http://www.repubblica.it/2009/08/sez...iti-alcol.html
:suspi:
che paese di cialtroni...
Visualizzazione Stampabile
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...iti-alcol.html
:suspi:
che paese di cialtroni...
Perchè? Ha ragione. Mi pare che il doc avesse fatto un accenno alla questione vino/alcool nel thread del fumo.
Finchè sono 2 bicchieri non ci vedo il male.
P.s. E' diplomato e laureato in agraria, penso che di vino e le sue proprietà ne sappia qualcosina. Lo conosco bene avendolo avuto come presidente della provincia.
ragione non ha ragione, perché comunque anche solo 1 caccolino di alcol altera le percezioni e i riflessi, ovviamente tutto ciò è proporzionale alla quantità assunta
che poi la colpa degli incidenti sia per quelli ubriachi pesi magari ha ragione, ma dire che 0,5 g/l = 0 g/l è sbagliato (anche da un punto di vista matematico è evidente :D)
il limite di 0.5 è assolutamente ridicolo, sul fatto che fumare induca sonnolenza invece non sono assolutamente d'accordo
Tutto sta all'intelligenza personale, che molti non hanno, soprattutto in giovine età...
Due bicchieri di vino non fanno nulla se li sorseggi e fai una cena accanto.
Se li bevi alla goccia e prendi subito la macchina, fanno eccome!
Tutto è relativo, ma anche io sono contro la super inflazione del termine "Ubriaco"...
Al solito per me è questione di misura. 0,5 è un limite ridicolo all'atto pratico, ma stabilito perchè "all'italiana" si finisce per perdonare anche il leggero eccesso. Quindi limite molto basso e via.
Il problema è che stiamo arrivando alla demonizzazione del vino in toto.
Esatto, bravo zidad :sisi:
Esatto. :sisi:
Cito una cosa di quando faceva il presidente della provincia qua da me: Treviso negli anni è stata tristemente celebre per gli incidenti del sabato sera, specie all'uscita delle discoteche (anche se lì è più questione di droga che alcool).
Per fermare la strage, è stata avviata una campagna "doppia": sono stati sostituiti molti incroci con rotonde (molti passavano col rosso), e si è cercato di iniziare la sensibilizzazione al problema già nelle scuole.
Non mi paiono cose da cialtrone, sinceramente.
non me ne frega una cippa in cosa è laureato.
Due bicchieri a te possono fare X e a me Y. E questo lo sai soltanto dopo che è successo qualcosa.
dire che 0.5 g/l è ok poi porta a "1 bicchiere di vino + 1 amaro è ok?" (sostituire vino e amaro con qualunque cosa).
In altri paesi il limite è zero: niente bicchieri, bicchierini, pinte o altro. Zero. Fine delle discussioni.
per me giusto non bere quando si guida. nel mio caso se bevo guida la moglie, se esco con amici a cena quello che guida non beve, non mi sembra così catastrofico.
imho è una cosa troppo soggettiva...
2 bicchieri di vino a me personalmente non fanno niente (e immagino anche a dampyr e zidad), per molti altri possono invece essere determinanti per quanto riguarda il rallentamento dei riflessi e della percezione della strada...
Giustissimo,
però prendiamocela anche con chi fuma o assume farmaci che possono dare sonnolenza (sono in tanti che ne prendono e guidano, fidati).
La battaglia è giusta ma facciamo che sia omogenea, sennò vengono penalizzati solo alcuni. Anche mangiare troppo crea sonnolenza. Anche la radio senza comandi al volante costringe a distogliere lo sguardo dalla strada, ecc ecc.
Il rischio è insito in tutte le cose. Un bicchiere a pasto a chi ha almeno 21 anni mi sembra una misura corretta.
IL NAVIGATORE! Quello è peggio di tutto secondo me... :sisi:
Ma come ripeto, tutto sta all'intelligenza!
Se sai che hai bevuto o preso sostanza varie e sei costretto a guidare, aspetti, ti fai un giro a piedi (eviterei la bicicletta, con le nuove regole...), prendi un pò d'aria... E poi parti con calma!
beh,io ho detto (o ho cercato di dire :p)qualcosa di diverso a proposito dell'alcol.Parlavo di effetti nocivi sull'organismo e in particolare del paragone fra abuso di alcol e il consumo di sigarette,che sono in ogni caso sempre tossiche.
Le tabelle che mettono in rapporto alcolemia ed effetti immediati sull'organismo le abbiamo lette tutti,credo.Di sicuro non è sufficiente stabilire un limite su una tabella per risolvere un problema enorme.
ma infatti io lo dico e lo scrivo sempre.
I miei nonni o zii di vino ne bevevano e ne bevono,di sicuro al di sopra del limite consentito.Eppure lo stile di guida è del tutto differente da quello dei ragazzi .
Cacchio,anche io ho guidato con un tasso alcolemico sicuramente(:asd:) al di sopra dei limiti e di sicuro ho sbagliato a farlo,perchè ho oggettivamente incrementato il rischio di incorrere in un incidente.Ma non mi è mai venuto in testa di correre come un folle e di fare manovre allucinanti per strada.
Allora bisogna chiedersi se la soglia di attenzione richiesta e il rischio di incidenti sono gli stessi per chi guida abitualmente decentemente e per chi anche da sobrio corre a 180...
A questa domanda la risposta migliore purtroppo l'ha data Slaine con la X e con la Y :asd: Sperando che qualcuno cominci ad occuparsi seriamente di quelli che corrono a 180 anche quando sono sobri.
no, attenzione.
è sempre colpa dell'essere umano che non conscio delle conseguenze guida in quello stato. non è colpa delle sostanze, o della radio.
cazzo se so che mi distraggo dalla strada cambiando stazione radiofonica, chiedo a chi mi sta accanto di cambiare...
Ok, quindi ne sai più tu di lui e non si può contraddirti. Hai ragione, che ti devo dire? Buon per te :sisi:
P.S. Anche abbuffarsi e mettersi alla guida causa sonnolenza. Vietiamo di mangiare? Anche qua, al solito, è questione di misura e di intelligenza della persona che si mette al volante.
Ah, hai casualmente saltato a piè pari il messaggio successivo.
Per altro, dove caspita leggi "0 = 0,5"? Se non in ciò che ci vuoi leggere tu?
"Criminalizzare il vino non ha senso alcuno e che sta uccidendo uno dei comparti più pregiati del made in Italy". Accetta il limite zero solo per i neopatentati, introdotto di recente da una norma approvata alla Camera. Per il resto, afferma di non credere nella cultura del proibizionismo.
"Il limite attuale, 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, è ragionevole. Entro quei livelli si è sobri e perfettamente in grado di guidare. Corrisponde a due bicchieri di un vino che abbia non più di 11 gradi, diciamo uno spumante o un rosso non strutturato".
Una voce fuori dal coro della maggioranza che vorrebbe estendere a tutti il divieto assoluto di bere prima di mettersi al volante. Zaia invita a guardare con attenzione le statistiche sugli incidenti: solo il 2,09 per cento è causato da guidatori in stato d'ebbrezza, gente ben al di sopra dello 0,5. "Non vedo perché - sottolinea - dovrei rinunciare a bere con intelligenza e moderazione solo perché ci sono irresponsabili che si ubriacano. Come mai non si guarda con altrettanta severità alle altre cause degli incidenti? Vogliamo parlare del fumo o dei farmaci che danno sonnolenza? Degli antistaminici che migliaia di italiani prendono in primavera per combattere le allergie? O dei tranquillanti? Temo siano più pericolosi dei fatidici due bicchieri. Ma nessuno se ne è mai occupato".
Eh, sì, proprio un cialtrone :sisi: