Originariamente Scritto da
aed1248
quoto tutto.
A qualcuno potrebbe sembrare qualunquismo ma non lo è...
non voglio vantarmi, ho messo piede praticamente in tutti gli stadi d'Italia, ho speso una marea di soldi per una passione, sono sempre andato a vedere la partita e nulla più. Non penso di essere un caso isolato, ma come me, c'è gente che non va unicamente per questi motivi... o stadio è, in un'accezione molto barbara, una sorta di campo di battaglia, dove dietro una competizione sportiva si presenta l'occasione di incontrare persone che non la pensano allo stesso modo, e per questo molti sono disposti a venire alle mani, ad usare i coltelli, a far valere le proprie "ragioni". Perché? Me lo sono sempre chiesto... e non ho mai trovato una risposta plausibile, o quantomeno razionale...
Però la storia si ripete, ciclicamente... e non è nemmeno vero che sia cosa così rara... personalmente do buona parte della colpa all'interesse economico... ancora ricordo l'11 settembre... dopo la tragedia delle twin towers l'uefa decide di far giocare il primo turno di champion's league... per poi fare retromarcia 24 ore dopo. Apparentemente potrebbe non c'entrare nulla con i tristi episodi di oggi, ma se ci pensate il denominatore comune non è difficile da individuare... è il carrozzone economico...
Tornando alla violenza voglio fare un po' di polemica... restando nel massimo rispetto di chi oggi sta piangendo la vita di un marito, di un padre, di un figlio, di un fratello, di un collega, di un onesto lavoratore...
A cosa è servito il decreto pisano? A NULLA.
Un decreto legge fatto da una persona che lo stadio non l'ha mai visto nemmeno in cartolina... risultato, solo tanta confusione in più per poter prendere un biglietto.Piccolo esempio, mercoledì ero andato a comprare il tagliando per inter-roma e dopo aver mostrato la fotocopia di un documento mi viene dato un ticket senza nome e cognome... e quindi perfettamente inutile... tanto non sapranno mai chi lo userà... Ci avevano detto di usare queste norme per prevenire gli incidenti e individiare i colpevoli... altra menzogna...
finisco qui, perchè non mi va di continuare, perchè tanto l'amarezza è troppa e non basterebbero 10 post per esprimere la rabbia nel costatare che nulla viene fatto per prevenire queste cose, e che puntualmente ci si scandalizza per quella che è una tragedia annunciata... nel senso che se non fosse successo oggi a Catania sarebbe potuto succedere un altro giorno in una qualsiasi altra città d'Italia.
Dopo questo fiume di caratteri esprimo la mia idea su cosa si dovrebbe fare.
Stop del campionato per 1 giornata, porte chiuse in tutti gli stadi per i prossimi 2 turni e soprattutto trasmissione in differita radiofonica e televisiva di tutti gli incontri, perchè tutti devono pagare ma nessuno deve sciacallare sull'evento.