PDA

Visualizza Versione Completa : Il futuro del campionato giovanile

Kira
02-09-2014, 15:28
Come avrete capito, questo non è il classico thread di conferma :D

Dato che in questi ultimi tempi ci sono stati parecchi cali a livello di partecipazioni, per via di tanti utenti che hanno mollato hattrick, il forum o entrambi, ma anche perché non più interessati, volevo sentire un po' in giro com'è l'umore di quelli che ancora partecipano (ma anche di chi sarebbe interessato a partecipare).

Obiettivamente alcune cose sono molto chiare:
- i partecipanti sono pochi (24, una volta si era molti di più)
- sui thread aperti non scrive quasi più nessuno, non ci sono più commenti e sfottò (quello della B è quasi morto)
- trovare sostituti a gente che molla diventa ogni volta sempre più difficile

Quindi le questioni principali sono:
- chi c'è, lo fa per effettivo interesse, o per pigrizia nel cercarsi un altro campionato?
- la formula, così com'è, vi piace o no?
- avete qualche idea su come rendere il tutto più interessante?
Non so voi, io francamente preferisco un campionato con poche persone ma motivate, che dover stare dietro ad una massa di apatici.

Dite la vostra, discutiamone... tanto la fine degli attuali campionati è lontana ancora un paio di mesi, c'è tempo perché ognuno dica la sua, e anche per fare eventuali modifiche :)

going to brazil
02-09-2014, 15:35
anche io preferisco la formula "pochi ma interessati", la serie B sembra così morta che sinceramente non credo che allo stato attuale vi prenderò parte la prossima stagione (penso sia difficile che io possa riuscire a salvarmi questa stagione) perchè a quel punto, campionato morto per campionato morto, preferisco partecipare a una serie da 4 squadre almeno da guadagnarne in allenamenti e risentire meno dei cartellini.

se vogliamo portare avanti il campionato credo che una riforma sia necessaria.

bovino
03-09-2014, 12:56
Io sono uno dei primi che ha praticamente abbandonato il forum (sono capitato qui per sbaglio......giusto perchè non ho un cavolo da fare in ufficio! :asd:).
Per quanto mi riguarda partecipo per comodità e per tenermi una porta aperta nel caso mi ritorni la voglia di giocare più seriamente e di rifrequentare un po questa gabbia di matti!!

ZiDad
03-09-2014, 13:17
Io sarei per mini serie autoctone...
Utilizzando il forum come base di appoggio, almeno il Kira di turno non si smazza il lavoro per poi vedere un branco di zombie...
Almeno uno si fa la serie con chi vuole e se la rinnova se interessato.

fantaluca
03-09-2014, 13:23
io schifo le giovanili a priori

emirouge
03-09-2014, 13:23
Io sarei disposto a partecipare invece, ma sono solo alla giornata 4 su 14 :)

Kira
03-09-2014, 14:04
Per quanto mi riguarda partecipo per comodità e per tenermi una porta aperta nel caso mi ritorni la voglia di giocare più seriamente e di rifrequentare un po questa gabbia di matti!
Ottimo!
Se vedo che non ti recupero in classifica, ho un motivo per buttarti fuori :asd:

Io sarei per mini serie autoctone...
Sii più esplicito!
(e vedi che sia qualcosa di fattibile)

Io sarei disposto a partecipare invece, ma sono solo alla giornata 4 su 14 :)
Quello non è un problema, c'è sempre un modo per mettersi in pari, se non subito, alla edizione successiva :)

jahlion
03-09-2014, 14:11
Se partecipassero solo gli utenti attivi nel forum credo che i numeri sarebbero abbastanza bassi.
Io farei quindi due-tre-quattro gironi da 4, tipo A, B, C e D, con una promozione ed una retrocessione.
Se non addirittura due promozioni e due retrocessioni per rendere la cosa ancora più interessante: in questo modo si passarebbe continuamente di serie e con due o tre pescate giuste passi dalla D alla A in 18 partite.
Tra l'altro, coi gironi da 4 riuscivo quasi sempre a fare due partite in una settimana a fine girone; in effetti questo funzionava nei gironi da 4 a cui partecipavo prima dei campionati htita, non so come si potrebbe fare dovendo creare dei campionati, forse non è possibile...

p.s.: io vorrei anche partecipare coi miei giovincelli Qatarini :)

emirouge
03-09-2014, 14:36
Quello non è un problema, c'è sempre un modo per mettersi in pari, se non subito, alla edizione successiva :)

Ok allora tenetemi in conto!

