PDA

Visualizza Versione Completa : Riscattare la laurea



Hendeling
15-06-2011, 00:21
Come da titolo.
A settembre, prima di iniziare a lavorare, ho fatto domanda per riscattare all'INPS gli anni investiti nello studio (almeno i 5 che posso riscattare).
La stessa domanda l'ha fatta anche la mia ragazza, che però aveva già iniziato a lavorare.
A lei chiedono circa 40k € in 120 comode rate (oltre 300 euro/mese) :eek:
Qualcuno di voi ha riscattato? Ne vale la pena?
Non credo che lei voglia investire tutti quei soldi (il che impedirebbe di fare progetti per il futuro), però io dovrei pagare di meno e sto cercando di capire fino a che cifra è conveniente accettare l'offerta dell'inps.
Sapete anche dirmi dopo quanto tempo si può ripresentare la domanda?

Calimar
15-06-2011, 09:03
Io mi ero informato in modo "leggero"..

Comunque, la cifra da riscattare dipende dal tuo reddito l'anno precedente, quindi se riscatti da inoccupato, conviene :sisi:
Col passare degli anni, si spera :esd: che il reddito aumenti, quindi aumenta anche il costo del riscatto :sisi:

Insomma, conviene riscattare subito, se si vuole farlo :)

_eNeRGy_
15-06-2011, 09:07
sono in ballo con questa domanda da almeno 6 mesi e ancora non mi sono dato una risposta.

nel mondo di oggi imho è un investimento troppo pesante per uno che inizia

io sono piu per non farlo, i miei genitori invece spingono per farlo.

non so ancora...

Palo FC
15-06-2011, 09:14
Leggi questo.

http://goo.gl/OPY21


Si deve valutare se il recupero in dichiarazione dei redditi vale la candela.

Sul discorso anni della pensione: nei prossimi 30 anni, ovvero quando ci arriverò io - in teoria, non oso pensare quante volte cambieranno leggi e sistemi pensionistici, per cui onestamente non so se valga impegnare certe cifre in questa cosa.

Io sto aspettando ancora una risposta dall'Inpdap e valuterò il da farsi.

federicoP
15-06-2011, 10:33
dal mio punto di vista è assolutamente sconveniente...
investirli per 10 anni in altra maniera secondo me rendono di più quei soldi lì

fantaluca
15-06-2011, 10:45
IMHO oggi non vale la pena... già io non so se vedrò la pensione, figurati uno che inizia oggi

Crash and Burn
15-06-2011, 10:50
IMHO oggi non vale la pena... già io non so se vedrò la pensione, figurati uno che inizia oggi

sei più ottimista di me a riguardo :asd: