PDA

Visualizza Versione Completa : che palle!



Demoniaccio
19-01-2005, 06:06
ma chi mi spiega perche la 1 deve prendersi l'obbligo di fare anche lo spareggio???
non puo essere promossa direttamente?
lo spareggio magari la fa la seconda!!!
a chi bisogna rivolgersi per chiedere di cambiare questa regola STUPIDA :confused:

MaD
19-01-2005, 09:26
Certo, facciamo un esempio nelle serie alte:
esiste UNA serie A;
esistono 4 II serie;

Fai tu la magia di far entrare 4 squadre in 2 posti? :p
O cambiamo la meta' della popolazione di una serie in ogni stagione?

psychoivan
19-01-2005, 10:25
La proposta e' inattuabile ma concettualmente e' sensata.
Chi vince il proprio girone dovrebbe avere la promozione garantita .
Aggiungo che la calssifica che stabilisce chi va agli spareggi e chi direttamente nella serie superiore ha poco senso dal momento che i gironi non sono uguali come grado di difficolta' ( 42 p.in un girone possono valere meno di 35 in un altro )

Minguits
19-01-2005, 11:42
La proposta e' inattuabile ma concettualmente e' sensata.
Chi vince il proprio girone dovrebbe avere la promozione garantita .
Aggiungo che la calssifica che stabilisce chi va agli spareggi e chi direttamente nella serie superiore ha poco senso dal momento che i gironi non sono uguali come grado di difficolta' ( 42 p.in un girone possono valere meno di 35 in un altro )
E' tutto vero ma dimmi tu come fare x migliorare la situazione e rednerla più equa... ;)

colonnello miki
19-01-2005, 16:18
E' tutto vero ma dimmi tu come fare x migliorare la situazione e rednerla più equa... ;)
Salgono i più simpatici.
Evitati così gli spareggi.
Semplice, no? :asd:

Demoniaccio
20-01-2005, 02:00
io sono arrivato secondo x 2 stagioni di seguito, ma non intendo dire che io voglia fare lo spareggio, ma solo che se la prima fosse stata promossa nella scorsa stagione, io probabilmente sarei stato promosso in questa appena conclusa!
insomma sto Hattrik è organizzato male e si creano dei gironi di stallo!
insomma in MANAGERZONE la prima è promossa e basta:mad:

EvilEmpireV
20-01-2005, 08:04
io sono arrivato secondo x 2 stagioni di seguito, ma non intendo dire che io voglia fare lo spareggio, ma solo che se la prima fosse stata promossa nella scorsa stagione, io probabilmente sarei stato promosso in questa appena conclusa!
insomma sto Hattrik è organizzato male e si creano dei gironi di stallo!
insomma in MANAGERZONE la prima è promossa e basta:mad:


E allora gioca a managerzone...non vedo il problema.

Oppure prima informati bene su come e' strutturato hattrick,che,nel caso non te ne fossi accorto,ha una struttura piramidale,piu' si va in alto,meno serie ci sono.
Per far promuovere tutte le prime come dice mad si dovrebbero cambiare tutte le squadre di tutte le serie,tutte le stagioni,e probabilmente non basterebbe piu' una sola serie A,e questo non mi pare sia poi molto realistico.

Ripeto per l'ennesima volta...hattrick e' questo,se non piace,nessuno obbliga a giocarci ;)

Tanis Mezzelfo
20-01-2005, 10:55
io sono arrivato secondo x 2 stagioni di seguito, ma non intendo dire che io voglia fare lo spareggio, ma solo che se la prima fosse stata promossa nella scorsa stagione, io probabilmente sarei stato promosso in questa appena conclusa!
insomma sto Hattrik è organizzato male e si creano dei gironi di stallo!
insomma in MANAGERZONE la prima è promossa e basta:mad:
è dal 1997 che è così mi pare un po' brutto dire che non va bene :p

MaD
20-01-2005, 12:20
io sono arrivato secondo x 2 stagioni di seguito, ma non intendo dire che io voglia fare lo spareggio, ma solo che se la prima fosse stata promossa nella scorsa stagione, io probabilmente sarei stato promosso in questa appena conclusa!
insomma sto Hattrik è organizzato male e si creano dei gironi di stallo!
insomma in MANAGERZONE la prima è promossa e basta:mad:

Pensa che io sono arrivato 4 volte secondo in IV e 2 volte in III... cosa dovrei fare secondo te?
Se non sei stato promosso vuol dire che devi ancora migliorare: quando sarai all'altezza vedrai che verrai promosso senza problemi.

ScarCrow
20-01-2005, 13:17
io sono arrivato secondo x 2 stagioni di seguito, ma non intendo dire che io voglia fare lo spareggio, ma solo che se la prima fosse stata promossa nella scorsa stagione, io probabilmente sarei stato promosso in questa appena conclusa!
insomma sto Hattrik è organizzato male e si creano dei gironi di stallo!
insomma in MANAGERZONE la prima è promossa e basta:mad:

Poi immagina quanto è bello e che soddisfazione è essere promossi con queste regole...
E' da 2 stagioni che gioco e sono stato promosso solo una volta (questa stagione) da VII -> VI. Sono arrivato primo promosso con 3 giornate d'anticipo... Beh, sinceramente, non dico che non ho provato soddisfazione, ma non ha lo stesso gusto di una promozione VI -> V in cui ti fai un mazzo tanto per rosicchiare punti e differenza reti partita per partita...
Boh, secondo me è meglio il campionato di VI che quello di VII...

Demoniaccio
21-01-2005, 00:58
complimenti Evilempire v, ke risposta!!! io gioco anke a managerzone e anke ad un altro! se non mi piaceva Hattrik non avrei iniziato!
mi dite struttura piramidale?! e invece il suo rivale ke struttura ha? romboidale?:confused::asd:
e dico anke ke non ha senso dire ke se dal 97 è cosi, allora tutto va bene! non siamo mica delle pecore ke se ti dicono ke è cosi devi pedalare e basta:suspi:
comunque la mia era solo una critica costruttiva!

Baha-XIII
21-01-2005, 01:06
<<mi dite struttura piramidale?! e invece il suo rivale ke struttura ha? romboidale?>> Eh?!? mi sa ke non hai capito molto bene...rileggi le risposte :rolleyes:

MgPlex
21-01-2005, 04:06
In hattrick si va di 4 in 4..mi spiego..in serie VI,per esempio i gironi sono 1024 giusto?
se tutti i primi passassero,avremmo 1024 promossi,giusto?
Ma nella serie di destinazione(serie V)ci sono solo 256 gironi(infatti 1024/256=4)
a quel punto per accontentare la tua richiesta al posto di 2 squadre dovrebbero retrocederne automaticamente 4..e siamo rimasti con 4 squadre nel girone..
poi viene il problema degli spareggi per le seconde..sempre 1024 squadre per 256 gironi..altre 4 squadre che rischiano di retrocedere..
capisci che sia un pò impossibile che ogni fine stagione potenzialmente ogni girone cambi 8 squadre su 8(con un minimo garantito di 4/8)??
per questo si parlava di struttura piramidale..chiamala come vuoi,ma comunque l'imbuto si restringe sempre di piu...
adesso non ho capito come funziona managerzone,magari se ti va spiegacelo,a me interesserebbe!

Simodium
21-01-2005, 11:16
Massì dai ! lo spareggio ci deve stare perchè come dice psychoivan certi gironi sono + facili di altri quindi uno la qualificazione se la deve guadagnare, dimostri davvero che si merita di stare in una serie superiore

lospezia
21-01-2005, 12:29
secondo me la struttura piramidale con spareggio va benissimo ...se no come dice mgplex in una serie verrebbero cambiate troppe squadre

fantaluca
21-01-2005, 12:49
con il numero di utenti iscritti che vanta ht, se la struttura non fosse piramidale ci sarebbero 1000 serie :D

Demoniaccio
22-01-2005, 06:48
mmm.... ok capisco! se a tutti stà bene cosi , tanto di cappello!:D
in managerzone se non ho capito male è cosi:

serie A: 3 retrocedono
divisione 1: 3 gironi con 1 promozione e 3 retrocessioni x girone
divisione 2: 9 gironi con 1 promozione e 3 retrocessioni x girone

a me questa non sembra una struttura a sfera!!!:asd:
a parte le cazzate, vi sembra illogica una struttura cosi?