ZiDad
03-09-2014, 14:57
Sii più esplicito!
(e vedi che sia qualcosa di fattibile

Se partecipassero solo gli utenti attivi nel forum credo che i numeri sarebbero abbastanza bassi.
Io farei quindi due-tre-quattro gironi da 4, tipo A, B, C e D, con una promozione ed una retrocessione.
Se non addirittura due promozioni e due retrocessioni per rendere la cosa ancora più interessante: in questo modo si passarebbe continuamente di serie e con due o tre pescate giuste passi dalla D alla A in 18 partite.
Tra l'altro, coi gironi da 4 riuscivo quasi sempre a fare due partite in una settimana a fine girone; in effetti questo funzionava nei gironi da 4 a cui partecipavo prima dei campionati htita, non so come si potrebbe fare dovendo creare dei campionati, forse non è possibile...

Jahlion ha trovato una concretezza alla mia idea sommaria...
Per autoctone intendevo che ognuno facesse da se,ma la sua idea non è assolutamente male...

TyrionLannister
03-09-2014, 15:15
Io nella mia serie giovanile sono a 3/6 e sono più che disposto a cambiarla visto che nessuno la segue.
non capisco cosa vuol dire serie A B C D. Sono nuovo e vi sarei grato se mi spiegaste un po' meglio ;)

jahlion
03-09-2014, 15:38
non capisco cosa vuol dire serie A B C D.

Serie A: chi vince è il vincitore del titolo HTIta e le ultime due retrocedono in serie B
Serie B: le prime due vanno in serie A, le ultime due vanno in serie C
Serie C: le prime due vanno in serie B, le ultime due vanno in serie D
Serie D: le prime due vanno in serie C

In pratica non cambiano girone solo prima e seconda della serie A e terza e quarta di serie D

Per decidere da quale serie si parte si potrebbero utilizzare le classifiche finali delle attuali A e B in corso: più sei in alto e più in alto parti.
I nuovi entrati partono dalla serie più bassa.

jahlion
03-09-2014, 15:47
la sua idea non è assolutamente male...

in realtà l'idea è mia e di going to brazil che ieri sera è passato da me e ne abbiamo parlato dopo che mi ha detto di questo thread che non avevo notato prima

Kira
03-09-2014, 19:57
Disponibilità al momento giusto + posti liberi nel campionato = partecipazione assicurata :)
Fermo restando, però, il criterio (già applicato, lo ricorderai) che preferisco far entrare un nuovo utente che la seconda squadra di un utente già partecipante.

Serie A: chi vince è il vincitore del titolo HTIta e le ultime due retrocedono in serie B
Serie B: le prime due vanno in serie A, le ultime due vanno in serie C
Serie C: le prime due vanno in serie B, le ultime due vanno in serie D
Serie D: le prime due vanno in serie C

In pratica non cambiano girone solo prima e seconda della serie A e terza e quarta di serie D

Per decidere da quale serie si parte si potrebbero utilizzare le classifiche finali delle attuali A e B in corso: più sei in alto e più in alto parti.
I nuovi entrati partono dalla serie più bassa.
E' fattibile, ha solo due problemi:
- c'è chi non gradisce la formula e vuole un campionato più lungo
- così facendo dovrei smazzarmi più di adesso, visto che i campionati durerebbero molto meno... se chi partecipa si rende conto di questo, ed è più che disponibile ad ogni fine campionato, si può fare, altrimenti al primo utente che si fa desiderare parte l'embolo :D

jahlion
03-09-2014, 20:20
Disponibilità al momento giusto + posti liberi nel campionato = partecipazione assicurata :)
Fermo restando, però, il criterio (già applicato, lo ricorderai) che preferisco far entrare un nuovo utente che la seconda squadra di un utente già partecipante.

certo, mi ricordo. però se ci saranno solo gli utenti attivi nel forum direi che ci saranno posti in abbondanza

E' fattibile, ha solo due problemi:
- c'è chi non gradisce la formula e vuole un campionato più lungo
- così facendo dovrei smazzarmi più di adesso, visto che i campionati durerebbero molto meno... se chi partecipa si rende conto di questo, ed è più che disponibile ad ogni fine campionato, si può fare, altrimenti al primo utente che si fa desiderare parte l'embolo :D

- per me i campionati più lunghi sono più noiosi, però di certo non posso ne voglio imporre la scelta.
a me va bene tutto. si potrebbe fare un sondaggio tra i candidati partecipanti e vedere la ''tendenza generale'' in merito

- credo con solo utenti attivi nel forum dovrebbero esserci risposte più immediate ad inviti & co a fine girone ed alla fine diventerebbe quasi una cosa automatica

paladinif
03-09-2014, 20:48
io sono in B....
al forum partecipo poco(sempre meno tempo disponibile....)
però se si continua ci sono e proprio perchè siamo pochi mi sta bene i 2 gruppi così numerosi(o giù di li)
;)

going to brazil
03-09-2014, 23:10
io ovviamente propendo per serie più piccole, magari appunto anche da 4, con utenti attivi (si spera) e maggiore mobilità fra le serie.

azteca
04-09-2014, 10:20
Il campionato lungo era nato per non dover ogni 2 mesi ricreare tutto... grazie a kira e che ha gestito da solo fino ad ora tutto il carrozzone. Se altri si prendono l'impegno si possono fare anche gironi da due :esd:

Penso sia anche un poco questo il problema oltre alla poca presenza.

slaine
04-09-2014, 11:23
Il campionato lungo era nato per non dover ogni 2 mesi ricreare tutto... grazie a kira e che ha gestito da solo fino ad ora tutto il carrozzone. Se altri si prendono l'impegno si possono fare anche gironi da due :esd:

non sottovalutate lo sforzo di dover rincorrere la gente per giorni e giorni quando si tratta di far partire le serie. Chissà com'è a parole tuti fenomeni ma all'atto pratico bisogna sempre aspettare i comodi di qualcuno. Viva le serie lunghe, la gnocca e :look:

Palo FC
04-09-2014, 11:24
Quindi le questioni principali sono:
- chi c'è, lo fa per effettivo interesse, o per pigrizia nel cercarsi un altro campionato?

Pigrizia, ma in generale per le giovanili.
sostanzialmente non ho praticamente neanche mai letto le cronache dei match, quasi mai guardo le valutazioni.
Giusto le stelle in casi sporadici per capire tipo se un difensore potrebbe avere parate se lo metto in porta.

- la formula, così com'è, vi piace o no?

a me sta bene tutto, anche una serie a 24 mila squadre per ridurre lo sbattimento dell'organizzazione (che è notevole, visto che a volte l'ho fatto pure io)

TyrionLannister
04-09-2014, 11:43
A me pure, come preferite voi il numero di squadre, quello che crea meno problemi

bovino
04-09-2014, 13:44
Ottimo!
Se vedo che non ti recupero in classifica, ho un motivo per buttarti fuori :asd:

azz....se leggevo prima ti facevo vincere lo scontro diretto!!!!

Comunque per reminiscenze di un passato nel quale mi davo da fare, sono sicuro che, attivi o no, i gironi da 4 sono improponibili!

Fuencarral
04-09-2014, 13:46
Pigrizia, ma in generale per le giovanili.
sostanzialmente non ho praticamente neanche mai letto le cronache dei match, quasi mai guardo le valutazioni.
Giusto le stelle in casi sporadici per capire tipo se un difensore potrebbe avere parate se lo metto in porta.

a me sta bene tutto, anche una serie a 24 mila squadre per ridurre lo sbattimento dell'organizzazione (che è notevole, visto che a volte l'ho fatto pure io)

Idem. Più che altro pigrizia e il tempo dedicato ad Hattrick che è molto meno di quanto non fosse qualche anno fa.
A me va bene così. Non credo che la partecipazione aumenterebbe con meno squadre, anzi si aumenterebbe lo sbattimento degli organizzatori.
Penso sia fisiologico...

Kira
04-09-2014, 14:25
azz... se leggevo prima ti facevo vincere lo scontro diretto!!!
La partita era da tripla, ma è lo SE imprevedibile che ci metterò un po' a farmelo andare giù... :p

Seriamente... dopo l'entusiasmo dei sostenitori dei gruppi brevi, si son fatti sentire i fan dei gruppi lunghi. E, a livello di motivazioni, non posso loro dare torto.
Visto che 24 è un numero abbastanza perfetto, possiamo trasformare due gironi da 12 in tre da 8 (o quattro da 6), ma il punto è: chi sta in serie A ha lo stimolo di vincere il campionato, chi invece non ci milita, ha degli stimoli per cui giocare più o meno competitivamente?
E' quello il dubbio, trovare la quadratura del cerchio :sisi:

slaine
04-09-2014, 16:23
Visto che 24 è un numero abbastanza perfetto, possiamo trasformare due gironi da 12 in tre da 8 (o quattro da 6), ma il punto è: chi sta in serie A ha lo stimolo di vincere il campionato, chi invece non ci milita, ha degli stimoli per cui giocare più o meno competitivamente?

ma tu credi veramente che si giochi nei campionati giovanili per vincerli? secondo me il 99% di chi gioca lo fa solo per allenare i suoi giovani sperando sempre nel colpaccio, solo ogni tanto tendi a impegnarti di più se c'è di mezzo qualche sfottò.
Cmq, più gironi ci sono più necessità di avere giocatori con supposter per organizzarli servono...meditate....

anzul
04-09-2014, 16:37
Siamo arrivati ai grandi gironi per evitare lo sbattimento di ricreare campionati nuovi ogni 3 per 2, con i soliti ritardatari che non accettavano gli inviti
Quindi siccome non voglio rischiare di perdere allenamenti, io propenderei per rimanere con ampi gironi

Detto questo, è vero che la Serie B è poco "partecipata" invece in Serie A ci sono più stimoli, infatti mi sono sbattuto un minimo (ma proprio un minimo eh :p) per ottenere la promozione e tornare in Serie A :asd:

Kira
04-09-2014, 21:22
ma tu credi veramente che si giochi nei campionati giovanili per vincerli? secondo me il 99% di chi gioca lo fa solo per allenare i suoi giovani sperando sempre nel colpaccio, solo ogni tanto tendi a impegnarti di più se c'è di mezzo qualche sfottò.
Beh, dopo un po' d'anni posso dirlo: in A c'è la tendenza ad allenare un po' peggio ma essere più competitivi... per dire, se non vedi nessuno che gioca con la difesa a 5 (anzul non fa testo :D), pensi mica che di conseguenza nessuno sta allenando difesa? :p

E poi vorrai mica sostenere che chi ha vinto il campionato, l'ha fatto per caso... "sai com'è, pensavo ad allenare e intanto mi sono trovato a vincere 13 partite di fila, eppure schiero sempre la stessa formazione!" ... seee, come no :asd:

Cmq, più gironi ci sono più necessità di avere giocatori con supposter per organizzarli servono... meditate...
Questo è più che vero, e non è che abbondiamo come supporter, anzi... :sisi:

anzul
04-09-2014, 21:46
per dire, se non vedi nessuno che gioca con la difesa a 5 (anzul non fa testo :D), pensi mica che di conseguenza nessuno sta allenando difesa? :p
pensa che giocavo con la difesa a 5 allenando cross :asd:

Kira
04-09-2014, 22:12
pensa che giocavo con la difesa a 5 allenando cross :asd:
Allora avevo ragione :p

jahlion
06-09-2014, 00:17
Beh, dopo un po' d'anni posso dirlo: in A c'è la tendenza ad allenare un po' peggio ma essere più competitivi... per dire, se non vedi nessuno che gioca con la difesa a 5 (anzul non fa testo :D), pensi mica che di conseguenza nessuno sta allenando difesa? :p

beh quando in passato ho allenato difesa a volte avevo solo 3 o 4 tizi massimo che valeva la pena allenare percui non giocavo a 5 solo per far scattare a scarso un 18enne.
non è come in prima squadra dove, se puoi, gli slots li occupi tutti e sempre...
e cmq adesso alleno difesa + interdizione ed ho giocato dietro a 5 [e buscato] :asd:

Questo è più che vero, e non è che abbondiamo come supporter, anzi... :sisi:

io supporter

bobc82
17-10-2014, 15:20
Ciao a tutti,

non nascondo che ultimamente sono stato preaticamente assente nel forum e molto meno attivo anche su hattrick. Nelle ultime 2-3 stagioni ho preso parte al campionato per un discorso "affettivo" (il passato non lo voglio dimenticare).
Per me comunque non è un problema l'eventuale esclusione, qualora decidiate di creare un unica serie con gli utenti più attivi. Ma sarei più contento se potessi rimanere, cercherò di far visita ogni tanto, anche se non più presente come lo ero una volta! ;)

mauro07
17-10-2014, 16:29
io preferisco serie numerose, seguo poco hattrick e posto qui solo in pochi forum e non di Hattrick :asd: ... io continuerei a giocare volentieri ma se mi diventa troppo impegnativo il seguire tutto è la volta buona che mollo!! Quindi vedete cosa vi aggrada di più... per questa stagione(intendo quella che ho confermato nell'altro 3d) continuerò ancora a giocare in gironi grandi o piccoli ma dalla prox se saranno gironi piccoli non contatemi!!! ;)

Kira
17-10-2014, 21:48
(...) per questa stagione(intendo quella che ho confermato nell'altro 3d) continuerò ancora a giocare in gironi grandi o piccoli ma dalla prox se saranno gironi piccoli non contatemi!!! ;)
La prossima stagione ci saranno due gironi da 8... salvo che all'ultimo non si presentino in almeno 4-5 a tappare i buchi.
Poi si vedrà in base a quanti siamo.

Per me comunque non è un problema l'eventuale esclusione, qualora decidiate di creare un unica serie con gli utenti più attivi. Ma sarei più contento se potessi rimanere, cercherò di far visita ogni tanto, anche se non più presente come lo ero una volta! ;)
Non ho ancora deciso niente, neanche pensato.
Mi piacerebbe che ognuno, come te, scrivesse la sua, almeno da rendermi meno difficile una decisione che non avrei voluto prendere :)

Antonello976
18-10-2014, 01:03
scusate ma manco avevo notato questo post....e ci stà da quasi 1 mese e mezzo ..... :sado:

La prossima stagione ci saranno due gironi da 8... salvo che all'ultimo non si presentino in almeno 4-5 a tappare i buchi.
Poi si vedrà in base a quanti siamo.

2 gironi da 8 squadre significa... tagliarne 8 (4 a girone...)

ma ci stanno 8 player che t'hanno detto che buttano la spugna??!

oppure se tende a Purgare i "passivi"
e allora ...stai fresco :esd:

going to brazil
19-10-2014, 19:11
segare gente non è sicuramente piacevole, però, per come la vedo io, il campionato di htita ha senso se partecipano gli utenti del forum, perde un pò di senso nel momento che buona parte dei partecipanti sono ex utenti, amici di utenti tirati dentro solo per far numero etc...

se i partecipanti al campionato fossero un filino più attivi chi organizza avrebbe meno da fare a rincorre la gente e probabilmente il campionato sarebbe più sentito e partecipato.

prendo comunque atto che in pratica solo io e jah lion la pensiamo così mentre tutti gli altri preferiscono la vecchia formula quindi mi faccio tranquillamente da parte.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

anzul
19-10-2014, 20:50
prendo comunque atto che in pratica solo io e jah lion la pensiamo così mentre tutti gli altri preferiscono la vecchia formula quindi mi faccio tranquillamente da parte
io non ho detto questo, a livello teorico concordo con voi, a livello pratico evidenzio il fatto che sarebbe pressochè impossibile realizzarla a meno che non organizzassimo un campionato noi 3 più kira e pochi altri... :rolleyes:
basta vedere quante conferme (sia affermative che negative) mancano sul thread conferme a distanza di parecchi giorni dalla pubblicazione...

going to brazil
19-10-2014, 23:50
io non ho detto questo, a livello teorico concordo con voi, a livello pratico evidenzio il fatto che sarebbe pressochè impossibile realizzarla a meno che non organizzassimo un campionato noi 3 più kira e pochi altri... :rolleyes:
basta vedere quante conferme (sia affermative che negative) mancano sul thread conferme a distanza di parecchi giorni dalla pubblicazione...

allora siamo in 3, ma poco cambia, sempre minoranza restiamo. ognuno fruisce di ht nella maniera che preferisce e per la stragrande maggioranza degli utenti del forum la formula attuale è l'ideale, io invece mi sono reso conto dopo un pò di partecipazioni che a me così non piace e preferisco un qualcosa di diverso.

jahlion
20-10-2014, 04:20

esatto: vedendo che le persone che hanno risposto ad oggi [ovvero quelle che frequentano il forum con una ''discreta'' frequenza] sono circa 16, per me essendo il "campionato giovanili utenti HTITA" [o no?] si dovrebbero prendere in considerazione QUESTE 16 e fare 4 gironi da 4 [e nel caso fossimo solo 12 allora solo 3 gironi da 4]
serie veloci, sei settimane, alle fine di ogni stagione due retrocessioni e due promozioni, in modo da cambiare totalmente le serie in mezzo [B-C] e metà della prima e dell'ultima [A-D]
nessun rischio doppia ammonizione, possibilità di fare due partite alla settimana ogni sei settimane, si evitano campionati noiosi e già decisi per metà alla fine del girone d'andata
bastano 4 supporters [3 in caso di 3 gironi]

paladinif
20-10-2014, 16:55
[QUOTE=.....
nessun rischio doppia ammonizione, possibilità di fare due partite alla settimana ogni sei settimane, si evitano campionati noiosi e già decisi per metà alla fine del girone d'andata......[/QUOTE]
be se me la metti così sotto il naso l'idea di fare qualche partita in più garba anche a me....
però è anche vero che se il campionato dura meno, chi parte senza "pischelli"di talento difficilmente si salverà, chi invece parte con gente da allenare quasi sicuro vincerà...
cmq mi ripeto, come lo fate lo fate a me sta bene(sono un parassita mi, aggrego......:ave:), anzi visto che si recuperano partite sarei anch'io per ridurre i gironi a 10-8 squadre, ma di meno no
:up:

jahlion
20-10-2014, 20:23
però è anche vero che se il campionato dura meno, chi parte senza "pischelli"di talento difficilmente si salverà, chi invece parte con gente da allenare quasi sicuro vincerà...

però poi basta fare qualche bella pescata per passare dalla C alla B alla A in 6+6 partite, oppure dopo aver promosso i migliori passi sempre in 12 partite dalla A alla C
e con tre serie/gironi, la serie B cambierebbe TUTTE le squadre ogni stagione, con due promozioni e due retrocessioni per girone

jahlion
23-04-2015, 02:50
beh, visto come procede il forum della "ammucchiatona a 16" direi che "il futuro del campionato giovanile" attualmente semplicemente non esiste, o almeno con questa formula... :dead:

azteca
29-04-2015, 16:13
ma il problema del forum ci sarebbe anche con millemila gironi da 4.

jahlion
01-05-2015, 22:08
ma il problema del forum ci sarebbe anche con millemila gironi da 4.

boh, il forum interno su ht della ns serie giovanile [e siamo in tre, io kira e going con un guest straniero random che cambia ogni stagione] lo abbiamo usato spesso e negli ultimi due mesi abbiamo fatto almeno una ventina/trentina di posts contro il numero di posts pari a ZERO del thread qui su htita, che difatti è addirittura sparito dai thread di questa sezione non avendo avuto alcuna attività dal 15-02-2015 [ovvero, su sedici partecipanti nessuno ha avuto alcunchè da dire sul forum negli corso degli ultimi tre mesi..............]

i gironi da 4 sono più veloci e chiunque può vincere con due randomate e idem perdere
in un girone da 16 dopo 7-8 partite sai già tutto, o quasi; le ultime 10 giornate sono peggio di beautiful come suspance
otto utenti che sono attivi sul forum si trovano e si fanno due gironi
ogni sei partite ci sono un vincitore, due tetrocessi e due promossi e qualcosa di cui parlare

gli altri, visto che intanto non frequentano il forum se non per dare la disponibilità ad esserci, possono partecipare ad una delle migliaia di serie pubbliche che tanto per loro proprio non cambierebbe assolutamente nulla