Allora, come richiestomi da Bloody (mi pare ) in game, vi espongo la mia esperienza fino ad adesso da CEO attivo di un club, per la precisione il [MR] Is not Enough (DUB) di Dubrovnik.
Premessa generale: va a fortuna, dipende dal datore di lavoro che trovate. Io ne ho trovato uno tranquillo, compatibilmente con quello che mi viene richiesto di fare, ovvero invitare band.
Fare il CEO attivo richiede un minimo di partecipazione alla gestione del locale: dall'invito delle band, alla gestione del personale, all'impostazione del prezzo dei biglietti, alle quote e alle percentuali di rider, artisti e costo del servizio.
Nel mio caso mi è stato chiesto di invitare le band, e solo quello, per il resto provvede il capo, in futuro chi lo sa.
La guida in generale è questa http://popoworld.altervista.org/schede/locali/zclub.php , che non fa altro che mettere per iscritto qualche norma di buonsenso nel lavoro: invitare band che non passano da parecchio in città, una sola volta in un anno popmundiano, sfruttando "buchi" nei tour in cui le band possono arrivare facilmente al locale, più altri piccoli accorgimenti.
C'è un altro modo di "reclutare" le band, ed è quello che preferisco perchè garantisce più successo, ovvero spulciare il company forum, il forum dove le band pubblicano le proprie richieste per i tour, le città in cui vogliono passare e i giorni in cui ci passano, la potenza richiesta, i rider desiderati, il prezzo, l'ora, etc. Tutto sta nel "prenotarsi" il giorno, segnarselo su un foglio (cartaceo, txt, excel, promemoria, calendari, etc. ), e appena possibile lanciare l'invito
Il tempo: beh... dipende
Sicuramente non bastano 5 minuti al giorno, ma raramente c'ho perso più di 20 minuti/mezz'oretta... E nei weekend si riposa.
Insomma, richiede un minimo di partecipazione attiva al gioco, quello sì
Spero di essere stato utile