MaD
22-01-2005, 09:47
Se avessero 500000 utenti sarebbero gia' esplosi... e cmq 3 retrocessioni su 8 squadre sarebbero veramente troppe.

colonnello miki
22-01-2005, 18:27
mmm.... ok capisco! se a tutti stà bene cosi , tanto di cappello!:D
in managerzone se non ho capito male è cosi:

serie A: 3 retrocedono
divisione 1: 3 gironi con 1 promozione e 3 retrocessioni x girone
divisione 2: 9 gironi con 1 promozione e 3 retrocessioni x girone

a me questa non sembra una struttura a sfera!!!:asd:
a parte le cazzate, vi sembra illogica una struttura cosi?
Non è illogica ma come dice MaD 3 retrocessioni sono troppe e io aggiungo anche frustranti.
A me piace di più il sistema di HT comunque.
Gli spareggi sono la cosa più caratteristica e giusta di questo gioco, se non ci fossero sarebbe parecchio più brutto (e con infiniti gironi).

SuperMarco
22-01-2005, 23:55
visto che è un gioco free se non vi piace come è strutturato fate a meno di giocarci :)

il sistema per me è ottimo se non si riesce ad arrivare primi difficilmente si riiesce a restare nelle categorie superiori

Simodium
23-01-2005, 00:40
Se avessero 500000 utenti sarebbero gia' esplosi... e cmq 3 retrocessioni su 8 squadre sarebbero veramente troppe.

quoto, soprattutto la parte prima dei puntini sospensivi

Demoniaccio
23-01-2005, 11:07
ok!
ma ki ha detto ke è brutto giocarci? io no!:D

Raijin
23-01-2005, 12:22
Ma soprattutto, quando parli di togliere gli spareggi, pensa a questo: Se non riesci a battere una squadra che nella serie superiore era in zona retrocessione, che pensi di fare in quella serie? Retrocederesti la stagione successiva, perdendo una marea di tifosi, e perdendo un anno in più per tornare nella serie superiore.
Ma anche volendo c'è il discorso della scala piramidale delle serie, quindi la cosa non è fattibile.
Comunque prima di fare confronti con altri game dovresti controllare anche quanti utenti ci giocano, perchè questo influenza molto la struttura del gioco stesso (e come numero di utenti hattrick non lo batte nessuno :D)

Demoniaccio
25-01-2005, 03:57
prima di tutto: NON HO MAI DETTO KE è BRUTTO!!! è CONTINUERO A GIOCARCI!!!
secondo: dato ke non sono una pecora come molti, voglio solo discutere e capire!!!
ritornando alla struttura del gioco: ok adesso ci sono tanti utenti ed è fatto cosi, ma quando e partito il gioco, era cosi?

kingpin
25-01-2005, 07:48
Allora adesso dico la mia. :)
Io penso che la struttura attuale di Hattrick delle prmozioni e retrocessioni tramite spareggi vada bene, in parte :mad: . cosi'.
Cio' che modificherei io è il fatto che non tutte le serie della stessa categoria(VI,V ecc.ecc.) hanno lo stesso livello di difficolta' :mad: quindi io lo spareggio piu' che farlo fra squadre di diversa categoria, tipo la prima di VI contro la quinta Di V, lo farei fra squadre della stessa categoria tipo fra due prime di VI per la promozione in quinta e fra due quinte classificate in V serie cosi' si vedrebbe realmente chi merita di essere promosso o retrocesso.
Questo è il mio pensiero e non venitemi a dire che verrebbe sconvolto la struttura di spareggi di hattrick xche' non cambierebbe assolutamente niente. ;)

MaD
25-01-2005, 09:47
E come le accoppieresti? Magari le due quinte sono piu' forti di tutte le prime...

kingpin
25-01-2005, 11:20
E come le accoppieresti? Magari le due quinte sono piu' forti di tutte le prime...

Ok sono daccordo con te, xo' ti sembra giusto che uno si trovi in un girone molto equilibrato e che quindi riesce gia con difficolta' ad arrivare primo semmai con soli 27/28 punti e per giunta deve afforontare lo spareggio contro una delle migliori quinte della categoria superiore ?? :mad:

MaD
25-01-2005, 11:35
Si... tanto quelli che escono da un girone facile solitamente riscendono per direttissima, quindi il sistema e' molto equilibrato.

psychoivan
25-01-2005, 14:59
E' tutto vero ma dimmi tu come fare x migliorare la situazione e rednerla più equa... ;)

Non saprei....infatti ho scritto che e' inattuabile.... :p

EvilEmpireV
25-01-2005, 18:09
Si... tanto quelli che escono da un girone facile solitamente riscendono per direttissima, quindi il sistema e' molto equilibrato.

Io sono uyscito da una VI facile ma non sono retrocesso :P:P:P:P:P

kingpin
26-01-2005, 21:45
Io sono uyscito da una VI facile ma non sono retrocesso :P:P:P:P:P


Ecco Mad, Evil è la conferma della mia tesi. :p

Phoenics
26-01-2005, 22:14
Certo, facciamo un esempio nelle serie alte:
esiste UNA serie A;
esistono 4 II serie;

Fai tu la magia di far entrare 4 squadre in 2 posti? :p
O cambiamo la meta' della popolazione di una serie in ogni stagione?


Beh è matematica, basta farne retrocedere 4 invece che due , eccessivo su 8 squadre farne retrocedere 4 , ma matematicamente fattibile nel tuo esempio :-)

montezuma
27-01-2005, 08:43
l'unica cosa nel sistema che non mi pare molto giusta è che uno che capita in una serie con squadre scarse ha più possibilità di uno che capita in una serie competitiva di essere promosso direttamente, anche se in effetti magari la sua squadra è di livello inferiore...

mi spiego meglio : la squadra X ha un potenziale pari a 100 ed è in una serie dove ci sono altre 2 squadre con potenziale 95; ha più possibilità di incappare in qualche sconfitta e non raggiungere i punti minimi per essere promossa direttamente.
In un'altra serie la squadra Y ha potenziale 85, ma le sue avversarie hanno un potenziale che non supera i 60. Sarà molto più facile per lei raggiungere la promozione diretta.

E' solo un'elucubrazione, ma forse bisognerebbe calcolare i punti per la promozione in base al livello di competitività della serie a cui si partecipa, applicando dei coefficienti di difficoltà. Nell'esempio precedente la prima squadra avrebbe un ipotetico coefficiente 1 mentre la seconda avrebbe uno 0,8. Per questo coefficiente dovrebbero essere moltiplicati i punti ottenuti e quindi stilata la graduatoria per le promozioni.

Non so se sono stato spiegato ;) :D :D :D

colonnello miki
27-01-2005, 17:26
l'unica cosa nel sistema che non mi pare molto giusta è che uno che capita in una serie con squadre scarse ha più possibilità di uno che capita in una serie competitiva di essere promosso direttamente, anche se in effetti magari la sua squadra è di livello inferiore...

mi spiego meglio : la squadra X ha un potenziale pari a 100 ed è in una serie dove ci sono altre 2 squadre con potenziale 95; ha più possibilità di incappare in qualche sconfitta e non raggiungere i punti minimi per essere promossa direttamente.
In un'altra serie la squadra Y ha potenziale 85, ma le sue avversarie hanno un potenziale che non supera i 60. Sarà molto più facile per lei raggiungere la promozione diretta.

E' solo un'elucubrazione, ma forse bisognerebbe calcolare i punti per la promozione in base al livello di competitività della serie a cui si partecipa, applicando dei coefficienti di difficoltà. Nell'esempio precedente la prima squadra avrebbe un ipotetico coefficiente 1 mentre la seconda avrebbe uno 0,8. Per questo coefficiente dovrebbero essere moltiplicati i punti ottenuti e quindi stilata la graduatoria per le promozioni.

Non so se sono stato spiegato ;) :D :D :D
Sei tutto matto secondo me ;)
Ma, volendoti prendere seriamente, considera che "l'ipotetico coefficente" varia durante la stagione, specialmente nelle serie minori piene di bot o con squadre riassegnate a metà stagione.
E il "potenziale" della squadra chi lo calcola? E se uno ha una squadra con alto potenziale ma non la sa schierare in campo?
Pazzo io che seguo i tuoi ragionamenti :D lasciate perdere quello che ho scritto... :asd:

antmarfra
27-01-2005, 21:09
Senza spareggi se provi a salire di serie ti rispedirebbero dietro per manifesta inferiorità.......

Leones
28-01-2005, 14:27
Io sono uyscito da una VI facile ma non sono retrocesso :P:P:P:P:P

vedi che ti controllo ..........
a ecco la chiami VI facile :p forse perchè sono arrivato a stagione già avviata :rolleyes: :asd:


W Evil l'ho visto crescere troppo bravo ;) tranne all'ultima coppa :eek:

brasm
28-01-2005, 14:44
Io faccio una proposta provocatoria:

Perchè non invertire la classifica delle squadre che vengono direttamente promosse? Mi spiego, adesso vengono direttamente promosse le squadre con il punteggio più alto, ovvero quelle che si sono trovate in un girone facile e le hanno vinte tutte o quasi. Mentre quelle che per raggiungere il primo posto nel loro girone si sono fatte il culo e hanno lottato fino all'ultimo punto devono pure fare lo spareggio. Allora dico, promuoviamo quelle coi punteggi più bassi perchè hanno sofferto e se sono prime vuol dire che hanno dei manger capaci di lottare. Le altre che hanno avuto la vita facile che facciano lo spareggio. In questo modo ci sarebbe pure un maggior ricambio infatti se queste ultime sono davvero così forti non avranno problemi ad affrontare uno spareggio e vincerlo!

Ok, ci vado da solo nel bestiario?????

Uriele
28-01-2005, 16:16
Io faccio una proposta provocatoria:

Perchè non invertire la classifica delle squadre che vengono direttamente promosse? Mi spiego, adesso vengono direttamente promosse le squadre con il punteggio più alto, ovvero quelle che si sono trovate in un girone facile e le hanno vinte tutte o quasi. Mentre quelle che per raggiungere il primo posto nel loro girone si sono fatte il culo e hanno lottato fino all'ultimo punto devono pure fare lo spareggio. Allora dico, promuoviamo quelle coi punteggi più bassi perchè hanno sofferto e se sono prime vuol dire che hanno dei manger capaci di lottare. Le altre che hanno avuto la vita facile che facciano lo spareggio. In questo modo ci sarebbe pure un maggior ricambio infatti se queste ultime sono davvero così forti non avranno problemi ad affrontare uno spareggio e vincerlo!

Ok, ci vado da solo nel bestiario?????

Sarebbe giusto da un punto di vista della giustezza, scusate l'ingarbugliamento delle parole :p , ma ti pongo un esempio:
Mettiamo caso che in un girone di VI ci sono squadre che fanno mediamente in tutti i reparti scarso alto, questo è un girone combattuto e la prima sarebbe promossa direttamente; se però in un altro girone ci sono 7 squadre che fanno in tutti i reparti debole molto basso e solo una che fa debole molto alto mi dici perché questa squadra, presumibilmente giunta prima a punteggio pieno, che ha avuto l'abilità di essere più brava delle altre, dovrebbe affrontare lo spareggio? :)

brasm
28-01-2005, 16:39
Non so, probabilmente non c'è una motivazione, effettivamente una squadra che stravince è perchè ha lavorato melgio sul mercato delle altre e anche questo hai suoi meriti...boh, tanto resterà così e a me va bene lo stesso!

Demoniaccio
29-01-2005, 04:19
ah dimenticavo, in managerzone sono + di 443000 iscritti!!!
dite ke dopo i 500000 esplode???:asd:

EvilEmpireV
29-01-2005, 08:36
vedi che ti controllo ..........
a ecco la chiami VI facile :p forse perchè sono arrivato a stagione già avviata :rolleyes: :asd:


W Evil l'ho visto crescere troppo bravo ;) tranne all'ultima coppa :eek:

Certo che era una VI facile..a parte te me manu e exel le altre 4 squadre cambiavano padrone regolarmente....e poi l'unica squadra che poteva competere con me(te..ndr) non ha voluto motsare nello scontro diretto benche' sapesse che io avrei motsato :P:P:P

E poi quale coppa???italia???allora aspetta martedi' a parlare...perche' ho tutte le carte in regola per peggiorare le mie statistiche:D:D:D:D:D:D

Puteolano
29-01-2005, 15:11
non so a me ht piace così com'è però arrivando primo mi roderebbe non salire perdendo lo spareggio e vedere un altra squadra vincere il girone e salire direttamente perchè era in un girone di ciofeche.

lospezia
29-01-2005, 23:23
quando arriva il 5 uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

LucaCoach
30-01-2005, 00:27
Una bella proposta l'ha fatta Kingpin (proposta si fa per dire, qui si chiachiera soltanto, mica siamo noi che cambieremo mai le regole al colosso Hattrick...) immaginando degli spareggi tra le squadre della stessa serie.

In effetti "rode" finire la stagione al primo posto e non poter salire, ma spareggio per spareggio, mi piacerebbe giocarmela con squadre che hanno fatto la mia stessa serie. Questo metodo sarebbe un buon "filtro" (non infallibile, tuttavia) per far salire le squadre buone e lasciar lì dove sono quelle meno buone.

Ma mi stupisce che non abbiate pensato a questo (o forse lo avete pensato e scartato subito perchè è cosa di impossiile realizzazione):

Se sotto la serie A ci fossero non 4 ma solo 2 gironi, e sotto la II serie ci fossero 4 e non 16 gironi, ossia se scalando di serie il numero di gironi raddoppierebbe anzichè quadruplicare, sarebbe eliminato il "problema" degli spareggi, sempre se di problema si tratta (per alcuni vedo che gli spareggi sono parte gradita in Hattrick, per me non lo sono!).

Così facendo scenderebbero sempre 2 squadre, come avviene ora, e salirebbero tutte le prime della serie inferiore. Non solo: così facendo lo spareggio viene evitato, oltre che per le prime della serie inferiore, per le quinte e le seste della serie superiore, cosa anche questa frustrante (sempre a modesto parer mio).

Questo metodo, che eliminerebbe del tutto lo spareggio, sarebbe interessante anche perchè "allungherebbe" la piramide. Spiego subito come:
Oggi per far posto a circa 27.000 utenti (tanti siamo attualmente in Italia)
la piramide è così composta:
Serie A ---> 8 squadre
Serie II ---> 32 squadre
serie III ---> 128 squadre
serie IV ---> 512 squadre
serie V ---> 2048 squadre
serie VI ---> 8192 squadre
serie VII ---> 8192 squadre
serie VIII ---> 8192 squadre

Con la struttura che raddoppia i gironi anzichè quadrupicarli, man mano che si scende, la piramide sarebbe così formata:
Serie A ---> 8 squadre
Serie II ---> 16 squadre
serie III ---> 32 squadre
serie IV ---> 64 squadre
serie V ---> 128 squadre
serie VI ---> 256 squadre
serie VII ---> 512 squadre
serie VIII ---> 1024 squadre
serie IX ---> 2048 squadre
serie X ---> 4096 squadre
serie XI ---> 8192 squadre
serie XII ---> 8192 squadre
serie XIII ---> 8192 squadre

In questa piramide c'è posto per quasi 33.000 squadre.

Ci sarebbero più serie e meno gironi nella stessa serie.
Ci sarebbe più "élite": ovvero con il sistema attuale nelle prime quattro serie ci sono quasi mille squadre, nel mio schema nelle prime quattro serie ci sono solo un centinaio di squadre.
Ci sarebbe più "fluidità" di promozioni e retrocessioni (oggi capita che uno arriva sempre primo in III serie ma resta sempre lì, senza mai salire, che frustrazione!).
Insomma una piramide più lunga assicura una maggiore "varietà" di livelli, e quindi una più precisa collocazione di ogni squadra nella serie che effettivamente merita.

Qualcuno storcerà il naso e dirà: si ma così hai 13 serie e non solo 8.
Bene, e dove sta il problema???
Ci vorrebbe una vita a salire dalla 13a alla serie A? Non è vero, si impiegherebbe lo stesso tempo di ora (rifletteteci!).

Per me così sarebbe uno spasso, ma magari qualcuno prima di me ne avrà già parlato e sarà stato condannato al rogo... ;) non lo so... ditemi voi...
Io ho espresso la mia utopica opinione

MgPlex
30-01-2005, 00:32
Una bella proposta l'ha fatta Kingpin (proposta si fa per dire, qui si chiachiera soltanto, mica siamo noi che cambieremo mai le regole al colosso Hattrick...) immaginando degli spareggi tra le squadre della stessa serie.

In effetti "rode" finire la stagione al primo posto e non poter salire, ma spareggio per spareggio, mi piacerebbe giocarmela con squadre che hanno fatto la mia stessa serie. Questo metodo sarebbe un buon "filtro" (non infallibile, tuttavia) per far salire le squadre buone e lasciar lì dove sono quelle meno buone.

Ma mi stupisce che non abbiate pensato a questo (o forse lo avete pensato e scartato subito perchè è cosa di impossiile realizzazione):

Se sotto la serie A ci fossero non 4 ma solo 2 gironi, e sotto la II serie ci fossero 4 e non 16 gironi, ossia se scalando di serie il numero di gironi raddoppierebbe anzichè quadruplicare, sarebbe eliminato il "problema" degli spareggi, sempre se di problema si tratta (per alcuni vedo che gli spareggi sono parte gradita in Hattrick, per me non lo sono!).

Così facendo scenderebbero sempre 2 squadre, come avviene ora, e salirebbero tutte le prime della serie inferiore. Non solo: così facendo lo spareggio viene evitato, oltre che per le prime della serie inferiore, per le quinte e le seste della serie superiore, cosa anche questa frustrante (sempre a modesto parer mio).

Questo metodo, che eliminerebbe del tutto lo spareggio, sarebbe interessante anche perchè "allungherebbe" la piramide. Spiego subito come:
Oggi per far posto a circa 27.000 utenti (tanti siamo attualmente in Italia)
la piramide è così composta:
Serie A ---> 8 squadre
Serie II ---> 32 squadre
serie III ---> 128 squadre
serie IV ---> 512 squadre
serie V ---> 2048 squadre
serie VI ---> 8192 squadre
serie VII ---> 8192 squadre
serie VIII ---> 8192 squadre

Con la struttura che raddoppia i gironi anzichè quadrupicarli, man mano che si scende, la piramide sarebbe così formata:
Serie A ---> 8 squadre
Serie II ---> 16 squadre
serie III ---> 32 squadre
serie IV ---> 64 squadre
serie V ---> 128 squadre
serie VI ---> 256 squadre
serie VII ---> 512 squadre
serie VIII ---> 1024 squadre
serie IX ---> 2048 squadre
serie X ---> 4096 squadre
serie XI ---> 8192 squadre
serie XII ---> 8192 squadre
serie XIII ---> 8192 squadre

In questa piramide c'è posto per quasi 33.000 squadre.

Ci sarebbero più serie e meno gironi nella stessa serie.
Ci sarebbe più "élite": ovvero con il sistema attuale nelle prime quattro serie ci sono quasi mille squadre, nel mio schema nelle prime quattro serie ci sono solo un centinaio di squadre.
Ci sarebbe più "fluidità" di promozioni e retrocessioni (oggi capita che uno arriva sempre primo in III serie ma resta sempre lì, senza mai salire, che frustrazione!).
Insomma una piramide più lunga assicura una maggiore "varietà" di livelli, e quindi una più precisa collocazione di ogni squadra nella serie che effettivamente merita.

Qualcuno storcerà il naso e dirà: si ma così hai 13 serie e non solo 8.
Bene, e dove sta il problema???
Ci vorrebbe una vita a salire dalla 13a alla serie A? Non è vero, si impiegherebbe lo stesso tempo di ora (rifletteteci!).

Per me così sarebbe uno spasso, ma magari qualcuno prima di me ne avrà già parlato e sarà stato condannato al rogo... ;) non lo so... ditemi voi...
Io ho espresso la mia utopica opinione

per filare fila...solo che adesso cosa si fa,si riassegnano tutti i gironi?
la vedo tosta...
a me non dispiacerebbe questa cosa,lo spareggio non mi piace..ma poi si crea un altro problema,le settimane di buco diventano 2..insomma non è facilissimo!!

francamdar
30-01-2005, 01:05
Non voletemene se sembro polemico, un po' lo sono di natura e un po' per l'ora tarda...
Per me, sarebbe troppo facile e il gioco perderebbe il suo fascino
Penso che ognuno di noi giochi per vincere! Siamo quì, a confrontarci tra di noi, per imparare a farlo: e niente vale quanto una vittoria sofferta e nulla insegna più di una sconfitta, anche se "brucia".
Ma, scusate la provocazione, il bello di sto gioco non è anche nella difficoltà di come ottenere risultati stabili?! Se si gioca in due, uno deve perdere. Per me, questo ragionamento sarebbe valido se questo non fosse un gioco a lunghissimo termine, ma un "tutto e subito!"
Non capisco la differenza che passa tra il vincere un girone vincendole tutte o vincerle tutte +1? Gli esami spaventano gli impreparati. (come me! :) ) Questo sistema ci aiuta a rafforzarci e ci costringe a imparare dagli errori; inoltre, dal momento che ci divertiamo tutti come bambini, non è questa la vittoria più bella?

MgPlex
30-01-2005, 01:28
questa non è polemica,le trovo considerazioni sensate...e come te la pensano i DEV che hanno progettato così il gioco e mai lo modificheranno!

claudio1
30-01-2005, 01:37
Io sono uyscito da una VI facile ma non sono retrocesso :P:P:P:P:P

Anche la mia VI era facile e poi ho quasi vinto la V... :)

claudio1
30-01-2005, 01:53
Ci sarebbe più "élite": ovvero con il sistema attuale nelle prime quattro serie ci sono quasi mille squadre, nel mio schema nelle prime quattro serie ci sono solo un centinaio di squadre.
Ci sarebbe più "fluidità" di promozioni e retrocessioni (oggi capita che uno arriva sempre primo in III serie ma resta sempre lì, senza mai salire, che frustrazione!).
Insomma una piramide più lunga assicura una maggiore "varietà" di livelli, e quindi una più precisa collocazione di ogni squadra nella serie che effettivamente merita.

Qualcuno storcerà il naso e dirà: si ma così hai 13 serie e non solo 8.
Bene, e dove sta il problema???
Ci vorrebbe una vita a salire dalla 13a alla serie A? Non è vero, si impiegherebbe lo stesso tempo di ora (rifletteteci!).

Per me così sarebbe uno spasso, ma magari qualcuno prima di me ne avrà già parlato e sarà stato condannato al rogo... ;) non lo so... ditemi voi...
Io ho espresso la mia utopica opinione

L'idea non sarebbe male, ma in questo modo si aggiungono 5 livelli netti... tu mi dici che anche adesso per salire dal fondo della piramide e andare a vincere lo scudetto ci metterei comunque almeno 13 stagioni, ma ora come ora questa può essere un'ipotesi (difficilissima ma teoricamente migliorabile), mentre nel caso di 13 livelli diventa un limite inferiore invalicabile. Insomma ora dall'VIII un utente sa che in 7 stagioni (2 anni e 4 mesi) in teoria può salire in serie A, mentre con il tuo sistema ce ne vorrebbero 12 (4 anni).

Comunque, anche se si attuasse uno schema piramidale a ragione 2 invece che 4, io ci lascerei gli spareggi, da fare tra le 2° classificate e le 5° e 6° della divisione superiore, oppure tra le migliori 2° e le 6° della divisione superiore. Gli spareggi sono un'attrattiva del gioco secondo me, non un fattore negativo... c'è più lotta nel girone.