinione, ma la paura di perdere, e quindi chi vuole il NO in genere non va a votare, con tanti saluti per la democrazia.. Bah...

Votiamo ragazzi, votiamo :(

5fumi
09-06-2011, 16:02
ma è vera la storia che in altri paesi europei i referendum non hanno quorum?
se fosse così (magari...)
vuoi vedere che la gente ci va a votare?

mauro07
09-06-2011, 16:03
vado e penso che saranno 3 sì e un no (sul no potrei anche non prendere la scheda) :)

macedone
09-06-2011, 16:05
Mi astengo.

Sì vai fucilatemi pure :sisi:
Mi astengo significa che non vai a votare?

Calimar
09-06-2011, 16:06
sicuramente andrò a votare :sisi:

sono un po' indeciso su un quesito dei 3, ma in ogni caso voterei NO e non mi asterrei :)

pulvis
09-06-2011, 16:08
ma è vera la storia che in altri paesi europei i referendum non hanno quorum?
se fosse così (magari...)
vuoi vedere che la gente ci va a votare?

Personalmente il quorum lo terrei...vi immaginate quanto sarebbe facile per il Governo abrogare tutte le leggine scomode, se non avessero quorum? :p

PS: i voti nulli NON INCREMENTANO il quorum, quindi attenzione :)

macedone
09-06-2011, 16:09
Io ritengo che la cosa importante sia andare al seggio ad esprimere la propria opionione, per espressione politica della propria opionione io intendo anche quella estrema di andare al seggio e rifiutare tutte e quattro le schede, la cosa per me peggiore è quella di non andare proprio, di disinteressarsi completamente, come fosse una cosa che non ci riguarda.


Personalmente il quorum lo terrei...vi immaginate quanto sarebbe facile per il Governo abrogare tutte le leggine scomode, se non avessero quorum?
Queste sono un pò credenze italiane... Non sarebbe facile sabotare i referendum se non ci fosse il quorum o se fosse più basso, non è utile paralizzare tutto quando parte della popolazione non si pronuncia... A mio modo di vedere...

pulvis
09-06-2011, 16:13
Queste sono un pò credenze italiane... Non sarebbe facile sabotare i referendum se non ci fosse il quorum

Chi ha la maggioranza di consensi potrebbe abrogare ciò che gli pare (nel limite della decenza...) anche senza avere un forte appoggio da parte dei cittadini. Forse 50%+1 è troppo, quello si...

teopv90
09-06-2011, 16:13
Mi astengo significa che non vai a votare?

Significa che siccome votare no è un controsenso, scelgo di astenermi.
Oppure andare, votare un sì e dare tre nulle, su questo non ho ancora deciso in realtà.. Ma per 3 quesiti su 4 o non voto o voto nullo, l'è istes.

5fumi
09-06-2011, 16:14
esatto, vedo penalizzata la parte che esprime il suo parere...

pulvis
09-06-2011, 16:19
esatto, vedo penalizzata la parte che esprime il suo parere...

Infatti nei referendum votare è, se possibile, più diritto che dovere, proprio per la questione quorum.. se un elettore trova i quesiti senza senso o controversi allora può benissimo consegnare la scheda bianca, ma la sua opinione l'ha espressa.
Astenendosi danneggia chi va a votare, e assume un ruolo nella democrazia pari a zero. Ma vabbè, la partecipazione non è da tutti.

teppic
09-06-2011, 16:24
Io me ne sto tranquillamente a casa

going to brazil
09-06-2011, 16:32
vado a votare. si, si, si, si.

anche perchè i referendum mi sembrano l'unica consultazione in cui posso esprimere davvero il mio pensiero, senza dover affidarmi ai meno peggio che poi decideranno per me.

io vorrei il quorum per le politiche, amministrative e europee.

macedone
09-06-2011, 16:35
Chi ha la maggioranza di consensi potrebbe abrogare ciò che gli pare (nel limite della decenza...) anche senza avere un forte appoggio da parte dei cittadini. Forse 50%+1 è troppo, quello si...
Il sistema parlamentare funziona così e votano molte meno persone... Precisamente 630 deputati e 315 senatori + quelli a vita... E per far passare le leggi basta la maggioranza delle 2 camere... Quindi perchè questo sistema sarebbe più rappresentativo, anche solo da un punto di vista puramente numerico, rispetto ad un referendum?


Significa che siccome votare no è un controsenso, scelgo di astenermi.
Oppure andare, votare un sì e dare tre nulle, su questo non ho ancora deciso in realtà.. Ma per 3 quesiti su 4 o non voto o voto nullo, l'è istes.
Non è un controsenso votare no... Se poi riguarda solo il fatto che potrebbe vincere il si allora non chiedi le schede che non vuoi... Inoltre non è lo stesso andare al seggio e non ritirare le schede o non andare proprio. Il non ritirare una o più schede è una posizione politica, esprime una forma di dissenso... Non andare è disinteressamento, è diverso...


Io me ne sto tranquillamente a casa
Aò... Secondo me devi da votà... :sisi:

:asd:

teppic
09-06-2011, 16:37
Aò... Secondo me devi da votà... :sisi::asd:

Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?

pulvis
09-06-2011, 16:40
Il sistema parlamentare funziona così e votano molte meno persone... Precisamente 630 deputati e 315 senatori + quelli a vita... E per far passare le leggi basta la maggioranza delle 2 camere... Quindi perchè questo sistema sarebbe più rappresentativo, anche solo da un punto di vista puramente numerico, rispetto ad un referendum?

E' un po' diverso... in Parlamento si creano e approvano le leggi, con un referendum si possono solo abrogare e quella legge muore per almeno 5 anni, ed effettivamente un'abrogazione è una procedura un po' più delicata, perchè comunque lede in qualche modo la Costituzione.



Non è un controsenso votare no... Se poi riguarda solo il fatto che potrebbe vincere il si allora non chiedi le schede che non vuoi... Inoltre non è lo stesso andare al seggio e non ritirare le schede o non andare proprio. Il non ritirare una o più schede è una posizione politica, esprime una forma di dissenso... Non andare è disinteressamento, è diverso...
:asd:

Ah come quoto :)

pulvis
09-06-2011, 16:41
Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?

In questo caso una scheda bianca esprime perfettamente la tua posizione, no? Nè favorevole, nè contrario..

Kira
09-06-2011, 16:44
Vado sicuramente a votare :)
Tre sì garantiti, poi ho un dubbio (Cekkì, mi sa che è diverso dal tuo :D)

teppic
09-06-2011, 16:48
In questo caso una scheda bianca esprime perfettamente la tua posizione, no? Nè favorevole, nè contrario..

Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?

macedone
09-06-2011, 16:48
Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?
Diciamo che solitamente uno cerca di diminuire le proprie lacune informandosi e che il non comprendere le cose in modo perfetto è un fatto umano. Ovviamente non vado a votare perché lo hanno deciso 500.000 persone... Ma perché ritengo sia giusto farlo, pur essendo questo un mondo imperfetto, quelle poche volte che si ha la possibilità di esprimere le proprie idee lo ritengo fondamentale.

In particolare per l'acqua pubblica... In quanto ho sentito delle cagate allucinanti, tipo che si separa la rete dal servizio... E quindi l'acqua resta pubblica... Cose senza senso...

Giusto per precisare questa cosa, se il servizio sarà privatizzato i costi lieviteranno con quasi certezza... E i privati non metteranno certo mano alle infrastrutture e se lo faranno le dovremo pagare comunque noi con le bollette... Quindi è una cosa del tutto inutile, l'acqua non è un servizio come un'altro, è indispensabile...

pulvis
09-06-2011, 16:57
Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?

Ti ho forse detto che devi andarci? Semplicemente scomodandosi si possono esprimere tutti i tipi di opinione, anche l'eventuale ignoranza sull'argomento.

teppic
09-06-2011, 16:58
Diciamo che solitamente uno cerca di diminuire le proprie lacune informandosi e che il non comprendere le cose in modo perfetto è un fatto umano.

Mi stai dicendo che la classica casalinga di voghera riesce a documentarsi per capire se sia giusto o meno fare centrali nucleari in Italia? Su quali informazioni poi? Quelle dei giornali che spesso non sanno neanche di cosa parlano?


Giusto per precisare questa cosa, se il servizio sarà privatizzato i costi lieviteranno con quasi certezza... E i privati non metteranno certo mano alle infrastrutture e se lo faranno le dovremo pagare comunque noi con le bollette...

Se rimane invece pubblica e si rompe una tubatura chi pensi che pagherà l'intervento?
Poi il problema è l'aumento di prezzi, però l'Italia è il maggiore consumatore di acqua in bottiglia (circa 200 euro a m3 contro gli 0.80 euro al m3 dell'acqua corrente).



Quindi è una cosa del tutto inutile, l'acqua non è un servizio come un'altro, è indispensabile...

Anche l'energia elettrica è indispensabile, spesso anche il gas, ma non ricordo tutte queste scenate per la privatizzazione.

Detto questo non sono favorevole al no ai referendum sull'acqua, è semplicemente che non sono in grado di fare una scelta perchè non ho tutte le informazioni necessarie per farla.

Skanio
09-06-2011, 17:02
Ci si sbatte per un nonnulla, il quorum non verrà mai raggiunto. Io andrò e voterò 4 si, sarò deluso per l'ennesima volta dalla popolazione italiana e continuerò a non avere le palle per andarmene da questa dittatura. Rimanere e provare a cambiare le cose non è possibile, quindi mi affiderò a al fato con la speranza che la mia vita sia migliore rispetto alla media degli italiani.

Amen

ingegnerlillo
09-06-2011, 17:03
Ovviamente andrò, ovviamente voterò 4 si.

E' sicuramente il referendum per cui mi sono impegnato di più sin'ora...

teppic
09-06-2011, 17:06
4 Io andrò e voterò 4 si, sarò deluso per l'ennesima volta dalla popolazione italiana e continuerò a non avere le palle per andarmene da questa dittatura.

Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.

Ketamina
09-06-2011, 17:14
Se non piove, chissà... :sisi:

azteca
09-06-2011, 17:16
Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono :asd:

macedone spiega grazie :D

macedone
09-06-2011, 17:18
Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?
Assolutamente si... Ma credo che per una persona sia importantissimo anche saper decidere quali sono i dirittti da esercitare...


Mi stai dicendo che la classica casalinga di voghera riesce a documentarsi per capire se sia giusto o meno fare centrali nucleari in Italia? Su quali informazioni poi? Quelle dei giornali che spesso non sanno neanche di cosa parlano?
No ti sto dicendo che gli effetti di una centrale nucleare oppure dell'aumento delle tariffe dell'acqua non si curano di quanto tu o la casalinga le abbiate comprese. Cioè di fatto interessano tutti, ti ho detto che l'uomo è per sua natura imperfetto, ma guardare esclusivamente alle imperfezioni e per nulla alle potenzialità porta ai regimi e alla P2... "Cosa vuoi che capisca la casalinga di Voghera decidiamo noi per lei..."

Per quanto riguarda scarsità e faziosità dell'informazione concordo pienamente con te ed è la cosa più scandalosa di questi, come di altri, referendum


Se rimane invece pubblica e si rompe una tubatura chi pensi che pagherà l'intervento?
Giustissimo... Il problema è che dovremo pagare non solo la tubatura, gli interessi sul capitale dell'impresa privata, nonchè il profitto sulla vendita dell'acqua... Cioè pagheremo quello che già pagheremmo oggi + i soldi per i privati che gestiscono il servizio ( non voglio addentrarmi nello specifico ma non per tutti i servizi è così, ti faccio una differenza semplicissima solo per rendere l'idea si può far viaggiare pulman di diversi privati su strade comuni diverso è avere diversi gestori sulle stesse tubature... non so se ho reso l'idea...)


Poi il problema è l'aumento di prezzi, però l'Italia è il maggiore consumatore di acqua in bottiglia (circa 200 euro a m3 contro gli 0.80 euro al m3 dell'acqua corrente).
Questo è un problema diverso e concordo... Allora innalziamo le tariffe e investiamo solo per rinnovare la rete e non per dare soldi ai privati e tassiamo il consumo della plastica delle bottiglie.
A problemi diversi si risponde con soluzioni diverse guai a mischiare le cose si rischia di trovare soluzioni che triplicano i problemi.


Anche l'energia elettrica è indispensabile, spesso anche il gas, ma non ricordo tutte queste scenate per la privatizzazione.
Non mi risultano morti per mancanza di energia... Comunque hai ragione ho sbagliato aggettivo, l'acqua non è indispensabile è vitale... Nel nostro mondo l'energia è indispensabile... Questo si... Ma l'energia la puoi produrre con l'eolico, con il nucleare, con il solare, la concorrenza ha senso perché la sua creazione è diversificata e spinge la ricerca... L'acqua non si produce :)

Ti ripeto guai a confondere problemi diversi... ;)


Detto questo non sono favorevole al no ai referendum sull'acqua, è semplicemente che non sono in grado di fare una scelta perchè non ho tutte le informazioni necessarie per farla.
Quindi non vai neanche a votare alle politiche... Cioè se attendi la perfezione dell'informazione, ammesso che esista, morirai prima di prendere una qualsiasi decisione... No?

"Me la vuoi dare? No grazie non ho tutte le informazioni su di te..." :asd:
TEPPICVERGINE :asd:

pulvis
09-06-2011, 17:23
Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono :asd:

macedone spiega grazie :D

L'importante è che vada a esprimere la tua opinione :D
In attesa di macedone, posso darti qualche dritta fulminea sull'acqua: la proprietà dell'acqua non è messa in discussione, resterà sempre pubblica, è la gestione che si vuole privatizzare, o meglio, si vuole affidare a società totalmente private o miste pubblico-private, ma con una percentuale minima di proprietà da parte del privato del 40%. Il primo quesito chiede sostanzialmente questo, se appunto si vuole affidare la gestione dell'H2O a società che possono regolare prezzi e forniture in base alle imprevedibili leggi del mercato.

Il secondo quesito chiede se si vuole lasciare a queste società di gestione una certa quantità di remunerazione, anche se la società fa schifo o fallisce, e questa quantità equivale al 7% della tariffa annuale (attualmente non è tantissimo, ma appunto è tutto soggetto a variazioni).

Skanio
09-06-2011, 17:32
Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.

Sono deluso perchè gli altri non pensano, non si interessano, perchè preferiscono non dire piuttosto che dire no, perchè convinti di vivere in uno stato di diritto quando tutti gli organi di informazione governativa sono stati OBBLIGATI dal Garante dell'informazione a rendere partecipi la popolazione che c'è un referendum.
E tu dandomi del dittatore mi dai ancora di più da pensare.

azteca
09-06-2011, 17:40
L'importante è che vada a esprimere la tua opinione :D
In attesa di macedone, posso darti qualche dritta fulminea sull'acqua: la proprietà dell'acqua non è messa in discussione, resterà sempre pubblica, è la gestione che si vuole privatizzare, o meglio, si vuole affidare a società totalmente private o miste pubblico-private, ma con una percentuale minima di proprietà da parte del privato del 40%. Il primo quesito chiede sostanzialmente questo, se appunto si vuole affidare la gestione dell'H2O a società che possono regolare prezzi e forniture in base alle imprevedibili leggi del mercato.

Il secondo quesito chiede se si vuole lasciare a queste società di gestione una certa quantità di remunerazione, anche se la società fa schifo o fallisce, e questa quantità equivale al 7% della tariffa annuale (attualmente non è tantissimo, ma appunto è tutto soggetto a variazioni).

da me per esempio la gestione dell'acqua è data ad una società per azioni creata da 70 comuni locali e le azioni son tutte dei comuni, si occupano anche del gas e da poco pure dell'energia elettrica.

se il privato corrisponde a miglior servizio preferisco il privato, se il pubblico vuol dire servizio scadente allora preferisco il privato. se il pubblico invece funziona, come da me, allora va bene il pubblico.
mi pare che la risposta sia molto personale in base a dove si vive.

macedone
09-06-2011, 17:48
Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.
No non centra la dittatura... Qui la questione è sui referendum... Non confondiamo le cose...

In democrazia si può anche non votare, anche questo è esercitare un diritto, ma è importante capire quale sia la scala di valori di tali diritti, non tutti i diritti hanno lo stesso valore, ma questo è un assunto condiviso della giurisprudenza niente di nuovo ;)


Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono :asd:

macedone spiega grazie :D
E' come ha detto pulvis...

Il primo riguarda la possibilità che i privati possano fornire l'acqua. Cioè io privato acquisto una sorgente la collego alla rete idrica e vendo l'acqua...

Il secondo se il prezzo della fornitura possa essere tale da creare un profitto per l'impresa cioè se l'impresa oltre a recuperare il capitale investito e i costi di gestione possa far lievitare ulteriormente il prezzo dell'acqua per avere un profitto. Cioè io impresa investo 30 euro per l'acquisto della sorgente 20 euro per fare le tubature fino alla rete idrica più vicina e 50 euro per la gestione del servizio e calcolo di recuperare i costi in dieci anni quindi 10 euro all'anno però a questi 10 euro aggiungo un'altro euro di profitti.

Se voti SI vuol dire che non vuoi che i privati possano accedere alla rete e non vuoi che le imprese ( in teoria anche pubbliche) possano fare profitti.

ingegnerlillo
09-06-2011, 19:48
Se qualcuno ne vuole sapere un po' di più sui referendum sull'acqua, vi dò un link ad una pagina dove potete trovare la documentazione presentata ad un insieme di incontri sull'argomento, organizzata dal collettivo di ingegneria di Firenze insieme ad ingegneria senza frontiere.

http://www.filodatorcere.lilik.it/2011/05/03/la-nostra-iniziativa-sullacqua/

derblauereiter
09-06-2011, 20:52
Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.

Ni.

Se non si raggiunge il quorum, non vuole dire che la maggioranza la pensi in maniera diversa.
Uno scenario molto plausibile è:

Favorevole e Votante 40%
Contrario e non votante 30%
Frega una cippa 30%

I favorevoli sono la maggioranza relativa, ma il referendum non passa, in quanto si assume implicitamente che chi se ne strafotte sia contrario al referendum.
In realtà esiste una quota consistente di persone che non va a votare perchè.... perchè no. Non vota alle politiche alle amministrative e a maggior ragione ai referendum e non stiamo parlando di quattro gatti, ma come minimo del 20% della popolazione.
Su questa base, la strategia di promuovere l'astensione è per lo meno scorretta. Fermo restando che alla fine ognuno fa un pò come cazzo gli pare :)

teppic
09-06-2011, 20:56
No ti sto dicendo che gli effetti di una centrale nucleare oppure dell'aumento delle tariffe dell'acqua non si curano di quanto tu o la casalinga le abbiate comprese. Cioè di fatto interessano tutti, ti ho detto che l'uomo è per sua natura imperfetto, ma guardare esclusivamente alle imperfezioni e per nulla alle potenzialità porta ai regimi e alla P2... "Cosa vuoi che capisca la casalinga di Voghera decidiamo noi per lei..."

Ed è giusto che decidano per me, perchè sono stati eletti dal popolo italiano e perchè vengono pagati per questo. Investano i miei soldi in consulenze, studi, ricerche e trovino una soluzione al problema, ma loro lo devono fare.



Giustissimo... Il problema è che dovremo pagare non solo la tubatura, gli interessi sul capitale dell'impresa privata, nonchè il profitto sulla vendita dell'acqua... Cioè pagheremo quello che già pagheremmo oggi + i soldi per i privati che gestiscono il servizio

Si ma molti comuni i soldi per ampliare/ammodernare/riparare gli impianti non li hanno, quindi che fanno? Chiedono soldi alle banche (e gli interessi li paghiamo noi), e poi i lavori li fanno fare comunque ai privati.


Quindi non vai neanche a votare alle politiche... Cioè se attendi la perfezione dell'informazione, ammesso che esista, morirai prima di prendere una qualsiasi decisione... No?

Alle politiche ho sempre votato, ma per questo referendum non solo ci sono poche informazioni VERE, ma sopratutto sono difficili da comprendere per chi non è esattamente del settore.
Io trovo assurdo che si rinunci al nucleare perchè sull'onda di fukushima la popolazione ha paura. Si può rinunciare al nucleare, ma voglio ragioni tecniche per farlo, e non sono io in grado di darle.



Sono deluso perchè gli altri non pensano, non si interessano, perchè preferiscono non dire piuttosto che dire no, perchè convinti di vivere in uno stato di diritto quando tutti gli organi di informazione governativa sono stati OBBLIGATI dal Garante dell'informazione a rendere partecipi la popolazione che c'è un referendum.
E tu dandomi del dittatore mi dai ancora di più da pensare.

Ma per il referendum il non dire spesso vuol dire no. Non prendiamo in giro, se c'è il quorum vince sicuramente il sì con percentuali bulgare, quindi il non andare a votare in può ANCHE voler dire "voto no". Sull'informazione ho già detto che non è completa, ed oggettivamente molti non sanno neanche cosa vanno a votare, ma l'ha detto il partito e quindi ci si va.

macedone
09-06-2011, 21:38
Ed è giusto che decidano per me, perchè sono stati eletti dal popolo italiano e perchè vengono pagati per questo. Investano i miei soldi in consulenze, studi, ricerche e trovino una soluzione al problema, ma loro lo devono fare.
E' un ragionamento capzioso... Se sono legittimati perché li ha eletti il popolo ma il popolo non capisce un cazzo di fatto non hanno alcuna legittimazione... I politici sono cittadini come noi in base a quale scienza discesa dal cielo sarebbero più legittimati a prendere decisioni di chi vota per eleggerli?
E questa legittimazione del popolo a decidere in modo diretto, a mio modo di vedere, è ancora più forte nei casi in cui ci sono dei contrasti tra le scelte della politica e quelle della maggioranza.

Io avrei voluto molta più informazione ma in Italia abbiamo una certa allergia all'informazione...

Anche perché io credo che limitarsi a prendere semplicemente atto di quello che fanno i nostri politici è un atteggiamento servile e sterile... Del tipo padrone slavami che non so cosa fare della mia vita... Può darsi anche che le maggioranze sbaglino ma ritengo che ancor più importante del risultato sia importante il confronto delle idee.


Si ma molti comuni i soldi per ampliare/ammodernare/riparare gli impianti non li hanno, quindi che fanno? Chiedono soldi alle banche (e gli interessi li paghiamo noi), e poi i lavori li fanno fare comunque ai privati.
Assolutamente si, ma i cittadini sosterrebbero solo i costi di ammodernamento della struttura e di gestione di questa ma non i profitti per l'impresa privata che gestisce il servizio.


Alle politiche ho sempre votato, ma per questo referendum non solo ci sono poche informazioni VERE, ma sopratutto sono difficili da comprendere per chi non è esattamente del settore.
Io trovo assurdo che si rinunci al nucleare perchè sull'onda di fukushima la popolazione ha paura. Si può rinunciare al nucleare, ma voglio ragioni tecniche per farlo, e non sono io in grado di darle.
Puoi informarti, leggere articoli chiedere a qualche amico ingegnere... Ci sono migliaia di modi... Non avrai la certezza al 100%? E' la vita che è così... L'unica certezza che hai è che un giorno morirai per il resto vivi giorno per giorno nell'incompletezza... Non ne farei un dramma nè un motivo di non decisione... Però ovviamente questa è solo un'opionione... :)


Ma per il referendum il non dire spesso vuol dire no. Non prendiamo in giro, se c'è il quorum vince sicuramente il sì con percentuali bulgare, quindi il non andare a votare in può ANCHE voler dire "voto no". Sull'informazione ho già detto che non è completa, ed oggettivamente molti non sanno neanche cosa vanno a votare, ma l'ha detto il partito e quindi ci si va.
Lo stesso vale per le politiche... Molti non sanno chi vanno a votare... Credi che chi abbia votato Berlusconi o Veltroni abbia fatto uno screening totale delle loro vite... Eppure a votare ci sei andato... Eri certo al 100% di fare la scelta giusta? Sei sicuro di avere avuto tutte le informazioni necessarie e soprattutto di averle comprese al 100%?

Individuare i problemi serve a trovare soluzioni non alibi al "non far nulla", questo è quello che penso.

Per quanto riguarda il non votare per votare no è uno dei motivi per il quale abbasserei di molto il quorum, anche perché così di fatto vince il disinteresse.

:)

bobc82
09-06-2011, 21:50
Ovviamente andrò, ovviamente voterò 4 si.

E' sicuramente il referendum per cui mi sono impegnato di più sin'ora...

Idem :sisi:

bobc82
09-06-2011, 22:24
I favorevoli sono la maggioranza relativa, ma il referendum non passa, in quanto si assume implicitamente che chi se ne strafotte sia contrario al referendum.
In realtà esiste una quota consistente di persone che non va a votare perchè.... perchè no. Non vota alle politiche alle amministrative e a maggior ragione ai referendum e non stiamo parlando di quattro gatti, ma come minimo del 20% della popolazione.
Su questa base, la strategia di promuovere l'astensione è per lo meno scorretta. Fermo restando che alla fine ognuno fa un pò come cazzo gli pare :)

Quoto.
A prescindere che io sono per il si in tutti i quesiti proposti, accetterei anche una vittoria dei no, ma deve essere un no consapevole (oppure un'astenzione consapevole, cosa che in generale non lo è, non prendiamoci in giro).
E definirei il quorum come un sistema partitocratico per far leva sull'ignoranza dei cittadini.

Palo FC
10-06-2011, 08:36
ma è vera la storia che in altri paesi europei i referendum non hanno quorum?
se fosse così (magari...)
vuoi vedere che la gente ci va a votare?


Certe categorie di referendum italiani non hanno il quorum. :sisi:

slaine
10-06-2011, 09:24
non sono sicuro di quanti SI metterò, probabilmente tre, il quesito sulla determinazione della tariffa dell'acqua mi lascia perplesso.
Ma andrei cmq a votare anche soltanto se ci fosse un solo quesito, quello sul "legittimo impedimento".

Beren
10-06-2011, 09:33
E' un ragionamento capzioso... Se sono legittimati perché li ha eletti il popolo ma il popolo non capisce un cazzo di fatto non hanno alcuna legittimazione... I politici sono cittadini come noi in base a quale scienza discesa dal cielo sarebbero più legittimati a prendere decisioni di chi vota per eleggerli?


al di là dei discorsi sul referendum, ti devo quotare questa frase....la scienza discesa dal cielo è la Costituzione a quale prevede che noi cittadini si elegga un corpo di rappresentanti che scelgano per noi. Se tu ritieni che il tuo rappresentante non ne sappia più di te, vota un altro rappresentante o fatti eleggere tu. (che poi grazie alla schifosa legge elettorale questo discorso non si regga più in piedi, questo è un altro paio di maniche :asd:)

bobc82
10-06-2011, 09:38
Certe categorie di referendum italiani non hanno il quorum. :sisi:

I referendum costituzionali sono quelli che non prevedono il raggiungimento del quorum ai fini della validità. Ricordo che tre o quattro anni fa si era votato sul federalismo che rientrava in quella categoria e quel giorno paradossalmente i votanti hanno superato abbondantemente il 50%, bocciando il quesito.

Nails74
10-06-2011, 10:03
teppic(he) ti vengo a prendere a casa ed in un ora di riconglionisco con discorsi sulla Roma, con mio figlio che ti salta adosso per giocare e con tutte le spiegazioni che posso darti sui 4 referendum... Ed in ogni caso credo tu sia già più informato della casalinga di Voghera...

ps Forse con il discorso degli italiani all'estero il quorum diventa un obiettivo possibile...

macedone
10-06-2011, 14:08
al di là dei discorsi sul referendum, ti devo quotare questa frase....la scienza discesa dal cielo è la Costituzione a quale prevede che noi cittadini si elegga un corpo di rappresentanti che scelgano per noi. Se tu ritieni che il tuo rappresentante non ne sappia più di te, vota un altro rappresentante o fatti eleggere tu. (che poi grazie alla schifosa legge elettorale questo discorso non si regga più in piedi, questo è un altro paio di maniche :asd:)
Che è la stessa Costituzione che prevede anche il referendum abrogativo :D

Se ci fosse anche quello propositivo si metterebbe una totale parità tra le parti utilissima per il riequilibrio dei poteri... Ovviamente a mio modo di vedere... :)


I referendum costituzionali sono quelli che non prevedono il raggiungimento del quorum ai fini della validità. Ricordo che tre o quattro anni fa si era votato sul federalismo che rientrava in quella categoria e quel giorno paradossalmente i votanti hanno superato abbondantemente il 50%, bocciando il quesito.
Non paradossalmente... E' normale perché se sai che la decisione verrà comunque presa cerchi di far valere il tuo punto di vista...

Che poi è la sostanziale differenza tra sudditi e cittadini :)


teppic(he) ti vengo a prendere a casa ed in un ora di riconglionisco con discorsi sulla Roma, con mio figlio che ti salta adosso per giocare e con tutte le spiegazioni che posso darti sui 4 referendum... Ed in ogni caso credo tu sia già più informato della casalinga di Voghera...

ps Forse con il discorso degli italiani all'estero il quorum diventa un obiettivo possibile...
Forse non hai capito Nails... E' lui la casalinga anche se non di Voghera... :sisi:

:asd:

Ale 9
10-06-2011, 14:14
ovvio che ci andrò.

_SoNiC_
10-06-2011, 14:59
http://img707.imageshack.us/img707/6293/votarea.jpg

pulvis
10-06-2011, 15:01
Bene, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale il popolo di Htita manifesta un quorum del 90% e passa :D ..sempre che la seconda opzione indichi che si vada a votare "NO", perchè non è chiarissimo.. :suspi:

Questo sondaggio ha valore legale, giusto?

danybig82
10-06-2011, 15:15
http://img707.imageshack.us/img707/6293/votarea.jpg

:rotfl:


Bene, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale il popolo di Htita manifesta un quorum del 90% e passa :D ..sempre che la seconda opzione indichi che si vada a votare "NO", perchè non è chiarissimo.. :suspi:

Questo sondaggio ha valore legale, giusto?

magara :asd:

_SoNiC_
12-06-2011, 12:36
vuotato :sisi:

going to brazil
12-06-2011, 12:54
siam bassini :(

scheda rossa (acqua) 7.220 comuni su 8.092 11,46%

scheda gialla (acqua) 7.200 comuni su 8.092 11,49%

scheda grigia (nucleare) 7.130 comuni su 8.092 11,43%

scheda verde (legittimo impedimento) 7.104 comuni su 8.092 11,43%

affluenza ore 12 dal ministero interno.

la cosa che mi fa ben sperare è che al mio seggio ho trovato coda, una quindicina di persone davanti a me.

Joey-sama
12-06-2011, 13:30
non mi sembra una % granchè diversa dalle politiche, e quelle al 50% arrivano

sono ancora indeciso sul da farsi per quanto riguarda il numero di schede da ritirare (dato che non voterei 4 SI e forse per quelle in cui esprimo un NO è meglio non prenderle proprio) e sono ancora più indeciso se andare o meno (o meglio, è una pura questione di voglia e di base sono la pigrizia fatta persona)

slaine
12-06-2011, 13:30
da me eravamo, alle 12.20, sul 14%
mi dicono che, dal punto di vista storico/statistico, è un'ottimo dato, nelle passate edizioni in cui non si è raggiunto il quorum la % a quell'ora era più sul 9-10%

vedremo...

going to brazil
12-06-2011, 13:33
da me, a spezia dove voto, immagino che il quorum verrà ampiamente superato. c'era molta più gente ai seggi che alle ultime elezioni.

intanto siamo a 11,62% su tutti e 4 i quesiti con praticamente tutte le sezioni conteggiate. bisogna mantenere la media di 11 e passa ogni 4 ore e ci siamo :D

il prossimo rilevamento dell'affluenza dovrebbe essere verso le 14, vero?

bobc82
12-06-2011, 13:35
siam bassini :(

scheda rossa (acqua) 7.220 comuni su 8.092 11,46%

scheda gialla (acqua) 7.200 comuni su 8.092 11,49%

scheda grigia (nucleare) 7.130 comuni su 8.092 11,43%

scheda verde (legittimo impedimento) 7.104 comuni su 8.092 11,43%

affluenza ore 12 dal ministero interno.

la cosa che mi fa ben sperare è che al mio seggio ho trovato coda, una quindicina di persone davanti a me.

Io sono ottimista. Sono andato sul sito del ministero dell'interno e ho dato uno sguardo all'affluenza dei referendum passati. Alle ore 12 è stato il referendum più votato dal 1995 ad oggi!

_SoNiC_
12-06-2011, 13:40
anche da me piu o meno si era su quella %

Ale 9
12-06-2011, 13:56
Ho votato.


Art. 48 costituzione : " Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un DOVERE CIVICO."

pulvis
12-06-2011, 14:43
Buona percentuale, stando ai dati storici...speriamo bene..

sheva the best
12-06-2011, 15:05
ho sempre votato e lo farò anche questa volta ;)

e farò anche lo scrutatore :sisi:

quoto :sisi:

Kira
12-06-2011, 15:16
Ho votato alle 12, affluenza quasi zero vista l'ora... vediamo come va :)

vavar
12-06-2011, 15:18
il prossimo rilevamento dell'affluenza dovrebbe essere verso le 14, vero?

alle 19 poi alle 22 e infine domani alle 15

Ferlons
12-06-2011, 17:18
al mio seggio ha già votato il 35% :sisi:

OrsettiOrsetti
12-06-2011, 17:51
Fatto.

3 si e un no.

Voti più "simbolici" che tecnici, ma tant'è...

Alpha
12-06-2011, 17:59
Andato :here:

aggo85
12-06-2011, 18:08
Faccio notare che la propaganda astensionistica, purché sia ormai sdoganata e impunita in Itaglia, è vietata (giustamente, in quanto è una furberia) secondo il codice penale, da parte di partiti, personaggi istituzionali, ministri di culto etc...

Già per sta cosa io vado a prescindere, anche se dovessi votare no contro i miei interessi.

http://www.lucacoscioni.it/michele-ainis-astensione-ministri-e-prelati-vietata-la-propaganda

Mi sta un po' sulle balle che sta storia venga tirata fuori soltanto quando di mezzo ci sono i preti, in questo caso nessuno ha detto niente. I politici non possono invitare a non andare alle urne.

bellin1
12-06-2011, 19:01
Certo che bisogna andare a votare, ci mancherebbe pure.

derblauereiter
12-06-2011, 19:56
Alla fine ho deciso. Tre no e un sì.
Ma a votare ci vado di sicuro. Nella vita è importante fare ciò che è giusto, non ciò che conviene.

pulvis
12-06-2011, 20:36
Alla fine ho deciso. Tre no e un sì.
Ma a votare ci vado di sicuro. Nella vita è importante fare ciò che è giusto, non ciò che conviene.

:inchino:

Joey-sama
12-06-2011, 21:03
appena tornato, diciamo che se al supermercato ci fosse sempre quella fila sarei felice :esd:

2 sì, 1 no e una scheda lasciata per strada :sisi:

Manlio93
12-06-2011, 21:27
I 18 anni li faccio ad agosto... peccato volevo esserci anche io!

Calimar
12-06-2011, 21:31
2 sì, 1 no e una scheda lasciata per strada :sisi:

questa è una cosa che mi chiedevo: ti han chiesto se volevi votare a tutti e 4 oppure sei stato tu a dire che una scheda non la volevi ? :confused:

perchè ho sentito versioni diverse, secondo alcuni i presidenti di seggio devono chiedere le intenzioni, secondo altri non possono fiatare...

Ketamina
12-06-2011, 21:47
Alla fine ho deciso. Tre no e un sì.
Ma a votare ci vado di sicuro. Nella vita è importante fare ciò che è giusto, non ciò che conviene.

Ti posso chiedere come mai, sempre se non è troppo personale come domanda...?!

Joey-sama
12-06-2011, 21:58
questa è una cosa che mi chiedevo: ti han chiesto se volevi votare a tutti e 4 oppure sei stato tu a dire che una scheda non la volevi ? :confused:

perchè ho sentito versioni diverse, secondo alcuni i presidenti di seggio devono chiedere le intenzioni, secondo altri non possono fiatare...

me le stava dando tutte insieme, gli ho detto che la grigia non la volevo, l'ha tolta e comunicato agli altri membri che la numero 3 non la prendevo

aggo85
12-06-2011, 22:21
di base si danno tutte, uno può chiedere di non prendere una determinata scheda, e va segnato in un registro apposito (non lui, il numero delle persone che lo fanno, ma serve più che altro per fare il raffronto poi all'apertura delle schede perché tornino i conti)

Ale 9
12-06-2011, 22:26
http://www.referendum2011.interno.it/

siamo già oltre il 40%

aggo85
12-06-2011, 22:44
grattiamoci tutti le palle :sisi:

Ferlons
12-06-2011, 23:04
Dal punto di vista dello scrutatore è una rottura di c...o quando uno non prende una scheda perchè devi segnarlo nei vari registri, ti fa sballare i conti ecc.. ecc...

Però è lecito farlo e non sei tenuto a dare motivazioni

slaine
12-06-2011, 23:06
http://www.referendum2011.interno.it/

siamo già oltre il 40%

di fronte alla scuola dove c'è il seggio c'è anche un bar dove ho ascoltato diversi commenti "da bar", appunto...in diversi dicevano che loro sarebbero andati a votare anche se l'avessero fatta meno sporca perchè dove abito io c'è una situazione con l'azienda che gestisce l'acqua a dir poco surreale...cmq, al bar sembrava che TUTTI i maggiorenni erano andati a votare :sisi:

derblauereiter
12-06-2011, 23:16
Ti posso chiedere come mai, sempre se non è troppo personale come domanda...?!

Come mai sono andato a votare ? Per il motivo che ho scritto. Anche se non ero d'accordo ho ancora in mente la rabbia dei referendum precedenti verso chi ha manifestamente approfittato da furbacchione di quel 20-30% di eterni menefreghisti. Ma in politica non si deve cedere al "fanno tutti così allora lo faccio anch'io" altrimenti diventa tutto legittimo, dal bunga-bunga agli appartamenti vista Colosseo, tanto sò tutti uguali. Il senso civico inizia da noi stessi. E' un concetto in fondo semplice, che vale in tutti i paesi del mondo tranne il nostro.

pulvis
12-06-2011, 23:17
di fronte alla scuola dove c'è il seggio c'è anche un bar dove ho ascoltato diversi commenti "da bar", appunto...in diversi dicevano che loro sarebbero andati a votare anche se l'avessero fatta meno sporca perchè dove abito io c'è una situazione con l'azienda che gestisce l'acqua a dir poco surreale...cmq, al bar sembrava che TUTTI i maggiorenni erano andati a votare :sisi:

Nel mio seggio si faceva la fila anche alle 21.40 :)
Potrà anche essere un referendum "inutile", come dice qualche pazzo (ma inutile non è), ma col quorum si darebbe un segnale impressionante..

danybig82
12-06-2011, 23:19
di base si danno tutte, uno può chiedere di non prendere una determinata scheda, e va segnato in un registro apposito (non lui, il numero delle persone che lo fanno, ma serve più che altro per fare il raffronto poi all'apertura delle schede perché tornino i conti)

:sisi:

dal regolamento pare che al seggio senza dire niente si danno le 4 schede..sta al votante decidere se rinunciare a prendere 1-2-3 schede :sisi:

al mio seggio un paio hanno votato solo sul legittimo impedimento e uno ha votato solo il terzo e il quarto quesito :sisi:

cmq nella sezione dove fo lo scrutatore a Roma siamo al 44% di votanti ;)

derblauereiter
12-06-2011, 23:27
:sisi:

dal regolamento pare che al seggio senza dire niente si danno le 4 schede..sta al votante decidere se rinunciare a prendere 1-2-3 schede :sisi:

al mio seggio un paio hanno votato solo sul legittimo impedimento e uno ha votato solo il terzo e il quarto quesito :sisi:

cmq nella sezione dove fo lo scrutatore a Roma siamo al 44% di votanti ;)

Da ex-presidente di seggio... chi decide di prendere una scheda sì e una no metta in conto gli insulti e le maledizioni di quelli che sono lì a lavorare :asd:
Non c'è niente di più irritante di dover fare il conteggio delle schede 4 volte al posto che una :mad:

aggo85
12-06-2011, 23:48
beh dai ma basta un minimo di pane e volpe per far "tornare" i conti. Basta che non ci sia un cacacazzo all'apertura delle schede e puoi velocizzarti assai. Se invece uno si mette a seguire la procedura per filo e per segno son madonne :asd:

derblauereiter
13-06-2011, 00:06
Comunque io ho un terrore sinistro...

41% vuol dire a stare larghi 51-53% massimo domani pomeriggio. E a questo punto entrano in scena gli elettori all'estero.
brrr... :suspi:

Hendeling
13-06-2011, 01:03
Comunque io ho un terrore sinistro...

41% vuol dire a stare larghi 51-53% massimo domani pomeriggio. E a questo punto entrano in scena gli elettori all'estero.
brrr... :suspi:

Però quelli che non vogliono far passare il referendum vedendo l'affluenza piuttosto alta potrebbero decidere di andare a votare per far propendere la scelta per il no...

Nails74
13-06-2011, 01:33
Però quelli che non vogliono far passare il referendum vedendo l'affluenza piuttosto alta potrebbero decidere di andare a votare per far propendere la scelta per il no...

A mio avviso le maggioranze saranno bulgare per il si.
Ma il discorso degli italiani all'estero vale solo per il nucleare?

Joey-sama
13-06-2011, 01:54
Però quelli che non vogliono far passare il referendum vedendo l'affluenza piuttosto alta potrebbero decidere di andare a votare per far propendere la scelta per il no...

l'unico effetto può essere l'opposto

aed1248
13-06-2011, 09:36
io sono da sempre dell'idea di eliminare il quorum, modello svizzera per intenderci... casomai sarei disposto a rivedere le modalità di promozione di un referendum.
Però una volta che c'è un quesito, se per assurdo votassero in 3, (2 a 1) sarebbe comunque giusto dare valore al voto, ovvero... c'è un referendum, se ti interessa vai a votare ed esprimi il tuo parere, se non vai subisci la scelta di quelli che sono andati. Del resto in italia storicamente i referendum vengono dall'opposizione e il governo usa la legge del quorum per affossarli... il risultato certo è solo lo spreco di soldi pubblici... qualche centinaio di milioni per poi non risolvere nulla. A mio avviso una specie di autocastrazione.

pulvis
13-06-2011, 09:40
Ma il discorso degli italiani all'estero vale solo per il nucleare?

Il casino maggiore si ha per il quesito sul nucleare, visto che sono state ristampate le schede e molti elettori hanno votato col vecchio quesito, per cui si prospetta un bel macello legale... ma teoricamente il loro voto aumenta la base elettorale per tutti e 4 i quesiti...

Piuttosto mi sono chiesto una cosa: quell'agglomerato di carta straccia pasticciato da alcuni cialtroni, che prende il nome di Il Giornale, dice che perchè il referendum sia valido TUTTI i quesiti devono raggiungere il quorum...vi risulta?

Ale 9
13-06-2011, 09:43
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2011/06_giugno/13/referendum_riaprono_seggi_quorum_piu_vicino_ieri_a l_voto_-2-,30013700.html

Palo FC
13-06-2011, 10:15
Il Giornale, dice che perchè il referendum sia valido TUTTI i quesiti devono raggiungere il quorum...vi risulta?

Certo che di cazzate ne scrivono, ma questa è a dir poco sesquipedale!!



scusate il francesismo (cit.)


Edit: se intendi questa frase tratta da http://goo.gl/3X9cW

Perché ciascun referendum sia valido, dovrà essere stata ritirata la relativa scheda da almeno la metà più uno degli aventi diritto.

allora devi fare un corso di lettura italiana però...

Nails74
13-06-2011, 10:20
che esperti de fregnaccismo.........

pulvis
13-06-2011, 10:35
Edit: se intendi questa frase tratta da http://goo.gl/3X9cW


allora devi fare un corso di lettura italiana però...

Ma nemmeno per sogno, non era questa la frase.. :)
C'era scritto chiaramente: "Perchè il referendum sia valido, bisogna raggiungere il 50%+1 per ogni quesito".. purtroppo non trovo la frase esatta che capeggiava in prima pagina per tutta la giornata di ieri, devono aver corretto.

Tuttavia, ho trovato un articolo di ieri, aggiornato a oggi, in cui ripetono in due punti la frase ambigua:
Articolo (http://www.ilgiornale.it/interni/referendum_quorum_passo_il_cav_non_e_test_me/politica-berlusconi-governo-referendum-acqua-nucleare-legittimo_impedimento-quorum-affluenza-pietro-idv-radicali/13-06-2011/articolo-id=529021-page=0-comments=1)

Dicono in particolare: "La sfida, com'è noto, è tutta sul raggiungimento del quorum: per essere valido, a votare per ciascun referendum deve presentarsi la metà più uno degli aventi diritto."

E più sotto: "Chiusi i seggi, infatti, arriverà il primo "verdetto" del Viminale sulla validità della consultazione refeerndaria (la partecipazione al voto del 50%+1 degli elettori in ciascuno dei diversi referendum)"

Ma ripeto, la frase che c'era ieri nel titolo non lasciava spazio a dubbi.. qualcuno deve averglielo fatto notare :asd:

fantaluca
13-06-2011, 11:19
Ma ripeto, la frase che c'era ieri nel titolo non lasciava spazio a dubbi.. qualcuno deve averglielo fatto notare :asd:

questo è il sito di ieri http://www.ilgiornale.it/index.pic1?SS_ID=3663

quindi presumo che il titolo a cui ti riferisci sia

Voto, l'affluenza supera il 41%
La sfida si gioca tutta sul quorum
Il dato sull'affluenza alle urne delle 22 è intorno al 41%. Si vota anche lunedì. Perché il referendum sia valido per ogni quesito si deve superare il 50%+1 dei voti

E' cmq tipico giornalismo... ambiguità rulez (e io aggiungo che ogni lettore ci capisce quello che ci vuole capire)... e non vale solo per il giornale

pulvis
13-06-2011, 11:35
questo è il sito di ieri http://www.ilgiornale.it/index.pic1?SS_ID=3663

quindi presumo che il titolo a cui ti riferisci sia

Voto, l'affluenza supera il 41%
La sfida si gioca tutta sul quorum
Il dato sull'affluenza alle urne delle 22 è intorno al 41%. Si vota anche lunedì. Perché il referendum sia valido per ogni quesito si deve superare il 50%+1 dei voti

E' cmq tipico giornalismo... ambiguità rulez (e io aggiungo che ogni lettore ci capisce quello che ci vuole capire)... e non vale solo per il giornale

Si esatto, la frase è quella... molto ambigua, molto poco chiara, e infatti l'han levata e cambiata..

federicoP
13-06-2011, 11:38
Ma nemmeno per sogno, non era questa la frase.. :)
C'era scritto chiaramente: "Perchè il referendum sia valido, bisogna raggiungere il 50%+1 per ogni quesito".. purtroppo non trovo la frase esatta che capeggiava in prima pagina per tutta la giornata di ieri, devono aver corretto.

Tuttavia, ho trovato un articolo di ieri, aggiornato a oggi, in cui ripetono in due punti la frase ambigua:
Articolo (http://www.ilgiornale.it/interni/referendum_quorum_passo_il_cav_non_e_test_me/politica-berlusconi-governo-referendum-acqua-nucleare-legittimo_impedimento-quorum-affluenza-pietro-idv-radicali/13-06-2011/articolo-id=529021-page=0-comments=1)

Dicono in particolare: "La sfida, com'è noto, è tutta sul raggiungimento del quorum: per essere valido, a votare per ciascun referendum deve presentarsi la metà più uno degli aventi diritto."

E più sotto: "Chiusi i seggi, infatti, arriverà il primo "verdetto" del Viminale sulla validità della consultazione refeerndaria (la partecipazione al voto del 50%+1 degli elettori in ciascuno dei diversi referendum)"

Ma ripeto, la frase che c'era ieri nel titolo non lasciava spazio a dubbi.. qualcuno deve averglielo fatto notare :asd:

bè una settimana fa dicevano che la disoccupazione di Aprile era scesa del 2,9% a caratteri cubitali nel titolo(che è praticamente l'unica parte che il lettore medio legge delle notizie di economia)cioè di 60mila unità...vero...però si erano dimenticati di scrivere(nel titolo) che era scesa anche l'occupazione dello 0.2% cioè di 70mila unità(si calcolano su basi diverse) e sono aumentati gli inattivi di 150 mila unità.
...praticamente il contrario del messaggio che volevano far passare dal titolo

pulvis
13-06-2011, 11:43
bè una settimana fa dicevano che la disoccupazione di Aprile era scesa del 2,9% a caratteri cubitali nel titolo(che è praticamente l'unica parte che il lettore medio legge delle notizie di economia)cioè di 60mila unità...vero...però si erano dimenticati di scrivere(nel titolo) che era scesa anche l'occupazione dello 0.2% cioè di 70mila unità(si calcolano su basi diverse) e sono aumentati gli inattivi di 150 mila unità.
...praticamente il contrario di quello che era scritto nel titolo

I più (dall'altra parte però...) dicono che Repubblica è un giornalaccio, che riporta notizie false e faziose... posto che le notizie riportate sono oggettivamente faziose ma non false, preferisco un po' di parzialità a dei titoli come "Ecco la città di Pisapia: Milano piena di zingari".. cioè, professionalità regna :rotfl:

fantaluca
13-06-2011, 11:52
I più (dall'altra parte però...) dicono che Repubblica è un giornalaccio, che riporta notizie false e faziose

qualsiasi giornale schierato politicamente (cioè praticamente tutti) riporta notizie faziose e manipolate

di solito la stessa notizia riportata da 2 testate schierate all'opposto sembra un evento diverso :esd:

pulvis
13-06-2011, 11:57
qualsiasi giornale schierato politicamente (cioè praticamente tutti) riporta notizie faziose e manipolate

di solito la stessa notizia riportata da 2 testate schierate all'opposto sembra un evento diverso :esd:

Vero. Ma imho un conto è scrivere una cosa (volontariamente?) ambigua come il titolo del Giornale di ieri, un conto scrivere notizie in modo acido, astioso, cattivo, ma senza uscire dai binari della realtà.

Ketamina
13-06-2011, 13:36
Come mai sono andato a votare ? Per il motivo che ho scritto. Anche se non ero d'accordo ho ancora in mente la rabbia dei referendum precedenti verso chi ha manifestamente approfittato da furbacchione di quel 20-30% di eterni menefreghisti. Ma in politica non si deve cedere al "fanno tutti così allora lo faccio anch'io" altrimenti diventa tutto legittimo, dal bunga-bunga agli appartamenti vista Colosseo, tanto sò tutti uguali. Il senso civico inizia da noi stessi. E' un concetto in fondo semplice, che vale in tutti i paesi del mondo tranne il nostro.

Il "come mai" riguardava la scelta del voto... :p

Joey-sama
13-06-2011, 13:45
Il "come mai" riguardava la scelta del voto... :p

era forse vietato il "NO"? :p

Ketamina
13-06-2011, 13:50
Non mi pare fosse vietato... :rolleyes:

Ale 9
13-06-2011, 13:52
Ma io non capisco perchè han fatto che oggi dura solo fino alle 15. Chi ieri è tornato dal weekend e oggi lavora in pratica è impossibilato a votare.

pulvis
13-06-2011, 13:53
Ma io non capisco perchè han fatto che oggi dura solo fino alle 15. Chi ieri è tornato dal weekend e oggi lavora in pratica è impossibilato a votare.

E' sempre così il referendum, da una decina d'anni a questa parte ..
Fare il proprio dovere civico a volte richiede un pizzico di sacrificio ;)

slaine
13-06-2011, 14:12
intanto Maroni & Berlusconi vanno dicendo che i referendum sono validi senza dare le cifre.
Così, se per caso qualcuno fosse dubbioso se andare o no, magari adesso decide di NON andare. E se poi il quorum, per qualche motivo, non si raggiunge, bè, come dire, ci sarà stato qualche errore "tecnico" :suspi:

Ale 9
13-06-2011, 14:15
I dati non li sanno di sicuro perchè saranno comunicati dai seggi alle ore 15, che tristezza...

pulvis
13-06-2011, 14:19
intanto Maroni & Berlusconi vanno dicendo che i referendum sono validi senza dare le cifre.
Così, se per caso qualcuno fosse dubbioso se andare o no, magari adesso decide di NON andare. E se poi il quorum, per qualche motivo, non si raggiunge, bè, come dire, ci sarà stato qualche errore "tecnico" :suspi:

Ma vi rendete conto che quel babbeo del Berlusca andava in giro dicendo che questo referendum è "inutile", e allora come spiega tutto questo sbattimento per non far arrivare il quorum?
Sono paurosamente schifato, ma forse tra un'ora potremo avere una sorpresa che mi rasserenerà un po' :D

Palo FC
13-06-2011, 14:23
Ma io non capisco perchè han fatto che oggi dura solo fino alle 15. Chi ieri è tornato dal weekend e oggi lavora in pratica è impossibilato a votare.


beh insomma, aprono alle 7 del mattino i seggi... mica alle 11 :p

fantaluca
13-06-2011, 15:30
I più (dall'altra parte però...) dicono che Repubblica è un giornalaccio, che riporta notizie false e faziose... posto che le notizie riportate sono oggettivamente faziose ma non false, preferisco un po' di parzialità a dei titoli come "Ecco la città di Pisapia: Milano piena di zingari".. cioè, professionalità regna :rotfl:

vuoi una cafonata pubblicata da repubblica?

http://tv.repubblica.it/dossier/referendum-2011/ore-16-panico-sull-aereo-del-pdl/70627?video=&ref=HREA-1

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

pulvis
13-06-2011, 15:56
vuoi una cafonata pubblicata da repubblica?

http://tv.repubblica.it/dossier/referendum-2011/ore-16-panico-sull-aereo-del-pdl/70627?video=&ref=HREA-1

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dai ci sta bene.. a volte si può perdere il contegno, quando vedi che l'obiettivo di 20 anni di giornalismo si sta concretizzando :rotfl:


Ci si sbatte per un nonnulla, il quorum non verrà mai raggiunto. Io andrò e voterò 4 si, sarò deluso per l'ennesima volta dalla popolazione italiana e continuerò a non avere le palle per andarmene da questa dittatura. Rimanere e provare a cambiare le cose non è possibile, quindi mi affiderò a al fato con la speranza che la mia vita sia migliore rispetto alla media degli italiani.

Amen

Su con la vita :)

Ale 9
13-06-2011, 16:00
Siamo già al 57% di votanti e il 95% circa ha messo sì. Ma devono ancora aggiornare 2000 comuni circa.

_SoNiC_
13-06-2011, 16:07
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/260005_169106783153039_100839206646464_442491_5959 144_n.jpg

ha tutta la mia stimaaaaaaa :rotfl:

Chiros
13-06-2011, 16:08
Giornata importante per la democrazia.

ingegnerlillo
13-06-2011, 16:30
:champ: :champ:

going to brazil
13-06-2011, 16:56
:Punk::Pippa::Pippa::Pippa::Pippa::Pippa::bottles: :bravo::up:

Palo FC
13-06-2011, 17:07
Al di là del fatto di avere votato si o no, perlomeno il voto è valido: ogni tanto si evita di sprecare denaro, anche se si poteva votare insieme alle amministrative.

jakethesnake
13-06-2011, 17:13
Vero. Ma imho un conto è scrivere una cosa (volontariamente?) ambigua come il titolo del Giornale di ieri, un conto scrivere notizie in modo acido, astioso, cattivo, ma senza uscire dai binari della realtà.

Se Berlusca fosse, nello stesso processo, assolto da un'ipotetica accusa di omicidio e condannato per calunnia uscirebbe in prima pagina a 9 colonne... Berlusconi condannato per calunnia relegando l'assoluzione per omicidio in un trafiletto in fondo a pagina 18. Forse si può dire che non esce dai binari della realtà ma dire che Repubblica ha un modo scorretto di presentare le cose è (sempre IMO) un eufemismo.

going to brazil
13-06-2011, 17:30
per colpa dei sudditi di scajola non facciamo il 60% come regione.

nella mia provincia maglia nerissima (inaspettata) per riccò del golfo col 42,4%, ottimo risultato per riomaggiore 68,1%.

a spezia, dove voto io, 59,7% (speravo di superare il 60)

da voi com'è andata?

Skanio
13-06-2011, 17:37
Su con la vita :)

Sono piacevolmente sorpreso e moderatamente contento. Tutti (politici compresi) fanno del referendum una questione politica, io l'ho vista come una possibilità di decidere su delle questioni che investivano la mia sfera privata (pagare 50 centesimi per farmi un bidet mi avrebbe dato fastidio), per una volta ha vinto il buon senso e me ne compiaccio tantissimo, ma il vero problema del paese persiste e non è Berlusconi (purtroppo), lo psiconano è solo una parte dei problemi, ma la questione che più mi affligge è: Dopo Berlusconi chi governerà? Bersani? Per favore...Abbiamo, anzi non abbiamo una classe politica che fa politica, nè a "destra" nè a "sinistra". Se la giornata di oggi può dare una spinta per cacciare TUTTI i cancri che rosicchiano il paese dall'interno, vale a dire tutta la classe politica per formarne una nuova, fresca e migliore, allora potrò essere orgoglioso della giornata di oggi...Per il momento sono contento il giusto, nessuno ha vinto niente.

pulvis
13-06-2011, 17:44
:champ: :champ:

Settimane di manifestazioni, gazebi, convegni, volantinaggio e affissioni di manifesti nella mia provincia (Medio Campidano), che alla fine è risultata la più influente in Sardegna e una di quelle con più affluenza in Italia..sono soddisfazioni :D

:champ: E ora cerchiamo di far piazza pulita di vecchi...

azteca
13-06-2011, 17:51
:champ: E ora cerchiamo di far piazza pulita di vecchi...

derbla e slaine preparatevi :rotfl:

jakethesnake
13-06-2011, 17:53
Settimane di manifestazioni, gazebi, convegni, volantinaggio e affissioni di manifesti nella mia provincia (Medio Campidano), che alla fine è risultata la più influente in Sardegna e una di quelle con più affluenza in Italia..sono soddisfazioni :D

:champ: E ora cerchiamo di far piazza pulita di vecchi...

Pochi giorni fa, cercando un amico di infanzia su facebook, ho scoperto che era candidato alla presidenza... della provincia tua per il PD. :asd::asd::asd:

Joey-sama
13-06-2011, 18:12
derbla e slaine preparatevi :rotfl:

rischi pure tu :p

slaine
13-06-2011, 18:53
derbla e slaine preparatevi :rotfl:
sono così contento che neanche ti banno, pensa te :asd:

macedone
13-06-2011, 20:45
HA portato bene il thread :D

pulvis
13-06-2011, 21:32
HA portato bene il thread :D

Mi sa che apro un thread sondaggio sulle dimissioni del Premier, che dite? :rotfl:

ilbarbadatre
13-06-2011, 21:33
Mi sa che apro un thread sondaggio sulle dimissioni del Premier, che dite? :rotfl:

:asd:

danybig82
13-06-2011, 22:37
Mi sa che apro un thread sondaggio sulle dimissioni del Premier, che dite? :rotfl:

:asd:

Sono tornato a casa alle 21..che seggio di merda :sbrat:

presidente del seggio e segretario erano madre e figlia :no:

una peggio dell'altra :no:

un altro scrutatore di oltre 70 anni e una scrutatrice di una trentina d'anni che era una busta di piscio acida :cry:

_SoNiC_
14-06-2011, 00:00
un altro scrutatore di oltre 70 anni e una scrutatrice di una trentina d'anni che era una busta di piscio acida :cry:
:asd:

che cesso di metafora :sbrat:

per continuare sulla falsa riga http://www.edizionioggi.it/easyNews/NewsLeggi.asp?ID=25191

certo che a nessuno gli è venuto in mente che non l abbia fatta li ma che se la sia portata da casa e soprattutto non sia sua :suspi:

derblauereiter
15-06-2011, 15:28
derbla e slaine preparatevi :rotfl:

Ha parlato il 17nne coi brufoli. :asd: