PDA

Visualizza Versione Completa : [Hardware] Ma Porc.. è morto l'Hard-Disk!



aed1248
23-12-2011, 11:34
Buongiorno...
stamattina accendendo il mio simpatico portatile del lavoro ho trovato una bellissima scritta "Operating System not Found"... dopo 1000 tentativi di entrare almeno nella schermata del BIOS, senza successo, smonto il disco, un SSD della Corsair... lo attacco ad altri PC, niente, ad una station per il clone, niente... in pratica il disco è morto...
Ora, per concludere in bellezza il 2011, ho perso gli un mare di documenti... che voi sappiate è possibile recuperare dati da un SSD? Mi sono rivolto ad una struttura che fa analisi e preventivo gratuiti, produce il certificato per la garanzia anche dopo il loro intervento e che mi ha chiesto, in base a quello che troveranno, dai 150 ai 900€.

Esistono soluzioni migliori?

Skanio
23-12-2011, 11:41
Trovare il posto dove paghi di meno...:sisi:

Dr_Velvet
23-12-2011, 12:21
rip

Palo FC
23-12-2011, 13:26
Buongiorno...
stamattina accendendo il mio simpatico portatile del lavoro ho trovato una bellissima scritta "Operating System not Found"... dopo 1000 tentativi di entrare almeno nella schermata del BIOS, senza successo, smonto il disco, un SSD della Corsair... lo attacco ad altri PC, niente, ad una station per il clone, niente... in pratica il disco è morto...
Ora, per concludere in bellezza il 2011, ho perso gli un mare di documenti... che voi sappiate è possibile recuperare dati da un SSD? Mi sono rivolto ad una struttura che fa analisi e preventivo gratuiti, produce il certificato per la garanzia anche dopo il loro intervento e che mi ha chiesto, in base a quello che troveranno, dai 150 ai 900€.

Esistono soluzioni migliori?

Dipende.

Se è morta la parte elettronica e non la memoria, si recupera. Altrimenti so cazzi. Prova a collegarlo ad un altro pc e ad accedervi con testdisk http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk.

Belli veloci gli SSD, purtroppo quando muoiono non danno segnali. Come le chiavette USB, ti abbandonano all'improvviso e addio.

Ehhhhhh i backup.

aed1248
23-12-2011, 13:39
Dipende.

Se è morta la parte elettronica e non la memoria, si recupera. Altrimenti so cazzi. Prova a collegarlo ad un altro pc e ad accedervi con testdisk http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk.

Belli veloci gli SSD, purtroppo quando muoiono non danno segnali. Come le chiavette USB, ti abbandonano all'improvviso e addio.

Ehhhhhh i backup.


Secondo me è morta l'alimentazione... o meglio, spero tanto che sia così, altrimenti mi attacco riccamente... il problema è che non viene proprio visto. L'ho montato su un case e attaccatto tramite USB ad alti PC ma niente... ora provo con il tuo suggerimento ma credo che non mi aiuterà più di tanto... la periferica non è neanche visibile...

Per il backup ho un disco di 6-7 mesi fa... di lavoro non ne ho perso tantissimo... ma tutte le mail degli ultimi mesi sono andate... :cry:

Palo FC
23-12-2011, 14:06
Secondo me è morta l'alimentazione... o meglio, spero tanto che sia così, altrimenti mi attacco riccamente... il problema è che non viene proprio visto. L'ho montato su un case e attaccatto tramite USB ad alti PC ma niente... ora provo con il tuo suggerimento ma credo che non mi aiuterà più di tanto... la periferica non è neanche visibile...

Per il backup ho un disco di 6-7 mesi fa... di lavoro non ne ho perso tantissimo... ma tutte le mail degli ultimi mesi sono andate... :cry:

Già, se non ti vede l'unità dubito che sia qualcosa da fare.

Al massimo smontare la memoria e metterla su una altra elettronica per vedere se si accende, ma non sono pratico di queste cose e so - almeno per le memory stick - che possono mutare in parte i voltaggi; non so se questo possa mettere a rischio qualcosa :confused:


per le mail anche io conservavo tutto.

Ma da qualche mese a questa parte poto tutto il possibile, avrò buttato almeno 4gb di backup di mail mai usati.
Mi sono reso conto che le mail veramente importanti da tenere sono una minuscola parte.

Comunque per le mail puoi sentire dal tuo provider/sysadmin se sono disponibili backup.

Ad una mia collega è successo di incasinare e perdere una paccata di posta, ma il nostro CED l'ha ripristinata velocemente.

fantaluca
23-12-2011, 15:19
il backup viene sempre apprezzato troppo tardi

slaine
23-12-2011, 15:30
il backup viene sempre apprezzato troppo tardi

quanta verità in questi stanchi lombi...

ZiDad
23-12-2011, 22:17
Visto che il prossimo passo da fare sono gli strozzini del byte, leggiti questo articolo...
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/878-Il-meglio-di-ICTblog.it-Hard-Disk-rotto-Mettetelo-nel-congelatore.html
... una volta provato mi dirai se metterlo nel 3D delle boiate o se mi devi una cena... :esd:

teppic
24-12-2011, 09:56
Per il backup ho un disco di 6-7 mesi fa... di lavoro non ne ho perso tantissimo...

ti sei ammazzato di lavoro in questi ultimi 6 mesi

Skanio
24-12-2011, 10:02
ti sei ammazzato di lavoro in questi ultimi 6 mesi

:sbonk:

danybig82
24-12-2011, 11:34
:esd:

Kite
24-12-2011, 14:15
ti sei ammazzato di lavoro in questi ultimi 6 mesi

:esd:

danybig82
26-12-2011, 16:51
prova ad usare questo pgm
getdataback recovery

mio fratello l'ha usato piu' volte con successo!!!

calcola che anche a lui l'hd appena collegato al pc come hd esterno non veniva rilevato!!!

aed1248
27-12-2011, 10:59
ti sei ammazzato di lavoro in questi ultimi 6 mesi


:sbonk:


:esd:


:esd:

Spiritosi... :asd:

A parte che solo reinstallare tutti i programmi è una rogna infinita...
Il lavoro non resta sul mio PC ma va a finire sul server dei documenti, quindi per quello è tutto a posto...
però avevo fatto dei template molto comodi che mi facevano risparmiare parecchio tempo... li dovrò rifare...
tutti i PSD che mi ero fatto in quanto meno pippa di tutti ad accozzare i colori (pensa l'altri :rotfl:)
le mail invece le ho perse...



prova ad usare questo pgm
getdataback recovery

mio fratello l'ha usato piu' volte con successo!!!

calcola che anche a lui l'hd appena collegato al pc come hd esterno non veniva rilevato!!!

Pensavo che se non viene rilevato come hardware non sarebbe nemmeno stato possibile accederci...
Domani mi faranno sapere cosa possono recuperare... poi vediamo se il gioco vale la candela... alle brutte me lo riprendo e gioco il jolly, anche se dubito che se un'azienda specializzata non riesca poi si possa far qualcosa...

danybig82
27-12-2011, 11:11
Spiritosi... :asd:

A parte che solo reinstallare tutti i programmi è una rogna infinita...
Il lavoro non resta sul mio PC ma va a finire sul server dei documenti, quindi per quello è tutto a posto...
però avevo fatto dei template molto comodi che mi facevano risparmiare parecchio tempo... li dovrò rifare...
tutti i PSD che mi ero fatto in quanto meno pippa di tutti ad accozzare i colori (pensa l'altri :rotfl:)
le mail invece le ho perse...




Pensavo che se non viene rilevato come hardware non sarebbe nemmeno stato possibile accederci...
Domani mi faranno sapere cosa possono recuperare... poi vediamo se il gioco vale la candela... alle brutte me lo riprendo e gioco il jolly, anche se dubito che se un'azienda specializzata non riesca poi si possa far qualcosa...

:sisi:

aed1248
09-01-2012, 15:55
appena ricevuto la fatale notizia... il controller è morto, l'hard disk irrecuperabile...

:dead:

Dr_Velvet
09-01-2012, 16:28
*

Manlio93
09-01-2012, 16:32
come avrebbe detto Ezio Auditore: Requiescat in pace :dead:

aed1248
09-01-2012, 18:08
120 Gb di bestemmie per me...

fantaluca
09-01-2012, 19:09
120 Gb di bestemmie per me...

non sono poche

aed1248
09-01-2012, 20:03
non sono poche

ho dovuto zipparle che non entravano tutte...

_eNeRGy_
10-01-2012, 18:39
io di backup ne tengo 4 ....

sono un po paranoico...

aed1248
10-01-2012, 23:54
io di backup ne tengo 4 ....

sono un po paranoico...

A me ne sarebbe bastato uno... Ora penso che mi terrò un vecchio HD meccanico su cui copierò tutto il contenuto dell'SSD una volta al mese.. Giusto la rottura di smontare il disco dal PC, tanto da qualche parte c'è la macchinetta per la clonazione...

ZiDad
11-01-2012, 08:50
io di backup ne tengo 4 ....

sono un po paranoico...

Spero li tengo tutti sotto stabilizzatore/gruppo di continuità: se arriva uno sbalzo di corrente fatto bene te li brucia tutti e 4 e la tua parsimonia la prendi e la butti nel cesso insieme ai dischi...
:bd:
:esd:

danybig82
11-01-2012, 09:20
Spero li tengo tutti sotto stabilizzatore/gruppo di continuità: se arriva uno sbalzo di corrente fatto bene te li brucia tutti e 4 e la tua parsimonia la prendi e la butti nel cesso insieme ai dischi...
:bd:
:esd:

Questa l'hanno detta i Maya vero? :esd:

_eNeRGy_
01-04-2012, 19:54
Spero li tengo tutti sotto stabilizzatore/gruppo di continuità: se arriva uno sbalzo di corrente fatto bene te li brucia tutti e 4 e la tua parsimonia la prendi e la butti nel cesso insieme ai dischi...
:bd:
:esd:

Ovviamente sono 2 pc e 2 hd esterni in diverse posizioni! Non sono robusto nei confronti di una meteora o attacco nucleare nella mia zona ...



Sent from my iPhone using Tapatalk

aed1248
29-05-2012, 11:14
E' successo anche stamattina... :cry:

Operating System Not Found

http://www.corsair.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/s/cssd-f115gb2-brkt-a_forcessd_a.png

maledetto... meno male che avevo il backup di windows... :goyang:

certo, ci vuole mezza giornata per farlo funzionare... metti un nuovo disco, installa windows, crea disco di ripristino su supporto ottico, attacca il disco esterno col backup, ripristina l'immagine...

danybig82
29-05-2012, 11:51
Ma cazzo ci fai col pc ? :asd:

azteca
29-05-2012, 11:57
il backup viene sempre apprezzato troppo tardi

:goyang:

Skanio
29-05-2012, 12:00
E' colpa dei pirati somali :sisi:

aed1248
29-05-2012, 12:01
stamattina ho attaccato il PC alla docking, poi mentre partiva il cavetto per caricare l'iPhone e poi la mortifera scritta... bianco su nero...
il backup è di un mese fa... ma è comunque una manna...

azteca
29-05-2012, 12:17
stamattina ho attaccato il PC alla docking, poi mentre partiva il cavetto per caricare l'iPhone e poi la mortifera scritta... bianco su nero...
il backup è di un mese fa... ma è comunque una manna...

se è di un mese fa avrai perso un paio di pagine :goyang:

danybig82
29-05-2012, 12:20
ma cosa ti goyanghi tu ? :goyang::asd:

fantaluca
29-05-2012, 14:42
il backup di windows

di la verità... ti vuoi proprio tanto male! :rotfl:

aed1248
29-05-2012, 15:22
di la verità... ti vuoi proprio tanto male! :rotfl:

per farlo funzionare è stato un bagno di sangue... però ha ripristinato tutto... conosci un'utiliti decente e che funzioni senza troppe supercazzole?

teppic
29-05-2012, 15:33
per farlo funzionare è stato un bagno di sangue... però ha ripristinato tutto... conosci un'utiliti decente e che funzioni senza troppe supercazzole?

La carta carbone

aed1248
29-05-2012, 15:35
intanto dalla prossima volta mi faccio il backup e l'immagine del disco di sistema... se esistesse uno strumento simile a time machine lo preferirei...

teppic
29-05-2012, 15:54
a pagamento Acronis True Image, free Selfimage.
Oppure ti crei la tua bella macchina virtuale e ti copi e porti l'immagine dove vuoi

fantaluca
29-05-2012, 19:56
intanto dalla prossima volta mi faccio il backup e l'immagine del disco di sistema... se esistesse uno strumento simile a time machine lo preferirei...

l'unico modo per fare il backup completo di un sistema windows è fare l'immagine di tutto il disco

Clonezilla http://clonezilla.org/

oppure qualche vecchio ghost dovrebbe essere diventato free